Come si regola deragliatore anteriore del cambio shimano di2

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida

Grazie,se non ho capito male devo mettere la corona più piccola ed il pignone più grande poi spingo il pulsante della centralina fino a che non diventa rosso fisso e poi con le leve X ed Y regolo lo spostamento del deragliatore? X ed Y a cosa corrispondono? quale lettera sposta interna ed esterna? e poi a che leve sono riferite destra o sx stando seduti sulla bici?
Una volta fatta l'operazione col 34 va fatta poi anche col 50 o solo corona piccola come nella guida?
Invece a pag 136 di che vite parla? sul deragliatore ho visto che c'è ne una sola a cosa serve?
a me la piastra sta quasi attaccata alla catena esternamente

Grazie ma è il mio primo elettronico e ancora lo devo capire
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie,se non ho capito male devo mettere la corona più piccola ed il pignone più grande poi spingo il pulsante della centralina fino a che non diventa rosso fisso e poi con le leve X ed Y regolo lo spostamento del deragliatore? X ed Y a cosa corrispondono? quale lettera sposta interna ed esterna? e poi a che leve sono riferite destra o sx stando seduti sulla bici?
Una volta fatta l'operazione col 34 va fatta poi anche col 50 o solo corona piccola come nella guida?
Grazie ma è il mio primo elettronico e ancora lo devo capire
La regolazione corna grande pignone piccolo la fai con il finecorsa meccanico , mentre la regolazione corona grande pignone grande la fai con la centralina .
Una è la regolazione gabbia esterna ed una gabbia interna per non interferire quando sei nel massimo incrocio,
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
La regolazione corna grande pignone piccolo la fai con il finecorsa meccanico , mentre la regolazione corona grande pignone grande la fai con la centralina .
Una è la regolazione gabbia esterna ed una gabbia interna per non interferire quando sei nel massimo incrocio,

OK, io dovrei dare più spazio alla gabbia esterna quindi agisco sulla centralina giusto?
Per dare più spazio estremamente clicco sulla leva di destra?
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
ragazzi scusa mi intrometto per chiedervi per favore cosa dovrei fare in caso di rumore "di cambiata" quando la catena è in tensione sul 52-23 o 52-21, e sporadicamente anche sugli stessi pignoni ma con 36.
Su quale delle regolazioni dovrei agire, dovrebbe essere una regolazione millimetrica perchè si verifica quando pedalo "in tensione" su salite. La vite di tensione? Trovo sempre difficoltà a capire quale regolazione fare a seconda del sintomo.
Grazie!
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
ma sono solo io che non riesco proprio a capire la spiegazione di questa regolazione da manuale?? "stringere il perno di fine corsa fino a portarlo a contatto con il fine corsa", non riesco a capire cosa significa.
E poi:
"Portare il cambio sul pignone più piccolo, quindi stringere il perno di fine corsa superiore fino a portarlo a contatto con il fine corsa nella posizione finale in cui si è fermato il cambio. Da questa posizione, ruotare il perno di regolazione superiore in senso antiorario di un giro per garantire il mantenimento costante di un margine in eccesso".
Ho tutta la buona volontà di seguire i passi della regolazione per rendere il cambio regolato bene, ma ad esempio questa regolazione non riesco proprio a capire come farla :-(.

upload_2018-6-5_10-17-11.png
 

mauro17

Novellino
11 Maggio 2018
23
1
48
foligno
Visita sito
Bici
trek emonda slr
ma sono solo io che non riesco proprio a capire la spiegazione di questa regolazione da manuale?? "stringere il perno di fine corsa fino a portarlo a contatto con il fine corsa", non riesco a capire cosa significa.
E poi:
"Portare il cambio sul pignone più piccolo, quindi stringere il perno di fine corsa superiore fino a portarlo a contatto con il fine corsa nella posizione finale in cui si è fermato il cambio. Da questa posizione, ruotare il perno di regolazione superiore in senso antiorario di un giro per garantire il mantenimento costante di un margine in eccesso".
Ho tutta la buona volontà di seguire i passi della regolazione per rendere il cambio regolato bene, ma ad esempio questa regolazione non riesco proprio a capire come farla :-(.

Vedi l'allegato 163874
Io ho solamente controllato che il forcellino fosse perfettamente parallelo prima con il pignone piccolo poi con il grande (i fine corsa). Successivamente ho portato la catena sul quinto pignone e con i micro aggiustamenti ho spostato di 5 click. Per il deragliatore prima ho portato la catena su corona grande e pignone piccolo e con il fine corsa ho lasciato un gap di 0.5 mm.Per la corona più piccola si agisce con comando elettrico, corona piccola pignone grande, tenere premuto il tasto della centralina e con i comandi di sistra si effettua la micro regolazione lasciando 0,5mm di spazio. Con dura ace di2 9150 io ho fatto cosi e va da dio.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Confermo , nei nuovi deragliatori anteriori 9150 e 8050, no esiste la vite L ma , la regolazione la si fa azionando il pulsante della giunzione A portando il bordo interno a 0 , 0,5 dalla catena

Ciao, ho la catena che tocca internamente il deragliatore con il 36/30, ho letto la procedura da fare ma non ho capito se per la regolazione si usano i tasti del cambio o quelli del deragliatore. Grazieo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, ho la catena che tocca internamente il deragliatore con il 36/30, ho letto la procedura da fare ma non ho capito se per la regolazione si usano i tasti del cambio o quelli del deragliatore. Grazieo-o
Ciao Arsenico :mrgreen:
Devi usare i tasti per la parte che regoli dunque anteriore tasti sinistri x ed y
 

maxcalce

Novellino
13 Maggio 2008
68
32
www.strava.com
Bici
Giant
Una domanda che mi perplime. se devo installare un deragliatore ex novo devo metterlo con gabbia parallela e giusto sopra alla corona grande più alto di 1-3 mm rispetto ai denti. Ora se devo rimontare un deragliatore usato come faccio a sapere in che posizione è stato smontato? Cioè il meccanico torna in base con la molla ma l'elettrico come faccio a sapere la posizione per poter fare la prima regolazione? Non so se mi sono spiegato bene
 

maxcalce

Novellino
13 Maggio 2008
68
32
www.strava.com
Bici
Giant
Perdonami, cosa intendi per trim nel DI2? Portare il deragliatore al punto più basso? Come faccio a sapere se è effettivamente sul punto più basso se spostando la catena sul cambio posteriore il deragliatore si autotara? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perdonami, cosa intendi per trim nel DI2? Portare il deragliatore al punto più basso? Come faccio a sapere se è effettivamente sul punto più basso se spostando la catena sul cambio posteriore il deragliatore si autotara? Grazie
Lo devi collegare al Pce1 e resettare i trim, dopo di che le corse sono quelle. Naturalmente allenti i finecorsa meccanici