Come curano i malanni di stagione i pro

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Reduce da tosse pesantissima x 20 giorni dopo 3/4 giorni in cui cominciavo a sentirmi meglio ecco di nuovo un bel raffreddore.
Naso chiuso e congestione.
Ovviamente niente bici. Mi nasce però una domanda: ma i pro con cosa si curano in questi casi? Perchè si sente spesso di malanni al tale campione e poi lo si ritrova in gara due giorni dopo in perfetta forma......
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non credo non gli capiti mai di prendere un raffreddore, considerando in che condizione si allenano a volte....

più che altro le condizioni in cui corrono, è soprattutto nel contesto di gara che le difese immunitarie sono messe a dura durissima prova, tuttavia le condizioni difficili sono solo una percezione personale. Cio che per te per me potrebbe essere una condizione difficile per qualcun altro potrebbe essere una condizione assolutamente normale.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ok, concordo.
Però non è che se un corridore predilige climi freddi non prenda mai un raffreddore.
La mia domanda è: come li curano per fare in modo che recuperino così in fretta?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ok, concordo.
Però non è che se un corridore predilige climi freddi non prenda mai un raffreddore.
La mia domanda è: come li curano per fare in modo che recuperino così in fretta?
Ma perché il clima freddo deve essere motivo di prendere un raffreddore? Il raffreddore si prende anche d estate, sono le difese immunitarie che determinano la sensibilità ai malanni ed eventualmente la velocità di guarigione,che per un raffreddare o uno stato influenzale sarà 1-2gg...tre al massimo.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cri80

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Noi amatori, a differenza dei pro, abbiamo mille impegni e doveri, e spesso non facciamo quello che dovremmo in caso di raffreddore: stare tappati in casa, riposo assoluto per 3-4 giorni e poi riprendere la vita normale.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Verissimo, però sarei curioso di sapere quali cure fanno.

mah non è detto che le facciano, per un semplice raffreddore. In una persona sana e forte la fase acuta di un raffreddore dura 1-2 giorni al massimo, giorni in cui non è neanche necessario stare a riposo completo.
Tra noi amatori è naturale che ci sia chi è più o meno cagionevole, chi non si ammala mai e chi l'inverno si ammala anche 2-3 volte. Sicuramente chi da giovane è molto cagionevole credo faccia fatica poi a fare carriera, il professionismo è anche una selezione naturale o-o
Per cui secondo me non fanno alcuna cura miracolosa, guariscono velocemente e spontaneamente perchè hanno un fisico forte
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Sarà un modo di dire ma le attività all’aria aperta temprano il fisico aumentando le difese. Credo che sia più facile ammalarsi in ufficio che facendo una pedalata a 0º [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Sorvolando sul fatto che senza dubbio chi si allena a tempo pieno ha un recupero migliore, col raffreddore e con le congestioni ci si può allenare tranquillamente se non c'è febbre. Magari si fa qualche giorno di riposo, si riduce il volume e l'intensità fino a che non ci si sente meglio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io credo sia un insieme di cose... certo la predisposizione in genere la fa da padrone, ma conta molto anche il sapersi gestire sia nei tempi e modi per svolgere determinate attività come lo può essere un allenamento in bici e a seguire l'alimentazione il riposo e non ultimo il clima dove si soggiorna spesso... tanti in camera hanno temperature che vanno ben oltre i 20 gradi e per me non v'è nulla di più sbagliato... così come dovrebbe essere controllato il grado di umidità dove appunto si passano molte ore per riposare.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sarà un modo di dire ma le attività all’aria aperta temprano il fisico aumentando le difese. Credo che sia più facile ammalarsi in ufficio che facendo una pedalata a 0º [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com

È vero, io da quando esco anche in inverno ho una salute molto migliore per i malanni stagionali che, quando capitano, passano molto velocemente
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Concordo, finchè non praticavo sport mi sono sempre ammalato d'inverno, raffreddori e mal di gola ripetuti più almeno una settimana di influenza ogni anno.
Da quando ho iniziato a pedalare, due anni fa (quest anno ho iniziato anche a pedalare su strada anche di inverno), ho smesso di ammalarmi, in due inverni ho contato giusto quattro giorni di lieve mal di gola con qualche starnuto

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Bella domanda di sicuro qualcosa prendono giù di diverso, la strage di quest anno di malanni è improbabile che non li abbia toccati o che guariscano in 2 giorni quando a una persona "normale" restano adosso le settimane.
Come anche in altri sport miracolosamente tornano subito in piedi se poi si pensa alle fratture tipo quella di Valentino rossi dove in un breve tempo era già in pista (con infiltrazioni ovviamente) ma per altri servono mesi e mesi per recuperare

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bella domanda di sicuro qualcosa prendono giù di diverso, la strage di quest anno di malanni è improbabile che non li abbia toccati o che guariscano in 2 giorni quando a una persona "normale" restano adosso le settimane.
Come anche in altri sport miracolosamente tornano subito in piedi se poi si pensa alle fratture tipo quella di Valentino rossi dove in un breve tempo era già in pista (con infiltrazioni ovviamente) ma per altri servono mesi e mesi per recuperare

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

E' quello che penso anch'io, sarebbe stato interessante avere notizie certe.
Evidentemente nessun frequentatore del forum lo sa.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Bella domanda di sicuro qualcosa prendono giù di diverso, la strage di quest anno di malanni è improbabile che non li abbia toccati o che guariscano in 2 giorni quando a una persona "normale" restano adosso le settimane.

ti dirò, in ufficio da me sono tutti stati toccati da malanni vari, parenti non ne parliamo proprio,
al contrario tra i ciclisti amici stretti non si è ammalato nessuno. E siamo amatori con mediamente più anni che i professionisti.

E' quello che penso anch'io, sarebbe stato interessante avere notizie certe.
Evidentemente nessun frequentatore del forum lo sa.

la notizia, basta leggere le risposte, è che NON si ammalano, a parte qualche eccezione. Se si ammalano, guariscono velocemente. Non so perchè questa cosa non la ritieni possibile, eventualmente prova a spiegare perchè credi che sia impossibile non ammalarsi o-o
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E' quello che penso anch'io, sarebbe stato interessante avere notizie certe.
Evidentemente nessun frequentatore del forum lo sa.
Ma non credo ne avremo mai di risposte certe secondo me non lo sanno neanche i pro quello che gli danno giù non inteso come doping eh proprio a livello di farmaci