Come scegliere una bici da corsa?

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Ciao a tutti,
io ho una wilier triestina alphe duez da circa 10 anni e vorrei cambiarla con una recente ma in realtà non saprei dove sbattere la testa. Ora, a parte l'estetica che sicuramente un pò incide, quali altri fattori dovrei tenere in considerazione a livello di telaio? Io per principio vorrei spendere i soldi per gli italiani e quindi l'idea di investire in un'altra wilier non mi dispiace :) , ma da quello che vedo non è l'unica. Quindi, mettiamo che il prezzo sia intorno le 1500 - 1600 € prendiamo tutte le bici con lo stesso cambio, pedali, ecc. cosa dovrei vedere? Leggerezza? Forma del telaio?
Inoltre, a prescindere dalle italiane, qual è la bici con un ottimo compromesso tra qualità e prezzo?
Bianchi? Giant? S-Work? Advanced? Wilier? Colnago? ........
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intatnto non so se questa sia la sezione giusta per porre il tuo quesito... di solito queste cose finiscono tra i principianti.

In ogni caso, direi che devi avere un'idea il più possibile precisa della posizione che vuoi ottenere, e poi scegliere tra le bici che ti permettono di ottenerla senza "aggiustamenti" eccessivi.

Poi tu hai detto "stesso cambio etc..."; io considererei anche il materiale (acciaio? alluminio? carbonio?) e le ruote.

E anche il modo di acquisto: va bene online o vuoi un negozio fisico? In questo caso, dipende da cosa hai comodo e come sono i venditori... alcuni sono bravi e disponiili, altri di meno (come in tutte le categorie); quindi il marchio dipende anche da questo.

Infine, la Wilier va benissimo e direi che non ha, a differenza di altre italiane, il "prezzo del marchio" che fa salire il prezzo della bici. Ma anche Bianchi, Colnago, etc etc, sono ottime bici. Se cambi bici ogni dieci anni, non ti fissare sui 100 euro di differenza a parità di qualità: sono 10 euro l'anno, 80 centesimi al mese, 2.5 centesimi al giorno...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a meno di non andare nell' online com canyon o rosa, bene o male sul mercato le bici si equivalgono nel rapporto qualità prezzo come detto [MENTION=35589]peppe59[/MENTION]

poi devi vedere a te cosa serve vuoi una bici più comoda allora vai su telai da geometrie comode..dette endurance, vuoi una bici più rigidia e rettiva potrestia ndare sulle aero o su telai da salita

poi vale la scelta di cuore...se una bici ti piace va presa...senza curarsi dei 100 euro in più o meno...altrimenti si finisce per passare mesi a scegliere anzikè a pedalare.

secondo me un altro punto è valutare l'affidabilità di un negozio, magari alcuni hanno un prezzo migliore ma poi non sono validi nel post vendita
 

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
a meno di non andare nell' online com canyon o rosa, bene o male sul mercato le bici si equivalgono nel rapporto qualità prezzo come detto [MENTION=35589]peppe59[/MENTION]

poi devi vedere a te cosa serve vuoi una bici più comoda allora vai su telai da geometrie comode..dette endurance, vuoi una bici più rigidia e rettiva potrestia ndare sulle aero o su telai da salita

poi vale la scelta di cuore...se una bici ti piace va presa...senza curarsi dei 100 euro in più o meno...altrimenti si finisce per passare mesi a scegliere anzikè a pedalare.

secondo me un altro punto è valutare l'affidabilità di un negozio, magari alcuni hanno un prezzo migliore ma poi non sono validi nel post vendita
Quindi ci sono telai da salita e telai endurance più comodi? Questo non lo sapevo. �� ad esempio, la wilier gtr o gtr team é endurance? Io preferisco prendere la bici qui da un negozio locale. Vende Giant, wilier, bianchi e olympia.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quindi ci sono telai da salita e telai endurance più comodi? Questo non lo sapevo. �� ad esempio, la wilier gtr o gtr team é endurance? Io preferisco prendere la bici qui da un negozio locale. Vende Giant, wilier, bianchi e olympia.

tutti marchi validi... quindi restringi la scelta a questi. Poi decidi quanto vuoi/puoi spendere, ed a questo punto avrai già disboscato parecchio.

Poi comincia la scelta vera...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Quindi ci sono telai da salita e telai endurance più comodi? Questo non lo sapevo. �� ad esempio, la wilier gtr o gtr team é endurance? Io preferisco prendere la bici qui da un negozio locale. Vende Giant, wilier, bianchi e olympia.

la gtr è comoda, ma la differenza la fanno molto ruote e copertoncini...ad esempio già coperture da 25 aumentano il confort

se ti piace la gtr prendila prendila...una bici che piace va meglio di qualsiasi altra bici

poi come detto in basso... wilier tra i marchi italiani ha un buon rapporto qualità prezzo...mentre ad esempio bianchi e pinarello si fanno pagare anche il nome
 

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
la gtr è comoda, ma la differenza la fanno molto ruote e copertoncini...ad esempio già
coperture da 25 aumentano il confort

Scusami ma sono un pò ignorante in materia. Le coperture da 25 cosa significa? E' la ruota o il copertone? Ci sono dei link dove imparare i termini e i componenti tecnici della bici?

se ti piace la gtr prendila prendila...una bici che piace va meglio di qualsiasi altra bici

poi come detto in basso... wilier tra i marchi italiani ha un buon rapporto qualità prezzo...mentre ad esempio bianchi e pinarello si fanno pagare anche il nome
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Concordo con Kar... la GTR è una bellissima bici, buona per tutto, e costa il giusto, meno di bici di pari livello di altri costruttori - ovviamente ci sono vari modelli e vari allestimenti, quindi poi il prezzo può variare e parecchio, ma immagino qui si stia parlando di una versione abbastanza base (che in questo caso è già una signora bici).

E' possibile che una Bianchi tenga un po' meglio valore come usato, ma non comprerei una bici pensando già a rivenderla, a meno che tu non sia qui di passaggio e tra tre mesi ti debba imbarcare per l'australia...

E poi, certo, ti deve piacere: quando la prendi per uscire devi pensare "ma che bella la mia bici", sennò un pezzo di piacere se ne va... e la bici è un piacere!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS aggiungerei: se vuoi una bici in alluminio, spendendo sui 700 euro, vai di Bianchi Nirone; se vuoi il carbonio (e puoi spendere sui 1200 o anche abbastanza di più secondo il montaggio e le ruote), vai di GTR.

A mio gusto, eh, non è che Olympia o Giant abbiano niente di male.
 

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Concordo con Kar... la GTR è una bellissima bici, buona per tutto, e costa il giusto, meno di bici di pari livello di altri costruttori - ovviamente ci sono vari modelli e vari allestimenti, quindi poi il prezzo può variare e parecchio, ma immagino qui si stia parlando di una versione abbastanza base (che in questo caso è già una signora bici).

E' possibile che una Bianchi tenga un po' meglio valore come usato, ma non comprerei una bici pensando già a rivenderla, a meno che tu non sia qui di passaggio e tra tre mesi ti debba imbarcare per l'australia...

E poi, certo, ti deve piacere: quando la prendi per uscire devi pensare "ma che bella la mia bici", sennò un pezzo di piacere se ne va... e la bici è un piacere!

Io punto a tenerla una vita. Quella che ho ora ha 10 anni circa. ��
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io punto a tenerla una vita. Quella che ho ora ha 10 anni circa. ��

Allora la GTR mi sembra un'ottima scelta... però non trascurare il suggerimento di [MENTION=3249]marko[/MENTION]... cerca prima di capire quali sarebbero le tue misure giuste. Io ad esempio la GTR (e tutte le Wilier, tranne la meraviglia in acciaio ramata che non considero perché costa uno sproposito) non la ho mai considerata perché le misure semplicemente non sono adatte a me, punto.

Probabilmente essendo vecchio sono abituato a quando c'erano tante misure (ad esempio guarda le misure disponibili della Colnago Master... si va di cm in cm) e di fronter a bici prodotte con taglie che saltano di tanti cm semplicemente cerco quelle che beccano la misura adatta a me (per fortuna ce ne sono, sennò mi adatterei).

Poi oltre alla misura c'è anche il discorso della geometria adatta all'uso che faresti della bici... in realtà la ragione per cui mi sento di consigliarti la GTR è che è un po' una bici adatta a tutto, e pensata proprio per non essere specifica.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti,
io ho una wilier triestina alphe duez da circa 10 anni e vorrei cambiarla con una recente ma in realtà non saprei dove sbattere la testa. Ora, a parte l'estetica che sicuramente un pò incide, quali altri fattori dovrei tenere in considerazione a livello di telaio? Io per principio vorrei spendere i soldi per gli italiani e quindi l'idea di investire in un'altra wilier non mi dispiace :) , ma da quello che vedo non è l'unica. Quindi, mettiamo che il prezzo sia intorno le 1500 - 1600 € prendiamo tutte le bici con lo stesso cambio, pedali, ecc. cosa dovrei vedere? Leggerezza? Forma del telaio?
Inoltre, a prescindere dalle italiane, qual è la bici con un ottimo compromesso tra qualità e prezzo?
Bianchi? Giant? S-Work? Advanced? Wilier? Colnago? ........
------------
se hai tempo e voglia qui' hai biciclette nuove , in garanzia e fuori produzione .
ciao
http://outlet.olmo.it/negozio/biciclette/offerte-olmo-2015?p60=3
 

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Allora la GTR mi sembra un'ottima scelta... però non trascurare il suggerimento di [MENTION=3249]marko[/MENTION]... cerca prima di capire quali sarebbero le tue misure giuste. Io ad esempio la GTR (e tutte le Wilier, tranne la meraviglia in acciaio ramata che non considero perché costa uno sproposito) non la ho mai considerata perché le misure semplicemente non sono adatte a me, punto.

Probabilmente essendo vecchio sono abituato a quando c'erano tante misure (ad esempio guarda le misure disponibili della Colnago Master... si va di cm in cm) e di fronter a bici prodotte con taglie che saltano di tanti cm semplicemente cerco quelle che beccano la misura adatta a me (per fortuna ce ne sono, sennò mi adatterei).

Poi oltre alla misura c'è anche il discorso della geometria adatta all'uso che faresti della bici... in realtà la ragione per cui mi sento di consigliarti la GTR è che è un po' una bici adatta a tutto, e pensata proprio per non essere specifica.
Oggi sono dal venditore delle mia zona e ho visto la Wilier triestina GTR Team nera. Proprio bella e taglia M, la taglia giusta per me visto che sono 1,75. Inoltre loro fanno anche la visita biomeccanica. :)
Credo che domani, se mi fanno un ottimo prezzo, un'ottima valutazione della mia bici e se andrà bene la taglia, prenderò la wilier GTR Team. :)
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Aspetta aspetta.. Che vuol dire? �� che intendi per attacchi da 12/13 o 7/8 e 3/4 cm di sostanziali sotto l'attacco? Non ci capisco nulla in merito.. ��

per me un attacco manubrio dovrebbe essere fra 10 e 11cm massimo, io preferisco 9/10cm
E i distanziali sotto l'attacco manubrio non oltre 2cm che giá sono tanti.