Come considerare una Gravel

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Sarebbe meglio visto che hai problematiche con una bici ed è un attimo riportarle sulla bici gravel che andresti ad acquistare. E dopo i 200 km te li puoi scordare.

La mia idea è di farla quando avrai anche la bici. Magari prima lo contatti e ti fai prendere le misure antropometriche in modo che possa aiutarti a scegliere la giusta taglia di telaio. Poi una volta che hai la bici ti metterà in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La mia idea è di farla quando avrai anche la bici. Magari prima lo contatti e ti fai prendere le misure antropometriche in modo che possa aiutarti a scegliere la giusta taglia di telaio. Poi una volta che hai la bici ti metterà in sella.
esatto questa è la procedura più corretta. o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non c'è una risposta... realmente... nessuno può decidere per te, perchè non c'è una soluzione unica, ma ce ne sono almeno dieci o forse più.

quindi nessuno può aiutarti fino in fondo, perchè ciascuno ti dirà quello che lui preferisce, non quello che preferisci tu (anche se magari al momento hai solo una grande confusione).

ti posso indicare quelli che sono in genere i miei parametri:

1) il budget è la parte più vincolante, in base ai soldi puoi raggiungere o meno i tuoi desideri. A suo tempo io stanziai massima 4.000 euro... ma c'è chi ne spende il doppio o meno della metà
2) la BDC che ti piace di più e parlo di una cosa frivola, come l'estetica o il fascino del marchio. Io sposai Trek, non so dirti nemmeno perchè.
3) le caratteristiche che cerchi che ciclista sei? ti piace una bici reattiva o una comoda, sei interessato ai freni a disco oppure no, vuoi una bici leggerissima oppure preferisci una aero? Io a suo tempo decisi che cercavo una bici più comoda che leggera e scelsi la Domane piuttosto che l'emonda
4) hai un rivenditore amico/ di cui ti fidi? a volte il marchio può passare in secondo piano se hai sotto casa un rivenditore che ha belle bici ed è onesto e professionale e ti risolve con cortesia qualsiasi problema tu abbia. Io scelsi Trek anche in base a questo...
5) hai sotto mano un'offertona irrinunciabile? questo a volte può essere il motivo determinante... Io ho avuto fortuna ed ho trovato un telaio Trek Domane ad un prezzo fantastico ed ho chiuso il cerchio...

Potrei continuare, capisci che è impossibile per me dari un consiglio su una bdc specifica... Se poi il dubbio riguarda anche una possibile gravel, le possibilità si moltiplicano a dismisura...
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Dico la mia:
il telaio gravel ti consente di realizzare la bici più adatta alle tue esigenze (che devi avere chiare).
Io ero stanco della mia tarmac sworks perché troppo reattiva per le mie esigenze non agonistiche e volevo una bdc più comoda per affrontare strade bitumate piene di buche e toppate malamente con possibilità di fare strade bianche tipo Eroica.
Ho preso online un telaio in carbonio gravel e ci ho montato un gruppi completo Ultegra disc con guarnitura compatta, cassetta 11-32 e pedali spd da mtb.
Ho due coppue di ruote di cui una più leggera per strada ed una più robusta per giri fuori strada.
Peso totale con ruote stradali kg.8,5.
Faccio sia GF che strade bianche del Chianti e mi trovo molto bene.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk