Come assemblare un telaio da strada da zero!![ Parte I forcella e taglio cannotto]

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Basilicata del sud
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Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ieri ho smontato, pulito e ingrassato i cuscinetti della forcella però non ho ingrassato la sede di alloggio degli stessi.....può andare bene lo stesso o devo smontare e fare questo lavoro? grazieo-o

volevo anche sapere se il grasso che ho usato, quello bianco (credo sia al litio) va beneo-o

oggi rismonto tutto e ci metto il grasso alla vasellina che comprato ieri (3 euri)......penso che così facendo dovrebbe andare tutto bene.
 

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
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Parma
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Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
ho un problema.Forse mi puoi aiutare.Pensando fare una cosa giusta,dopo avere invertito l' attacco manubrio, ho stretto la vite a brugola dell' expander anche se mi sn reso conto dopo che non c'entrava nulla con l 'inversione del cannotto.Ho dato un paio di giri(mi sembrava mollo!) alche qualcosa ha mollato.Mi son trovato quindi con la brugola e l' expander caduti dentro il canotto della forcella.Girata la bici, non è stato un problema estrarli però non so + rimontarli..L' expander è formato da un cono in alluminio,su cui si avvita la brugola.Il cono trova allogio in un cestello di allluminio che, sotto la spinta dello stesso tirato dalla brugola,si dovrebbe aprire quel tanto da bloccare iltutto. Almeno,questo penso io perchè in pratica nn riesco + a rimontare il tutto.Può essere che quando io ho stretto qualcosa si sia rotto?.Mi è sembrato di avere sentito come qualcosa rompersi e partire via per il garage.!
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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ho un problema.Forse mi puoi aiutare.Pensando fare una cosa giusta,dopo avere invertito l' attacco manubrio, ho stretto la vite a brugola dell' expander anche se mi sn reso conto dopo che non c'entrava nulla con l 'inversione del cannotto.Ho dato un paio di giri(mi sembrava mollo!) alche qualcosa ha mollato.Mi son trovato quindi con la brugola e l' expander caduti dentro il canotto della forcella.Girata la bici, non è stato un problema estrarli però non so + rimontarli..L' expander è formato da un cono in alluminio,su cui si avvita la brugola.Il cono trova allogio in un cestello di allluminio che, sotto la spinta dello stesso tirato dalla brugola,si dovrebbe aprire quel tanto da bloccare iltutto. Almeno,questo penso io perchè in pratica nn riesco + a rimontare il tutto.Può essere che quando io ho stretto qualcosa si sia rotto?.Mi è sembrato di avere sentito come qualcosa rompersi e partire via per il garage.!
Grazie

Ciao.
L'expander va asciugato molto bene , non deve avere grasso al suo esterno e deve averlo il foro di alloggio del cannotto.

Dunque si porta l'expander quasi a misura, regolando prima di inserirlo nel cannotto , in maniera che vi entri quasi a forza.
Poi si mette in tensione la vite , altrimenti ruota su se stesso.

Atenzione allo spessore del carbonio , forcelle molto leggere hanno un cannotto in carbonio con spessore molto fine che rigonfia con la spinta dell'expander.

Dunque sempre morigerati nella coppia di serraggio
 

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
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dunque,mi sfugge una cosa fondamentale.Non riesco a cpire la funzione dell' espander. Blocca la forcella al tealio? e come?
E comunque a me si deve essere rotto qualcosa.Perchè la brugola non ha un punto d' appoggio sul quale fare perno in modo che,avvitandosi sul cono, eserciti trazione e facci allargare il cestello. scusa l ' ignoranza!
Ciao.
L'expander va asciugato molto bene , non deve avere grasso al suo esterno e deve averlo il foro di alloggio del cannotto.

Dunque si porta l'expander quasi a misura, regolando prima di inserirlo nel cannotto , in maniera che vi entri quasi a forza.
Poi si mette in tensione la vite , altrimenti ruota su se stesso.

Atenzione allo spessore del carbonio , forcelle molto leggere hanno un cannotto in carbonio con spessore molto fine che rigonfia con la spinta dell'expander.

Dunque sempre morigerati nella coppia di serraggio
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
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FM015
dunque,mi sfugge una cosa fondamentale.Non riesco a cpire la funzione dell' espander. Blocca la forcella al tealio? e come?
E comunque a me si deve essere rotto qualcosa.Perchè la brugola non ha un punto d' appoggio sul quale fare perno in modo che,avvitandosi sul cono, eserciti trazione e facci allargare il cestello. scusa l ' ignoranza!

L'expander come dice il nome si espande e si aggrappa dentro al cannotto della forcella, avvitando la brugola del tappo superiore tira a sè l'expander e quindi la forcella con cui è diventato solidale portando a pacco il tutto; ovviamente per far funzionare tutto il sistema il bordo superiore della forcella deve essere di pochi millimetri più corto del bordo superiore dell'attacco manubrio su cui va a poggiare il tappo con la brugola, altrimenti non avrebbe spazio per tirarla a sè quando vai a stringere.
 

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MET

Pignone
6 Ottobre 2010
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C4 SRL, LOOK 695 SR
e quindi allargandosi l' expander allarga anche il cannotto della forcella?La tua stessa spiegazione me l' ha data anche il meccanico che me l' ha sistemata. Non riuscevo a sistemare il tutto perchè avevo una vire brugola diventata corta(?). me ne ha messa una un po + lunga e sitenato il problema.Si vede che prima avvitava proprio al limite.
L'expander come dice il nome si espande e si aggrappa dentro al cannotto della forcella, avvitando la brugola del tappo superiore tira a sè l'expander e quindi la forcella con cui è diventato solidale portando a pacco il tutto; ovviamente per far funzionare tutto il sistema il bordo superiore della forcella deve essere di pochi millimetri più corto del bordo superiore dell'attacco manubrio su cui va a poggiare il tappo con la brugola, altrimenti non avrebbe spazio per tirarla a sè quando vai a stringere.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
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in un angolo della liguria
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Bici
super6 evohm
buongiorno
sto montando ilmio telaio nuovo e mi sono gia bloccato,non riesco a far presa con i freni sulle brugole perche quest'ulitme troppo corte,che voi sappiate ci sono in commercio brugole per freni piu lunghe,sia forcella che carro sono sovradimensionati rispetto ad altre forcelle o carri.
Grazie
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
buongiorno
sto montando ilmio telaio nuovo e mi sono gia bloccato,non riesco a far presa con i freni sulle brugole perche quest'ulitme troppo corte,che voi sappiate ci sono in commercio brugole per freni piu lunghe,sia forcella che carro sono sovradimensionati rispetto ad altre forcelle o carri.
Grazie
Ogni forcella dovrebbe avere la sua "brugola" femmina della lunghezza appropriata :eek:
Le trovi Lu, stai tranquillo
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
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brescia
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Bici
Trek Mix
ragazzi esperti aiutatemi, ho questo telaio usato bianchi che ha gia dentro le due sedi per cuscinetti nel canotto di sterzo (foto 1 e 2), i cuscinetti ( nuovi fsa) entrano perfettamente, ma nella parte superiore sporgono 2 mm, e in quella inferiore entrano di 1 mm ( foto 3 e 4 ), la battuta dell'anello sulla forcella è contro bene ( foto 5 ) ma quando metto la forcella, questa non arriva bene contro il canotto resta staccata 3mm circa( foto 6 ), mi viene voglia di spingere in dentro ancora 2 mm la sede cuscinetti che dovrebbe essere stata spinta dentro a pressione ( sotto ) posso ?
se metto i 2 cuscinetti uno contro l'altro riesco a creare lo spessore per spingerlo con la pressa, lo faccio ? o faccio cazzate? grazie mille.
 

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SCR1

Recordman
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Ciao.
Per quanto riguarda la forcella sicuramente lo spigolo vivo che hai nella ralla inserita , a contatto con il raggio che crea il carbonio all'attacco della testa,impediscono alla ralla stessa di andare in battuta.
Dunque dovresti estrarla e smussarla nella parte interna in maniera che il raggio venga scavalcato e la battuta sia perfetta.
Per quanto riguarda le ralle nel telaio invece , io cambierei la superiore se il cuscinetto eccede con la propria sicuramente va bene, dunque o trovi il cuscinetto come da originale, oppure (meglio) cambi ralla.

Il problema dell'ultima foto riguarda solamente il fatto come detto sopra, che la ralla non è in battuta sul piano della testa
 

marcolotti

Apprendista Passista
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Trek Mix
Ciao.
Per quanto riguarda la forcella sicuramente lo spigolo vivo che hai nella ralla inserita , a contatto con il raggio che crea il carbonio all'attacco della testa,impediscono alla ralla stessa di andare in battuta.
Dunque dovresti estrarla e smussarla nella parte interna in maniera che il raggio venga scavalcato e la battuta sia perfetta.
Per quanto riguarda le ralle nel telaio invece , io cambierei la superiore se il cuscinetto eccede con la propria sicuramente va bene, dunque o trovi il cuscinetto come da originale, oppure (meglio) cambi ralla.

Il problema dell'ultima foto riguarda solamente il fatto come detto sopra, che la ralla non è in battuta sul piano della testa

Ciao SCR1 , infatti il problema tecnico credo che non sussista, è solo un fattore estetico credo, quindi non lo spingo dentro di più "a sentimento"? .
e come estraggo l'anello per limarlo (questione comunque di 1 mm al massimo direi, mentre ne devo guadagnare almeno 2,5) ? viene fuori se faccio delicatamente leva con due cacciaviti ? e come butto fuori le ralle per cambiarle con un attrezzo artigianale ? chiaro che se non è possibile acquistero' l'attrezzo giusto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ragazzi esperti aiutatemi, ho questo telaio usato bianchi che ha gia dentro le due sedi per cuscinetti nel canotto di sterzo (foto 1 e 2), i cuscinetti ( nuovi fsa) entrano perfettamente, ma nella parte superiore sporgono 2 mm, e in quella inferiore entrano di 1 mm ( foto 3 e 4 ), la battuta dell'anello sulla forcella è contro bene ( foto 5 ) ma quando metto la forcella, questa non arriva bene contro il canotto resta staccata 3mm circa( foto 6 ), mi viene voglia di spingere in dentro ancora 2 mm la sede cuscinetti che dovrebbe essere stata spinta dentro a pressione ( sotto ) posso ?
se metto i 2 cuscinetti uno contro l'altro riesco a creare lo spessore per spingerlo con la pressa, lo faccio ? o faccio cazzate? grazie mille.

Come dice SCR1, controlla che la ralla sulla forcella sia bene in battuta (avrai usato l'attrezzo apposito, immagino), anche se dalla foto sembra che lo sia quasi.
Che il cuscinetto superiore sporga di 1-2mm é assolutamente normale, cosí come quello inferiore stia indentro della stessa misura in cui quello superiore sporge.

Il "gap" tra forcella e tubo sterzo quando tutto é montato, sembra un poco piú del dovuto. Diamo per scontato che nella foto avevi già tutto montato, con calotte e tappo superiore che precarica la serie-sterzo quanto basta?
Se cosí, allora andrei a controllare che l'angolo interno dei cuscinetti sia corretto: potesti avere la ralla sulla forcella a 45º mentre il cuscinetto ha un angolo interno di 36º, quindi il cuscinetto non si "siede" bene sulla ralla stessa.

In officina si usa la dima FSA che salva parecchio tempo, dando una indicazione di misure ed angoli. In casa, si puó collimare con una squadretta, ma ci vuole mano ferma ;-)
Cmq, evita di "limare" la ralla perché ti basta una zona in cui lasci 1/10mm in piú, e ti trovi con lo sterzo che si impunta. A meno che non hai una macchina utensile da tornitore, lascia perdere!
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
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Trek Mix
Come dice SCR1, controlla che la ralla sulla forcella sia bene in battuta (avrai usato l'attrezzo apposito, immagino), anche se dalla foto sembra che lo sia quasi.
Che il cuscinetto superiore sporga di 1-2mm é assolutamente normale, cosí come quello inferiore stia indentro della stessa misura in cui quello superiore sporge.

Il "gap" tra forcella e tubo sterzo quando tutto é montato, sembra un poco piú del dovuto. Diamo per scontato che nella foto avevi già tutto montato, con calotte e tappo superiore che precarica la serie-sterzo quanto basta?
Se cosí, allora andrei a controllare che l'angolo interno dei cuscinetti sia corretto: potesti avere la ralla sulla forcella a 45º mentre il cuscinetto ha un angolo interno di 36º, quindi il cuscinetto non si "siede" bene sulla ralla stessa.

In officina si usa la dima FSA che salva parecchio tempo, dando una indicazione di misure ed angoli. In casa, si puó collimare con una squadretta, ma ci vuole mano ferma ;-)
Cmq, evita di "limare" la ralla perché ti basta una zona in cui lasci 1/10mm in piú, e ti trovi con lo sterzo che si impunta. A meno che non hai una macchina utensile da tornitore, lascia perdere!

confermo che:
- utilizzando una apposita dima l'inclinazione dei cuscinetti e quella delle sedi è la medesima, 45°
- l'anello è stato limato adesso... ma solo per quanto riguarda il raggio di raccordo che va in battuta verso la forcella, confermo che è stato guadagnato quel "quasi mm", è stato mandato in battuta tramite apposito "tubo battente a misura" :mrgreen:
- mancano ancora 2 mm buoni, mi sconsigli di pressare con uno spessore supplementare la ralla vesro l'interno? nel mio telaio vecchio lo spazio forcella/canotto è praticamente inesistente.
- quello che vedete non è tirato dall'espander, ma solo spinto contro con forza della mano.

grazie per i consigli ragazzi.
 
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