come vestirsi per le dolomiti

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
come vestirsi per affrontare il sellaronda e il fedaia ipotizzando 2 belle giornate di sole ad agosto?

Non ci sono mai stato ma ci andrò quest'anno.
Ho preventivato di vestirmi leggero alla partenza anche perchè affronterò per prima la salita (salopette estiva e maglietta, compatibilmente anche con l'orario) ma di portarmi in apposito zainetto: maglia antivento, spolverino antipioggia, gambali, braccioli e forse anche guanti e copriscarpe (E' sempre bene non fidarsi del tempo in montagna ed a 2000 mt se va via il sole anche d'estate vai anche a 10°C ed in discesa sono cavoli amari)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
come vestirsi per affrontare il sellaronda e il fedaia ipotizzando 2 belle giornate di sole ad agosto?

Col sole e temperatura in linea con la stagione, completo estivo con canotta traforata e giubbino antivento per la discesa non serve altro. Trattandosi di Dolomiti, ove i temporali sono sempre in agguato, la mantellina antipioggia è d'obbligo.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ti suggerisco completo estivo per le salite, mantellina antivento per le discese.
portati via anche bracciali e gambali da indossare magari alla partenza se decidi di metterti in sella di mattina presto o se il cielo è nuvoloso e la temperatura non proprio piacevole!
i copriscarpe secondo me non servono.
la montagna cmq è sempre piuttosto imprevedibile e quindi più attrezzato sei e meglio è!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Dipende taaanto dalla giornata, se fin dalla mattina è una giornata calda basta la mantellina antivento e magari un paio di guanti se pensi di arrivare in alto o di prima mattina, oppure nel tardo pomeriggio. Se soffri il freddo in maniera particolare, portati qualcosa da mettere tra la mantellina e la maglia.
Se fin dalla mattina senti che è una giornata fresca, consiglio zainetto dove mettere manicotti e gambali.
Sempre attenzione ai temporali in agguato, comunque è possibile aggirarli cambiando il giro on-the-fly. Evita di fare giri lunghi da inzuppato e poco coperto dato che anche in estate in quel caso il congelamento è in agguato.
Però se la giornata è davvero bella e arrivi sui passi nell'intervallo 11-15, è possibile fare le discese anche senza mantellina (supponendo tu non sia freddoloso).
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
come vestirsi per affrontare il sellaronda e il fedaia ipotizzando 2 belle giornate di sole ad agosto?

Se parli di belle giornate di sole, copriscarpe (;nonzo%), gambali e robe simili mi sembrano davvero un'esagerazione... Il Sella Ronda l'ho fatto qualche settimana fa senza sole e con qualche goccia di pioggia, eppure mi sono bastate un paio di magliette leggere di ricambio (per scendere asciutto dal Pordoi e dal Sella, i due valichi più elevati) ed i manicotti.
Poi ovvio che se becchi la giornata sbagliata ti puoi anche trovare sotto l'acqua con 10 gradi, e allora il discorso cambia.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io sono 3 anni che vado in agosto e 3 anni che trovo freddo, addirittura il primo anno da inesperto sono sceso dal giau solo con lo smanicato antivento e mi sono ghiacciato a tal punto che sono andato a cortina a compare mantellina, manicotti e gambali.

parto sabato, dovrebbe essere abbastanza bello e caldo ma dalla mia esperienza se è nuvolo su in cima ai passsi e freschino quindi penso che mi porterò sempre la mantellina.

molto utile è avere sotto la maglietta la traforata con l'antivento attaccato che così anche in salita se è freschino può dare fastidio.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Una domanda: ma di voi nessuno usa piu il vekkio giornale quotidiano da mettersi sotto la maglietta? Io spesso chiedo qualche giornale vekkio nei rifugi in cima per poi mettermela sotto la maglietta e non devi portarti mantelline ecc.