Comandi dei freni invertiti

Il freno anteriore è a:

  • Destra

    Voti: 31 27,0%
  • Sinistra

    Voti: 84 73,0%

  • Votanti
    115

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Per me è impossibile fare diversamente, quindi da sempre inverto i fili in modo da avere la destra per l'anteriore.
Ho visto che anche tanti prof fanno così, quindi non sono l'unico fissato.
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
il vantaggio è avere uniformità di gestione. Per chi va in moto è meglio avere sempre a dx il freno anteriore, questioni di automatismo in una fase così delicata come la frenata.
 

ik6gpy

Pignone
7 Luglio 2009
137
3
Sulmona (Aq)
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm Sram Red

Avere il freno anteriore a destra è un vantaggio in termini di sicurezza, visto che per i destrorsi la mano destra è quasi sempre più sensibile e potente rispetto alla sinistra. Sul freno anteriore è ripartita più della metà (circa il 60%) della potenza frenante della bici, quindi è meglio azionarlo con una mano "forte" in caso di pericolo improvviso.
E' comunque una questione di abitudine. Molti si trovano benissimo anche col freno anteriore sulla leva sinistra.
 

Sid

Novellino
18 Gennaio 2008
77
1
Perugia
Visita sito
Personalmente, sia sulla BdC e sulla MTB metto il freno anteriore sulla destra xchè abituato dopo tanto anni in moto avrei sicuramente difficoltà a gestire la frenata in momenti di difficoltà o pericolo.
E' una questione di riflessi condizionati
 

faggiolone

Pignone
19 Agosto 2008
108
1
lastra a signa (FI)
Visita sito
Bici
Klein Quantum Race BigSkyBlue - Atamaka SLK disk
in passato, da buon motociclista, l'ho invertito e portato a dx.
mi sono trovato talmente male da tornare indietro dopo neppure un mesetto.

da allora freno anteriore sempre a sinistra, riesco ad avere maggior modulabilità, con la destra tendo a frenare sempre troppo..
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Avere il freno anteriore a destra è un vantaggio in termini di sicurezza, visto che per i destrorsi la mano destra è quasi sempre più sensibile e potente rispetto alla sinistra. Sul freno anteriore è ripartita più della metà (circa il 60%) della potenza frenante della bici, quindi è meglio azionarlo con una mano "forte" in caso di pericolo improvviso.
E' comunque una questione di abitudine. Molti si trovano benissimo anche col freno anteriore sulla leva sinistra.

Assolutamente no a mio parere.
Il vantaggio è l'abitudine per chi usa anche la moto.

A parte il fatto che la ripartizione della frenata, soprattutto in discesa, è molto più sbilanciata sull'anteriore (80% direi io, se non addirittura di più), la sensibilità si può tranquillamente imparare e l'abbiamo imparata tutti andando in bici da quando abbiamo cominciato.

La sicurezza maggiore si ha con il freno anteriore sulla mano sinistra (o sulla destra per i mancini): in questa maniera possiamo frugare nella tasca dietro, grattarci, mandare a quel paese gli automobilisti :mrgreen:, bere, sistemarci i capelli con la mano "dominante" (cosa che ci viene assolutamente più spontanea) e allo stesso tempo tenere sul freno anteriore una mano in caso di necessità di improvvise frenate.

Se avessimo il freno anteriore a destra (e fossimo destrorsi, cosa che è vera per la maggior parte delle persone), continueremo a bere ecc. con la destra, lasciando la sinistra sul freno posteriore.
Ora io non vi auguro di fare un'inchiodata con il solo freno posteriore... soprattutto in discesa.
Chi non ci crede provi e chiami il 118. o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
....
Se avessimo il freno anteriore a destra (e fossimo destrorsi, cosa che è vera per la maggior parte delle persone), continueremo a bere ecc. con la destra, lasciando la sinistra sul freno posteriore.
Ora io non vi auguro di fare un'inchiodata con il solo freno posteriore... soprattutto in discesa.
Chi non ci crede provi e chiami il 118. o-o

sono fortemente destro e (ex.moto...) ho il freno anteriore a destra....per qualche tipo di magia, in bici bevo e magno usando la sinistra, la destra non la stacco mai....e comunque quando sei in relax (tipo stai mangiando) le mani sono in presa alta, percui un ostacolo improvviso è sempre molto pericoloso...ai freni il più delle volte non ci si arriva (e mi è capitato....:scassat:
 

maxumo

Novellino
30 Giugno 2004
46
0
Valenza
maxumo.spaces.live.com
Bici
Look 765
Dopo lunga penzata ;nonzo% son giunto alla conclusione che è meglio il freno anteriore a sin. (per chi non è mancino) perchè se fosse a dx. si tenderebbe a inchiodare più facilmente, per via della maagiore forza della mano dx.
Comunque ho 3 vecchie bici da "passeggio" coi freni a bacchetta (una è sicuramente di prima della guerra :oold:) e hanno tutte il freno anteriore a dx !

Boh! ;pirlùn^
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io aggiungo che da mancino.... ho il freno anteriore a Sx... e non mi cambia nulla!

Pero' la pinza anteriore e' concepita per avere il cavo che arriva da sinistra, nell'altro caso bisogna fargli fare una curva piu' secca...

Di conseguenza poi il freno posteriore ha l'entrata del cavo all'opposto, in maniera che il cavo parte dalla leva dx, passa sul fianco sinistro della bici e arriva alla pinza
 

SalvadaK

Novellino
27 Maggio 2009
7
0
Campitello (MN)
Visita sito
Bici
Bottecchia RS110
per i destrimani teoricamente con la sinistra si riescono a compiere movimenti rispetto a quanto si riesca a fare con la destra..per cui sempre in teoria si riuscirebbe a modulare di più la frenata con la sx (neurologicamente parlando). poi è una questione di abitudine come per tutte le cose..I suppose