Tech Corner Come montare un pneumatico tubeless

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Altra curiosità: si scrive che l'acqua saponata è consigliata specie per i tubeless ready. Quindi se buco in giro e dovessi mettere una camera potrei avere difficoltà nell'inserimento? Chiedo perché ho della Tubeless Ready e sono tentato di montare gli Schwalbe, ma essendo una schiappa già a mettere la camera ai copertoncini non dovrei dover chiamare l'Aci :mrgreen:
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Dopo anni di utilizzo dei tubeless (penso di essere stato fra i primissimi con gli Hutcinson Fusion 2 e le ruote Sh WH 7801), ho abbandonato i TLR.
Sono stufo e arcistufo dei problemi e "pasticci" nati specialmente con i TLR e l'obbligo di utilizzo del lattice.
Il lattice non mi ha mai "salvato" da nessun a foratura, inoltre mi ha creato dei problemi di sporcizia e seccature varie nell'inserimento della camerà d'aria, quando non è disponibile una fontana per lavare ed eliminare questo "schifoso" lattice (che macchia pure indelebilmente tutto ciò con cui viene a contatto).
Sinceramente trovo veramente assurda e molto "artigianale" questa tecnologia, meglio sarebbe pervedere ruote (senza necessità di nastri e altri ammennicoli) e pneumatici Tubeless o no, questi "ibridi" non li monto più!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Altra curiosità: si scrive che l'acqua saponata è consigliata specie per i tubeless ready. Quindi se buco in giro e dovessi mettere una camera potrei avere difficoltà nell'inserimento?
No tranquillo ci pensa l'espansione della camera d'aria a mandare in sede la copertura.
Per citare il post sopra: io al contrario difficilmente abbandonerò i tubeless, nel mio caso ready con cerchi dedicati senza fori interni dei nipples, lattice huchinson (che è uno dei migliori per gomme bdc)
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Altra curiosità: si scrive che l'acqua saponata è consigliata specie per i tubeless ready. Quindi se buco in giro e dovessi mettere una camera potrei avere difficoltà nell'inserimento? Chiedo perché ho della Tubeless Ready e sono tentato di montare gli Schwalbe, ma essendo una schiappa già a mettere la camera ai copertoncini non dovrei dover chiamare l'Aci :mrgreen:
Tendenzialmente il bordo dei tubeless e anche dei tubeless ready seppur in misura minore, è più "coriaceo" dei normali copertoncini. Al più potrebbe servirti aiutarti con un cacciagomme per far entrare nel cerchio l'ultima parte. Nulla di proibitivo o trascendentale.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

fabbri82

Novellino
28 Giugno 2009
71
28
Romagna
Visita sito
Bici
Trek madone 7
il problema è che mancano le gomme, schwalbe fa solo i pro one che sono autoforanti..(i primi 1000km giri abbastanza in sicurezza, poi fori sempre)
Qualcuno ha recensioni/consigli valide su altre marche? e che lattice usate? il doc blue di schwalbe a quelle pressioni(6-6,5 bar) non tappa!
 

chuck26

Novellino
2 Marzo 2011
72
40
Visita sito
Bici
Tutte teutoniche!
saranno care, ma da quando ho messo su le tubolito non ho più forato
Io purtroppo, sarò stato sfortunato, ma ho già bucato 2 volte con i tublito da fine maggio ad oggi. Oltre a questo però, la più grande differenza secondo me sta nel feeling di guida e soprattutto nel confort. Ho montato le stesse ruote con tubolito/ContiGP4000 25mm e con Schwalbe Pro One TLR sempre 25mm. In confronto con le tubolito mi sembra di correre con le ruote di Fred Flinstones in pietra piena...in termini di peso non ci sono pressoché differenze tra i due setup.
Per me, tubeless uber alles!

Mandi!
Chuck26
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
266
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
saranno care, ma da quando ho messo su le tubolito non ho più forato
Io purtroppo, sarò stato sfortunato, ma ho già bucato 2 volte con i tublito da fine maggio ad oggi. Oltre a questo però, la più grande differenza secondo me sta nel feeling di guida e soprattutto nel confort. Ho montato le stesse ruote con tubolito/ContiGP4000 25mm e con Schwalbe Pro One TLR sempre 25mm. In confronto con le tubolito mi sembra di correre con le ruote di Fred Flinstones in pietra piena...in termini di peso non ci sono pressoché differenze tra i due setup.
Per me, tubeless uber alles!

Mandi!
Chuck26
per me non è così... penso che la pressione di gonfiaggio sia fondamentale
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma se cerchi e gomme non sono tlr e io li nasrto come i cerchi della mtb, funziona lo stesso o la gomma non tiene o stallona?
No.
Non sono costruiti apposta e se per caso tenessero appena messi, sicuramente ti stallonano appena ci vai sopra!
Oltretutto se fosse così semplice non saremo qui da qualche anno a discutere sui tubeless ecc. [emoji1]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
quoto! anch'io venendo dalla mtb lotto continuamente con gli scettici stradisti sul tubeless.

Io il lattice lo metto sempre dalla valvola senza testa, non trovo pratica la modalità spiegata nell'articolo.
Uso penumatici Schwalbe Pro One e sono sempre riuscito a farli tallonare con una normale pompa, comunque resta il passaggio più difficile, meglio il compressore.
Beh nell'articolo parla di un primo montaggio. Quando monto una gomma (gomma, così risolviamo la querelle dell'articolo davanti alla parola pneumatico:roll:) anche io di solito metto il lattice dal bordo ancora non inserito nel cerchio come spiegato nell'articolo. Solo quando faccio rabbocchi senza smontare, allora per risparmiarmi eventuale compressore ecc, rabbocco dalla testa svitata della valvola.
Al primo montaggio trovo utile far tallonare il tubeless lubrificando se necessario lo stesso, senza il lattice per evitare pasticci, sgonfio e inserisco il lattice dalla valvola; mi faccio un giretto.
Non faccio rabbocchi, preferisco smontare lo (il) pneumatico, pulire via il lattice rappreso e ripetere l'operazione tallonamento e ins. lattice.
 

demach

Novellino
1 Gennaio 2011
4
0
Visita sito
Bici
mtb
Esperienza personale tubeless da due anni su fulcrum r3 non la versione tubeless ma quella clincher. Penso sia una buona cosa avere il canale chiuso senza nastro. Ho preso l'hutchinson fusion 5 ust non a buon mercato ma la versione media si trova a 50€ anche senza liquido tiene da paura mai più senza.
 

demach

Novellino
1 Gennaio 2011
4
0
Visita sito
Bici
mtb
Ah a differenza della mtb dove le pressioni sono dell'ordine dei 2bar sulla bdc io giro su asciutto a 6bar la sicurezza viene prima di tutto per me, ergo se sulla mtb ho montato di tutto con il peggior lattice da stampi qui no...
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
266
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2

Gabrireghe

Novellino
19 Dicembre 2011
40
5
Visita sito
Bici
poche
Tubeless imprescindibile in MTB, comunque penso che molto scetticismo derivi dal fatto che, come detto anche nell articolo, è fortemente consigliato avere il compressore o pompa con volume d'aria. E molti non hanno questi strumenti.
Io le uniche difficoltà avute x tubeless MTB sono state causate dalla fatica x far tallonare