come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
premetto che la pulisco 1 volta settimana se necessita se no ogni 2.. cmq se è sporca di molta terra prima la sofffio con compressore, poi chantclear diluito con acqua.. tolgo ruote per pulire bene anche li interni forcella e carro... gonfio gomme, pulisco catena con chantclear, 1 volta al mese pulisco rocchetto con chantclear e spazzolino, ingrasso catena con grasso al teflon (colore bianco) lucido telaio con prodotto spray all'arancio nome CHE SPETTACOLO o-o -... odio avere la bici mal tenuta e se la si mantiene sempre pulita lo sporco non si deposita nei posti più strani..
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Spolverata ogni 4-5 uscite, catena ogni 300km, lavaggio un/due volte all'anno.
La Gravel che si impantana di più. Un lavaggio ogni 4/5 uscite, leggero. Sempre uno o due all'anno seri. Pulizia trasmissione ogni 300km.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
no questo è una schiuma, o meglio viene erogato in questa forma. poi a me lo chante Claire lascia aloni sia sui cerchi che sul telaio. questo no. e inoltre è ecologico.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app

Io evito di spruzzare lo chante clair su carbonio, parti in alluminio e telaio. LO uso solo sulla catena ( non direttamente ma spruzzato su una spugna) e sul nastro manubrio al bisogno ( soprattutto dopo sedute di rulli/uscite estive quando è intriso di sudore) . Leggendo sulle avvertenze se non sbaglio c'è scritto che è particolarmente aggressivo su alluminio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io evito di spruzzare lo chante clair su carbonio, parti in alluminio e telaio. LO uso solo sulla catena ( non direttamente ma spruzzato su una spugna) e sul nastro manubrio al bisogno ( soprattutto dopo sedute di rulli/uscite estive quando è intriso di sudore) . Leggendo sulle avvertenze se non sbaglio c'è scritto che è particolarmente aggressivo su alluminio.



Usalo tranquillamente su telaio diluito 1:10...e non farlo asciugare sopra
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Una domanda stupida stupida: perché non usare prodotti specifici? Chante Clair o altro sono aggressivi e una volta diluiti credo perdono di efficacia, il che alla fine si riduce a lavare la bici quasi solo con acqua. I prodotti specifici li uso tranquillamente, non rischio di vedere il mio dogma f8 rovinato e la bici viene uno spettacolo. La lavo per intero partendo dalla catena, guarnitura e cambio. Poi tolgo lo sgrassante con acqua con un leggerissimo getto bagnando per intero la bici. Insapono, passo una spugna morbida dappertutto e aspetto 2/3 minuti. Sciacquo e soffio via l'acqua. Con uno spray applico un idrorepellente al telaio. Poi un prodotto specifico per la gabbia del cambio e quindi ingrasso la catena. Basta mezz'ora più o meno. Non rischio nulla e dormo sonni tranquilli. Certo per certi prodotti spendo qualcosa in più, ma credo che sia irrisorio e che ne valga la pena pensando a quanto spendiamo per la bici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
io uso il mafra moto cleaner
è indicato per superfici delicate (anodizzazioni e parti in carbonio)
lo do su a secco, lascio agire qualche minuto e poi con acqua corrente e spruzzo sciacquo via tutto e se c è bisogno (rarissimamente) torno a darlo su e passo con panno in microfibra e torno a sciacquare
poi a bici ancora bagnata, spruzzo ovunque uno spray multiuso (tek) molto meno oleoso del wd40, (penetra e espelle l umidita agglomerandosi all acqua residua) e soffio via tutto col compressore
successivamente con un panno in microfibra pulito, passo tutto il telaio, manubrio e sella mentre con altro panno, ci passo freni, guarnitura e organi meccanici
pulisco le ruote con prodotto apposito e altro panno
con pezzo di carta e petrolio bianco, passo la catena e ci metto un velo di olio
sfilo reggi sella e ruoto la bici sul cavalletto a testa in giu in modo tale da farla sgocciolare se all interno ci è finita acqua
con prodotto specifico e altro panno pulito in micro, passo tutto il telaio
mi va più o meno 40/45min a far tutto ma ho la bici sempre come nuova ;)
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
In mancanza di un rubinetto a cui attaccare una canna dell'acqua, visto che vivo in appartamento, che cosa utilizzate per sciacquare la vostra bici? Un annaffiatoio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E in questo caso come faccio a togliere il sapone?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Imbevi la spugna, nell'acqua pulita e la strizzi sul telaio o parti meccaniche , il sapone se ne va. Però ti di un consiglio io pulisco la bici con un vaporizzatore e con uno straccio pulito/microfibra , almeno che non sia piena di fango allora uso il sistema spiegato, ma dev e essere davvero sporca. Per quanto riguarda la catena usa un lavacatena, per i pignoni smonta la ruota, usa del degreaser spry e poi un po di chante e lavare sotto il rubinetto , con poca acqua
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Imbevi la spugna, nell'acqua pulita e la strizzi sul telaio o parti meccaniche , il sapone se ne va. Però ti di un consiglio io pulisco la bici con un vaporizzatore e con uno straccio pulito/microfibra , almeno che non sia piena di fango allora uso il sistema spiegato, ma dev e essere davvero sporca. Per quanto riguarda la catena usa un lavacatena, per i pignoni smonta la ruota, usa del degreaser spry e poi un po di chante e lavare sotto il rubinetto , con poca acqua



Un vaporizzatore stile quelli dei prodotti per i vetri? C'è un motivo particolare per questo tuo uso parsimonioso dell'acqua?

Ah quindi smonti la ruota posteriore ogni volta che vuoi sgrassare la cassetta? Anche qui c'è un motivo particolare?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un vaporizzatore stile quelli dei prodotti per i vetri? C'è un motivo particolare per questo tuo uso parsimonioso dell'acqua?

Ah quindi smonti la ruota posteriore ogni volta che vuoi sgrassare la cassetta? Anche qui c'è un motivo particolare?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ti spiego.
Meno acqua dai,, e meglio è , l'acqua va da tutte le parti e non asciuga immediatamente sopratutto su telai che stanno al chiuso, come ne tuo caso. Smonto la ruota si perchè non voglio sparare acqua così in quantità non serve , non arrivo mai a far diventare i rapporti così sporchi da dovere insistere in maniera particolare.
Oltretutto evito che la parte di sporco vada a terra , ti ripeto prima sgrassatore spry , togliendo il grosso e recuperando con uno straccio, poi un po di chante e poca acqua per toglierlo, ne uso una borraccia o due per darti una misura.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ti spiego.

Meno acqua dai,, e meglio è , l'acqua va da tutte le parti e non asciuga immediatamente sopratutto su telai che stanno al chiuso, come ne tuo caso. Smonto la ruota si perchè non voglio sparare acqua così in quantità non serve , non arrivo mai a far diventare i rapporti così sporchi da dovere insistere in maniera particolare.

Oltretutto evito che la parte di sporco vada a terra , ti ripeto prima sgrassatore spry , togliendo il grosso e recuperando con uno straccio, poi un po di chante e poca acqua per toglierlo, ne uso una borraccia o due per darti una misura.


Perfetto, grazie mille per i consigli![emoji4]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ti spiego.
Meno acqua dai,, e meglio è , l'acqua va da tutte le parti e non asciuga immediatamente sopratutto su telai che stanno al chiuso, come ne tuo caso. Smonto la ruota si perchè non voglio sparare acqua così in quantità non serve , non arrivo mai a far diventare i rapporti così sporchi da dovere insistere in maniera particolare.
Oltretutto evito che la parte di sporco vada a terra , ti ripeto prima sgrassatore spry , togliendo il grosso e recuperando con uno straccio, poi un po di chante e poca acqua per toglierlo, ne uso una borraccia o due per darti una misura.

Ciao è sempre molto interessante leggere i tuoi interventi, è chiaro che hai grande competenza.
Posso chiederti che sgrassatore spray usi? Non basterebbe lo chance?
Grazie