columbus xcr vs carbonio

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Comunque, se dovessi scegliere, sarei incerto tra l'estetica dell'XCR lucido che considero il più bello, più del titanio il cui colore mi piace meno e la cruda analisi tecnico-economica che mi porterebbe all'acciaio al carbonio verniciato.
IMHO, verniciare l'XCR è da codice penale! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Rispolvero la discussione, mi sono anche io fatto incantare da un telaio xcr, mi piacerebbe prenderlo montarlo campagnolo superecord, magari trovando delle bora ultra da 35 da abbinargli.
Altra alternativa una buona bici carbon penso disc montata Shimano con ruote alto profilo carbon, la differenza sarebbe per me di 1000 euro in più per xcr, vale la spesa o a livello prestazionale sempre meglio carbonio con freni disc?
Non sono da primi posti nelle Granfondo, mi piace farne qualcuna, qualche gara in circuito e principalmente gare a cronometro, ma li ho la bici dedicata...
 
  • Mi piace
Reactions: Zary78

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Rispolvero la discussione, mi sono anche io fatto incantare da un telaio xcr, mi piacerebbe prenderlo montarlo campagnolo superecord, magari trovando delle bora ultra da 35 da abbinargli.
Altra alternativa una buona bici carbon penso disc montata Shimano con ruote alto profilo carbon, la differenza sarebbe per me di 1000 euro in più per xcr, vale la spesa o a livello prestazionale sempre meglio carbonio con freni disc?
Non sono da primi posti nelle Granfondo, mi piace farne qualcuna, qualche gara in circuito e principalmente gare a cronometro, ma li ho la bici dedicata...

Qualunque sia la scelta, se vai sul nuovo penso sia il caso di montare i dischi indipendentemente che sia acciaio o carbonio.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Rispolvero la discussione, mi sono anche io fatto incantare da un telaio xcr, mi piacerebbe prenderlo montarlo campagnolo superecord, magari trovando delle bora ultra da 35 da abbinargli.
Altra alternativa una buona bici carbon penso disc montata Shimano con ruote alto profilo carbon, la differenza sarebbe per me di 1000 euro in più per xcr, vale la spesa o a livello prestazionale sempre meglio carbonio con freni disc?
Non sono da primi posti nelle Granfondo, mi piace farne qualcuna, qualche gara in circuito e principalmente gare a cronometro, ma li ho la bici dedicata...
La bici in carbonio montata Shimano disc è un prodotto anonimo di massa, il telaio xcr montato SR secondo me ha tutto un altro fascino.
Per quanto riguarda le prestazioni delle bici ci sono già centinaia di discussioni inutili al riguardo.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
La bici in carbonio montata Shimano disc è un prodotto anonimo di massa, il telaio xcr montato SR secondo me ha tutto un altro fascino.
Per quanto riguarda le prestazioni delle bici ci sono già centinaia di discussioni inutili al riguardo.

Quoto, riquoto e straquoto.
Se ci si vuole distinguere in mezzo a bici tutte uguali, consiglio di tornare all'acciaio, moderno o vintage che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: Motubuntu

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Se ci sono bici uguali l'una con l'altra sono proprio quelle in acciaio secondo me vecchie o nuove. Su fascino non discuto o-o
riusciresti ad argomentare in cosa sono uguali le bici in acciaio che menzioniamo nel tread?
ti faccio il mio esempio, ho un telaio con tubi columbus max, me ne riesci a trovare uno uguale al mio?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
riusciresti ad argomentare in cosa sono uguali le bici in acciaio che menzioniamo nel tread?
ti faccio il mio esempio, ho un telaio con tubi columbus max, me ne riesci a trovare uno uguale al mio?

Dal punto di vista estetico basta che metti vicino 10 bici in acciaio e sono tutte uguali. Se lo fai con le bici in carbonio ognuna di queste ha una personalità diversa a seconda del marchio. Una Pina è completamente diversa da una Cannondale e a sua volta da una Trek o un Canyon.
Per quanto riguarda il fascino non discuto e questo lo dico da estimatore del metallo.
Se poi si vuol rispondere alla domanda dell'utente Luna83 che metteva in ballo il discorso prestazioni si apre un mondo ma direi decisamente che un buon carbonio non sarà mai peggiore di un qualsiasi telaio in acciaio. o-o
 

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Se ci sono bici uguali l'una con l'altra sono proprio quelle in acciaio secondo me vecchie o nuove. Su fascino non discuto o-o
Soltanto chi non se ne intende di bici in acciaio può dire che sono tutte uguali... anche chi non si intende di carbonio ti dirà lo stesso. Le differenze nell'acciaio stanno nei particolari, nelle lavorazioni, nelle tubazioni,una infinità di scielte e customizazioni che le rendono uniche pezzo per pezzo e non di serie come tutte le sorelle in carbonio.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
@Petgold969 purtroppo la questione non è tanto se una pinarello sia diversa da una cannondale o una trek etc.., chi si intende di bici vede le differenze in tutte le bici, il problema che molti non notano è che se io compro il pacchetto completo di un marchio e modello sarà uguale in tutto il mondo per colore ed allestimento, certo puoi cambiarci i componenti come ruote e sella, con l'integrazione di vari componenti le possibilità si sono ridotte drasticamente. prendi un qualsiasi artigiano di cui in questa sezione si parla spesso (ma ci sono artigiani che lavorano anche la fibra sia chiaro) e vedrai che come primo colpo d'occhio non ci sarà una bici uguale all'altra per la colorazione, e sicuro anche nel resto...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
dire che le bici in acciaio sono tutte uguali mi sembra un'eresia, ci sono differenze abissali tra i vari artigiani, se non si riescono a vedere vuol dire che non ci si è mai interessati all'argomento.
Io ho due bici in acciaio e posso affermare tranquillamente che due bici uguali alle mie non esistono, sia per geometrie che per colorazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass and kikhit

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
dire che le bici in acciaio sono tutte uguali mi sembra un'eresia, ci sono differenze abissali tra i vari artigiani, se non si riescono a vedere vuol dire che non ci si è mai interessati all'argomento.
Io ho due bici in acciaio e posso affermare tranquillamente che due bici uguali alle mie non esistono, sia per geometrie che per colorazioni.

Vero quello che dici ma lo stesso discorso può valere anche per il carbonio. Nessuno mi vieta di farmi una bici da Sarto e farmela pitturare come voglio io. E lo stesso posso farlo con una Trek o una Pinarello. Poi ripeto, sul fascino di una bici in acciaio non discuto anche se lì il discorso diventa un pò personale. Lo stile rimane sempre quello retrò e non è detto che debba piacere per forza. o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
lo stesso discorso può valere anche per il carbonio.

Nessuno qui pensa che le bici in carbonio siano tutte uguali. A dire il vero questo valeva di più fino a 5 anni fa, ultimamente molti stampi si sono uniformati e vedi parecchie similitudini fra i top di gamma delle diverse case produttrici.

Nessuno mi vieta di farmi una bici da Sarto e farmela pitturare come voglio io. E lo stesso posso farlo con una Trek o una Pinarello.
Beh ma se si pensa che la differenza tra una bici e l'altra si limita alla tinteggiatura mi sa che siamo un po' indietro.....

Poi ripeto, sul fascino di una bici in acciaio non discuto anche se lì il discorso diventa un pò personale. Lo stile rimane sempre quello retrò e non è detto che debba piacere per forza. o-o

Lo stile delle bici d'acciaio moderne non è assolutamente sempre retrò, anzi. Inoltre tieni conto che fino a 25 anni fa l'acciaio era l'unico materiale, quindi non c'era una vera e propria spinta a innovare.

In ogni caso ci sono molte più differenze sulle bici d'acciaio che sulle altre, se andiamo a fare la somma algebrica e pesata di tutto.

Ad esempio....

Profili dei tubi:
con l'acciaio hai tubi ovali, tondi, a goccia, stellari, a spessore differenziato, trafilati si/no/parzialmente, ecc....
Trovi la stessa varietà con altri materiali?

Forme:
con l'acciaio hai carri con foderi curvi, dritti, campanati verso l'interno, verso l'esterno

Geometrie:
con i telaisti dell'acciaio fai tutte le geometrie che vuoi, vai a vedere i cataloghi di Pinarello, Trek ecc... poi me lo dici. Oppure prova a chiamare Trek, Specy, Pinarello e fatti fare la bici su misura

Verniciature:
con l'acciaio hai tutto custom, massimo livello di personalizzazione
con gli altri materiali, in primis il carbonio, o ti prendi quello che c'è a catalogo e poi, se vuoi, te lo fi riverniciare da qualcuno, o niente

Modifiche strutturali:
con l'acciaio fai TUTTO quello che vuoi, con il carbonio non fai NULLA, nessuna modifica
un esempio? il mio R8 (by Barco) tra pochi mesi monterà i freni a disco, nato nel 2008 per freni normali e passaggio ruota da 23mm
prova con il carbonio a fare lo stesso, e non parliamo di eventuali riparazioni

Se la somma di tutte queste caratteristiche, ti pare che il risultato possa essere quello di avere telai tutti uguali? Oppure tutti retrò? Mi sa che devi rivedere le tue convinzioni. E questo non significa che qui si sostenga che l'acciaio sia meglio, ma di sicuro non è peggio e, per tanti aspetti oggettivi e sopra elencati, è meglio.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Nessuno qui pensa che le bici in carbonio siano tutte uguali. A dire il vero questo valeva di più fino a 5 anni fa, ultimamente molti stampi si sono uniformati e vedi parecchie similitudini fra i top di gamma delle diverse case produttrici.


Beh ma se si pensa che la differenza tra una bici e l'altra si limita alla tinteggiatura mi sa che siamo un po' indietro.....



Lo stile delle bici d'acciaio moderne non è assolutamente sempre retrò, anzi. Inoltre tieni conto che fino a 25 anni fa l'acciaio era l'unico materiale, quindi non c'era una vera e propria spinta a innovare.

In ogni caso ci sono molte più differenze sulle bici d'acciaio che sulle altre, se andiamo a fare la somma algebrica e pesata di tutto.

Ad esempio....

Profili dei tubi:
con l'acciaio hai tubi ovali, tondi, a goccia, stellari, a spessore differenziato, trafilati si/no/parzialmente, ecc....
Trovi la stessa varietà con altri materiali?

Forme:
con l'acciaio hai carri con foderi curvi, dritti, campanati verso l'interno, verso l'esterno

Geometrie:
con i telaisti dell'acciaio fai tutte le geometrie che vuoi, vai a vedere i cataloghi di Pinarello, Trek ecc... poi me lo dici. Oppure prova a chiamare Trek, Specy, Pinarello e fatti fare la bici su misura

Verniciature:
con l'acciaio hai tutto custom, massimo livello di personalizzazione
con gli altri materiali, in primis il carbonio, o ti prendi quello che c'è a catalogo e poi, se vuoi, te lo fi riverniciare da qualcuno, o niente

Modifiche strutturali:
con l'acciaio fai TUTTO quello che vuoi, con il carbonio non fai NULLA, nessuna modifica
un esempio? il mio R8 (by Barco) tra pochi mesi monterà i freni a disco, nato nel 2008 per freni normali e passaggio ruota da 23mm
prova con il carbonio a fare lo stesso, e non parliamo di eventuali riparazioni

Se la somma di tutte queste caratteristiche, ti pare che il risultato possa essere quello di avere telai tutti uguali? Oppure tutti retrò? Mi sa che devi rivedere le tue convinzioni. E questo non significa che qui si sostenga che l'acciaio sia meglio, ma di sicuro non è peggio e, per tanti aspetti oggettivi e sopra elencati, è meglio.

Estremamente interessante che si possa trasformare un telaio da rim a disk.
Chiamasi versatilità del telaio in acciaio e anche relativa facilità di trovare sul mercato un telaista disposto a farlo.
A quelle che hai detto, di cui ho fatto tesoro, aggiungerei un'altra caratteristica in favore dell'acciaio, questa volta di un telaio tradizionale con congiunzioni, che può essere allestito vintage o moderno: una delle mie bici (una Colnago Master) è stata trasformata da bici vintage (fili esterni, manettini, ecc. + forcella tradizionale) in una bici un po' più moderna: riverniciata rosso Saronni e forcella precisa (cioè quella diritta). Avendo il carro largo 130 mm ho potuto montare un gruppo 10V e ruote Shamal.
Con il risultato che è decisamente un'altra bici.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Nessuno qui pensa che le bici in carbonio siano tutte uguali. A dire il vero questo valeva di più fino a 5 anni fa, ultimamente molti stampi si sono uniformati e vedi parecchie similitudini fra i top di gamma delle diverse case produttrici.


Beh ma se si pensa che la differenza tra una bici e l'altra si limita alla tinteggiatura mi sa che siamo un po' indietro.....



Lo stile delle bici d'acciaio moderne non è assolutamente sempre retrò, anzi. Inoltre tieni conto che fino a 25 anni fa l'acciaio era l'unico materiale, quindi non c'era una vera e propria spinta a innovare.

In ogni caso ci sono molte più differenze sulle bici d'acciaio che sulle altre, se andiamo a fare la somma algebrica e pesata di tutto.

Ad esempio....

Profili dei tubi:
con l'acciaio hai tubi ovali, tondi, a goccia, stellari, a spessore differenziato, trafilati si/no/parzialmente, ecc....
Trovi la stessa varietà con altri materiali?

Non dirmi che la varietà delle forme dei tubi in carbonio e degli spessori siano minori e che non sia più facile con questo materiale ottenere zone a flessione differenziata. Per assurdo se vuoi farti fare una bici a forma di banana col carbonio potresti anche riuscirci.

Forme:
con l'acciaio hai carri con foderi curvi, dritti, campanati verso l'interno, verso l'esterno
Come sopra

Geometrie:
con i telaisti dell'acciaio fai tutte le geometrie che vuoi, vai a vedere i cataloghi di Pinarello, Trek ecc... poi me lo dici. Oppure prova a chiamare Trek, Specy, Pinarello e fatti fare la bici su misura

Basta cambiare marca e cambiano le geometrie, se prendi una Pina F12 hai a disposizione 12 tagle dalla 42 alla 62. Direi che bastano e avanzano..Poi il su misura esiste anche per il carbonio, non sono in molti a farlo perchè a meno che non si abbia un corpo sproporzionato è una cosa abbastanza inutile.

Verniciature:
con l'acciaio hai tutto custom, massimo livello di personalizzazione
con gli altri materiali, in primis il carbonio, o ti prendi quello che c'è a catalogo e poi, se vuoi, te lo fi riverniciare da qualcuno, o niente

Non è proprio così in realtà. Pinarello e Trek o Bianchi o Colnago ma anche altri offrono il servizio di personalizzazione della verniciatura. Puoi farla come vuoi.

Modifiche strutturali:
con l'acciaio fai TUTTO quello che vuoi, con il carbonio non fai NULLA, nessuna modifica
un esempio? il mio R8 (by Barco) tra pochi mesi monterà i freni a disco, nato nel 2008 per freni normali e passaggio ruota da 23mm
prova con il carbonio a fare lo stesso, e non parliamo di eventuali riparazioni

Va bè ma quanti di noi si mettono a segare un telaio per modificarlo scusa. Per la riparazione il carbonio è molto più semplice da riparare di un altro materiale. Si riparano addirittura le ruote in alcuni casi.

Se la somma di tutte queste caratteristiche, ti pare che il risultato possa essere quello di avere telai tutti uguali? Oppure tutti retrò? Mi sa che devi rivedere le tue convinzioni. E questo non significa che qui si sostenga che l'acciaio sia meglio, ma di sicuro non è peggio e, per tanti aspetti oggettivi e sopra elencati, è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
continui a fare raffronti acciaio-carbonio, ma sei tu che hai scritto sopra che le bici d'acciaio sono tutte uguali e qualcuno ti ha fatto notare che non è vero, il raffronto con il carbonio continui a farlo solo tu

quanto alle osservazioni specifiche che mi hai fatto, molte sono sbagliate, tipo le geometrie, se guardi i cataloghi sono molto simili e le differenze sono più per ragioni di taglia che altro, e comunque compri a catalogo, non a misura

per quanto riguarda la personalizzazione, tutto è possibile nella vita...... stesso dicasi per le riparazioni, peccato che con un telaio in carbonio se vuoi sostituire l'orizzontale o il piantone piangi in aramaico antico

le modifiche invece sono il succo dell'acciaio, perché se ho un telaio che mi va bene non ho motivo di comperarne un altro per fare gli adeguamenti tecnologici tipo i freni a disco, lo modifico e uso sempre quello, visto che uno nuovo mi costa ben di più
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Ad esempio....

Profili dei tubi:
con l'acciaio hai tubi ovali, tondi, a goccia, stellari, a spessore differenziato, trafilati si/no/parzialmente, ecc....
Trovi la stessa varietà con altri materiali?

Forme:
con l'acciaio hai carri con foderi curvi, dritti, campanati verso l'interno, verso l'esterno

Geometrie:
con i telaisti dell'acciaio fai tutte le geometrie che vuoi, vai a vedere i cataloghi di Pinarello, Trek ecc... poi me lo dici. Oppure prova a chiamare Trek, Specy, Pinarello e fatti fare la bici su misura

Verniciature:
con l'acciaio hai tutto custom, massimo livello di personalizzazione
con gli altri materiali, in primis il carbonio, o ti prendi quello che c'è a catalogo e poi, se vuoi, te lo fi riverniciare da qualcuno, o niente

Modifiche strutturali:
con l'acciaio fai TUTTO quello che vuoi, con il carbonio non fai NULLA, nessuna modifica
un esempio? il mio R8 (by Barco) tra pochi mesi monterà i freni a disco, nato nel 2008 per freni normali e passaggio ruota da 23mm
prova con il carbonio a fare lo stesso, e non parliamo di eventuali riparazioni

Se la somma di tutte queste caratteristiche, ti pare che il risultato possa essere quello di avere telai tutti uguali? Oppure tutti retrò? Mi sa che devi rivedere le tue convinzioni. E questo non significa che qui si sostenga che l'acciaio sia meglio, ma di sicuro non è peggio e, per tanti aspetti oggettivi e sopra elencati, è meglio.

Tutto quello che hai scritto è valido anche per il carbonio, immagino tu conosca sarto, un su misura in carbonio è personalizzabile tanto quanto uno in acciaio.

Il carbonio è riparabile tanto quanto un acciaio, a livello di prezzi la sostituzione di un tubo intero in acciaio va a costare altro che 200 euro di una pezza in carbonio su una crepa.

Con l'acciaio hai il grosso vantaggio che serve "meno" tecnica per produrre un telaio, un qualsiasi saldatore industriale è in grado di saldare un telaio, cosa che col carbonio fasciato serve un pelo di know how in più che non tutti hanno.

Il discorso sulla similarità di un telaio in acciaio è parzialmente vero fino agli anni 80 circa, sfido voi a distinguere un telaio in columbus sl o uno in deda zero1 o un cromor, senza avere l'etichetta, i tubi tondi sono tutti uguali, sono le lavorazioni di fino delle giunzioni a farne la qualità, ma bisogna soffermarsi sui dettagli.

Poi hanno fatto anche chicche come columbus max, air, minimax, ms ma all'occhio di uno che ci capisce poco la differenza è minore rispetto a un telaio in carbonio coi tuboni o un telaio da endurance o una pinarello onda!

Il problema dell'acciaio è che è relegato al su misura (molto inutile se non per chi è molto fuoritaglia imho) quindi a una nicchia ristretta, ed è legato ancora alla credenza che sia vecchio, che pesi mille kg e sia smollaccione.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Tutto quello che hai scritto è valido anche per il carbonio, immagino tu conosca sarto, un su misura in carbonio è personalizzabile tanto quanto uno in acciaio.

Sarto è uno, per l'acciaio lo fanno tutti. Vai a fartelo fare da Pinarello, Specy, Trek, ecc....

Il carbonio è riparabile tanto quanto un acciaio, a livello di prezzi la sostituzione di un tubo intero in acciaio va a costare altro che 200 euro di una pezza in carbonio su una crepa.

no, non si parla di crepa, si parla di dissaldare un tubo e cambiarlo, altro che pezza

Con l'acciaio hai il grosso vantaggio che serve "meno" tecnica per produrre un telaio, un qualsiasi saldatore industriale è in grado di saldare un telaio, cosa che col carbonio fasciato serve un pelo di know how in più che non tutti hanno.

E' solo questione di attrezzature, per il carbonio.
Per l'acciaio prova a far saldare un telaio da un carpentiere abituato ad altri spessori e altre leghe poi vedi cosa esce fuori.

Il discorso sulla similarità di un telaio in acciaio è parzialmente vero fino agli anni 80 circa, sfido voi a distinguere un telaio in columbus sl o uno in deda zero1 o un cromor, senza avere l'etichetta, i tubi tondi sono tutti uguali, sono le lavorazioni di fino delle giunzioni a farne la qualità, ma bisogna soffermarsi sui dettagli.

Poi hanno fatto anche chicche come columbus max, air, minimax, ms ma all'occhio di uno che ci capisce poco la differenza è minore rispetto a un telaio in carbonio coi tuboni o un telaio da endurance o una pinarello onda!

l'ho scritto prima, fino agli anni 80 non c'era motivazione a differenziare i telai, erano tutti uguali per quello

Il problema dell'acciaio è che è relegato al su misura (molto inutile se non per chi è molto fuoritaglia imho) quindi a una nicchia ristretta, ed è legato ancora alla credenza che sia vecchio, che pesi mille kg e sia smollaccione.

vero, nella testa della gente c'è quello, ora
 
  • Mi piace
Reactions: Piva Nico

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
no, non si parla di crepa, si parla di dissaldare un tubo e cambiarlo, altro che pezza

Se il carbonio è a congiunzioni è facile scollare e sostituire un tubo.
Se monoscocca ovvio che no. Come non lo sarebbe per un telaio metallico con la stessa costruzione (li hanno fatti/fanno anche con quelli).

Quello che per me è misterioso è però questa ostinazione a voler trovare argomenti dei più disparati per cercare di dimostrare che l'acciaio, poverino, è stato accantonato per motivi loschi e che in realtà dovrebbe essere la prima scelta di ogni ciclista che la sa lunga veramente...mah
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Se il carbonio è a congiunzioni è facile scollare e sostituire un tubo.
Se monoscocca ovvio che no. Come non lo sarebbe per un telaio metallico con la stessa costruzione (li hanno fatti/fanno anche con quelli).

che il telaio sia tig, saldobrasato o a congiunzioni, sostituire un tubo per il telaista che lo sa fare è normale amministrazione, sottolineo normale eh....

Quello che per me è misterioso è però questa ostinazione a voler trovare argomenti dei più disparati per cercare di dimostrare che l'acciaio, poverino, è stato accantonato per motivi loschi e che in realtà dovrebbe essere la prima scelta di ogni ciclista che la sa lunga veramente...mah

Hai colto l'occasione per dire la tua (su cui sai che concordo), o hai appositamente risposto a me?
No perché qui noi ci conosciamo dal neozoico, ma qualcuno magari pensa male.

Comunque in generale l'acciaio è stato accantonato semplicemente perché complessivamente sul prodotto finito, che è sempre più un "usa e getta", ha prestazioni migliori sia tecniche che economiche.

Ma che l'acciaio abbia dei vantaggi tipo la possibilità di apportare modifiche o customizzazioni più radicali, oltre che a costi più contenuti, è innegabile, e non trascurerei nemmeno la sicurezza post-lavorazione. Tengo a dire, limitatamente al telaio, per la forcella non capisco chi riesca a trovare anche un solo vantaggio per l'acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89