Columbus XCR su misura...

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
con poco raziocigno... ma ascoltando solo la "pancia"... vorrei regalarmi un telaio su misura in tubi columbus XCR...
Io sono un incallito Randonner... l'uso sarà prettamente orientato alle lunghe distanze...

io so che in Italia lo fanno:

Vetta
Legend
Cinelli
Barco
Pelizzoli

con prezzi abbastanza differenti (qui le ragioni sono da sviscerare)... ;nonzo%

Ne conocete altri...?
Possedete telai in XCR fatti da qualcuno dei sovracitati telaisti?
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.946
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
anche casati lo fa, silver-fillet-brazing come vetta però.....gli altri mi pare tutti a tig, per le tubazioni non saprei, forse pegoretti ha i foderi bassi su sua specifica....
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Credo che l'xcr possa essere un buon materiale per le lunghe distanze anche se molto dipende dalla geometria e sezione dei tubi; io mi trovo bene e anche su lunghi percorsi, la schiena non ne risente......probabilmente il massimo per quello che vuoi fare credo sia il titanio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche a me è venuta la medesima 'scimmia' per l'Xcr... o-o

tra i nomi citati aggiungerei Viner (modello Aeternum...), Somec, Daniele Marnati (credo), Milani (c'è sul sito)
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.946
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
marnati fa le congiunzioni.....probabilmente si dato che c'è pure il set di tubi per congiunzioni, tempo fa sul forum c'era un articolo su cicli orco a milano che lo fa a congiunzione compresa di forcella in inox....
 

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Credo che l'xcr possa essere un buon materiale per le lunghe distanze anche se molto dipende dalla geometria e sezione dei tubi; io mi trovo bene e anche su lunghi percorsi, la schiena non ne risente......probabilmente il massimo per quello che vuoi fare credo sia il titanio.

Si il titanio meriterebbe altissima considerazione... ma sono affezzionato all'acciaio. Con la mia attuale Cinelli Nautilus (con tubi Columbus Foco) ci ho fatto la PBP 2011, la SiciliaNoStop 12... qualche 600... quindi mi "accontenterei" dell'XCR :mrgreen:
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
QUindi cominciano a ridursi i nomi...

diciamo che se chiami i barco ti dicono che l'80% delle bici in xcr presenti in fiera a padova li saldano loro a parte Legend, Vetta, Milani, Tommasini. Gli altri come fondriest, viner, somec, passoni, cinelli, ecc ecc li fanno loro e se li osservi attentamente sono molto simili, cambieranno solo qualche particolare tipo i passaggi dei cavi o cose del genere...I passoni invece vengono fatti con specifiche e dettagli dettati da Passoni stesso