Come e quando alimentarsi durante un'uscita?

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
Come da titolo: come e quando alimentarsi? Secondo voi è necessario anche sotto i 50 km? E con cosa farlo? Grazie...e sopportatemi! :)

per 50 km non è NECESSARIO alimentarsi!l se però hai fame..puoi tranquillamente portarti qualcosa e mangiarlo! la digestione ti ruberà un pò di sangue e quindi le prestazioni ne risentiranno!
se invece l uscita si prolunga...es 90 km...io all'incirca ogni ora mangio una banana o una barretta!ma non sto a cronometrare...quando ho appetito mangio!
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
fino ai 60 km porto solo da bere...dopo gli 80 cioè vale a dire con più di 3 ore di uscita banana,barretta o panini mignon tascabili con prosciutto crudo max.2 o gelatine di frutta...nella borraccia acqua,miele e succo di limone.o-o
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
50 km è relativo in quanto tempo li fai... fino a 2 ore di solito solo buona idratazione.... poi se gia sai che superi le 2.5 ore e oltre, allora gia a un ora e mezza di uscita inizia a mangiare o una crostatina con marmellata, o banana, o barretta, o panino piccolo al burro con marmellata... scegli tu cosa vorrai...
ma tutto dipende da come vai e quanto spendi di energie...
ciao
 

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
48
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
50 km è relativo in quanto tempo li fai... fino a 2 ore di solito solo buona idratazione.... poi se gia sai che superi le 2.5 ore e oltre, allora gia a un ora e mezza di uscita inizia a mangiare o una crostatina con marmellata, o banana, o barretta, o panino piccolo al burro con marmellata... scegli tu cosa vorrai...
ma tutto dipende da come vai e quanto spendi di energie...
ciao

anche io faccio così!!!! o-o
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Più che il chilometraggio devi considerare quante ora stai in bici. Se stai più di 3-4 ore il consiglio è quello di mangiare qualcosina ogni tanto, niente di pesante ma roba di facile digeribilità. Io personalmente, anche in giri da 4 ore, non ho mai portato nulla da mangiare ma solo da bere e non ho mai avuto problemi. Forse perché vado talmente piano che il mio corpo potrebbe andare avanti all'infinito senza richiedere nessun riintegro :mrgreen:
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
io facevo cosi come te all'inizio e mi sono accorto che mentre inizia la digestione il battito cardiaco sale un po in quanto l'organismo impiega energia per la digestione..
quindi dopo aver letto vari post.. ora faccio che mangio pasta all'olio o riso sempre 3 ore prima di uscire in bici...poi se l'uscita è lunga mi alimento durante con degli spuntini appositi per lo sport..
mangiare ed uscire a mio parere è sbagliato...
ciao
 

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Come da titolo: come e quando alimentarsi? Secondo voi è necessario anche sotto i 50 km? E con cosa farlo? Grazie...e sopportatemi! :)

Se fai 50 Km nei quali c'è molta salita allora un paio di snack leggeri vanno benissimo tipo: crostata con marmellata, panino piccolo con prosciutto o marmellata ( in virtù del fatto se ti piace il dolce o il salato) ed è molto importante l'idratazione o-o io porto due borracce con the e miele!
Non uso integratori di sali tipo ENERVIT e roba similare perchè sono tutti zuccheri che gonfiano e non si sa che cavolo ci mettono dentro.
Se faccio solo pianura, niente snack solo tanta idratazione o-o
 

kynetia

Novellino
30 Marzo 2011
46
3
Milano
Visita sito
Bici
una vecchia mb!
ciao
io ho pochissima esperienza, ma senti: una settimana fa sono mi sono MORTE le gambe dopo 60 km circa, non avevo mangiato ne' bevuto nulla e per fare i 10 km che mi separavano da casina ho penato veramente di brutto. :bua:
In settimana invece ho fatto 2 uscite da 60 e 80 km mangiando a metà strada (barrettina di cereali, tipo "croccante" ma meno appiccicoso) e bevendo molto, e sono arrivata a destinazione stanca sì, ma in forma molto migliore! :roll:
La conclusione qual è?

Non so di preciso cosa vada mangiato e a che punto dell'uscita, entrano in gioco moltissimi fattori: il tuo fisico, quanto spingi, se piano o salita, ecc. MA di certo per un'uscita di almeno 60-70km qualcosa è meglio mangiare! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
fino a 50 km (o 2 ore) generalmente può bastare una buona idratazione (a meno che non fai 30 km di salita!)
oltre qualcosina devi mangiarla (intorno al 35-40 km o dopo un'ora e mezza) vedi tu cosa va meglio per te poiché è soggettivo, ci sono cose che possono dare acidità o pesantezza e quindi è bene evitarle
io consiglio un fruttino zuegg
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
41
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Come da titolo: come e quando alimentarsi? Secondo voi è necessario anche sotto i 50 km? E con cosa farlo? Grazie...e sopportatemi! :)

Ciao, per una 50ina di km fatti in maniera tranquilla, non è che sia necessario mangiare....solitamente io mangio o per meglio dire "spizzico" qualcosina solo durante i lunghi (piccole quantità!)...quindi 4/5 ore in bdc.
Fino a due ore basta bere (poco alla volta, l'importante è tenersi sempre idratati in nainera ottimale, specialmente col caldo) e vai traquillo ;)
Inoltre occhio alla frequenza cardiaca media che tieni durante le tue uscite....perchè da lì riesci anche a capire come e quanto si sforza il tuo fisico nella performance.
Buone pedalate! :)
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao, ti hanno già fornito indicazioni condivisibili. Peraltro puoi trovare in rete un sacco di articoli sull'alimentazione del ciclista.
Da parte mia sottolinerei in particolare il fatto che non esistono regole assolute valide sempre per tutti, come hanno già detto altri dipende da molti fattori. In particolare le caratteristiche individuali, il grado di allenamento, le condizioni al momento dell'uscita, l'intensità della prestazione, e ovviamente la durata dell'allenamento.
In genere, se si è allenati, fino ad un paio d'ore circa non è necessario alimentersi, anche se l'uscita è abbastanza intensa. Poi in genere sì!
Ma, ripeto, la mia esperienza mi ha insegnato che è saggio non "credere" a regole assolute che tendono a condizionarci eccessivamente e (parlando di bici) non solo per l'alimentazione.
Per esempio io non ho mai mangiato nulla nelle uscite fino a circa 100Km anche se abbastanza tirate e con una salita impegnativa, e prima di partire solo una tazza di latte con un cucchiaio di miele e acqua nella borraccia, ed in questo tipo di giri sono incappato in solo due o tre "crisi di fame" in trent'anni. Da un paio d'anni mi porto dietro una "merendina" alla marmellata.
Bada bene non mi sogno di consigliare a nessuno una simile alimentazione, l'ho citata solo per far notare che anche le "regole" di alimentazione (seppure in un quadro generale di riferimento ormai ampiamente condiviso) vanno individualizzate. o-o
 

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Ciao, ti hanno già fornito indicazioni condivisibili. Peraltro puoi trovare in rete un sacco di articoli sull'alimentazione del ciclista.
Da parte mia sottolinerei in particolare il fatto che non esistono regole assolute valide sempre per tutti, come hanno già detto altri dipende da molti fattori. In particolare le caratteristiche individuali, il grado di allenamento, le condizioni al momento dell'uscita, l'intensità della prestazione, e ovviamente la durata dell'allenamento.
In genere, se si è allenati, fino ad un paio d'ore circa non è necessario alimentersi, anche se l'uscita è abbastanza intensa. Poi in genere sì!
Ma, ripeto, la mia esperienza mi ha insegnato che è saggio non "credere" a regole assolute che tendono a condizionarci eccessivamente e (parlando di bici) non solo per l'alimentazione.
Per esempio io non ho mai mangiato nulla nelle uscite fino a circa 100Km anche se abbastanza tirate e con una salita impegnativa, e prima di partire solo una tazza di latte con un cucchiaio di miele e acqua nella borraccia, ed in questo tipo di giri sono incappato in solo due o tre "crisi di fame" in trent'anni. Da un paio d'anni mi porto dietro una "merendina" alla marmellata.
Bada bene non mi sogno di consigliare a nessuno una simile alimentazione, l'ho citata solo per far notare che anche le "regole" di alimentazione (seppure in un quadro generale di riferimento ormai ampiamente condiviso) vanno individualizzate. o-o
Quotissimo Vaminga....Infatti io se faccio un 100 e magari con delle salitelle DEVO mangiare, pur facendo un bella colazione....quindi ognuno di noi ha esigenze diverse....devi fare delle prove (colazione abbondante o no, mangiare qualcosa a metà strada ecc ecc) e poi vedi come reagisce il tuo fisico....non dimenticare mai di idratarti però !!!! quindi acqua o similari....in bocca al lupo..
 

felix210880

Novellino
7 Settembre 2010
85
0
Visita sito
Bici
sintesi x1
ti parlo da super pippa...ho appena inaugurato i miei primi 1000km :mrgreen:

non mangio più prima di uscire (mangio alle 11 un panino crudo e mozz) ed esco alle 14.30-15.00

bevo tantissimo, circa 1.750lt in h2.30

mangio sempre qualcosa, caramelle al miele, 1 barretta 35gr (o kinder colazione+)

x ora non faccio più di 50km ad uscita, purtroppo ;nonzo%:cry:cry
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Credo fermamente che non esistano regole assolute, ma che ognuno debba trovare la combinazione più adatta al suo fisico e al tipo di esercizio che fa.
Io ad esempio quando ho iniziato mi limitavo a bere. Poi, all'aumentare delle distanze (e quindi delle ore trascorse in sella) e all'intensificarsi dell'esercizio sono incappato in una serie di crisi ipoglicemiche, di cui un paio abbastanza intense. Ho quindi imparato che mi serve anche qualcosa da mangiare, e così mi portavo dietro qualche barretta e la mangiavo quando sentivo fame, ma le crisi mi coglievano ugualmente. Ho capito che mangiare quando ho fame è troppo tardi, e così adesso ho preso l'abitudine di nutrirmi regolarmente a prescindere: una barretta ogni ora, ho programmato il Garmin per darmi la sveglia quando è il momento, e da allora vado a meraviglia. Mi porto dietro barrette sufficienti per la durata prevista del giro, ed una bustina di gel per le eventuali emergenze (ma da quando mi nutro con regolarità non mi è mai servita)
 

Sparky81

Pignone
8 Luglio 2010
123
1
Visita sito
Bici
Bianchi Alloy Sf 920
Ciao io sabato ho fatto colazione alle ore 9.30 e sono partito alle ore 11 come faccio tutti i sabati. Ho fatto lo stesso percorso di sempre praticamente tra andata e ritorno 90 km di cui 20\22km di salita bella tosta.
Non ho mai mangiato nulla ma sabato scorso ho dovuto mangiare una barretta proteica e a 15km da casa un bustina di gel energetico.
Credimi che non ne avevo piu' e onestamente è la prima volta che mi capita,sara' il caldo o che ho corso il giorno prima?? mah...cmq grazie a dio avevo dietro qualcosa altrimenti ti assicuro sarei svenuto!
 

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
io credo che nel definire l'alimentazione in bici sia importante anche cosa mettiamo nella borraccia; insomma non solo la differenza tra mangiare e bere ma anche cosa si beve, perché ad esempio (consapevole che avete ragionissima dicendo che non per tutti è uguale) io per uscite tra i 60 e i 100 chilometri mi preparo la borraccia di mezzo litro con due cucchiaini di maltodestrine, una busta di potassio e mezzo cucchiaino scarso di fruttosio. mi trovo bene e nonostante abbia per sicurezza in tasca una barretta (decathlon Aptonia o simili), quasi sempre la riporto a casa integra.
-
P.S.
dimenticavo di aggiungere: una cosa che proprio non riesco a fare è mangiare e uscire in bici, sto quasi male! ho capito che devono passare almeno due ore tra colazione (o pranzo) e pedalata, nonostante che questa sia per almeno una buona prima mezzora poco più di una passeggiata riscaldante
 
Ultima modifica: