come posso montare un vigorelli?

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
max, era riferito alla richiesta a cinelli del telaio con la forcella predisposta con il foro
per il solo freno anteriore.

per il resto mi sono gurdato le specifiche delle due bici e, l'unica differenza dovrebbe essere il passo inglese per la capo ed il passo italiano per il vigorelli quindi il tutto dovrebbe essere risolto col solo cambio del movimento centrale, per il resto tutto il
rimanente dovrebbe essere condivisibile fra le due bici.

mi date conferma?
michele

Riemergendo per un attimo dalle incombenze di bilancio vengo a dirti quanto segue:
1) Vigorelli ha il passo inglese
2) Se segui il mio consiglio acquista il kit telaio come ho fatto io. Per pochi euro in più (una ventina) ti danno reggisella, manubrio,serie sterzo, nastro e pipa. Da Gamba lo trovi a 600 Euro. In questo modo puoi anche dare più valore a chi ti compra la Cannondale.
3) Se dovessi comprare i cerchi io ho trovato, su consiglio degli esperti di fissa del forum, due Mavic cxp-30 a profilo alto belli ed aggressivi (li farò verniciare).
4) In effetti il vero problema è trovare l'altra componentistica in Italia. A parte Miche ci sono difficoltà, però Internet ti apre il mondo. Io il resto l'ho comprato negli USA e tra una decina di giorni mi arriva il tutto, non vedo l'ora.

Bellissima la Vigorelli in foto, tutta giocata sul bianco, la mia sarà giocata sul color Puffo :mrgreen:
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ti ringrazio molto francesco soprattutto della dritta per il telaio vigorelli + serie
sterzo, manubrio etc. che mi tornano utili.

il problema è capire se il vigorelli e il capo hanno lo stesso passo ad ogni modo
se così non fosse si tratta di cambiare solo il mov. centrale e tutto il rimanente dovrebbe essere compatibile giusto?
michele
 

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
In linea teorica si, a meno che la tua guarnitura non abbia un sistema di callettamento sul perno centrale particolare tipo shimano octalink per intenderci.

Quello che capisco di meno è il senso dell'operazione, mi spiego meglio al tuo amico serve una bici completa a te serve una bici completa che senso ha smontarne una, passare i pezzi sull'altra per poi comprarne di nuovi per completare la bici del tuo amico. Potrei capire l'operzione se il gruppo fosse un Record o un Dura-ace ma nel tuo caso non vedo il senso.

A proposito di Record sulla baia nazionale c'è da un pò di tempo una guarnitura Record pista, costicchia, però è pur sempre pregiatissimo alluminio vicentino

Per il resto dei componenti io andrei di Cinelli visto che i manubri li fa da sempre. Se invece non te ne frega niente di andar via con un abito di Armani e la giacca di Missoni montaci un Deda in alluminio nero, se vuoi dare un immgine moderna. In acciaio cromato se vuoi dare l'impressione di essere uno che i manubri li piega :mrgreen:
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Michele dimenticavo una cosa, so che tu preferisci la ss alla fissa, ricorda però che sulla Vigorelli il freno posteriore non lo puoi montare in quanto, essendo da pista, l'archetto di rinforzo del carro posteriore è senza il foro per la pinza.

Quindi se non vuoi rischiare di girare solo col freno davanti dovresti cominciare a trovare il modo di digerire lo scatto fisso........



Piero
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Quello che capisco di meno è il senso dell'operazione, mi spiego meglio al tuo amico serve una bici completa a te serve una bici completa che senso ha smontarne una, passare i pezzi sull'altra per poi comprarne di nuovi per completare la bici del tuo amico. :mrgreen:

ma io non devo completare la bici del mio amico, lui mel'ha
chiesta "intera" ma mi ha detto che gli sta bene anche il
solo telaio poichè non ha problemi a montarsela anzi ci
mette le ruote che dice lui e altri componenti.

a me conviene perchè passo tutto sull'altra e non mi metto
nei casini di comprare le parti, faccio tutto al volo dal sivende
e me ne esco con la bici fatta.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Michele dimenticavo una cosa, so che tu preferisci la ss alla fissa, ricorda però che sulla Vigorelli il freno posteriore non lo puoi montare in quanto, essendo da pista, l'archetto di rinforzo del carro posteriore è senza il foro per la pinza.

Quindi se non vuoi rischiare di girare solo col freno davanti dovresti cominciare a trovare il modo di digerire lo scatto fisso........


Piero

ciao piero, guarda posso dirti che io sulla capo che ho lasciato
single ho tolto già il freno posteriore e ci giro da un mese solo
con l'anteriore. la mancanza del posteriore non mi ha creato alcun
problema, la bici è gestibilissima perchè l'anteriore frena benissimo,
non inchioda e ci ho fatto anche un paio di discese più impegnative
senza problemi, l'unico inconveniente sarà quello di dover
sostituire più di frequente i pattini....

per questo motivo comunque il sivende mi aveva proposto di
prendere in alternativa il mystic dicendomi che grosso modo
non è poi così differente dal vigorelli aggiugendo che il mystic
è strettamente derivato dal vigorelli ma ho il vantaggio di
poterci montare anche il freno posteriore.

a me la mystic non dispiace nemmeno il fatto è che la vigorelli
è un po un mito ed anche esteticamente mi fa impazzire.
michele
 

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
ti ringrazio molto francesco soprattutto della dritta per il telaio vigorelli + serie
sterzo, manubrio etc. che mi tornano utili.

il problema è capire se il vigorelli e il capo hanno lo stesso passo ad ogni modo
se così non fosse si tratta di cambiare solo il mov. centrale e tutto il rimanente dovrebbe essere compatibile giusto?
michele

Io sulla mia Vigorelli monterò questo movimento centrale della Sugino : TH7420/CBB-103. E' un 68x103 mm, viene via per circa 35 $. Comunque, come ti abbiamo già detto in molti, ragiona sulla possibilità di lasciare inalterata la Capo e montarti la Vigo con tutta la componentistica nuova. Sulla base della mia esperienza i conti sono presto fatti:
Kit Vigorelli: max 600 Euro
Cerchi Mavic cxp-30: 50 Euro
Tutto il resto (guarnitura Sugino Kyoto Loco, mov centr, pignone, lockring, catena, freno anteriore e leva, copertoncini, mozzi Suzue Pro-max, pedali con gabbietta e cinghie) circa 650 $ se acquistati in USA, un po' di più se comprati in UK o Germania (ma ti risparmi le rogne della dogana)
Montaggio ruote: 40 Euro
Montaggio bici: 40 Euro

Arrivi a circa 1.200 Euro (sperando che la dogana, se compri negli USA, non sia troppo esigente :cry:) ma puoi limare qualcosa sui mozzi e la guarnitura prendendo modelli di fascia inferiore (Sugino Messenger o mozzi Formula o Soma).
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
non concordo con il fatto che "tutto il resto" si spenda così tanto, e poi soprattutto "un po' di più se presi in UK".

Faccio un esempio. fonte: ribblecycles. valuta: sterline.

Guarnitura Miche Advanced: 94.95
Movimento centrale Miche adeguato: 10.13
Ruote Navigator per copertone (profilo medio) - include ghiera e pignone 15 o 16: 134.96
Catena: Izumi NP Track Silver 8.06
Manubrio Deda Pista 32.36
Attacco Manubrio Deda Newton Pista 73.76
Reggisella Deda Magic Stick 39.56

Spedizione 50

fa circa 450 sterline... che sono 504 euro inviati, niente dogana. Cioè... non mi torna il conto che hai fatto. Oltretutto nel mio preventivo ho fatto il figo con il manubrio deda pista (che onestamente non metterei) e l'attacco manubrio Deda Newton che è un altro oggetto assolutamente fuori prezzo (74£ un attacco manubrio in alu?!). Mancano i pedali

http://www.lastazionedellebiciclette.com/ricambi_pedali.html

e la sella, ma nella stazionedellebiciclette trovi componenti ad un ottimo rapporto qualità prezzo anche sulle selle e sui nastri manvbrio...

La dogana su 600 € è circa 100€.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao sono passato dal sivende a fare l'ordine. passiamo tutto sul vigorelli dalla
capo e il telaio della capo lo do a lui in permuta che ci si fa una fixed per se.
ora inizia l'attesa, ci vorrà un po di tempo. grazie per i graditi consigli, vediamo
la bici così come viene, male che non mi piaccia apporterò qualche modifica.
michael
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
allora faciamo un po di chiarezza:
ho appena chiamato il sivende il quale mi dice che il vigorelli dovrebbe poter montare tranquillamente anche le 28 perchè il vigorelli ha le stesse geometrie della mystic di cui ha venduto già 3 esemplari dei quali 1 con le 25 e due con le coperture da 28 e non posso che confermare visto che la mystic provata da me montava appunto delle 28.

non convinto mi sono andato a guardare le geometrie del vigorelli e del mystic e scopro che la misura "S" del vigorelli equivale in tutto e per tutto alla misura "M" del mystic ovvero
-centro-fine= 520
-tubo orizzontale= 535
-rake= 35
anche tutte le altre misure sono equivalenti ma magari la forcella e
il carro sono solo più stretti e non possono ospitare coperture 25 o 28.

ma allora è solo per una questione di marketing che cinelli proprone questi due modelli uno definendolo pistard e l'altro urban?

gradite spiegazioni.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Tieni presente che come ti ha già detto riky,il vigorelli è un pista puro,anche se c'è chi lo usa in città,e il fatto che ha le stesse geometrie del mystic non vuol dire che sia uguale.
A questo punto mi chiedo come mai non hai optato subito per quest'ultimo,visto che lo avevi provato.
 

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
Sul mio telaio ho una forcella Alpina da pista e ci passa a pelo un tubolare da 22. Non capisco a cosa serva una gommatura così abbondante su di un telaio da pista, a me un 23 sembra già larghissimo venedo da bici un pò datate che al massimo avevano un 21... e parlo di bdc perchè in pista usano anche il 18...
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
AndreaITR
Non capisco a cosa serva una gommatura così abbondante su di un telaio da pista

per vari motivi fra i quali:

-le strade fanno schifo e una gommatura più abbondante fornisce un comfort maggiore
-permette di non pizzicare le camere d'aria quindi forare ogni 5 minuti inoltre a mio avviso
-una gommatura un po più robusta fa si che non devi sempre registrare i raggi
- gomme un po più grandi = maggior tenuta e frenata sopratutto se come mei la tieni ss e monti solo il freno anteriore.

attendo sempre conferme eventualmente da un gentile possessore di vigorelli che mi dia conferma delle misure massime effettive.