Come mai nessun professionista usa il telaio in titanio?

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.946
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
l'importante è che non vendando le gambe di del piero con la trek, altrimenti mi tengo le mie a vado in graziella! fine ot

la differenza cmq cm predetto la fa il mercato, non è tnt la differenza che il costo di un top carbonio con un top titanio a noi utenti normali, ma la differenza di costo che possa avere per una casa come la pinarello in cui i massimi dirigenti non si prenderebbero mai la briga di svegliarsi domani e decidere di produrre ottimi telai in titanio da far utilizzare al team sky, che sarà pure uno squadrone ma non avrebbe senso....perchè a quel punto i telai in titanio dovrebbero avere lo stesso adeguamento di prezzo rispetto al costo di produzione, se per esemio il costo di produzione di un top carbonio è 300 € e viene venduto a 3000......un topo carbonio che costa 2000€ sarà poi venduto a 20000€! senza parlare del vantaggio che si ha col carbonio quando si conquista la maglia gialla o rosa anche solo per tenerla una tappa e si ha già il giorno stesso il telaio del colore intonato!
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte ma come (quasi) sempre si finisce per parlare di altro.
Premesso che penso che per un team professionistico (di alto e altissimo livello) non dovrebbero esserci problemi di costi......almeno spero e premesso che a volte (per come ce li propinano) i telai in carbonio hanno costi non molto dissimili da quelli in titanio.
Quello che volevo sapere io è se realmente un telaio in titanio offre prestazioni migliori rispetto agli altri materiali...non è assurdo che un professionista non usi il prodotto migliore che il mercato offre..... insomma è come se Federer giocasse con la racchetta di legno o Del Piero con le scarpe da ginnastica.....
Capisco che gli esempi fatti sono un po' estremi e che i telai che usano i prò hanno comunque prestazioni elevatissime, ma in uno sport come il ciclismo, nel quale si fa di tutto per limare secondi e avere prodotti al supertop, trovo un controsenso non usare il meglio del meglio (ammesso che lo sia).
Sarebbe utile ricevere il parere di qualche produttore......
Se poi il discorso lo riconduciamo ai costi e all'opportunità di usare un materiale anzicè un'altro in base alla moda.....il discorso lo si può anche chiudere qua!o-o

1- I costi sono sempre da rapportare ai benefici (leggi rientri economici), e chi li sopporta sono i produttori (non certo le squadre), che anzi vengono pagate per usare un certo prodotto.
2- In merito ai costi del telaio, a chi ti riferisci? Al costo che paghiamo noi? Quello è simile, carbonio o titanio non fa differenza. Se poi ti riferisci a quanto costa produrre un telaio ad un produttore, allora in quel caso un telaio in carbonio costa ad un produttore molto meno che produrre un telaio in titanio.
3- In merito a quale sia il miglior telaio possibile, concordo con Sir Pecora: ci sono ottimi e al contrario pessimi telai fatti con qualsiasi materiale. Insomma, non è il materiale che fa il telaio. E' prevalentemente una questione di geometria e di tubazioni (leggi diametri) utilizzate.

Date queste tre premesse, è ovvio che i produttori (per una questione di costi-benefici) puntino sulla produzione di telai in carbonio, e quindi passano questi telai ai prof che ci corrono.

Detto per inciso, io ho scelto un telaio in titanio non perchè lo ritenga superiore ai telai in carbonio, ma perchè ero e sono affascinato tutt'ora dal suo essere insensibile alle mode del momento, dal suo essere affidabile nel tempo e dal suo lato estetico (anche per la presenza di alcune soluzioni che gradisco tipo ss esterna)o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
perchè a quel punto i telai in titanio dovrebbero avere lo stesso adeguamento di prezzo rispetto al costo di produzione, se per esemio il costo di produzione di un top carbonio è 300 € e viene venduto a 3000......un topo carbonio che costa 2000€ sarà poi venduto a 20000€! senza parlare del vantaggio che si ha col carbonio quando si conquista la maglia gialla o rosa anche solo per tenerla una tappa e si ha già il giorno stesso il telaio del colore intonato!

http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=50153&d=1301163714

500 dollari spedito dalla cina...

In effetti il titanio sta meglio sverniciato ;nonzo%
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Probabilmente risulta anche abbastanza difficile progettare e costruire un telaio in titanio che risulti nel complesso più performante di un prodotto in carbonio di livello alto, progettato e realizzato per fornire veramente un prodotto per le gare, per i pro, e non solo per fare cassa.
Le possibilità poi che dà il carbonio per realizzare forme specifiche è un limite per gli altri materiali non valicabile.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Guarda che chi deve sobbarcarsi i costi è chi ci mette le bici...penserai mica che le squadre comprino 200 biciclette complete all'anno...:-)

I produttori di bici in Ti che possono sobbarcarsi un impegno del genere sono 1 (uno): Litespeed.
Gli altri non credo proprio. Oltre a non avere nel pubblico dei garaioli il loro target (= ritorno economico zero)

si lo so che gli sponsor tecnici forniscono tutto.....
Colnago, De rosa, Bianchi....non fanno telai in titanio? Però capisco che il loro intento è vendere altro..... quindi il titanio resterà sempre un prodotto di "nicchia".



Ogni tanto ancora non mi capacito di come ci sia gente che crede che la differenza prestazionale per un prof la faccia il telaio (e solo quello magari) whisp

Io non sono certo tra questi, quando leggo certe cose mi si accappona la pelle.....specialmente quando a diventare "campioni del mondo" sono caschi, occhiali computerini, scarpe.....che non fanno altro che stare appoggiati su uno che si fà un :culo: così.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
si lo so che gli sponsor tecnici forniscono tutto.....
Colnago, De rosa, Bianchi....non fanno telai in titanio? Però capisco che il loro intento è vendere altro..... quindi il titanio resterà sempre un prodotto di "nicchia".arpe.....che non fanno altro che stare appoggiati su uno che si fà un :culo: così.

Di questi ormai solo De Rosa, e credo solo per la "testardaggine" di Doriano
(che per altro sponsorizza una squadra amatoriale negli Usa che corre solo con bici in acciaio, i "Men of Steel", i quali vincono anche abbastanza http://www.menofsteelracing.com/index.html ).
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Di questi ormai solo De Rosa, e credo solo per la "testardaggine" di Doriano
(che per altro sponsorizza una squadra amatoriale negli Usa che corre solo con bici in acciaio, i "Men of Steel", i quali vincono anche abbastanza http://www.menofsteelracing.com/index.html ).

Giusto....gli altri due non ne producono più, e gli ultimi prodotti pare fossero addirittura saldati da terzisti stranierio-o
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
si lo so che gli sponsor tecnici forniscono tutto.....
Colnago, De rosa, Bianchi....non fanno telai in titanio? Però capisco che il loro intento è vendere altro..... quindi il titanio resterà sempre un prodotto di "nicchia".

Come hanno già detto colnago e bianchi non ne producono più, de rosa nel 2007 ha fatto correre VDB con un telaio in titanio e praticamente non se ne è accorto nessuno. Quindi sponsorizzare i prof serve?
VDB ha iniziato ad usare un telaio in titanio perchè con il king 3 non c'era una taglia adatta a lui (non era ancora in produzione il king3 rs), a fine stagione ne era rimasto così soddisfatto che ha mandato il suo meccanico in de rosa a chiederne altri 3 per l'anno successivo... poi cambiò squadra e non se ne fece più nulla. Questo però dovrebbe darti qualche idea sulla validità del prodotto.

Di questi ormai solo De Rosa, e credo solo per la "testardaggine" di Doriano
(che per altro sponsorizza una squadra amatoriale negli Usa che corre solo con bici in acciaio, i "Men of Steel", i quali vincono anche abbastanza http://www.menofsteelracing.com/index.html ).

La storia dei menofsteel è parecchio divertente.
Doriano al nahbs viene avvicinato da un signore che gli chiede informazioni sul corum, quando arrivano a parlare del prezzo e dei tempi di consegna il signore inizia a lamentarsi che per qualche tubo saldato in cina non vuole aspettare 2 mesi e sicuramente non pagare quel prezzo! Doriano si incazza un po' (chi ha conosciuto Doriano si renderà conto dell'eccezionalità dell'evento!), prende il suo portatile e gli mostra i video di lui che salda i telai in Italia e di tutte le prove e i test a cui sottopone i suoi telai, le saldature e tutto il resto...

Il signore americano si è ripresentato il giorno successivo e ne ha ordinati una mezza dozzina in una volta sola. :mrgreen:
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
l'importante è che non vendando le gambe di del piero con la trek, altrimenti mi tengo le mie a vado in graziella! fine ot

la differenza cmq cm predetto la fa il mercato, non è tnt la differenza che il costo di un top carbonio con un top titanio a noi utenti normali, ma la differenza di costo che possa avere per una casa come la pinarello in cui i massimi dirigenti non si prenderebbero mai la briga di svegliarsi domani e decidere di produrre ottimi telai in titanio da far utilizzare al team sky, che sarà pure uno squadrone ma non avrebbe senso....perchè a quel punto i telai in titanio dovrebbero avere lo stesso adeguamento di prezzo rispetto al costo di produzione, se per esemio il costo di produzione di un top carbonio è 300 € e viene venduto a 3000......un topo carbonio che costa 2000€ sarà poi venduto a 20000€! senza parlare del vantaggio che si ha col carbonio quando si conquista la maglia gialla o rosa anche solo per tenerla una tappa e si ha già il giorno stesso il telaio del colore intonato!
Tanto per ricordare, uno dei migliori telai, qualitativamente parlando, che la Pinarello abbia mai costruito era il "vecchio" Dogma in magnesio. Due anni fa le logiche di mercato l'hanno pensionato...vedi te.
Oggi se vuoi vendere tanto investi forte sul carbonio che, a livello di costi, ha di grosso solamente lo stampo. Esce il nuovo modello top di gamma ogni 2 anni al massimo e tutti buttano il vecchio e corrono a prendere il nuovo. Questo è il marketing moderno, i cui principi sono adottati dai più grandi costruttori di biciclette del momento. (parlo di grandi a livello di quantità di vendita non sempre corrisponde una proporzionale qualità del prodotto). Il titanio è ottimo, ma semplicemente non è "à la page" e in un mondo dove conta l'immagine prima di tutto, non è un tipo di telaio molto popolare.
 
S

sante pollastri

Guest
Probabilmente risulta anche abbastanza difficile progettare e costruire un telaio in titanio che risulti nel complesso più performante di un prodotto in carbonio di livello alto, progettato e realizzato per fornire veramente un prodotto per le gare, per i pro, e non solo per fare cassa.
Le possibilità poi che dà il carbonio per realizzare forme specifiche è un limite per gli altri materiali non valicabile.

messa così mi dovrei aspettare che se passo da un metallo a tubi tondi ad un carbonio sagomato dovrei volare,ma qualcosa mi dice che non è così,ne per me ne per i prof,le medie rimangono quelle,anzi,le sezioni laterali over size di alcuni telai in carbonio le vedo male controvento....
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
il titanio negli anni novanta veniva scelto dai prof (camuffato) per via della miglior comodita del telaio (rispetto l'alluminio) unita ad un peso abbastanza contenuto,oggi col carbonio non so se avrebbe ancora senso
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Per quel che vale, io uso un Super6 e un Litespeed Archon. A parità di montaggio e postura, a livello di rigidità non noto alcuna differenza, le vibrazioni le assorbe meglio il titanio, peso 150g a favore del carbonio, costo...una barca di soldi entrambi.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Tanto per ricordare, uno dei migliori telai, qualitativamente parlando, che la Pinarello abbia mai costruito era il "vecchio" Dogma in magnesio. Due anni fa le logiche di mercato l'hanno pensionato...vedi te.
Oggi se vuoi vendere tanto investi forte sul carbonio che, a livello di costi, ha di grosso solamente lo stampo. Esce il nuovo modello top di gamma ogni 2 anni al massimo e tutti buttano il vecchio e corrono a prendere il nuovo. Questo è il marketing moderno, i cui principi sono adottati dai più grandi costruttori di biciclette del momento. (parlo di grandi a livello di quantità di vendita non sempre corrisponde una proporzionale qualità del prodotto). Il titanio è ottimo, ma semplicemente non è "à la page" e in un mondo dove conta l'immagine prima di tutto, non è un tipo di telaio molto popolare.
Quoto!o-o
oggi va di moda il carbonio...e giù tutti a fare telai in carbonio, semplice. ;)
Per esempio ho visto gli ultimi telai della passoni ed ho notato che sono comprese parti in carbonio e titanio....A mio avviso non ha senso unire sti due materiali in quanto non ne riesco a vedere i pro.... cmq.....Però secondo me, sicuramente è una scelta dettata dal mercato....Se vogliono vendere tocca anche alla passoni produrre con il carbonio :mrgreen:
Magari tra qualche anno andrà di moda il telaio in criptonite e tutti col biciclettone in criptonite....:mrgreen::mrgreen: