Come scegliere una bici da corsa?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.095
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non sappiamo quanto sei di cavallo, pwerò 175 di altezza fa pensare che ti ritroverai tra due moisure della Wilier (come succede a me, che guarda caso sono alto 175). NON è sicuro, perché dipende non poco da cavallo, braccia etc.

Quello che Ferro1 ti sta suggerendo è: fatti mettere in sella per benino senza dire niente; poi se si verifica una delle condizioni che ha detto lui, cioè (a) più di 2 cm di spessori sotto l'attacco manubrio; (b) un attacco che sia più corto di 9 cm o più lungo di 11 cm; allora, dicevo, prendi tempo per pensarci e provare altre bici.

A me sembra un ottimo suggerimento; poi puoi anche farti dire (o ricordarti, sicuramente almeno il cavallo te lo dioranno) le misure che ti hanno preso, e se facessi anche una foto o due in sella meglio ancora
 

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Ciao a tutti, non sono un professionista ma un amatore della BDC... Vorrei sapere con quale criterio uno sceglie una bici. Da una parte c'è l'estetica che conta, dall'altro i gruppi (Shimano Ultegra, SRAM, ecc), poi per quanto riguarda il brand e la costruzione dei telai ho molti punti interrogativi.
A me piacciono molto, sia perchè non ha costi proibitivi, sia perchè i rivenditori sono dalle mie zone, le cube, la wilier e la Ridley. Ora tra questi brand, quali sono i migliori per costruzione di telai? E affidabilitá?
 

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Sono buoni tutti. La prima cosa da fare è stabilire un budget, seconda scegliere un telaio adatto a quello che vuoi fare.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
A me piace andare in bici in modo tranquillo. Mi piace fare quei 150 km a settimana senza fare gare o cronometri. Preferisco una bici comoda ad una bici più rigida e scomoda. Il mio obiettivo, se mai riusciró ad arrivarci è quello di fare delle tappe di 100 km circa e poi alloggiare in un posto per un giorno/due e poi partire per altri 100 km.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
A me piace andare in bici in modo tranquillo. Mi piace fare quei 150 km a settimana senza fare gare o cronometri. Preferisco una bici comoda ad una bici più rigida e scomoda. Il mio obiettivo, se mai riusciró ad arrivarci è quello di fare delle tappe di 100 km circa e poi alloggiare in un posto per un giorno/due e poi partire per altri 100 km.
Allora ti serve una bici per le lunghe distanze tipo endurance insomma. L'altro criterio è l'estetica. A seguire il peso perché deve essere leggera. Infine ancora l'estetica ;)
 

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
come già detto da lupin sono tutte e tre validissime, sta a te scegliere quella che più ti piace contando i percorsi che fai e la taglia giusta
Ciao Simo, per quanto riguarda le taglie ho sempre l'ansia, in quanto non vedo sempre i commercianti realmente pronti a darti la giusta bici e soprattutto la giusta "messa in sella". Sicuramente so che come taglia necessito di una M in quanto sono alto 1,74, quindi taglia 53-54 però mi sembra di capire che sulla BDC c'è bisogno anche di altre cose da considerare che mi spaventano.. :)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao Simo, per quanto riguarda le taglie ho sempre l'ansia, in quanto non vedo sempre i commercianti realmente pronti a darti la giusta bici e soprattutto la giusta "messa in sella". Sicuramente so che come taglia necessito di una M in quanto sono alto 1,74, quindi taglia 53-54 però mi sembra di capire che sulla BDC c'è bisogno anche di altre cose da considerare che mi spaventano.. :)
L'orizzontale virtuale (effettivo) dovrebbe essere corretto, per le altre misure (stack/tubo sterzo) servirebbe indicare cavallo, tronco e braccia per capire se sei normolineo, etc. e sapere, ad esempio, se piegandoti in avanti riesci a toccare il pavimento con le mani per valutare la flessibilità della schiena.
 

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
Ciao Simo, per quanto riguarda le taglie ho sempre l'ansia, in quanto non vedo sempre i commercianti realmente pronti a darti la giusta bici e soprattutto la giusta "messa in sella". Sicuramente so che come taglia necessito di una M in quanto sono alto 1,74, quindi taglia 53-54 però mi sembra di capire che sulla BDC c'è bisogno anche di altre cose da considerare che mi spaventano.. :)
Riguardo la taglia se non sei sicuro affidati a un biomeccanico che saprà darti sicuramente la taglia giusta e una corretta messa in sella