Come lubrificare le guaine?

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
Salve ho un gruppo shimano ultegra 6700 con guaine shimano sis sp41 e slr.
Quando cambiai cavi e guaine per errore misi del grasso finish line al teflon sui cavi del cambio e del deragliatore.
Quando prendo la bici al primo cambio di rapporto,anteriore o posteriore, sembra quasi bloccato il cavo,credo perchè il grasso si sia seccato.
Ho alzato i copri comandi,ho riempito una siringa col petrolio bianco e l'ho iniettato tramite l'ago nella guaina bianca delle guaine sp41 che ospita il cavo per sgrassare i due cavi e dall'altra estremità delle guaine usciva il grasso liquefatto.
Sempre con lo stesso sistema ho iniettato dell'olio finish line rosso.
Ora il tutto va meglio.
Voi come lubrificate le guaine senza togliere i due cavi,perchè non si potrebbero reinserire nelle stesse essendo sfibrate all'estremità dove monta il capo filo?

Grazie.
 

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
sp41 non sono le guaine?
credo che fin'ora si bloccavano i cavi proprio perchè li ho ingrassati prima di montarli!
ora dopo averli sgrassati e oleati vannno meglio!
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Le guaine da bici da corsa attuali, sono già lubrificate di loro, essendo costituite di materiale che favorisce lo scorrimento, tipo la grafite. Lubrificandole, l'olio o il grasso creano spessore e frenano il filo che scorre. Un Olio super fluido è più che sufficente e serve solo come effetto placebo, indotto dagli antichi retaggi dell'ingrassare per far scorrere meglio...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
New dice il vero.
le guaine SP41 sono di fatto preingrassate con il grasso sp41.

Io però suggerisco a chi ha passaggi impervi delle guaine di provare i cavetti della Btwin che sono 2 decimi di millimetro inferiori agli attuali Shimano ed altri.
Quelli scorrono bene davvero
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Le guaine da bici da corsa attuali, sono già lubrificate di loro, essendo costituite di materiale che favorisce lo scorrimento, tipo la grafite. Lubrificandole, l'olio o il grasso creano spessore e frenano il filo che scorre. Un Olio super fluido è più che sufficente e serve solo come effetto placebo, indotto dagli antichi retaggi dell'ingrassare per far scorrere meglio...

la realtà è diversa da quel che scrivi, credimi.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
New dice il vero.
le guaine SP41 sono di fatto preingrassate con il grasso sp41.

Io però suggerisco a chi ha passaggi impervi delle guaine di provare i cavetti della Btwin che sono 2 decimi di millimetro inferiori agli attuali Shimano ed altri.
Quelli scorrono bene davvero

mi hanno stupito per morbidezza del cavo e flessibilità anche i jagwire, che al momento ritengo i migliori che io abbia mai usato in negozio. sul discorso dei 2 decimi di mm inferiori, mi trovi dubbioso. che ciò influenzi la precisione di cambiata magari nei sistemi a 11 velocità?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non avere dubbi , perchè li ho misurati e testati , niente da fare scorrono meglio, sopratutto nei telai come il Look che ha i passaggi tutti inguainati.

Per i teflonati Jag li ho da una parte proverò anche loro
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Giusto quanto dice SCR1.
I cavi Btwin(Decathlon) sono in acciaio inox e sono di diametro inferiore agli altri.Rispetto ai cavi standard non solo scorrono meglio perchè sono più piccoli ma anche perchè non si ossidano.Io li uso da diversi anni e devo dire che mi trovo veramente molto bene.
A breve proverò anch'io i Jagwire(quelli di colore nero)
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io i cavi Jag non li ho provati , ma ho testato gli shimano.

Le guaine Jag non sono sicuramente come le shimano , i cavetti non lo so , a dire di New vanno bene , ma secondo me perdono il rivestimento come gli shimano
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Io per mia esperienza diretta non lubrifico mai le guaine. Controllo però che nel taglio non si formaino riccioli che impediscano lo scorrimento del cavo. E' lì che nella strsgrande maggioranza dei casi sta l'intoppo.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Buonasera a tutti, riprendo questa discussione dopo “qualche” anno per non aprirne un’altra :))):.

Ho installato guaine e cavo nuovo sulla mia bdc. Facendo il grosso errore di mettere del grasso, pensando non facesse danno e comunque potesse aiutare nella longevità del cavo. Ora non scorre più praticamente… per salvare guaina e cavo cosa posso fare secondo voi? Iniettare del petrolio bianco non rischia di rovinare l’interno della guaina?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera a tutti, riprendo questa discussione dopo “qualche” anno per non aprirne un’altra :))):.

Ho installato guaine e cavo nuovo sulla mia bdc. Facendo il grosso errore di mettere del grasso, pensando non facesse danno e comunque potesse aiutare nella longevità del cavo. Ora non scorre più praticamente… per salvare guaina e cavo cosa posso fare secondo voi? Iniettare del petrolio bianco non rischia di rovinare l’interno della guaina?
Ciao. Intanto dovresti specificare su che gruppo lavora cavo e guaina, perché per esempio la Shimano usa guaine e cavi specifici. Poi il grasso non fa assolutamente male, anche se anche qui esiste l'apposito grasso Shimano per guaine che sono pre-ingrassate dalla casa con quel grasso,, SP41 stessa sigla delle guaine . Il cavetto dovrebbe essere un Optislick e con questa combinazione vai avanti anni. Comunque se pensi che siano state inquinate smonti la guaina la fai attraversare dal liquido spry pulitore freni e le rimonti con grasso specifico