comandi microshift o sunrace?

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Ho usato per un anno e mezzo dei comandi Microshift r7. Funzionano benissimo, anche se trovo l'appoggio del palmo un po' piccolo.

Sent from my AGS2-W09 using BDC-Forum mobile app
Dalle foto, pure a me sembra così. Per giunta mi sono accorto che sia microshift, che sunrace, non hanno lo stesso funzionamento di shimano. Infatti per risalire non si aziona la leva freno, bensì un'altra in plastica uguale a quella shimano, mentre per scendere esiste una mini-levetta che, immagino, nel periodo invernale sarà introvabile, usando guanti grossi.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Dalle foto, pure a me sembra così. Per giunta mi sono accorto che sia microshift, che sunrace, non hanno lo stesso funzionamento di shimano. Infatti per risalire non si aziona la leva freno, bensì un'altra in plastica uguale a quella shimano, mentre per scendere esiste una mini-levetta

Il Microshift R9 ha l'uscita del cavo freno a "stendipanni", come i vecchi Shimano. Per la cambiata ha due leve parallelo/coassiali a quella del freno, quindi tre in tutto. Ecco le foto trovate in rete:
SB-R4XX_Shifter_Tech.jpg


SB-R492.jpg
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dalle foto, pure a me sembra così. Per giunta mi sono accorto che sia microshift, che sunrace, non hanno lo stesso funzionamento di shimano. Infatti per risalire non si aziona la leva freno, bensì un'altra in plastica uguale a quella shimano, mentre per scendere esiste una mini-levetta che, immagino, nel periodo invernale sarà introvabile, usando guanti grossi.
Sinceramente non ricordo grandi difficoltà nella cambiata con abbigliamento invernale. Ora ho Shimano e lo preferisco, ma non posso dire di essermi trovato male con quei comandi, appoggio ridotto a parte.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Sinceramente non ricordo grandi difficoltà nella cambiata con abbigliamento invernale. Ora ho Shimano e lo preferisco, ma non posso dire di essermi trovato male con quei comandi, appoggio ridotto a parte.

Ma in questo momento tratti ancora shimano a 9, o sei passato a 11? Grazie al tuo suggerimento mi rendo ben conto, dalla foto, che l'appoggio è veramente ridotto e questo non pende a favore di queste leve. Comunque confermato che la leva freno fa solo quello e non altro e poi le due fasi vengono fatte da quelle levette ausiliarie.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Sinceramente non ricordo grandi difficoltà nella cambiata con abbigliamento invernale. Ora ho Shimano e lo preferisco, ma non posso dire di essermi trovato male con quei comandi, appoggio ridotto a parte.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Ma in questo momento tratti ancora shimano a 9, o sei passato a 11? Grazie al tuo suggerimento mi rendo ben conto, dalla foto, che l'appoggio è veramente ridotto e questo non pende a favore di queste leve. Comunque confermato che la leva freno fa solo quello e non altro e poi le due fasi vengono fatte da quelle levette ausiliarie.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Si, ho notato. A 9 è l'unico che si trova, ma stiamo parlando di gamma bassa-bassa. Per giunta non tiene la guaina a sbalzo, ma sottonastro e con la tecnologia in atto allora, per il 9 e 10 di gamma medio-alta, quel tipo di passaggio cavo è assai difficoltoso e poco scorrevole. Inoltre, tiene leve salita e scalo, tipo campagnolo e questo proprio non mi va.
non so che leve tu abbia visto ma i comandi Shimano sono tutti a doppia leva , e il nuovo 9v sora l' ho sulla mia e va benissimo ,anche se uso il pacco con il 36.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
non so che leve tu abbia visto ma i comandi Shimano sono tutti a doppia leva , e il nuovo 9v sora l' ho sulla mia e va benissimo ,anche se uso il pacco con il 36.
Mi riferivo alle leve microshift, come alternativa (forzata) alle titolari Dura-Ace 9v. Se noti ci sono anche un paio di foto e l'utilizzatore parla di spazio ridotto per poggiare i palmi. Dunque hai il Sora 3000, quello con cablaggio sottonastro? Usi il 36, dunque tratti un cambio a gabbia media? Io, non trovandolo a 9, c'ho messo un ultegra 10v GS.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ma in questo momento tratti ancora shimano a 9, o sei passato a 11? Grazie al tuo suggerimento mi rendo ben conto, dalla foto, che l'appoggio è veramente ridotto e questo non pende a favore di queste leve. Comunque confermato che la leva freno fa solo quello e non altro e poi le due fasi vengono fatte da quelle levette ausiliarie.
Quei comandi li avevo su una bici con trasmissione 3x7, adesso ho un vecchio 105 10v.

Sent from my AGS2-W09 using BDC-Forum mobile app
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mi riferivo alle leve microshift, come alternativa (forzata) alle titolari Dura-Ace 9v. Se noti ci sono anche un paio di foto e l'utilizzatore parla di spazio ridotto per poggiare i palmi. Dunque hai il Sora 3000, quello con cablaggio sottonastro? Usi il 36, dunque tratti un cambio a gabbia media? Io, non trovandolo a 9, c'ho messo un ultegra 10v GS.
Giusto per precisare non è che li trovavo scomodi, è che, avendo la parte anteriore molto pronunciata e una superficie di appoggio breve sentivo una sensazione di mano incastrata tra l'indice e il pollice.

Nulla di tragico o limitante, sia chiaro, comunque preferisco decisamente i miei attuali comandi (Shimano serie 5700).

Sent from my AGS2-W09 using BDC-Forum mobile app
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
I vecchi Sora serie 3400 avevano la levetta tipo campagnolo. Vedi l'allegato 180347

Sent from my AGS2-W09 using BDC-Forum mobile app
Dunque ricordavo bene quando, giusto per curiosità, avevo posto il quesito in questa discussione. Comunque, optando per il Sora, sceglierò la serie 3500 e non la 3000. Anche se poco estetico, preferisco shimano all'antica, con cablaggi a sbalzo. La cambiata è collaudatissima e la traiettoria è molto più naturale, invece di tutte quelle curve e curvette sottonastro.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Il Microshift R9 ha l'uscita del cavo freno a "stendipanni", come i vecchi Shimano. Per la cambiata ha due leve parallelo/coassiali a quella del freno, quindi tre in tutto. Ecco le foto trovate in rete:
SB-R4XX_Shifter_Tech.jpg


SB-R492.jpg
Ma il sora 3500, come in questa foto:
https://www.chainreactioncycles.com...sora-3500-sti-doppia-9-velocita/rp-prod164228
tiene un regolatore all ' uscita guaina dalla manopola? Praticamente tipo quello del cambio posteriore? Perchè vedo certe manopole 3500, vendute prive di quel pomello.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6