Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sei sicuro che sarebbero di più a tornare i "tanti" che hanno abbandonato rispetto a quelli che deciderebbero di stare a casa?
....che la politica permei le scelte del governo dello sport anche ora penso sia purtroppo innegabile.
il sistema che verrà però sembra studiato apposta per ridurre lo sport a succursale patrimoniale a disposizione della politica... peraltro con la conseguenza che così strutturata verrebbe meno anche l'autonomia ed indipendenza formale del comitato olimpico nazionale, che è pur sempre prerequisito per accreditarsi come paese ospitante i giochi olimpici....
L' indipendenza formale del comitato olimpico è necessaria non tanto per ospitare i Giochi ma anche solo per parteciparvi, ed è per questo che hanno inventato questa formula del doppio finanziamento. Se poi il CIO trovasse da ridire per qualcuno sarebbe pure meglio...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
se non si fanno le cose non si puo' sapere come vanno a finire, coi se e coi ma non si va da nessuna parte,
continuiamo cosi che andiamo avanti bene,

Proprio perchè non abbiamo la certezza di come le cose andrebbero a finire, i cambiamenti vanno pensati bene, in modo razionale e non ascoltando la pancia. I sistemi sociali sono sempre molto complessi e non è per nulla facile orientarli in una determinata direzione, anzi l'esperienza storica è piena di casi in cui si sono ottenuti obiettivi diversi, ed a volte diametralmente opposti, a quelli desiderati, pur partendo dalle migliori intenzioni. Per cui i "se" ed i "ma" è bene porseli e ragionarci sopra, perchè non è MAI vero che "peggio di così non può andare".

Voglio essere molto chiaro, io non sto assolutamente dicendo che va tutto bene. Per come la vedo io chi si imbenzina per vincere il prosciutto e la (micro)fama del proprio (micro)ambiente dovrebbe essere materia per uno psicologo o uno psichiatra piuttosto che di un medico sportivo. Quello che dico è che non sono molto d'accordo con chi la fa facile, sia a livello concettuale che soprattutto a livello pratico.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
la strada non la si vuole trovare, inutile girarci in giro, qualsiasi soluzione o tentativo di soluzione viene infarcito da 1000 dubbi, mai si parte nel percorrere una strada, mai si sapra' se la strada e' quella giusta e nel caso che la strada intrapresa si rivelasse sbagliata si puo' sempre tornare indietro e tenere quello di buono che s'e' fatto e iniziare un'altro percorso,
ma se si continuano ad avere solo dubbi si restera' fermi alla situazione attuale,
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la strada non la si vuole trovare, inutile girarci in giro, qualsiasi soluzione o tentativo di soluzione viene infarcito da 1000 dubbi, mai si parte nel percorrere una strada, mai si sapra' se la strada e' quella giusta e nel caso che la strada intrapresa si rivelasse sbagliata si puo' sempre tornare indietro e tenere quello di buono che s'e' fatto e iniziare un'altro percorso,
ma se si continuano ad avere solo dubbi si restera' fermi alla situazione attuale,

L'esperienza personale (ma anche la storia) mi hanno insegnato a diffidare di chi i dubbi non li ha ed ha solo certezze.

Ad ogni modo, e credimi che lo dico senza alcun intento polemico, invece di lamentartene con me, qua sul Forum, potresti e dovresti agire dalla base partendo dalla società sportiva cui aderisci. Se organizzate una gara, cercando di far organizzare un controllo antidoping, anche a spese vostre se necessario. Se non la organizzate, portando il problema all'attenzione del comitato locale e/o agli organi direttivi dell' EPS cui aderite. Non partecipando alle gare organizzate dai "pellerossa", non mancando di farglielo sapere nei modi opportuni.

Se poi queste azioni dal basso non incontrano interesse o non sono condivise da altre ASD allora bisognerà porsi il problema se questa posizione sia davvero maggioritaria, come tu sostieni, o invece interessa relativamente poco. Comunque si avrà la certezza di aver fatto tutto il possibile per cercare di cambiare le cose, e magari si imparerà qualcosa sul mondo reale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
L'esperienza personale (ma anche la storia) mi hanno insegnato a diffidare di chi i dubbi non li ha ed ha solo certezze.

Ad ogni modo, e credimi che lo dico senza alcun intento polemico, invece di lamentartene con me, qua sul Forum, potresti e dovresti agire dalla base partendo dalla società sportiva cui aderisci. Se organizzate una gara, cercando di far organizzare un controllo antidoping, anche a spese vostre se necessario. Se non la organizzate, portando il problema all'attenzione del comitato locale e/o agli organi direttivi dell' EPS cui aderite. Non partecipando alle gare organizzate dai "pellerossa", non mancando di farglielo sapere nei modi opportuni.

Se poi queste azioni dal basso non incontrano interesse o non sono condivise da altre ASD allora bisognerà porsi il problema se questa posizione sia davvero maggioritaria, come tu sostieni, o invece interessa relativamente poco. Comunque si avrà la certezza di aver fatto tutto il possibile per cercare di cambiare le cose, e magari si imparerà qualcosa sul mondo reale.

l'esperienza personale mi ha insegnato che se sto fermo non mi muovo e la situazione non cambia, quindi ogni tanto bisogna muoversi, tu rimani li coi tuoi dubbi,
noi non organizziamo gare, la mia squadra e' di roma, io abito in presolana, personalmente partecipo a 2 gf l'anno, gimondi 9colli (ne faccio solo 4) e se riesco ad iscrivermi mdd ma sono ormai 3 anni che mi va buca, quindi manifestazioni controllate, dove squalificano la gente per cambio griglia e carte buttate per la strada,
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
L'esperienza personale (ma anche la storia) mi hanno insegnato a diffidare di chi i dubbi non li ha ed ha solo certezze.

Ad ogni modo, e credimi che lo dico senza alcun intento polemico, invece di lamentartene con me, qua sul Forum, potresti e dovresti agire dalla base partendo dalla società sportiva cui aderisci. Se organizzate una gara, cercando di far organizzare un controllo antidoping, anche a spese vostre se necessario. Se non la organizzate, portando il problema all'attenzione del comitato locale e/o agli organi direttivi dell' EPS cui aderite. Non partecipando alle gare organizzate dai "pellerossa", non mancando di farglielo sapere nei modi ....
.
Se sai come organizzare una corsa pagando un esame antidoping fammelo sapere. Non è una battuta, anche in mp se vuoi.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Se organizzate una gara, cercando di far organizzare un controllo antidoping, anche a spese vostre se necessario. Se non la organizzate, portando il problema all'attenzione del comitato locale e/o agli organi direttivi dell' EPS cui aderite. Non partecipando alle gare organizzate dai "pellerossa", non mancando di farglielo sapere nei modi ....
.
Se sai come organizzare una corsa pagando un esame antidoping fammelo sapere. Non è una battuta, anche in mp se vuoi.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Nel mondo reale il costo di qualsiasi cosa diminuisce con il numero dei prodotti, non riesco a capire perché le analisi abbiano sempre prezzi alti indipendente se ne fai 10 o 1000. Occorrerebbe far diventare un business fare l'analisi, così si creerebbe un circolo virtuoso di concorrenza con laboratori che rilancerebbero: 300 controlli al prezzo di xxxx, 500 a yyyyy..... ovviamente le case farmaceutiche non hanno interesse a sviluppare metodi di test meno costosi che gli taglierebbero un mercato consistente e non vedo organi ufficiali o governativi stimolati a rendere i test meno costosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se sai come organizzare una corsa pagando un esame antidoping fammelo sapere. Non è una battuta, anche in mp se vuoi.
Non sono un organizzatore, lo sono stato ma con compiti "operativi" per cui non ho mai tenuto i rapporti con FCI o EPS. Non ti so dire quindi se c'è un modo per chiedere che ci siano controlli nè se ci possano essere ostacoli legali. Ma il succo del discorso era che trovo poco sensato invocare che si faccia qualcosa senza tentare di fare qualcosa in prima persona.

Nel mondo reale il costo di qualsiasi cosa diminuisce con il numero dei prodotti, non riesco a capire perché le analisi abbiano sempre prezzi alti indipendente se ne fai 10 o 1000.
Occorrerebbe far diventare un business fare l'analisi, così si creerebbe un circolo virtuoso di concorrenza con laboratori che rilancerebbero: 300 controlli al prezzo di xxxx, 500 a yyyyy..... ovviamente le case farmaceutiche non hanno interesse a sviluppare metodi di test meno costosi che gli taglierebbero un mercato consistente e non vedo organi ufficiali o governativi stimolati a rendere i test meno costosi.
E' possibile che in caso di controlli a tappeto si potrebbero ottenere riduzioni sui costi, ma ricordiamoci che le analisi sono procedure che richiedono standard ben precisi, macchinari costosi e manodopera specializzata. "Creare un business" poi potrebbe avere delle conseguenze non previste poco piacevoli se non controproducente, del resto il problema che si lamenta su queste pagine è proprio che nelle gare amatoriali degli EPS è stato "creato un business". C'è il rischio che il business persegua i propri interessi e non quelli della comunità.

Detto questo per "creare un business" occorre che si siano i soldi per alimentarlo, che oggi come oggi non ci sono e che non ci sono neppure all'orizzonte. Se invece della cifra astroomica calcolata in precedenza ne bastasse la metà, sarebbe sempre un livello inarrivabile ed insostenibile. Per come la vedo io, i controlli a campione specie se "mirati" sono da un punto di vista economico quelli più efficaci, l'ho già scritto ma lo ripeto, i controlli del Ministero (in parte mirati) hanno trovato il quadruplo delle positività rispetto a quelli ordinari FCI.

Quanto alle case farmaceutiche, pensare che il doping sia per loro un "mercato consistente" è un po' ingenuo. Il doping è un mercato interessante per la criminalità, semmai.
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Avanti i prossimi...
88c5a0a5529efd847ef950475af74b41.jpg
38f8c8c043f8fc6b0f06f0ae4d7ec45b.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
pero' anche Giuseppe di Salvo.......non ho mai capito a cosa possano migliorare i corticosteroidi pero' nel ciclismo sono abbastanza usati......forse per curare vere infiammazioni...ma in quel caso basterebbe una ricetta e una dichiarazione medica che si prende quello per curare...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Nn so a voi, a me fa sempre molto piacere leggere di ciclo amatori beccati, mi fa pensare c sia una speranza d fare pulizia.
Intanto x il 2019 si moltiplicano le gf che nel regolamento inseriscono la clausola dei 50000€ come indennizzo da richiedere agli eventuali atleti trovati positivi

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.230
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nn so a voi, a me fa sempre molto piacere leggere di ciclo amatori beccati, mi fa pensare c sia una speranza d fare pulizia.
Intanto x il 2019 si moltiplicano le gf che nel regolamento inseriscono la clausola dei 50000€ come indennizzo da richiedere agli eventuali atleti trovati positivi

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Interessante questa cosa della clausola, non la sapevo.
ma queste GF faranno anche i controlli?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.122
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Nn so a voi, a me fa sempre molto piacere leggere di ciclo amatori beccati, mi fa pensare c sia una speranza d fare pulizia.
Intanto x il 2019 si moltiplicano le gf che nel regolamento inseriscono la clausola dei 50000€ come indennizzo da richiedere agli eventuali atleti trovati positivi

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app


riscuoterla sarà poi tutt'altra cosa.
se non sbaglio, a meno di non aver perso io notizie a riguardo, dei 50.000€ che la gran fondo Campagnolo di Roma doveva avere dall'atleta trovato positivo...........
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Nn so a voi, a me fa sempre molto piacere leggere di ciclo amatori beccati, mi fa pensare c sia una speranza d fare pulizia.
Intanto x il 2019 si moltiplicano le gf che nel regolamento inseriscono la clausola dei 50000€ come indennizzo da richiedere agli eventuali atleti trovati positivi

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
A me non fa piacere perche' ,purtroppo , ogni amatore beccato e' una ulteriore conferma dell'incommensurabile stupidita' umana. E confrontarsi IN MODO FATTIVO con una cosi' grande stupidita' sarebbe ardua impresa anche se ce ne fosse la volonta'. Gia' ho applicato la regola di non farmi prendere per il c....... da gare con iscrizioni al di sopra degli 11 euro in bici e 7 euro a piedi, intendo quelle gare con iscrizioni assurde che servono a pagare i premi a chi per un motivo o per l'altro raramente se li merita , ma sto veramente maturando la consapevolezza che forse e' arrivato il momento di fare sport esclusivamente per conto mio o al massimo alle n.c. ( per stare ogni tanto con altri esseri umani che hanno le mie stesse passioni) e pensare piu' alla salute ed al divertimento che alle classifiche.LA "PULIZIA" X IL MONDO AMATORIALE E' UNA CAUSA PERSA e questo per molti motivi , alcuni dei quali ( sebbene non il doping) posso ascrivere anche a me stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Trevi's

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.122
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A me non fa piacere perche' ,purtroppo , ogni amatore beccato e' una ulteriore conferma dell'incommensurabile stupidita' umana. E confrontarsi IN MODO FATTIVO con una cosi' grande stupidita' sarebbe ardua impresa anche se ce ne fosse la volonta'. Gia' ho applicato la regola di non farmi prendere per il c....... da gare con iscrizioni al di sopra degli 11 euro in bici e 7 euro a piedi, intendo quelle gare con iscrizioni assurde che servono a pagare i premi a chi per un motivo o per l'altro raramente se li merita , ma sto veramente maturando la consapevolezza che forse e' arrivato il momento di fare sport esclusivamente per conto mio o al massimo alle n.c. ( per stare ogni tanto con altri esseri umani che hanno le mie stesse passioni) e pensare piu' alla salute ed al divertimento che alle classifiche.LA "PULIZIA" X IL MONDO AMATORIALE E' UNA CAUSA PERSA e questo per molti motivi , alcuni dei quali ( sebbene non il doping) posso ascrivere anche a me stesso.

non entro in merito alla tua eventuale scelta o-o, se per n.c. intendi non competitive, baste leggere qualche post indietro, e vedrai che ahimè, anche lì, ci son sorprese poco piacevoli.

io, piuttosto, gradirei che uno di questi beccati, che se non sbaglio si gioca anche vittorie nelle G.F., dica una volta per tutte "si ho fatto così.....mi son procurato quelle sostanze così......l'ho fatto perché ho un ritorno economico/di gratifica personale (:cry).......ect ect ect
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick