come riparare camera d'aria

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il punto è che la camere d'aria da bdc le toppe comprono parecchia superfice quindi quanto le vai a gonfiare è facile che si stacca leggermente

cambiale, le tip top conservatele per le mtb
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Condivido i più ..........meglio mettere una camera d'aria nuova......qualche € in più ma anche tanta sicurezza in più ...........non avesse a staccarsi la toppa in piena discesa o in piena frenata......
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
salve a tutti,
ma sono io imbranato oppure c'e' qualche segreto..
il fatto e' che provo a riparare con le tip top camere d'aria da corsa, sembr ache tutto funzioni ma dopo un po esce aria nei ati arancioni della toppa..
ho gia sprecato due scatolette di tip top
mi date una mano??

Rispondendo alla tua domanda, puoi guardare questa guida fatta molto bene: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162344

Il segreto è spandere mastice su una superficie più grande della toppa e lasciarlo asciugare finché non diventa opaco (puoi soffiarci sopra per velocizzare). Poi applichi la toppa e tieni premuto per un paio di minuti. Quando rimuovi la pellicola i bordi rossi della toppa NON devono sollevarsi, se succede hai staccato troppo presto o hai applicato la toppa troppo presto. Puoi rimediare mettendo una gocciolina di mastice intorno ai bordi.
 

arturr 68

Novellino
31 Maggio 2013
66
0
Visita sito
Bici
scott cr1
grazie mille provero.. non e' per la spesa ma e' assurdo cambiare la camera ogni volta che si buca.....e' un trionfo del consumismo
 
Ultima modifica:

Meme46

Novellino
17 Luglio 2013
42
1
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
olmo deep veloce
Io mi porto dietro la schiuma, per ora non ho mai forato, ora che l'ho detto forerò subito!
Secondo voi quanta strada è possibile percorrere con una gomma "gonfiata" con la schiuma?
A mio avviso è comoda per tornare a casa e cambiare la camera d'aria, però sono inesperto e potrebbe essere una convinzione sbagliatissima.
Voi che sapete dirmi?
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Io mi porto dietro la schiuma, per ora non ho mai forato, ora che l'ho detto forerò subito!
Secondo voi quanta strada è possibile percorrere con una gomma "gonfiata" con la schiuma?
A mio avviso è comoda per tornare a casa e cambiare la camera d'aria, però sono inesperto e potrebbe essere una convinzione sbagliatissima.
Voi che sapete dirmi?

........di portarti dietro una camera d'aria ......
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
L'unica esperienza che ho avuto con la schiuma l'ho fatta con i tubolari, sembrava oggi le comiche .........schiuma ovunque anche nei capelli ma la ruota é rimasta a terra ......e io a piedi ; ho chiuso con la schiuma e anche con i tubolari ..... ora mi porto dietro la mia camera e sono tranquillo .......
Nel caso prova pure la schiuma , ma una camera d'aria è bene averla come scorta .....non credo di essere il solo ad avere avuto una brutta esperienza con le bombolette .....
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Ok ma la schiuma proprio non va bene?
Il problema è sempre lo stesso.
Quando fori a causa di uno spino o di un qualsiasi oggetto appuntito che ha la forza di perforare copertone e camera, quasi sempre rimane infilato.
Se usi i gonfia e ripara o schiume varie senza rimuovere la causa, dopo poco sei da capo.
Quindi devi sempre comunque smontare per controllare e rimuovere la presenza dello spino. A quel punto una volta che hai smontato fai prima a mettere una camera nuova.
Se invece fori per pizzicatura della camera sul cerchio causa buca e copertone non abbastanza gonfio, i fori solitamente sono due e paralleli e di dimensioni tali da non chiudersi con le bombolette e quindi sei di nuovo da capo.
 

Meme46

Novellino
17 Luglio 2013
42
1
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
olmo deep veloce
Il problema è sempre lo stesso.
Quando fori a causa di uno spino o di un qualsiasi oggetto appuntito che ha la forza di perforare copertone e camera, quasi sempre rimane infilato.
Se usi i gonfia e ripara o schiume varie senza rimuovere la causa, dopo poco sei da capo.
Quindi devi sempre comunque smontare per controllare e rimuovere la presenza dello spino. A quel punto una volta che hai smontato fai prima a mettere una camera nuova.
Se invece fori per pizzicatura della camera sul cerchio causa buca e copertone non abbastanza gonfio, i fori solitamente sono due e paralleli e di dimensioni tali da non chiudersi con le bombolette e quindi sei di nuovo da capo.

Ok per cui le uniche cose che occorrono avere in bici sono: Camera d'aria, leva copertone e pompetta!!!
Giusto?
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Si e poi se vuoi le bombolette di aria per finire il gonfiaggio della ruota se vuoi portarla a
6/7 bar che sono impossibili da raggiungere con le pompe mini portatili.