Come Gestite la bici e la famiglia

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
219
3
54
San Giorgio di Piano Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM
Faccio una piccola premessa, fino all'anno scorso ho praticato mtb quasi esclusivamente alla domenica con pochi amici cercando di tornare per l'ora di pranzo e in casa non ho mai avuto lamentele dalla moglie. Da maggio 2013 ho dovuto iniziare la bdc per problemi ad un ginocchio e via via me ne sono innamorato. Ho quasi sempre fatto giri in strada da solo ma da quest anno mi sono iscritto ad una squadra ed ho iniziato a fare qualche GF con tanto godimento e soddisfazione , l'ultima è stata la 10 colli, purtroppo però la moglie ha iniziato a storcere parecchio il naso per i miei tardi rientri (primo pom). Cosa posso fare visto che la bdc mi appassiona tantissimo, cerco comunque di non occupare tutte le domeniche ma appena provo di parlargliene di una prossima gara arriva il gelo in casa imputandomi che do priorità alla bici più che alla famiglia.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Con un gioco di parole ti dirò: abbiamo voluto la bicicletta? E adesso pedaliamo! Ovvero: abbiamo voluto moglie e figli? E adesso ci si dedica a loro... la bici purtroppo passa in secondo piano.
Io no ho assolutamente mollato il ciclismo, ma tutte le mie uscite sono subordinate alle esigenze famigliari. Riesco comunque a fare 10 mila km/anno, ma di gare non se ne parla e di uscite con gli amici ne faccio pochissime, perché spesso gli orari non combaciano.
A volte mi dico che quando i figli saranno più grandicelli potrò riprendere ad andare in bici come dico io, poi faccio i calcoli di quanti anno avrò e mi rendo conto che la gioventù sarà andata ormai da un pezzo :cry:
Ho voluto la bici? E adesso pedalo...
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Aligio anche io ho lo stesso problema, mia moglie tollera la mia passione, niente di più ed a volte quando mi vesto per uscire mi chiede:" Dove vai?" :bua: "Secondo te?" le vorrei rispondere, ovviamente non lo faccio, però questa è pressione psicologica :mrgreen: Così cerco di uscire quando mia moglie è al lavoro in modo da rientrare quando lei è a casa ma non sempre è possibile. Quando rientra dal lavoro, se non mi trova mi chiama: "Dove sei?" magari sono a 50 km da casa e ti spiego come devo fare quelli di ritorno :angrymod:. Insomma la vita è dura per un ciclista che non ha la moglie che condivide la stessa passione! :cry
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Spesso le donne vedono la bici come la loro rivale . Leva loro tempo e attenzioni . Falle capire che se stai meglio tu anche la relazione migliora . Non cedere però e coltiva la tua passione . Gratificala ogni tanto rinunciando a qualche uscita (magari nella settimana di scarico ...:D). Non parlarle di bici e ciclismo, non capirebbe . Circa le gare io adotto un compromesso: stabilisco insieme a mia moglie a inizio stagione quali e quante GF fare.... E le segno sul calendario . Così nessuna sorpresa e pochi musi....
Buone pedalate !
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68 and gazibo83

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Io devo essere fortunatissimo, perché mia moglie non si lamenta mai quando esco in bici. Abbiamo una bambina di 2 ani, ma 8 ore a settimana riesco a farle.

Quello che faccio, è cercare di "dare fastidio" il meno possibile, ossia approfittare dei ritagli dove non costringo mia moglie a dover lavorare in più perché io devo andare in bici.

Poi compenso. Ad esempio spesso la domenica vado via dalle 10 di mattina alle 4 di pomeriggio, però il sabato ho portato la bimba al parco giochi da solo per un periodo di tempo simile.

Altra cosa, poi, è dimostrare che comunque la bici viene in secondo piano (anche se all'atto pratico le si sta dedicando molto tempo.) Un modo è quello di, qualche volta, cancellare un'uscita pianificata all'ultimo secondo perché si è visto che magari la moglie ha mal di testa oppure è stanca e quindi non la si lascia sola.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Bici e famiglia: dipende dalle situazioni... in altri periodi ho gestito bene entrambe. Ora siamo reduci da un momento di crisi e vi assicuro che non solo non tocco una bici da 3 mesi, ma non ne sento neppure la mancanza: nel tempo libero abbiamo ben altro da fare...
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
BIci e famiglia sono due concetti antitetici. Io sono sposato ho tre figli e posso assicurare che la bici è stata sempre un grande problema. Pochi gruppi, gare pianificate, ma ci vuole comunque spirito di sacrificio della moglie. Se la moglie non condivide la tua passione è difficile andare avanti. Ma l'amore è bello quando è litigarello!!!!
 

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
219
3
54
San Giorgio di Piano Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM
Grazie per le risposte.
Anch io provo nel possibile a incastrare le uscite in bici senza dare fastidio ma questo è possibile solo in settimana, ho la "fortuna" di lavorare a 30Km da casa e con qualche uscita nei feriali mi do una "bella" sfogata.
Il problema è alla domenica ma soprattutto nelle GF con gli altri della squadra,ho pensato anche di dargliela su alla compagnia gestendo la gara da solo e prendendo la mia auto per raggiungere le località di partenza (tipo in Romagna), in questo caso avrei meno problemi a casa ma posso anche dimenticare la "balotta" con gli amici.Purtroppo in questo periodo c'è molto divario tra me e i miei amici,forse perchè quest inverno ho cercato di non fermarmi, o forse perchè quando vedo dei gruppi mi sale lo spirito competitivo, fatto sta che in cima alle salite o ai punti di ristoro potrei anche bivaccare nell'attesa che arrivino gli altri,intanto l'orologio corre e il rientro a casa si fa sempre più lontano.Solo alle 10 colli ognuno ha fatto la sua gara,peccato che dalle 11 alle 12.15 ho girato per gli stand in attesa degli altri perchè avevamo una macchina unica :-(
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Se già non lo fai aiuta di piu' tua moglie in casa quando puoi.........lava i piatti alla sera sistema ogni tanto la casa senza che sia lei a chiedertelo......è successo a tanti di avere questo problema di conflitto bici moglie e nel tempo vedrai che le cose si ammorbidiscono l'importante è che ti faccia vedere presente in casa. Loro secondo me non sono come spesso sento dire gelose della bici ma del tempo libero che noi ci ricaviamo........loro vuoi perchè lavorano, vuoi perchè poi devono accudire figli e casa ad un certo punto si sentono "sole" in questo ruolo e cominciano a farti pesare ogni minuto di libertà che ti ricavi e d'altra parte a ruoli invertiti chiunque si senta soffocato dagli impegni prima o poi sbotta.
 

aleslaco71

Pedivella
17 Giugno 2009
481
18
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
Riesco a farli convivere. In settimana mi alleno in pausa pranzo o la mattina presto. Nei week end se ho gare spesso mi accompagnano. Molto spesso con la bella stagione mi faccio raggiungere in macchina e ci facciamo un picnic.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Se già non lo fai aiuta di piu' tua moglie in casa quando puoi.........lava i piatti alla sera sistema ogni tanto la casa senza che sia lei a chiedertelo......è successo a tanti di avere questo problema di conflitto bici moglie e nel tempo vedrai che le cose si ammorbidiscono l'importante è che ti faccia vedere presente in casa. Loro secondo me non sono come spesso sento dire gelose della bici ma del tempo libero che noi ci ricaviamo........loro vuoi perchè lavorano, vuoi perchè poi devono accudire figli e casa ad un certo punto si sentono "sole" in questo ruolo e cominciano a farti pesare ogni minuto di libertà che ti ricavi e d'altra parte a ruoli invertiti chiunque si senta soffocato dagli impegni prima o poi sbotta.

Buona analisi.
Io infatti in casa aiuto molto, tanto che a volte me le sento da mia moglie perché le rubo il lavoro :rosik:
 

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
219
3
54
San Giorgio di Piano Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM
Se già non lo fai aiuta di piu' tua moglie in casa quando puoi.........lava i piatti alla sera sistema ogni tanto la casa senza che sia lei a chiedertelo......è successo a tanti di avere questo problema di conflitto bici moglie e nel tempo vedrai che le cose si ammorbidiscono l'importante è che ti faccia vedere presente in casa. Loro secondo me non sono come spesso sento dire gelose della bici ma del tempo libero che noi ci ricaviamo........loro vuoi perchè lavorano, vuoi perchè poi devono accudire figli e casa ad un certo punto si sentono "sole" in questo ruolo e cominciano a farti pesare ogni minuto di libertà che ti ricavi e d'altra parte a ruoli invertiti chiunque si senta soffocato dagli impegni prima o poi sbotta.

Ottimo consiglio, proverò di intensificare quanto già faccio in casa...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Buona analisi.
Io infatti in casa aiuto molto, tanto che a volte me le sento da mia moglie perché le rubo il lavoro :rosik:

Si parla per esperienza e pertanto si cerca di dare consigli su temi dove noi siamo già passati e la regola dell'aiutare è sempre quella vincente.......si dice sposando un luogo comune che le donne sono tutte uguali perchè noi uomini no ?
 

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
219
3
54
San Giorgio di Piano Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM
Riesco a farli convivere. In settimana mi alleno in pausa pranzo o la mattina presto. Nei week end se ho gare spesso mi accompagnano. Molto spesso con la bella stagione mi faccio raggiungere in macchina e ci facciamo un picnic.

Grande idea, se in settimana riesco a girare apparentemente senza alcun problema unendo l'utile al dilettevole (A/R lavoro) nel we potrei partire insieme agli amici per le GF e farmi raggiungere dalla famiglia per mangiare assieme e passare il resto della giornata in posti nuovi....
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Grande idea, se in settimana riesco a girare apparentemente senza alcun problema unendo l'utile al dilettevole (A/R lavoro) nel we potrei partire insieme agli amici per le GF e farmi raggiungere dalla famiglia per mangiare assieme e passare il resto della giornata in posti nuovi....

Puo' essere un'idea quella di coinvolgere la famiglia durante le gare che vai a fare sempre che tua moglie gli piaccia farsi coinvolgere dalla situazione.....mia moglie della bici e delle mie gare non gli è mai fregato nulla pertanto l'invito a seguirmi quando è successo non ha funzionato.
 

aleslaco71

Pedivella
17 Giugno 2009
481
18
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
Puo' essere un'idea quella di coinvolgere la famiglia durante le gare che vai a fare sempre che tua moglie gli piaccia farsi coinvolgere dalla situazione.....mia moglie della bici e delle mie gare non gli è mai fregato nulla pertanto l'invito a seguirmi quando è successo non ha funzionato.

Ma neanche con la scusa di visitare nuovi posti? ?
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Ho introdotto molti anni fa le uscite nella pausa pranzo (tra l'altro cosa che mi mantiene in forma), portandomi bici e abbigliamento (4 stagioni) al lavoro, e la mia fortuna è avere almeno 2h45 pedalabili, certo.. strangolato coi tempi... :wacko: ma la domenica è per la famiglia, almeno fino a quando mia figlia (10 anni) mi vorrà tutto per sè... e qualche volta pedaliamo assieme.. sullo sterrato, come detto in altro post le faccio evitare rigorosamente i pericoli delle strade.
Ps. mia moglie, causa cervicale, non sopporta la posizione in bici né gli eventuali contraccolpi delle buche (al più pochi tratti e su asfalto con la citybike a lei dedicata).. ergo non partecipa alle nostre piccole uscite ma ci lascia andare volentieri! o-o