Come cambiare pattini freno senza smontare portapattini?

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
No vabbè, i pattini erano ancora al 60-70%, quindi penso che il modo più "efficace" sia con una pinza con il becchi ricurvi. Comunque, attualmente per l'alluminio uso i GHPII, non i Flash Pro e devo ammettere che sugli Ambrosio Nemesis frenano davvero bene. Sulle ENVE, prima edizione con pista frenante liscia, uso gli ENVE grigi.
Bene, c'è da dire che anche pattini diversi hanno riuscite diverse per essere tolti: con gli Swiss top per alluminio (quelli verdi per intenderci) ho dovuto penare più del solito, ricordo.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Bene, c'è da dire che anche pattini diversi hanno riuscite diverse per essere tolti: con gli Swiss top per alluminio (quelli verdi per intenderci) ho dovuto penare più del solito, ricordo.
E mi sa che sono proprio i GHPII che uso io, sono leggermente verdognoli, sono per i cerchi Mavic con finitura ceramica e li ho presi perchè anche l'Ambrosio Nemesis ha una finitura ceramica sulla pista. Devo dire che vanno una bomba. Almeno però ho trovato un feed al riguardo, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Comunque, dando un'occhiata al sito pare che il top per l'alluminio sia i Flash Pro BXP, con ancora più potenza frenante e modulabilità. Per quel che costano vale la pena tentare. Adesso per un pò terrò su le ENVE dato che devo far riraggiare le assemblate in alluminio per tubolare.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Comunque, dando un'occhiata al sito pare che il top per l'alluminio sia i Flash Pro BXP, con ancora più potenza frenante e modulabilità. Per quel che costano vale la pena tentare. Adesso per un pò terrò su le ENVE dato che devo far riraggiare le assemblate in alluminio per tubolare.
Ah no saprei, io li ho usati anni fa. Ora sto usando gli Shimano originali, o in alternativa i Kool Stop a doppia mescola, quelli rossi e neri, soprattutto in inverno.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.598
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti ringrazio, ho scaricato il manuale Shimano e ho visto dove stesse la brugola. Il problema è che almeno all'anteriore, andando a far scivolare il pattino lo stesso impatta sulla forcella. Ma lì, ripeto, è stato un errore mio perchè avrei dovuto pinzare un pochino. Tuttavia, come mi ha detto anche il meccanico ieri, può capitare che i pattini per via dello sporco facciano fatica a venir fuori. Con una pinza a punta può andar bene? Grazie per il tuo prezioso intervento.
Proprio l'anteriore, va tolta la ruota chiuso tirando la leva e fatti uscire i pattini
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Proprio l'anteriore, va tolta la ruota chiuso tirando la leva e fatti uscire i pattini
Ma infatti avevo fatto tutto bene, tolto la ruota e svitato la brugola da 2, la cosa più ovvia non l'ho fatta, ovvero pinzare. Oltre a questo, visto che uso solo ed esclusivamente ruote per tubolare vorrei "imparare" a mettere il nastro biadesivo, in modo da non dover scomodare il meccanico anche per questo. Casomai appena finisco uno dei due tubolari, ne ho uno vecchio con cui poter fare pratica, magari li butto 5 euro la prima volta per incollarlo, ma sicuramente imparo.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ah no saprei, io li ho usati anni fa. Ora sto usando gli Shimano originali, o in alternativa i Kool Stop a doppia mescola, quelli rossi e neri, soprattutto in inverno.
Shimano originali ebbi una brutta esperienza anni fa, montati sulle Vision T30 Trimax per copertoncino: fischiavano da far paura. Limati i pattini, sgrassate le piste, misi gli Swisstop Flash Pro e da allora, era il 2013, uso solo quelli sia per copertoncino sia per alluminio, con l'eccezione dei pattini ENVE, che ho montato ieri, ma è semplicemente per non avere problemi con la garanzia delle ruote.
 

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
61
15
Trento
Visita sito
Bici
Specialized Allez élite 2015, Specialized Rockhopper comp 2007, Btwin Tilt 500
Domanda da principiante: ho cambiato per la prima volta i pattini sulla mia Allez, freni Axis 1.0, tolti gli originali (1.000 km ma 6 anni, l’ho presa nuova l’anno scorso ma è una bici del 2015) senza particolari problemi.
A inserire i nuovi (swiss stop flash pro bxp, quelli blu) però ho fatto piuttosto fatica a spingerli per gli ultimi 3-4 millimetri, chi più chi meno (l’anteriore sinistro è stato il peggiore). È normale?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.455
7.874
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Domanda da principiante: ho cambiato per la prima volta i pattini sulla mia Allez, freni Axis 1.0, tolti gli originali (1.000 km ma 6 anni, l’ho presa nuova l’anno scorso ma è una bici del 2015) senza particolari problemi.
A inserire i nuovi (swiss stop flash pro bxp, quelli blu) però ho fatto piuttosto fatica a spingerli per gli ultimi 3-4 millimetri, chi più chi meno (l’anteriore sinistro è stato il peggiore). È normale?
Sì. A volte per gli ultimi millimetri uso la pinza a pappagallo a chiudere.
 

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
61
15
Trento
Visita sito
Bici
Specialized Allez élite 2015, Specialized Rockhopper comp 2007, Btwin Tilt 500
Ah ottimo, è proprio quello che ho fatto anche io con uno dei 4 (con moltissima attenzione). Grazie!