Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.484
2.371
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Si tratta semplicemente di Nesp. Ricordi Riccò?

Il primo risultato che ci offre il nostro amico G:

COS'E':
La Darbepoetina (nome comune, Nesp, ovvero: Novel Erithropoiesis Stimulating Protein o Aranesp) è una proteina sintetica che stimola la produzione dei globuli rossi del sangue. Prodotta dalla Amgen di Los Angeles con tecniche ricombinanti, è un farmaco prezioso per curare i malati di reni, alcuni tipi di tumore, i dializzati e le anemie. E’ più costosa dell’epo, ma dieci volte più efficace.

COME LA USANO:
Si somministra per iniezioni endovenose o sottocutanee. La struttura chimica (è coniugata con 5 molecole di acido sialico, invece di due) consente una lunga permanenza nell’organismo ed espleta la sua attività più a lungo; una dose basta per una settimana, mentre con l’epo, a parità di effetti, occorrono dosi almeno bi-giornaliere.

GLI EFFETTI:
Si hanno entro otto giorni dall’iniezione; e consistono nell’aumento dei globuli rossi, il che vuol dire più capacità di trasportare ossigeno ai muscoli, cioè migliori prestazioni a base aerobica (sport di resistenza) e migliore recupero.

LE PRESTAZIONI:
Il miglioramento della disponibilità di ossigeno è valutato fra il 9% e il 20% (Ekblom)

L'EMATOCRITO:
L’ematocrito (parte corpuscolata del sangue) sale dai valori-base 42%-44% fino aL 60% ed oltre, secondo le dosi e la durata del trattamento.

EFFETTI COLLATERALI:
Simili a quelli dell'epo:
IMMEDIATI:
infezioni, ipertensione, epilessia, ictus, diarrea, sangue più denso, trombosi vascolare, insufficienza cardiaca e danni al cuore, allergie.
A LUNGO TERMINE: inibizione della produzione endogena di epo; policitemia, leucemia acuta, (monitoraggio Janssen Cilag-Ministero della salute).

COME SI INDIVIDUA AI TEST:
Si individua nei test incrociati sangue (parametri ematochimici variati) e nelle urine attraverso l’immunoelettroforesi a gradiente di pH (immunoelettrofocousing). Si fa "migrare" la proteina in un campo elettrico con ph variabile e si identificano le "isoforme" caratteristiche e tipiche di ciascuna delle tre sostanze: epo naturale, epo ricombinante o Nesp. Dal momento che la Nesp non è prodotta da fisico umano, la semplice presenza della molecola è indice di doping.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
EFFETTI COLLATERALI:
Simili a quelli dell'epo:
IMMEDIATI:
infezioni, ipertensione, epilessia, ictus, diarrea, sangue più denso, trombosi vascolare, insufficienza cardiaca e danni al cuore, allergie.


una lista della spesa non indifferente per vincere un prosciutto...
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Si tratta semplicemente di Nesp. Ricordi Riccò?

Semplicemente... quando lavoravo in comunità l'aranesp lo usavamo per una persona gravemente malata (poi morta) e ovviamente sotto stretto controllo medico. Quando leggo che per vincere il prosciutto la gente sana usa farmaci che altri usano per non morire... mi viene da vomitare
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Questo è il doping che fà male al cuore:
Prima Sezione: positivo un minore (tesserato FCI), sospeso in via cautelare
Pubblicato: 31 Luglio 2019
La Prima Sezione del TNA, in accoglimento della sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere un atleta minore (tesserato FCI) riscontrato positivo alla sostanza Salbutamolo ad un controllo disposto da NADO Italia.
Non è necessariamente grave, è molto probabile abbia fatto un aerosol xché quello aveva in casa e negligenza sua è della squadra ignorare le possibili conseguenze

Non conosco il caso in questione ovviamente, dico che può essere anche andata così. Non sarebbe il primo

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Non è necessariamente grave, è molto probabile abbia fatto un aerosol xché quello aveva in casa e negligenza sua è della squadra ignorare le possibili conseguenze

Non conosco il caso in questione ovviamente, dico che può essere anche andata così. Non sarebbe il primo

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Sono sincero: ho letto al volo non dando troppo peso alla sostanza in questione. Fatti i dovuti ragionamenti POTREBBE essere una leggerezza di un genitore
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se il limite del salbutamolo è lo stesso che per i professionisti credo che un assunzione via orale difficilmente darebbe positività.
Comunque speriamo sia solo una leggerezza.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se il limite del salbutamolo è lo stesso che per i professionisti credo che un assunzione via orale difficilmente darebbe positività.
Comunque speriamo sia solo una leggerezza.

Dipende, perché se il minore è molto leggero, disidratato ed ha fatto al posto dei classici 2-4 puff 12-15 dosi la positività scatta.
Non mi stupirei che fosse un giovane che ha voluto barare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se il limite del salbutamolo è lo stesso che per i professionisti credo che un assunzione via orale difficilmente darebbe positività.
Comunque speriamo sia solo una leggerezza.

Invece il salbutamolo per via orale è tassativamente proibito (fatto salvo TUE)
È consentito solo tramite inalazione nei limiti di assunzione consentiti che,come dimostrato dal caso Froome lasciano un po’ il tempo che trovano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Invece il salbutamolo per via orale è tassativamente proibito (fatto salvo TUE)
È consentito solo tramite inalazione nei limiti di assunzione consentiti che,come dimostrato dal caso Froome lasciano un po’ il tempo che trovano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai ragione, ho scritto via orale intendendo l'inalazione.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Queste sono cose gravi, significa che dietro c'è qualcuno che fornisce e da indicazioni sull'utilizzo.
In questi casi sarei severissimo, carcere per il responsabile.
E' probabile che sia stato assunto senza alcuna indicazione precisa sull'utilizzo, viceversa sarebbe rimasto nei limiti consentiti.
p.s. non serve Tue per il salbutamolo.
Non è necessariamente grave, è molto probabile abbia fatto un aerosol xché quello aveva in casa e negligenza sua è della squadra ignorare le possibili conseguenze

Non conosco il caso in questione ovviamente, dico che può essere anche andata così. Non sarebbe il primo

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Vista la sostanza, la tua spiegazione è la più probabile. Con il salbutamolo non ci si dopa. Bisogna comunque vedere lo sforamento di quanto è avvenuto.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Butto via un altro pò di tempo e provo a spiegarti:
Il TUE garantisce ad un atleta il diritto alle cure e la possibilità di poter svolgere il proprio lavoro.
Se non esistesse il TUE un professionista che ha una patologia non potrebbe gareggiare, o per farlo non dovrebbe curarsi.
Visto che, a volte, i farmaci possono dare positività è stata creata la TUE.
L'atleta che ha una patologia fa richiesta di TUE, una commissione valuta le carte, decide se per quella patologia il farmaco prescritto è giusto, dopodichè emette la TUE per il periodo richiesto alla guarigione.
Non è che fanno una TUE valida per tutta la carriera. E non danno la stessa per un farmaco palesemente inutile per la patologia riscontrata.
Ora attendo il tuo ennesimo flame al quale non riponderò più, così cerchiamo di mantenere pulita questa discussione.
Bye, bye.

l'atleta che ha la reperibilità h24 sì, l'amatore no.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non ho mai letto il regolamento in materia, ma suppongo che per ottenere un TUE si debba presentare certificato medico di una patologia, da come scrivi tu parrebbe che questo particolare lo ignori, stai sostenendo che la teoria su cui si basa il rilascio di una TUE sia semplicemente che uno fa richiesta di usare una sostanza nella lista delle dopanti e gli viene concesso per simpatia?

perchè per simpatia? gli viene concesso perchè le regole glielo permettono. ha un certificato medico che dice che assume la sostanza dopante per una certa patologia e quindi gli viene rilasciato il tue, cioè l'autorizzazione a correre avendo assunto una sostanza dopante, cioè l'autorizzazione a doparsi.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma perchè ancora a perdere tempo a scrivere le medesime cose, per ricevere, come hai visto, le medesime risposte? Certi utenti non sono in grado di comprendere l'italiano. Quelli che lo sono, hanno già ben compreso che prendere dei farmaci altrimenti vietati, con autorizzazione non è doparsi. Non lo è per la lingua italiana e non lo è per la giustizia sportiva. Non è una autorizzazione a doparsi, ma a curarsi. Tale autorizzazione viene rilasciata in funzione del fatto che l'assunzione di tali sostanze è solo curativa e non migliorativa della prestazione.

guarda che per curarsi non serve nessuna autorizzazione. serve la ricetta del medico. il tue non serve a niente.
tanto per "comprendere l'italiano". il tue serve a gareggiare avendo assunto sostanze dopanti, non a curarsi.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
perchè per simpatia? gli viene concesso perchè le regole glielo permettono. ha un certificato medico che dice che assume la sostanza dopante per una certa patologia e quindi gli viene rilasciato il tue, cioè l'autorizzazione a correre avendo assunto una sostanza dopante, cioè l'autorizzazione a doparsi.

Secondo me o non capisci il concetto o trolli, perché non puoi assimilare a doping una dose terapeutica magari anche a dose (temporale) ridotta.
Il cortisone post puntura di calabrone, o post attacco asmatico ti fa risultare positivo al controllo ma non migliora le tue prestazioni. Cosa vuoi che provochi 8mg di betametasone per 3gg?
A questo serve il TUE. Diversamente per terapie croniche (che so un trattamento post tumorale) potrebbe incidere positivamente sulla prestazione poiché protratto nel tempo.
Doparsi è migliorare le proprie prestazioni con l’ausilio di farmaci e metodi non consentiti. Un atleta malato, sottoposto a terapia, i assicuro che va più piano se non fosse stato in patologia e l’esempio sono io che nei periodi di asma devo assumere dei farmaci a dose controllata, altrimenti dovrei fare il TUE, ma oltre a non risolvermi del tutto il problema (ma per lo meno non mi fanno morire soffocato) mi creano diversi effetti collaterali, il più fastidioso è la tachicardia.
Ti assicuro che quando non li assumo, vado molto meglio in bici.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Secondo me o non capisci il concetto o trolli, perché non puoi assimilare a doping una dose terapeutica magari anche a dose (temporale) ridotta.
Il cortisone post puntura di calabrone, o post attacco asmatico ti fa risultare positivo al controllo ma non migliora le tue prestazioni. Cosa vuoi che provochi 8mg di betametasone per 3gg?
A questo serve il TUE. Diversamente per terapie croniche (che so un trattamento post tumorale) potrebbe incidere positivamente sulla prestazione poiché protratto nel tempo.
Doparsi è migliorare le proprie prestazioni con l’ausilio di farmaci e metodi non consentiti. Un atleta malato, sottoposto a terapia, i assicuro che va più piano se non fosse stato in patologia e l’esempio sono io che nei periodi di asma devo assumere dei farmaci a dose controllata, altrimenti dovrei fare il TUE, ma oltre a non risolvermi del tutto il problema (ma per lo meno non mi fanno morire soffocato) mi creano diversi effetti collaterali, il più fastidioso è la tachicardia.
Ti assicuro che quando non li assumo, vado molto meglio in bici.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A me è capitato 3 o 4 volte di dover prendere del cortisone, e per 15 gg successivi alla fine della terapia ero un cadavere ambulante, infatti non capisco che utilità abbia ai fini prestazionali.