Come vi è andata via la voglia di uscire in bici?

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Io ho mollato quasi del tutto quando mia moglie ha smesso di allattare nostro figlio e ha cominciato ad appiopparmelo sempre più spesso a me, dato che il suo lavoro la impegnava circa 12 ore al giorno compresi Sabato e Domenica. Ho sofferto moltissimo per questo, ma me ne sono fatto una ragione, insomma un figlio e il dono più grande della vita. Va da se che cominciando a non essere più assiduo nelle uscite, la voglia è venuta meno, ovvero con meno fai meno faresti anche se almeno una volta alla settimana riuscivo ad inforcare la bici. Ora dopo 10 anni sono tornato ad uscire almeno 5/6 gg. su 7, mi piacerebbe riuscire tornare a macinare i chilometri come gli anni passati, per ora mi accontento dei 70/100 chilometri ad uscita.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io ho corso tra gli juniors e i dilettanti, ho smesso dopo che al secondo giorno di una gara importante, leggo dalla gazzetta dello sport che hanno beccato per EPO 1 ragazzo che conoscevo bene, era il 2003, partecipavamo alle stesse gare. Ti crolla il mondo addosso, tutto quello che sognavi sparisce in un colpo solo. Ho gareggiato negli stessi anni di Riccò, Pozzovivo, Grischenko, Albasini, Bosisio e compagnia cantante.. molti li han beccati positivi, ed io facevo fatica a finire le gare. Ho smesso perchè ti cadono le palle in terra...
Poi qualche anno dopo ripresi con gli amatori, all'inizio buone gare, ne vinsi anche 2, ma nelle gare amatoriali importanti nazionali, trovavi gente come Rumsas, Negrini, Tani .. e anche li dopo un pò ti cadono le balls... e smetti di nuovo.. avevo 27 anni e avevo venduto tutto, tutte le bici, e giocai a calcio, mi riciclai come ottimo terzino destro, e feci anche un campionato amatoriale come portiere!!:-)
Poi 3 anni fa, ho ritrovato un gruppo di persone eccezionali a livello amatoriale, tramite amici in comune ho comprato una Vecchia Nirone 7, poi una Pinarello FP4 (e abito a Milano) E a Giugno 2013 affronto per la prima volta il Bisbino, 15 km di salita al 7% non riesco nemmeno a finirlo, al 10° km giro la bici e torno a casa. Da quel giorno è scattata la voglia di ritornare a soffrire, 2 anni dopo, il 6 Settembre 2015 ho concluso la coppa Piemonte.. onorevolmente.. certo poi.. che anche i casi di doping tra gli amatori.. un pò mi fan girare le balls... ma almeno la voglia è ritornata... credo molto grazie agli amici... :-))
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Bella la storia di Simbha che ha vissuto il mondo del ciclismo serio dal suo interno. Di testimonianze come le tue ne ho avute da ragazzi della mia zona che, una volta arrivati nella categoria dilettanti, dopo una o due stagioni smettevano perché non accettavano determinati compromessi. Ragazzi che sono andati a lavorare e la bici la inforcano nel tempo libero.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Sono fermo da alcuni mesi, non riesco a riprendere con costanza.

Prima un ricovero ospedaliero, risolto senza problemi, poi impegni di lavoro e familiari e vacanze all'estero in luoghi non adatti alla bici.
Adesso piccoli impegni vari che forse sono alibi per non risalire in sella.

Avevo ripreso ad andare in bici da pochi anni e non ho mai potuto fare tanti kilometri all'anno per il lavoro impegnativo, per cui non sono in overdose di Km e le uscite sono state sempre un piacere.

Anche questo week-end ho altri programmi, mi sono prefissato di riprendere ad ottobre....
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
La mia grande passione è sempre stata l'alpinismo in tutte le sue forme. La corsa e il ciclismo sono sempre stati i miei mezzi d'allenamento ritrovandomi poi maratoneta wintertriatleta , scialpinista agonistico quasi per caso.
Credo che il segreto della multidisciplina sia proprio quello di mantenere sempre alto lo stimolo. E comunque a 55 anni anche non far niente alle volte è stimolante. C'è la famiglia a riempirti sfiziosamente la vita, o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ickx

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
A me la voglia passa quando gli impedimenti prendono il sopravvento e, per sfinimento, gliela do vinta.
Finora è sempre tornata, ma ora sono fermo da 2 mesi per una caduta e con l'arrivo della cattiva stagione la vedo dura e purtroppo dopo un po' che non esco tendo ad abituarmici e decidere di riprendere diventa sempre più difficile.
 
Ultima modifica:

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Molto spesso la passione viene a scemare perché vengono fatti allenamenti massacranti non solo nel periodo in cui si è adolescenti ma anche quando gli anni passano e gli impegni aumentano. Il fisico prima poi ha bisogno di riposo e necessita un periodo di relax. Io pratico questo da moltissimi anni ma faccio 1max 2 uscite settimanali e non ho mai perso la voglia di pedalare
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
A me la voglia passa quando gli impedimenti prendono il sopravvento e, per sfinimento, gliela do vinta.
Finora è sempre tornata, ma ora sono fermo da 2 mesi per una caduta e con l'arrivo della cattiva stagione la vedo dura e purtroppo dopo un po' che non esco tendo ad abituarmici e decidere di riprendere diventa sempre più difficile.


Quando mi infortuno gli arti inferiori alleno la parte sopra e viceversa...
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Quando mi infortuno gli arti inferiori alleno la parte sopra e viceversa...

A volte ho sopperito con il nuoto ma, a parte che stavolta non ho potuto fare neanche quello, il rituale dell'uscita in bici è diverso e, non andando da quasi 3 mesi, ho perso il ritmo. Ora potrei provare a riprendere ma non riesco più a trovare il tempo che prima, a fatica, riuscivo a trovare anche perché le ore di luce vanno diminuendo e quando torno stanco dal lavoro, abituato alla nuova routine che non prevede le uscite, continuo a rimandare, :angrymod:
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Io ho smesso per 19 anni, l'effetto scatenante fu un'operazione di ernia inguinale.
Roba da fermo di massimo un paio di mesi e invece, complice un trasloco col quale mi sono allontanato da S. Mauro dove abitavo e dove facevo MTB insieme a gente della zona, in realtà semplici cause cooperanti, la realtà è che avevo semplicemente perso la voglia di andare in bici.
Mi è tornata acquistando l'anno scorso una bici pieghevole (un po' per caso e col timore di buttarla in cantina senza usarla), con la quale immediatamente ho cominciato a fare salite, poi randonnée, poi inevitabilmente bici da corsa ed ora eccomi qui a far gare e ad usare quotidianamente per lavoro la bici pieghevole.
Nel mio caso credo che le cause dell'interruzione dell'attività siano state una bella overdose portata da eccessiva attività non supportata da altrettanta "coltivazione" della motivazione.
La motivazione va coltivata, il "fuoco" va tenuto acceso: una bici o un componente nuovi (magari ritardandone sapientemente l'acquisto) , una salita nuova, un'impresa nuova da intraprendere ecc.... e poi magari quando hai fatto tutto, puoi decidere di fare il gregario ad una donna e portare lei a vincere.
Insomma penso che il segreto sia avere un obiettivo in lontananza e tenersi sempre un "po' di voglia in tasca", se la bruci tutta finisci con lo smettere.
Questo se sei "sano" se invece sei uno che sacrifica famiglia soldi vita amici salute per la bici e per vincere un salame alla garetta di paese, il problema non si pone.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Il mio segreto per non stufarmi (capita comunque anche a me di avere dei periodi di calo motivazionale) è il non dedicare tutte le proprie energie e tempo libero alla bici. Adoro il ciclismo in tutte le sue sfaccettature, dall'andarci al guardarlo, al cercare soluzioni tecniche nuove su internet e riviste ecc.
Però nel tempo libero spesso gioco a tennis durante l'anno, in estate calcetto e beach volley e d'inverno sci (alpino e nordico). Ed è proprio lo sci che mi salva, perchè io anzichè chiudermi in garage a fare rulli al freddo e nell'umidità, mi prendo gli sci e vado a sciare. Mi diverto da morire (sono proprio appassionato) e riesco a liberare la mente per la stagione ciclistica che verrà. E così in toto lo sci rimpiazza la bici, dall'attività fisica svolta in prima persona, al seguire le gare in tv. o-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
la passione per andare in bici è stato un processo lento ma graduale, già usavo la bici per fare il tragitto casa - stazione ferroviaria in più qualche volta la prendevo per fare passeggiate intorno casa. Ad ogni modo praticavo corsa e nuoto, poi un amico e collega di lavoro mi spinse a provare il triahtlon, da quel momento ho cominciato ad usare la bici anche come sport. Da allora non ho mai smesso sono 8 anni che ormai vado in bici da corsa senza interruzioni ed ormai faccio circa 12 mila km l'anno in media.
Un saluto
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo me c'è un errore di fondo. Un errore di *ratio*
Se uno smette di andare in bici (può accadere per i più svariati motivi) e poi ingrassa, A MIO AVVISO, prima si stava solo illudendo di *andare in bici*, semplicemente perchè (di nuovo) PER ME stava solo alleggerendosi la coscienza per le *strafogate* che si faceva pre o post-giri....:-P

Detto ciò la "voglia di andare in bici" dipende dalla passione che si ha: conosco un camionista che si fa 12 ore di seguito di lavoro (notte compresa) e ad oggi, dall'inizio dell'anno ha 9500km tra bdc e mtb (ha moglie e figli)
Priorità, dedidezione e voglia di sacrificarsi.
Tutto il resta sono giustificazioni.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
......
Priorità, dedidezione e voglia di sacrificarsi.
Tutto il resta sono giustificazioni.

Parole sante!

Giusto due mesi fa x impegni e problemi fisici e preoccupazioni avevo smesso un paio di mesi.... Ora avendo ritrovato un po' di tranquillità è la voglia di tornare a casa dopo l'uscita che mi manca!
[emoji2]

Inviato dal mio Oneplus Two cinese
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Secondo me c'è un errore di fondo. Un errore di *ratio*
Se uno smette di andare in bici (può accadere per i più svariati motivi) e poi ingrassa, A MIO AVVISO, prima si stava solo illudendo di *andare in bici*, semplicemente perchè (di nuovo) PER ME stava solo alleggerendosi la coscienza per le *strafogate* che si faceva pre o post-giri....:-P

Detto ciò la "voglia di andare in bici" dipende dalla passione che si ha: conosco un camionista che si fa 12 ore di seguito di lavoro (notte compresa) e ad oggi, dall'inizio dell'anno ha 9500km tra bdc e mtb (ha moglie e figli)
Priorità, dedidezione e voglia di sacrificarsi.
Tutto il resta sono giustificazioni.

Concordo ci vogliono forti motivazioni.....
Però per quel che mi riguarda ho ben altre priorità, dedizione ce l'ho in particolare per il mio lavoro che mi piace molto e mi ha dato tante soddisfazioni e per la mia bella famiglia, voglia di sacrificarsi per la bici assolutamente no! La bici per me deve essere assolutamente un piacere!
 
Ultima modifica:

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Mi sembra di capire che ci siano principalmente due filosofie di pensiero (x quanto una categorizzazione così netta possa funzionare e con tutte le sfaccettature del caso):

- uso la bdc perché ho deciso di fare il ciclismo come sport
- uso la bdc perché mi piace farlo

Ai primi la voglia può andare via in qualsiasi momento, ai secondi no, possono smettere di farlo ma la voglia di pedalare in fondo gli rimarrà sempre.

Sacrificio? A me piace anche fare le ripetute, il giorno che non ho voglia di farle semplicemente non le faccio, magari mentre pedalo guardo il paesaggio.

Io ho praticamente smesso per un paio di anni ma la voglia mi era rimasta dentro. È come un fuoco irresistibile, il problema è quando mi viene d'inverno con le strade innevate e temperature rigide... :wacko:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io ho imparato ad andare in bici da bambino, non ricordo nemmeno quanti anni avevo ... sicuramente prima dei 10 anni. Poi fino a 51 anni non ho mai fatto piu' di 10 km/anno in bicicletta.
Nel 2013 ero alla ricerca di uno sport per rimettermi un po' in forma ed ho deciso per il ciclismo, iniziando con una specie di citybike e passando poi alla bdc ed infine aggiungendo anche la mtb.
In sintesi:
2013 circa 7000 km
2014 circa 11500 km
2015 chiudero' probabilmente sopra i 12000 km, forse sopra i 13000

Per ora la voglia non mi e' passata.
Persi 20 kg (qualcun altro non sarebbe male ... ma accontentiamoci).
Pressione massima da 130/85 a 110/70.
Frequenza cardiaca a riposo passata da 85 a 58.

Spero che la voglia di pedalare non mi passi per diversi anni, perche' non vorrei fare il percorso inverso.