come posso montare un vigorelli?

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
per vari motivi fra i quali:

-le strade fanno schifo e una gommatura più abbondante fornisce un comfort maggiore
-permette di non pizzicare le camere d'aria quindi forare ogni 5 minuti inoltre a mio avviso
-una gommatura un po più robusta fa si che non devi sempre registrare i raggi
- gomme un po più grandi = maggior tenuta e frenata sopratutto se come mei la tieni ss e monti solo il freno anteriore.

attendo sempre conferme eventualmente da un gentile possessore di vigorelli che mi dia conferma delle misure massime effettive.

Sul confort e sul fatto che ognuno fa quello che vuole non discuto!

Penso di non aver mai registrato un raggio o pizzicato una camera d'aria in vita mia pur usando spesso anche copertoni da 19mm.
Per quanto riguarda la tenuta e grip ho fatto discese a "bomba" con discrete staccate usando gli stessi copertoni di cui sopra.
Certo se vogliamo fare i fighi in città e nel traffico urbano brakeless o con il solo freno anteriore bisogna mettere in conto qualche "incidente" di percorso.

A questo punto io mi preoccuperei di montare un buon copertone con una buona ruota dotata di pista frenante decenteo-o
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
per vari motivi fra i quali:

-le strade fanno schifo e una gommatura più abbondante fornisce un comfort maggiore
-permette di non pizzicare le camere d'aria quindi forare ogni 5 minuti inoltre a mio avviso
-una gommatura un po più robusta fa si che non devi sempre registrare i raggi
- gomme un po più grandi = maggior tenuta e frenata sopratutto se come mei la tieni ss e monti solo il freno anteriore.

attendo sempre conferme eventualmente da un gentile possessore di vigorelli che mi dia conferma delle misure massime effettive.
:afraid: io fossi in te non lo farei,è pericolosissimo,se ti succede qualche cosa al freno anteriore sei nella cacca.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
vabbè grazie ugualmente, dopo contatto direttamente cinelli così mi
chiarisco ogni dubbio una volta per tutte.

però un dubbio mi rimane......
se come geometrie la vigorelli e la mystic sono praticamente uguali
dove sono le differenze fra questi due telai? e inoltre conviene
a quel punto spendere 600 euro per il solo telaio della vigo quando
la cinelli a 670 ti da la mystic completa di tutto?

michele
 
Ultima modifica:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
michael, imho sono "seghine mentali" quelle a riguardo del copertone 23/25/28.

In base a quale principio con il 25 pizzicheresti di meno? Perchè le forze sono dissipate su di una superficie maggiore? Ti dico subito che non basta ad ottenere la minore pizzictura, e che le maggiori superfici interne facilitano la piegatura locale della camera -> pizzicatura.

Le strade fanno schifo? Io onestamente penso che molto si risolva con un "guida bene e vedrai che non fori..." se uno guida bene le camere d'aria le fa durare anche decine di migliaia di km... Fossi in te prenderei il 23, fra l'altro se tu prendessi il 25 devi usare la camera da 25 perchè la 18-23 pizzica un sacco...
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
sik ne faccio una questione di comfort, ho provato tutte, sotto la fb ho le 28 (comode) sotto la capo le 25 (comode) e ho provato le 23 di cui avverto maggiore trasmissione di vibrazioni.

io la differenza fra un 23 e un 28 la sento abbastanza.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Mi sà che tu stai chiedendo ad una bici da pista quello che non può darti perchè non è stata progettata per quello,non hai mai pensato di farti una ciclocross ss??o addirittura una MTB ibrida,li ci puoi montare anche le ruote cicciose da DH e anche una forcella ammortizzata se vuoi proprio il confort.
 

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
Visita sito
vabbè grazie ugualmente, dopo contatto direttamente cinelli così mi
chiarisco ogni dubbio una volta per tutte.

però un dubbio mi rimane......
se come geometrie la vigorelli e la mystic sono praticamente uguali
dove sono le differenze fra questi due telai? e inoltre conviene
a quel punto spendere 600 euro per il solo telaio della vigo quando
la cinelli a 670 ti da la mystic completa di tutto?

michele


qualità dell'alluminio+moda.
soprattutto la seconda:mrgreen:
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Mi sà che tu stai chiedendo ad una bici da pista quello che non può darti perchè non è stata progettata per quello,non hai mai pensato di farti una ciclocross ss??o addirittura una MTB ibrida,li ci puoi montare anche le ruote cicciose da DH e anche una forcella ammortizzata se vuoi proprio il confort.

no. le mtb non le sopporto proprio, a me piacciono come guida ed
esteticamente le bdc e un po alcune ibride come la scott speedster che posseggo.

con la cannondale capo ho trovato una bici ottima, leggerissima e maneggevole ma altrettanto scattante soprattutto sulle salite che io adoro.

la capo monta le 25 di serie ed io le ho cambiato solo la corona portandola a 36, per il resto molti mi avevano detto che con la capo non avrei potuto fare ciò che faccio (uscite di ore, salite, pianure, discese, usarla quindi come una bdc e che con l'assenza del cambio mi sarei distrutto.

tutto errato, bici favolosa, la cambio solo per lo sfizio di possedere la vigorelli che è un mito.

mi fido del sivende e di ciò che mi diranno alla cinelli (devo chiamare domani perchè la signorina non aveva queste informazioni sulla tipologia di coperture).

alla fine comunque la prendo lo stesso anche se mi dovrò adattare alle 23 non farà moltissima differenza ma sono convinto che le 25 le monti abbondantemente, notizia letta sul blog di aldone in risposta a un utente che postava la stessa domanda.

per il resto ho già in progetto di prendere per la primavera una bdc come
la caad-9.
michele
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
giusto per chiarire, ho parlato stamane con cinelli dove, tengo a precisarlo, sono stati davvero gentilissimi.

per chi interessato vi comunico che il vigorelli è ordinabile con la forcella forata per il freno anteriore senza ritardo nei tempi di consegna e che come coperture può montare senza alcun problema fino al 27' (ma sto 27 io non l'ho mai sentito), comunque i copertoncini da 25 senza alcun problema, giusto per stare un po più tranquilli.

vi volevo chiedere una cosa sulla taglia, io sono 1,79 x 76kg e la capo era 54 e la trovo leggermente abbondante, volevo sapere cosa pensate se cambiassi l'ordine passando a un telaio vigorelli di taglia "S" che di centro fine fa 520 e di tubo orizzontale 535 mentre la misura "M" ordinata da me fa 540 x 545 di orizzontale.

michele
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
giusto per chiarire, ho parlato stamane con cinelli dove, tengo a precisarlo, sono stati davvero gentilissimi.

per chi interessato vi comunico che il vigorelli è ordinabile con la forcella forata per il freno anteriore senza ritardo nei tempi di consegna e che come coperture può montare senza alcun problema fino al 27' (ma sto 27 io non l'ho mai sentito), comunque i copertoncini da 25 senza alcun problema, giusto per stare un po più tranquilli.

vi volevo chiedere una cosa sulla taglia, io sono 1,79 x 76kg e la capo era 54 e la trovo leggermente abbondante, volevo sapere cosa pensate se cambiassi l'ordine passando a un telaio vigorelli di taglia "S" che di centro fine fa 520 e di tubo orizzontale 535 mentre la misura "M" ordinata da me fa 540 x 545 di orizzontale.

michele


per quel che può valere, sono 1cm più basso di te, le mie due bici da strada sono tutte e due 54x54, la fissa è 52x52,5 e mi va strettina, ho dovuto rimediare con un attacco manubrio più lungo...per contro è molto reattiva....per me siamo lì, ma poi devi studiare attentamente posizione sella e manubrio.
Soprattutto prendi con le molle la mia esperienza, non son mica un biomeccanico!
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
bisognerebbe vedere come siamo proporzionati come gambe, busto e braccia,
magari siamo alti uguale ma abbiamo fisici differenti.

io con la cdale capo 54 centro-fine (535 tubo orizzontale) me la sento giusta ma
avverto che il piantone è un po abbondante provenendo da una bici slooping.

considera che molte bici da pista non hanno angolo slooping e il t.o. è diritto cosa
presente appunto nei vigorelli, mystic e cdale capo mentre nella langster c'è un angolo di sloopin pronunciato.

personalmente non amo lo slooping e ritengo che il t.o. orizzontale dia al telaio
delle doti più racing e che sia più stabile nelle discese.

ad ogni modo credo che rimarrò sulla taglia 54 che nella vigorelli è una M.
grazie, michele.
 

tamagio

Pignone
10 Gennaio 2006
172
4
Sesto San Giovanni - MI -
Visita sito
bisognerebbe vedere come siamo proporzionati come gambe, busto e braccia,
magari siamo alti uguale ma abbiamo fisici differenti.

io con la cdale capo 54 centro-fine (535 tubo orizzontale) me la sento giusta ma
avverto che il piantone è un po abbondante provenendo da una bici slooping.

considera che molte bici da pista non hanno angolo slooping e il t.o. è diritto cosa
presente appunto nei vigorelli, mystic e cdale capo mentre nella langster c'è un angolo di sloopin pronunciato.

personalmente non amo lo slooping e ritengo che il t.o. orizzontale dia al telaio
delle doti più racing e che sia più stabile nelle discese.

ad ogni modo credo che rimarrò sulla taglia 54 che nella vigorelli è una M.
grazie, michele.


forse la misura più importante per farsi un'idea è quella del cavallo.....
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
visto che ordini una bici nuova e fai domande sulle misure urge visita dal biomeccanico non sbagli mai le misure di una dici non si prendono a palmi (forse il 52x53 oppure un 54x54,5 ecc potrebbe andare bene) per citare un esempio valuta la cosa con il sivende e non sbagli comunque avere una ss con telaio pista e montare dei 25 o 28 mi pare proprio uno schifo che bicicletta è da vedere vai di 23 che ne guadagna l'estetica e metti anche il freno posteriore che alla fine è meglio senza polemica naturalmente
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Forse è meglio andare da un biomeccanico?o-o

visto che ordini una bici nuova e fai domande sulle misure urge visita dal biomeccanico.....montare dei 25 o 28 mi pare proprio uno schifo che bicicletta è da vedere vai di 23 che ne guadagna l'estetica e metti anche il freno posteriore che alla fine è meglio senza polemica naturalmente

Biomeccanico?

Io proverei con l'esperienza del venditore, saprà senz'altro il fatto suo.

Il Vigorelli è da pista, quindi niente attacco per il freno posteriore e poi la bici va guidata non guardata, se il 25 gli sembra più comodo e sicuro, allora vada di 25. ;-)


P.S. Michele, io sono alto 180cm ed ho il cavallo a 85,5cm, mi trovo a mio agio (arretramento sella e lunghezza pipa adatti) con la 55, 56 e 57. o-o


Piero
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
visto che ordini una bici nuova e fai domande sulle misure urge visita dal biomeccanico non sbagli mai le misure di una dici non si prendono a palmi (forse il 52x53 oppure un 54x54,5 ecc potrebbe andare bene) per citare un esempio valuta la cosa con il sivende e non sbagli comunque avere una ss con telaio pista e montare dei 25 o 28 mi pare proprio uno schifo che bicicletta è da vedere vai di 23 che ne guadagna l'estetica e metti anche il freno posteriore che alla fine è meglio senza polemica naturalmente

ma io posseggo già una 54 scott e una 54 cdale quindi questa misura
la conosco e mi sta bene, mi chiedevo soltanto se con una 52 andassi un po meglio.

il sivende ha detto che secondo lui dovrei prendere una 52 ma temo
di ritrovarmi col manubrio troppo in basso a me che piace guidare in posizione più eretta.

quanto alle coperture ho già le 25 sotto la cannondale capo uscite
così di serie e non voglio scendere a dimensioni inferiori per comfort e gli altri motivi che ho elencato.

infine sui freni, il vigorelli non ha l'attacco per il freno posteriore ma per esperienza fatta la sua assenza non mi ha mai creato problemi (giro sulla capo, pardon giravo, solo col freno anteriore).

michele
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
P.S. Michele, io sono alto 180cm ed ho il cavallo a 85,5cm, mi trovo a mio agio (arretramento sella e lunghezza pipa adatti) con la 55, 56 e 57. o-o


Piero

ciao piero, con cannondale vi è una maggiore possibilità di spaziare
sulle misure visto che ne offre di diverse dalla 49 alla 58 se non erro.

cinelli sulla vigorelli propone solo 50 - 52 - 54 - 56 e 58. provata una 56 all'inizio su una mystic ed è immensamente grande per cui il mio unico dubbio era se valesse la pena scendere di 1 sola misura appunto la 52 ma sono rimasto del parere che è meglio non cambiare visto che comunque la 54 va bene.

sto invece ragionando sull'idea di montare un manubrio diritto corto
ma bisognerà vedere la compatibilità della leva cyclocross del mio freno anteriore tektro. ho visto varie foto di vigorelli con questo tipo di manubrio e mi piace davvero moltissimo, vedi foto
2410272909_b7489c26f1.jpg