Come aumentare di peso

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Salve a tutti!
Ho 19 anni e da una settimana a questa parte ho iniziato ad appassionarmi al mondo della BDC, ho sempre seguito il ciclismo in TV e ho deciso di inforcare una bici da corsa e iniziare a pedalare.
Sono 1.85 x 60kg, conscio del fatto di essere sottopeso, la mia domanda è la seguente (nonostante tutto non prendo peso).
Andando 3/4 volte a settimana in bici, quasi sempre in salita, rischio di fare del male al mio corpo e di perdere ancor più peso, oppure può essere una buona alternativa per mantenermi in forma?
Ovviamente ho iniziato a praticare anche un po' di corpo libero e mantenere sott'occhio l'alimentazione.
Grazie a tutti per le risposte!
1) ti suggerisco di farti una minima cultura alimentare , cosi' vedi da solo se fai errori grossolani , leggendo-studiando-memorizzando il post di entrata qui sotto che a mio modesto avviso e' perfetto:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/principi-di-alimentazione-per-il-ciclismo-secondo-me.228946/
2) hai sembrerebbe proprio un fisico da ciclista! pero' fossi' in te qualcosa farei anche per la parte superiore del corpo (palestra , nuoto vedi tu) ma solo dopo il punto 1)
3) in bocca al lupo! o-o
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Caro Andrea, 60kg con una statura di 1,85m, sono veramente pochi. Questo potrebbe essere il sintomo di un metabolismo da correggere quindi il mio consiglio e' quello di consultare un buon medico e un dietologo che ti sapranno dare i giusti consigli, anche per quanto riguarda l'attivita' sportiva (bici).
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Cherubini

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Certo, senza predisposizione genetica in pista sei "fermo", nulla vieta di fare allenamenti per la "forza" anche con la bici…
Si ma lui ha chiesto di aumentare muscolarmente, essendo 60 kg. su un’altezza di 1,85, ritengo il suo problema, se così possa chiamarsi, un problema di costituzione/genetica e/o di metabolismo... pertanto un dietologo affiliato a uno sport di contrasto muscolare che possa incrementarne la crescita intesa come volume... ma è dura...
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io ho lo stesso problema. Con l'alimentazione da sola non se ne esce (mangio correttamente 5 volte al giorno).
.

Lo sai meglio di me che puoi anche mangiare "correttamente 27 volte al giorno", ma, senza tirare in ballo la palestra o altro, se alla fine per un motivo o per l'altro non crei un minimo di surplus calorico...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Cherubini

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Salve a tutti!
Ho 19 anni e da una settimana a questa parte ho iniziato ad appassionarmi al mondo della BDC, ho sempre seguito il ciclismo in TV e ho deciso di inforcare una bici da corsa e iniziare a pedalare.
Sono 1.85 x 60kg, conscio del fatto di essere sottopeso, la mia domanda è la seguente (nonostante tutto non prendo peso).
Andando 3/4 volte a settimana in bici, quasi sempre in salita, rischio di fare del male al mio corpo e di perdere ancor più peso, oppure può essere una buona alternativa per mantenermi in forma?
Ovviamente ho iniziato a praticare anche un po' di corpo libero e mantenere sott'occhio l'alimentazione.
Grazie a tutti per le risposte!

Penso che l'attività fisica dovrebbe portarti ad acquistare un po' di massa muscolare e quindi peso. Almeno a me succedeva così alla tua età. Oggi di anni ne ho 58 e aumentare la massa muscolare è più difficile (sono 1.86 x 66 kg). Non è detto che tu sia sottopeso, dipende molto anche dall'ossatura. In ogni caso ti conviene diversificare l'attività sportiva, praticando anche se possibile nuoto o altre discipline in grado di coinvolgere la parte superiore del corpo (come altri ti hanno già consigliato). A 19 anni puoi ancora aspettarti una decina di anni di consolidamento della massa ossea.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Cherubini

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Lo sai meglio di me che puoi anche mangiare "correttamente 27 volte al giorno", ma, senza tirare in ballo la palestra o altro, se alla fine per un motivo o per l'altro non crei un minimo di surplus calorico...;-)

Sì ma anche volendo il surplus calorico dovrebbe diventare muscolo, non grasso(che in bici non serve).Quindi è più difficile:mrgreen:
 

Andrea Cherubini

Novellino
30 Agosto 2019
9
2
23
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin
Caro Andrea, 60kg con una statura di 1,85m, sono veramente pochi. Questo potrebbe essere il sintomo di un metabolismo da correggere quindi il mio consiglio e' quello di consultare un buon medico e un dietologo che ti sapranno dare i giusti consigli, anche per quanto riguarda l'attivita' sportiva (bici).
Mangio abbastanza spesso e un quantitativo direi più che buono
Colazione con the, 5/6 biscotti, pane e marmellata e magari un frutto, metà mattina qualche noce o frutta.
Pranzo pasto/riso, metà pomeriggio dipende non so bene, varia molto
E a cena carne con patate/pane
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti!
Ho 19 anni e da una settimana a questa parte ho iniziato ad appassionarmi al mondo della BDC, ho sempre seguito il ciclismo in TV e ho deciso di inforcare una bici da corsa e iniziare a pedalare.
Sono 1.85 x 60kg, conscio del fatto di essere sottopeso, la mia domanda è la seguente (nonostante tutto non prendo peso).
Andando 3/4 volte a settimana in bici, quasi sempre in salita, rischio di fare del male al mio corpo e di perdere ancor più peso, oppure può essere una buona alternativa per mantenermi in forma?
Ovviamente ho iniziato a praticare anche un po' di corpo libero e mantenere sott'occhio l'alimentazione.
Grazie a tutti per le risposte!
Anche mio figlio è come te, 10 cm in meno e 10 kg in meno.
Se stai bene in salute sei a cavallo però dici che è da una settimana che hai iniziato e poi che esci 3/4 a settimana: quindi sei uscito 3/4 volte giusto? Che tragitti fai?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mangio abbastanza spesso e un quantitativo direi più che buono
Colazione con the, 5/6 biscotti, pane e marmellata e magari un frutto, metà mattina qualche noce o frutta.
Pranzo pasto/riso, metà pomeriggio dipende non so bene, varia molto
E a cena carne con patate/pane
Inizierei a fare pasti completi...primo e secondo sempre.
Contrariamente a quanto dichiarato inizialmente non stai facendo così...

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Andrea Cherubini

Novellino
30 Agosto 2019
9
2
23
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin
Anche mio figlio è come te, 10 cm in meno e 10 kg in meno.
Se stai bene in salute sei a cavallo però dici che è da una settimana che hai iniziato e poi che esci 3/4 a settimana: quindi sei uscito 3/4 volte giusto? Che tragitti fai?
Anche mio figlio è come te, 10 cm in meno e 10 kg in meno.
Se stai bene in salute sei a cavallo però dici che è da una settimana che hai iniziato e poi che esci 3/4 a settimana: quindi sei uscito 3/4 volte giusto? Che tragitti fai?
Sono sempre uscito in bici, solo nell'ultimo periodo però ho acquisito più costanza e passione.
Solitamente faccio solo salita, circa 5/6 km per arrivare al posto, circa 7km di salita e poi 7 di discesa e girl lungo per tornare a casa, quindi circa altri 10km.