Come aumentare di peso

Andrea Cherubini

Novellino
30 Agosto 2019
9
2
23
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin
Salve a tutti!
Ho 19 anni e da una settimana a questa parte ho iniziato ad appassionarmi al mondo della BDC, ho sempre seguito il ciclismo in TV e ho deciso di inforcare una bici da corsa e iniziare a pedalare.
Sono 1.85 x 60kg, conscio del fatto di essere sottopeso, la mia domanda è la seguente (nonostante tutto non prendo peso).
Andando 3/4 volte a settimana in bici, quasi sempre in salita, rischio di fare del male al mio corpo e di perdere ancor più peso, oppure può essere una buona alternativa per mantenermi in forma?
Ovviamente ho iniziato a praticare anche un po' di corpo libero e mantenere sott'occhio l'alimentazione.
Grazie a tutti per le risposte!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mangia più di quanto fai adesso, è molto semplice

Non mi sembra un consiglio appropriato. Come dire "vai a mangiare al mc donald tutti i giorni ed aumenti di peso". Che schifezze metti dentro però ?
Tornando al topic, iniziando a pedalare il tuo corpo ti darà dei netti segnali di fame visto lo sforzo fisico quindi sarà un passaggio automatico. Poi dipende da te se seguire un alimentazione a puntino per il ciclismo oppure mangiare normalmente. o-o
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Se l'obiettivo è quello di aumentare di peso e sviluppare massa muscolare credo purtroppo che tu abbia scelto lo sport sbagliato per farlo, tant'è vero che molti cicloamatori hanno l'obbiettivo contrario, ovvero quello di perdere peso nella speranza di migliorare le proprie prestazioni, soprattutto in salita! Con questo non voglio dire che non otterrai risultati nel lungo periodo, ma questi saranno sicuramente inferiori alle tue aspettative! Ti consiglio quindi di associare al ciclismo, che ti può garantire gambe toniche e notevoli benefici a livello cardio-respiratorio, altri sport!
 
Ultima modifica:

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Non sono un esperto però sono d'accordo con chi ti dice di ascoltare il tuo corpo, non certo chi ti dice di mangiare di più...
fossi io al tuo posto alternerei bici a palestra con un body building mirato. metteresti anche massa muscolare che ti tornerebbe utile in bici per contrastare problemi di schiena, braccia, collo, inoltre gli squat di farebbero pedalare con più potenza esplosiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Cherubini

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve a tutti!
Ho 19 anni e da una settimana a questa parte ho iniziato ad appassionarmi al mondo della BDC, ho sempre seguito il ciclismo in TV e ho deciso di inforcare una bici da corsa e iniziare a pedalare.
Sono 1.85 x 60kg, conscio del fatto di essere sottopeso, la mia domanda è la seguente (nonostante tutto non prendo peso).
Andando 3/4 volte a settimana in bici, quasi sempre in salita, rischio di fare del male al mio corpo e di perdere ancor più peso, oppure può essere una buona alternativa per mantenermi in forma?
Ovviamente ho iniziato a praticare anche un po' di corpo libero e mantenere sott'occhio l'alimentazione.
Grazie a tutti per le risposte!

Considera che i corridori vogliono tutti dimagrire, anche quelli anoressici ...
Comunque per mettere su peso devi fare palestra, alimentarti come un culturista e farti seguire da un preparatore, la bici di sicuro non ti fa aumentare di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Cherubini

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Mangio regolarmente ogni 2/3 ore con pasti completi e abbondanti, non è la quantità il problema.
Cerca magari di orientarti su cibi calorici ma non troppo "ingombranti" (e sani già che ci siamo), esempio: noci, nocciole, mandorle, creme varie senza zuccheri (sesamo, arachidi, nocciole) ecc.
Molto pesce "grasso" come salmone, sgombro, aringhe...
E perché no, tanta pasta e riso integrali, patate...
La bici non aiuta di sicuro ad aumentare di peso, ma se ti piace non ti direi di evitarla... Magari non eccedere con le ore in sella, punta più sull'intensità:twisted:
Se però cali ulteriormente fermati e rivolgiti ad un medicogandalf
 
Ultima modifica:

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Cerca magari di orientarti su cibi calorici ma non troppo "ingombranti" (e sani già che ci siamo), esempio: noci, nocciole, mandorle, creme varie (sesamo, arachidi, nocciole) ecc.
Molto pesce "grasso" come salmone, sgombro, aringhe...
E perché no, tanta pasta e riso integrali, patate...
La bici non aiuta di sicuro ad aumentare di peso, ma se ti piace non ti direi di evitarla... Magari non eccedere con le ore in sella, punta più sull'intensità:twisted:
Se però cali ulteriormente fermati e rivolgiti ad un medicogandalf
beh, quei cibi li aumenteranno sicuramente il grasso nel sangue, che forse potrebbe diventare ciccia ma non certo aiuta il fisico.essere magri ma con il colesterolo alle stelle non è una soluzione. se la sua costituzione è magra, magro rimarrà, però può mettere su muscoli quanto basta per essere tonico. froome più o meno pesa uguale ma ha una muscolatura super specializzata che è altamente funzionale a quello che fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Cherubini

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Se sei così di costituzione il peso lo potrai aumentare solo attraverso l’incremento muscolare, quindi uno sport che vada in tal senso, esempio il body building con l’assunzione di proteine. Il ciclismo è uno sport che ti asciuga...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Cherubini

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Non mi sembra un consiglio appropriato. Come dire "vai a mangiare al mc donald tutti i giorni ed aumenti di peso". Che schifezze metti dentro però ?
Tornando al topic, iniziando a pedalare il tuo corpo ti darà dei netti segnali di fame visto lo sforzo fisico quindi sarà un passaggio automatico. Poi dipende da te se seguire un alimentazione a puntino per il ciclismo oppure mangiare normalmente. o-o

invece è un consiglio appropriato, generico ma appropriato. Scommetto che il nostro amico non ha alcuna idea di quante kcal assume, quindi dare consigli specifici è impossibile. Ad esempio se mangiando di media 3000kcal al giorno il peso resta costante, per prendere peso deve aumentare le kcal cioè mangiare di più, come ho suggerito. Parlare di macro e micro è un passo successivo, non fondamentale. Mai parlato di mcdonald, le basi proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Io ho lo stesso problema. Con l'alimentazione da sola non se ne esce (mangio correttamente 5 volte al giorno).
Se non si va in palestra, o comunque non si affianca uno sport che aumenti la massa muscolare c'è poco da fare...e il ciclismo non aiuta (almeno me, che tendenzialmente faccio più salita che pianura, quindi in un certo senso assecondo il peso basso, perchè mi diverto e vado meglio). Occhio però che se si scende troppo non di va più neanche in salita..
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Cherubini