Comandi dei freni invertiti

Il freno anteriore è a:

  • Destra

    Voti: 31 27,0%
  • Sinistra

    Voti: 84 73,0%

  • Votanti
    115

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Rose, quando compri la bici on line ti da la possibilita' di fare anche la scelta su quale lato posizionare le leve
Questa è la migliore soluzione, in modo da non creare problemi a chi invece è abituato a frenare con la disposizione dei comandi freni "classica".
Spero che anche altre case adottino questa soluzioni.

Ma se comprassi un telaio da assemblare e mettessi la disposizione dei comandi freno che piace a me avrei problemi di funzionamento?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma perché nella bici i comandi dei freni sono invertiti rispetto a quelli degli scooter e delle moto? Perché il comando del freno anteriore si trova a sinistra sul manubrio e quello del freno posteriore si trova a destra, mentre negli scooter e moto sono posizionati al contrario?
Ma non potevano mantenere la stessa disposizione degli scooter e delle moto anche per le biciclette? A voi questa cosa non ha mai dato problemi?

Io andavo molto in moto prima, ma questa inversione di leve non mi ha mai dato nessun problema.

forse, oltre al discorso delle guaine, si tiene il post. a dx per la maggiore sensibilita' della mano destra, utile nella bici in quanto le frenate di "modulazione" si fanno piu' col post. che con l'anteriore. Parlo per esempio di quando sei in gruppo e devi evitare di toccare la ruota di quello avanti a te, ma senza rallentare troppo.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
il fatto di avere i comandi freni disposti in maniera diversa è puramente un fatto personale,io ho sempre visto biciclette montate con il freno posterore a dx sia da corsa che sportive,anche quelle con i freni a bacchetta poi che campioni di ciclismo usassero la leva dx per l'anteriore non fa testo è sempre una cosa personale vedi Gimondi o Mercx o altri, non vedo quindi il motivo di fare uscire bici dalle fabbriche con i freni inveriti,infine anche se si usa la leva sx per il posteriore non vi sono controindicazioni di funzionamento
 
Ultima modifica:

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
A questo punto, meglio non fare l'inversione se le conseguenze sono così importanti.


Quello che infatti penso io è che le bici dovrebbero uscire di fabbrica con i comandi con la stessa disposizione usata per gli scooter e le moto per una questione di scurezza stradale. Così chi utilizza sia la bici che lo scooter non si trovi "il mondo alla rovescia" e non abbia problemi di questo tipo.

Guarda che i scooter sono venuti dopo e il freno sulla destra e' derivato dalle moto che in destra freno anteriore sinistra frizione posteriore a pedale il tutto per essere coordinati durante le cambiate ma nelle bici fin dai tempi erano cosi' poi se vuoi poi mettere anche le leve ma in bcd non torna passaggio cavi
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Guarda che i scooter sono venuti dopo e il freno sulla destra e' derivato dalle moto che in destra freno anteriore sinistra frizione posteriore a pedale il tutto per essere coordinati durante le cambiate ma nelle bici fin dai tempi erano cosi' poi se vuoi poi mettere anche le leve ma in bcd non torna passaggio cavi
Si, la mia è una proposta di "aggiornamento" delle bici, un tempo esistevano solo le bici e non c'erano problemi, ma oggi che ci sono anche motorini e moto, forse una "modernizzazione" non sarebbe una cattiva idea. Non dico di togliere la disposizione "storica", ma almeno dare la scelta.
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Non é uno standard mondiale, in alcuni paesi (Giappone) il freno anteriore é normalmente a destra. Io, venendo dal motocross, ho invertito senza nessun problema i freni della mtb appena comprata, alla bdc invece no, inizialmente per pigrizia, ma ormai mi ci sono abituato.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Secondo me sarebbe più giusto che vi fosse uno standard unico e siccome nei mezzi motorizzati a due ruote il freno ant. è a destra in tutto il mondo, vedrei come logica conseguenza che le bici si adeguassero.
Sulle mie bici li ho sempre fatti montare così essendo anch'io un ex motociclista.
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Se ci ripensi, come sta' adesso non e' male. In caso di ostacolo imprevisto e conseguente uso dei freni in emergenza, e intervento brusco e deciso, nella maggior parte dei casi (destrimani) la forza maggiore viene applicata sul freno posteriore, che e' anche il meno efficiente, e in ogni caso e' meglio che si blocchi prima il posteriore, che puoi controllare anche se ti scoppia il tubolare in frenata, piuttosto che vedersi andare via l'anteriore e fare un volo sicuro. Te lo dice uno che ne ha scoppiati due quasi in contemporanea in frenata davanti una caduta di gruppo (e non e' caduto...).
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Se ci ripensi, come sta' adesso non e' male. In caso di ostacolo imprevisto e conseguente uso dei freni in emergenza, e intervento brusco e deciso, nella maggior parte dei casi (destrimani) la forza maggiore viene applicata sul freno posteriore, che e' anche il meno efficiente, e in ogni caso e' meglio che si blocchi prima il posteriore, che puoi controllare anche se ti scoppia il tubolare in frenata, piuttosto che vedersi andare via l'anteriore e fare un volo sicuro. Te lo dice uno che ne ha scoppiati due quasi in contemporanea in frenata davanti una caduta di gruppo (e non e' caduto...).

Insomma... probabilmente la mano destra é anche la piú sensibile, non solo la piú forte: io preferirei averla all'anteriore.
Poi é vero, sicuramente é facile abituarsi per chi (come me) é passato alle bici dopo aver fatto il motociclista, ma per chi alterna quotidianamente i due mezzi, la frenata d'emergenza potrebbe non essere cosí istintiva come dovrebbe.
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Compromessi da accettare. Mano destra si piu' sensibile, sulla ruota posteriore ti permette di controllare frenate di aggiustamento senza veder partire la ruota anteriore sul brecciolino. Nell'uso amatoriale in generale e nel traffico se hai degli automatismi diversi, cambia la disposizione dei freni.
Ma altrimenti quella classica io la preferirei, specie per le gare. In gara i freni non si usano e se usi per modulare usi il posteriore, altrimenti se non puoi scartare o addirittura saltare un ostacolo e ti devi arrestare.... allora freni sul serio..
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Insomma... probabilmente la mano destra é anche la piú sensibile, non solo la piú forte: io preferirei averla all'anteriore.
Poi é vero, sicuramente é facile abituarsi per chi (come me) é passato alle bici dopo aver fatto il motociclista, ma per chi alterna quotidianamente i due mezzi, la frenata d'emergenza potrebbe non essere cosí istintiva come dovrebbe.
Esattamente, diventa quasi una roulette russa.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Il comando del freno anteriore conviene a destra perché l'80% della frenata si fa sul freno anteriore e normalmente la mano destra è più forte ed ha maggiore sensibilità rispetto alla sinistra.
Se così non fosse, i motociclisti sarebbero stupidi ad usare il freno anteriore con la mano destra anziché con la sinistra.

Perché il comando del freno anteriore sulle biciclette è a sinistra? probabilmente esiste una motivazione legata al caso, qualcuno aveva iniziato a montarli così e gli altri si sono adeguati, in seguito, con l'invenzione del cambio di velocità, al caso si è aggiunta una motivazione pratica.

Con i vecchi comandi del cambio a telaio il freno anteriore si azionava preferibilmente con la mano sinistra perché in quel modo si poteva frenare (con la mano sinistra) e contemporaneamente cambiare rapporto (con la mano destra).
Azionare il comando del cambio non indicizzato richiedeva un minimo di perizia e di "orecchio" per azzeccare il rapporto giusto; farlo durante una discesa era lavoro da acrobati.

Oggi con i comandi cambio integrati sulla leva freno la vecchia motivazione non è più così importante, non occorre più mollare la presa del manubrio per cambiare, mentre rimane valida quella relativa alla forza della mano che utilizza il freno anteriore.
Però, siccome il freno anteriore è sempre stato a sinistra, si continua a montarlo così. :asd2:

Riguardo a ipotetici problemi con le guaine dei freni, personalmente non ho mai avuto problemi a spostare le guaine per usare l'anteriore a destra anziché a sinistra.

Infine, una considerazione per tutti quelli che usano la moto e la bicicletta: Pensare a quale mano usare per la frenata sull'anteriore in funzione del veicolo che si usa può essere fastidioso e soprattutto fonte di guai in caso di frenate d'emergenza.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Il comando del freno anteriore conviene a destra perché l'80% della frenata si fa sul freno anteriore e normalmente la mano destra è più forte ed ha maggiore sensibilità rispetto alla sinistra.
Se così non fosse, i motociclisti sarebbero stupidi ad usare il freno anteriore con la mano destra anziché con la sinistra.

Ciao, non sara' anche perche' a sinistra c'e' la leva della frizione?
Io sono motociclista da quasi 30 anni ma in bici non ho mai avuto problemi ad usare il freno anteriore con la sinistra.
Senza polemica.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ciao, non sara' anche perche' a sinistra c'e' la leva della frizione?
Io sono motociclista da quasi 30 anni ma in bici non ho mai avuto problemi ad usare il freno anteriore con la sinistra.
Senza polemica.

Non vedo perché la tua risposta dovrebbe essere polemica, questa è la tua esperienza, e vale come la mia e le altre che qui si leggono. :-)

Non ho però capito la prima parte della tua risposta.
Sulle motociclette la leva del freno anteriore è a destra solo perché a sinistra non potevano metterla visto che (purtroppo) lì c'era già il comando della frizione? ;nonzo% I progettisti non potevano invertire i due comandi, insieme alla manopola del gas?
Se la frizione è a sinistra immagino che sia perché la leva della frizione richiede meno forza di quella che applichi sulla leva destra durante una staccata. O no?

A te, passando dalla moto alla bicicletta, non crea problemi usare il freno anteriore con la mano sinistra? (meglio così), ma per altri invertire continuamente la mano da usare potrebbe (non necessariamente deve) crearli.
L'importante, per un principiante, è fare delle scelte essendo coscienti di cosa si fa e dei pro e contro della scelta.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Non vedo perché la tua risposta dovrebbe essere polemica, questa è la tua esperienza, e vale come la mia e le altre che qui si leggono. :-)

Non ho però capito la prima parte della tua risposta.
Sulle motociclette la leva del freno anteriore è a destra solo perché a sinistra non potevano metterla visto che (purtroppo) lì c'era già il comando della frizione? ;nonzo% I progettisti non potevano invertire i due comandi, insieme alla manopola del gas?
Se la frizione è a sinistra immagino che sia perché la leva della frizione richiede meno forza di quella che applichi sulla leva destra durante una staccata. O no?

A te, passando dalla moto alla bicicletta, non crea problemi usare il freno anteriore con la mano sinistra? (meglio così), ma per altri invertire continuamente la mano da usare potrebbe (non necessariamente deve) crearli.
L'importante, per un principiante, è fare delle scelte essendo coscienti di cosa si fa e dei pro e contro della scelta.

Ciao,
onestamente non lo so, e non so nemmeno se sia sempre stato così.
Ad esempio nelle moto da corsa il cambio funziona con la prima in alto, per una questione pratica, cioe' la prima marcia serve solo per partire ed e' piu' veloce inserire gli altri rapporti spingendo il piede verso il basso.
Sempre in tema di moto posso dirti che azionare la frizione delle moto di una volta con la sinistra non richiedeva assolutamente meno forza, rispetto al freno, erano comandi abbastanza duri e a volte spugnosi.
Per quanto riguarda la bici, secondo me nella fase di apprendistato occorre impegnarsi nella conoscenza del mezzo, la bici e' apparentemente semplice ma guidarla bene non lo e' altrettanto.Capisco l'imbarazzo iniziale, ma come dicevano altri ad esempio sarebbe facile associare alla sinistra con cui si comanda il cambio aneriore il freno anteriore appunto e viceversa, una semlice associazione di idee, se mi passi il termine.
Ciao.
 

mrossi

Novellino
13 Novembre 2008
36
0
novara
Visita sito
in UK e giappone i comandi sono invertiti ... credo che avere il freno posteriore a destra permettesse di frenare con una mano sola senza cadere, la destra, usando il freno posteriore perchè con la sinistra si indicava la necessità di svolta ("la freccia" :-) poi è rimasto cosi'. Infatti nei paesi con guida a sinistra come UK e Giappone i comandi son montati al contrario. Idem la frizione sulla moto: al limite non cambi marcia ma non puoi mollare del tutto l'acceleratore per indicare la svolta a sinistra ... cosi' l'acceleratore sta a destra (col freno anteriore -... il posteriore è sul pedale!) e la frizione a sinistra. anche le moto in UK hanno tradizionalmente acceleratore e frizione invertiti.