Comandi Ultegra a vuoto

rousou

Novellino
12 Giugno 2015
11
0
Visita sito
Bici
Scott Speedster S1
E' dalla fine dell'estate che non prendo in mano la bdc, in pianura con il freddo e la nebbia umida proprio non ci vado d'accordo.
Oggi mi sono deciso a risettare con un po' di criterio l'assetto (spessori manubrio e altezza/arretramento sella) della MTB, così ho preso in mano pure la bdc per gonfiare le gomme ed un check generale: entrambi i cambi non funzionano più!


Tutti e due i comandi cambio fanno salire correttamente la catena (leva lunga/freno), ma quando è il momento di farla scendere (leva corta) vanno a vuoto: la leva si sposta senza muovere nessun meccanismo dentro il comando.

Non ho idea di cosa possa essere successo, l'ultima volta funzionava bene...:cry cosa devo fare?
 

Fabriloc

Novellino
31 Ottobre 2017
40
21
Provincia Milano Sud Ovest
Visita sito
Bici
Scott - Fondriest
E' dalla fine dell'estate che non prendo in mano la bdc, in pianura con il freddo e la nebbia umida proprio non ci vado d'accordo.
Oggi mi sono deciso a risettare con un po' di criterio l'assetto (spessori manubrio e altezza/arretramento sella) della MTB, così ho preso in mano pure la bdc per gonfiare le gomme ed un check generale: entrambi i cambi non funzionano più!


Tutti e due i comandi cambio fanno salire correttamente la catena (leva lunga/freno), ma quando è il momento di farla scendere (leva corta) vanno a vuoto: la leva si sposta senza muovere nessun meccanismo dentro il comando.

Non ho idea di cosa possa essere successo, l'ultima volta funzionava bene...:cry cosa devo fare?

Bah, probabilmente è solo una questione di lubrificazione, sia delle leve che delle guaine.
Una bella pulizia e successiva lubrificazione e tutto funzionerà correttamente.
Ovviamente parlo di leve, guaine/fili e cambio/deragliatore
Ciao
 

rousou

Novellino
12 Giugno 2015
11
0
Visita sito
Bici
Scott Speedster S1
Le guaine sono al teflon, non dovrebbero avere problemi e non mi sento di dire che si sono consumate, non le cambierei più di quelle della mtb!
Mentre per i comandi...come si lubrificano?:shock: Sono sofisticatissimi
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mentre per i comandi...come si lubrificano?:shock: Sono sofisticatissimi
La leva grande è a fine corsa quando azioni quella piccola? A volte d'inverno, fra guanti che impacciano e freddo che indurisce il grasso, la leva grande non torna in battuta dopo una cambiata e questo inibisce il funzionamento di quella piccola.
Di solito, quando si cambia, basta lasciar andare la leva grossa senza accompagnarla, per farla andare correttamente in battuta.
Altrimenti una brevissima spruzzata di wd40 da sotto risolve... Se invece è entrato proprio sporco a volontà, bisogna lavare con abbondante wd40 e poi tassativamente riingrassare con grasso spray (non sbloccanti, ma proprio grasso).
 

rousou

Novellino
12 Giugno 2015
11
0
Visita sito
Bici
Scott Speedster S1
Appena torno in garage faccio la prova di mollare la leva di colpo (se riesco prima a farla scendere). Vada per il lavaggio con wd40.
Per lubrificare conviene usare olio spray o lubrificante spray al silicone? Li ho tutti e due in dotazione!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Appena torno in garage faccio la prova di mollare la leva di colpo (se riesco prima a farla scendere). Vada per il lavaggio con wd40.
Beh puoi anche semplicemente tirare la leva grande a mano verso il finecorsa.
Per lubrificare conviene usare olio spray o lubrificante spray al silicone? Li ho tutti e due in dotazione!
Grasso spray.
Grasso, non olio, non lubrificante, non sbloccante. Grasso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Attenzione.
la Shimano dice di lavare i comandi , parlo internamente del meccanismo con dello sgrassante(che non rovini plastica e gomma) e lubrificare con lubrificanti dry , dunque ne olio ne grasso, ne altro ma dry lube, tipo finish line red o joes dry.
Dunque la procedura corretta sarebbe questa
A limite lubrificante al ptfe.
Per comandi chiusi si spruzza il detergente dall'alto ruotando il comando, poi dall'orifizio guaina finche il comando non torna fluido e omogeneo .
Poi si lubrifica con il lube dry
Per quelli invece ad accesso laterale, si spruzza lo sgrassante e poi dopo averli ripuliti con alcool isopropilico si percola il lubrificante dry
 

Allegati

  • Image 19.jpg
    Image 19.jpg
    194,8 KB · Visite: 110
  • wetd.jpg
    wetd.jpg
    34,6 KB · Visite: 91
  • wet.jpg
    wet.jpg
    33,4 KB · Visite: 85
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

lukkius

Novellino
18 Gennaio 2013
6
0
Visita sito
Bici
Boeris Torino
E' dalla fine dell'estate che non prendo in mano la bdc, in pianura con il freddo e la nebbia umida proprio non ci vado d'accordo.
Oggi mi sono deciso a risettare con un po' di criterio l'assetto (spessori manubrio e altezza/arretramento sella) della MTB, così ho preso in mano pure la bdc per gonfiare le gomme ed un check generale: entrambi i cambi non funzionano più!


Tutti e due i comandi cambio fanno salire correttamente la catena (leva lunga/freno), ma quando è il momento di farla scendere (leva corta) vanno a vuoto: la leva si sposta senza muovere nessun meccanismo dentro il comando.

Non ho idea di cosa possa essere successo, l'ultima volta funzionava bene...:cry cosa devo fare?
Ciao a tutti. Avendo avuto lo stesso identico problema e avendo attentamente letto questa discussione e altre analoghe, riporto la mia esperienza.
Per quanto il grasso Shimano sia ottimo, inesorabilmente nel tempo raccoglie polvere e si indurisce. Così dopo 8 anni è possibile incappare dell'inconveniente, dovuto al fatto che le levette interne, impastate dal grasso, non tornano in posizione.
Per esperienza e per evitare danni a plastiche e eventuali OR in gomma ho sgrassato con un pennellino e petrolio bianco. Ciò che è uscito ha confermato la situazione: nero, oltre ad un grumo di circa 5mm
Per reingrassare ho utilizzato una pistola per grasso con ugello piccolo, ricoprendo uno ad uno i dentini, e iniettando nei punti di contatto, sfregamento e rotazione. Come grasso ho usato un grasso al teflon assolutamente NON APPICCICOSO e NON DENSO (avevo lì un btwin rosso, ma anche l'exustar blu è ottimo).
Lo sottolineo perché in passato avevo usato sui manettini della MTB un lubrificante al teflon dry per catena ed era stato un disastro. Aveva impastato completamente i comandi e rimuoverlo era stato molto difficile perché il lubrificante per catena deve essere appiccicoso per non essere spruzzato via nelle sollecitazioni.
Spero di essere di aiuto a chiunque abbia questo problema.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a tutti. Avendo avuto lo stesso identico problema e avendo attentamente letto questa discussione e altre analoghe, riporto la mia esperienza.
Per quanto il grasso Shimano sia ottimo, inesorabilmente nel tempo raccoglie polvere e si indurisce. Così dopo 8 anni è possibile incappare dell'inconveniente, dovuto al fatto che le levette interne, impastate dal grasso, non tornano in posizione.
Per esperienza e per evitare danni a plastiche e eventuali OR in gomma ho sgrassato con un pennellino e petrolio bianco. Ciò che è uscito ha confermato la situazione: nero, oltre ad un grumo di circa 5mm
Per reingrassare ho utilizzato una pistola per grasso con ugello piccolo, ricoprendo uno ad uno i dentini, e iniettando nei punti di contatto, sfregamento e rotazione. Come grasso ho usato un grasso al teflon assolutamente NON APPICCICOSO e NON DENSO (avevo lì un btwin rosso, ma anche l'exustar blu è ottimo).
Lo sottolineo perché in passato avevo usato sui manettini della MTB un lubrificante al teflon dry per catena ed era stato un disastro. Aveva impastato completamente i comandi e rimuoverlo era stato molto difficile perché il lubrificante per catena deve essere appiccicoso per non essere spruzzato via nelle sollecitazioni.
Spero di essere di aiuto a chiunque abbia questo problema.
Pulizia con WD40 normale e ingrassato con grasso spry WD40 al cambio paramani.
Prima di mettere i paramani nuovi pulire bene se no il WD40 le rovina e cominciano a muoversi.
Quando trovo paramani presumibilmente originali a 5-6€ faccio l'operazione, solitamente ogni 2 anni.
So per certo che il WD40 rovina i coprileva perché ho fatto l'operazione di pulizia senza cambiarli e poi li ho dovuti cambiare perché mi infastidiva non fossero bloccati sulle leve, si muovevano in diversi punti.