Come mai nessun professionista usa il telaio in titanio?

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.876
9.530
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Come mai nessun professionista (che io sappia) usa telai in questo materiale?
Si leggono recensioni sui suddetti telai che parlano di prodotti meravigliosi, duraturi e con un po' di immaginazione "quasi immortali". Di tutto questo io non ho alcun dubbio anche se non ho mai provato un telaio in titanio e chissà se mai potrò permettermene uno.....:cry:
Però nel contempo mi sono chiesto il perchè telai tanto decantati non hanno riscontro nel ciclismo professionistico!;nonzo%
Insomma un telaio Passoni o Legend (giusto per fare due nomi) sono l'eccellenza nel loro campo ma solo per ......amatori e cicloturisti?
Non credo che il prezzo sia un problema (tra l'altro alcuni telai in carbonio costano anche di più).....allora qual'è secondo voi il motivo?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Che le ditte che producono telai in titanio non sponsorizzano le squadre prof.
Quelli da te menzionati poi sono artigiani o quasi, che non hanno certamente il giro d'affari per permettersi di sponsorizzare una squadra prof...

Nel passato ovviamente ci sono stati casi di squadre prof che hanno usato telai in ti.
Litespeed, De Rosa, etc..
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Il titanio dicono sia eterno ma è costoso e poco modellabile quindi a mio parere difficilmente commercializzabile, pensa che un amico ha una Smatta della Bianchi in Titanio con record 10 V e gli offrono 800 euro come permuta perchè pur essendo eccelente non ha mercato.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Semplice il motivo....le varie case costruttrici hanno interesse a produrre telai che siano il meno costosi possibile da produrre. Per questo si rivolgono al carbonio.
Per questo fanno correre i prof con i telai in carbonio, in modo che gli amatori possano appassionarsi alla bici del campione X prodotta dalla casa Y e acquistarla pari pari. Meno è costata al produttore quel telaio, più loro hanno margini di guadagno.
Per questo hanno abbandonato l'acciaio, e poi anche l'alluminio.
Per questo motivo non ha mai preso piede "a livello industriale" la produzione di telai in titanio (che prevedono una procedura di produzione lunga, laboriosa e con mano d'opera altamente specializzata).
Questione di costi, insomma.


E' il mercato, bellezza.o-o
 
4

450stralis450

Guest
non sò se è giusto il 3d dove postare la mia domanda, ma Derosa produce ancora telai in titanio?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Mah...chissà quanto gli costava produrre industrialmente quell in acciaio e alluminio...:roll:

ovviamente troppo. visto che assolutamente non si puo' fare piu' nulla in italia per colpa del costo.

per fare telai ci vogliono complicatissimi robot cinesi o maestri zen occidentali.

Concordo in pieno....se anche produrre industrialmente telai in acciaio e alluminio dovesse costare la stessa cifra, il carbonio offre maggiori possibilità per le tasche dei produttori (leggi facilità di produzione di telai con pesi leggeri, forme e classificazioni "strane" che a conti fatti per l'amatore che li acquista non cambiano nulla ma arricchiscono i produttori e consentono di fargli sembrare, di anno in anno, la bici sempre "vecchia" e da cambiare)o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Concordo in pieno....se anche produrre industrialmente telai in acciaio e alluminio dovesse costare la stessa cifra, il carbonio offre maggiori possibilità per le tasche dei produttori (leggi facilità di produzione di telai con pesi leggeri, forme e classificazioni "strane" che a conti fatti per l'amatore che li acquista non cambiano nulla ma arricchiscono i produttori e consentono di fargli sembrare, di anno in anno, la bici sempre "vecchia" e da cambiare)o-o

Beh, succedeva anche prima. Con l'alu si faceva di tutto e di più come forme e pesi leggeri, mentre con l'acciaio si era arrivati persino allo stucco...

Cmq direi che gli anni'90 forse sono stati quelli col maggior numero di telai in titanio usati da prof. In particolare con la Gewiss (DeRosa,Bianchi e Ferrari) che facevano man bassa di vittorie.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Beh, succedeva anche prima. Con l'alu si faceva di tutto e di più come forme e pesi leggeri, mentre con l'acciaio si era arrivati persino allo stucco..

Hai ragione, ma nell'ottica di un mercato che cerca sempre la novità (reale o presunta) da sbattere in copertina mi pare innegabile che il carbonio offra all'utente medio una maggiore impressione di modernità ed evoluzioneo-o
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.876
9.530
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie a tutti per le risposte ma come (quasi) sempre si finisce per parlare di altro.
Premesso che penso che per un team professionistico (di alto e altissimo livello) non dovrebbero esserci problemi di costi......almeno spero e premesso che a volte (per come ce li propinano) i telai in carbonio hanno costi non molto dissimili da quelli in titanio.
Quello che volevo sapere io è se realmente un telaio in titanio offre prestazioni migliori rispetto agli altri materiali...non è assurdo che un professionista non usi il prodotto migliore che il mercato offre..... insomma è come se Federer giocasse con la racchetta di legno o Del Piero con le scarpe da ginnastica.....
Capisco che gli esempi fatti sono un po' estremi e che i telai che usano i prò hanno comunque prestazioni elevatissime, ma in uno sport come il ciclismo, nel quale si fa di tutto per limare secondi e avere prodotti al supertop, trovo un controsenso non usare il meglio del meglio (ammesso che lo sia).
Sarebbe utile ricevere il parere di qualche produttore......
Se poi il discorso lo riconduciamo ai costi e all'opportunità di usare un materiale anzicè un'altro in base alla moda.....il discorso lo si può anche chiudere qua!o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Premesso che penso che per un team professionistico (di alto e altissimo livello) non dovrebbero esserci problemi di costi......

Guarda che chi deve sobbarcarsi i costi è chi ci mette le bici...penserai mica che le squadre comprino 200 biciclette complete all'anno...:-)

I produttori di bici in Ti che possono sobbarcarsi un impegno del genere sono 1 (uno): Litespeed.
Gli altri non credo proprio. Oltre a non avere nel pubblico dei garaioli il loro target (= ritorno economico zero)

Quello che volevo sapere io è se realmente un telaio in titanio offre prestazioni migliori rispetto agli altri materiali...

Ogni tanto ancora non mi capacito di come ci sia gente che crede che la differenza prestazionale per un prof la faccia il telaio (e solo quello magari) whisp
 
  • Mi piace
Reactions: patek

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Grazie a tutti per le risposte ma come (quasi) sempre si finisce per parlare di altro.
Premesso che penso che per un team professionistico (di alto e altissimo livello) non dovrebbero esserci problemi di costi......almeno spero e premesso che a volte (per come ce li propinano) i telai in carbonio hanno costi non molto dissimili da quelli in titanio.
Quello che volevo sapere io è se realmente un telaio in titanio offre prestazioni migliori rispetto agli altri materiali...non è assurdo che un professionista non usi il prodotto migliore che il mercato offre..... insomma è come se Federer giocasse con la racchetta di legno o Del Piero con le scarpe da ginnastica.....
Capisco che gli esempi fatti sono un po' estremi e che i telai che usano i prò hanno comunque prestazioni elevatissime, ma in uno sport come il ciclismo, nel quale si fa di tutto per limare secondi e avere prodotti al supertop, trovo un controsenso non usare il meglio del meglio (ammesso che lo sia).
Sarebbe utile ricevere il parere di qualche produttore......
Se poi il discorso lo riconduciamo ai costi e all'opportunità di usare un materiale anzicè un'altro in base alla moda.....il discorso lo si può anche chiudere qua!o-o

sei veramente convinto che la scarpa di del piero è uguale a quella che compriamo in negozio? :-x