Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
L'incertezza e il non rispetto delle regole fa doppiamente male al ciclismo, perché poi magari passa che tutti sono fulminati, e se c'è un poveraccio, dotato, che si allena come una bestia, e pulito, finisce anche lui nel concetto sbagliato "sono tutti uguali"...
Se non si introducono regole serie si sputtana per l'ennesima volta uno sport già ampiamente martoriato...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il sistema per rendere inutile il doping nelle Grad Fondo (occhio ho detto inutile, non che la gente non si dopi lo stesso) è quello di eliminare le classifiche.
In questo modo non c'è nessun vincitore che rovini il buon nome della manifestazione e nessuno finisce sui giornali per l'articoletto di rito che spetta al vincitore o le braccia alzate sul podio.
L'obiettivo della gara è finire in un tempo limite, ti becchi la medaglia di fnisher e si chiude li. Con migliaia di vincitori.

Irrealizzabile? Beh la manifestazione ciclistica con più partecipanti in Europa è fatta così. Si chiama Vatternrundan e si svolge in Svezia a Giugno (credo che questa edizione si sia conclusa questo WeeKend) e la partecipazione è limitata a 20.000 partecipanti.

Lo so, lo so. In Italia la coppetta, la classifica con gli amici, questo essere egocentrici fino all'estremo....
Mah basta lasciare le competizioni alle competizioni, far ritornare alle origini il mondo delle Grand Fondo che dev'essere la gioia del ciclismo e relegare alle vere gare la competizione.

Se non vi sembra possibile o accettabile, poi non vi chiedete perchè l'italia è così indietro a livello culturale rispetto al resto d'Europa.


Io anche questa cosa dell'abolire le classifiche la trovo ben strana però eh...
ciclicamente riappare, soprattutto quando si parla di doping... e puntualmente vengono evocate le grandi scampagnate cicloturistiche del nord europa (come se a quelle non partecipassero dopati...)

Provate a dire ai partecipanti dei campionati di calcio, calcetto, basket, pallavolo, amatoriali che da domani le partite non hanno più un risultato, e che i relativi tornei non finiscono più con una classifica finale: solo partite tra amici e per di più senza punteggio finale...

Recentemente hanno fatto controlli in una cicloturistica della mia zona e un cicloturista è stato trovato positivo.
Questo per dire che l'agonismo esasperato è la conseguenza del doping, non la causa.
Da che mondo e mondo lo sport è competizione.
Da che mondo e mondo lo sport amatoriale è competizione amatoriale.
Se si vuole debellare il fenomeno doping non serve togliere le classifiche nelle GF.
I dopati peraltro potrebbero ripiegare anche nelle gare a circuito, nelle cronoscalate, nelle prove a cronometro ed infine anche nelle pascolate cicloturistiche, tanto i tempi verrebbero registrati ugualmente su strava.
Ma veramente pensate che uno si dopi per vincere il prosciutto? Ma sul serio ritenete che il motivo per cui uno inizia ad assumere porcherie sia unicamente la sportina?
Se è così mi pare che siate molto distanti dalla reale comprensione del fenomeno e di conseguenza completamente fuori strada nel delineare soluzioni efficaci...

imho
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E' inevitabile. Il rimedio "togliamo le classifiche" salta fuori con cadenza regolare. Io mi chiedo perchè non togliere le banche, visto che vengono rapinate. Perchè non andare tutti a piedi, visto che le macchine vengono rubate. Togliere il gas e l'acqua dalle case, perchè ogni tanto salta per aria qualche conduttura ecc.ecc.ecc.
La classifica in sè non è il male. Il male è l'esaurito che la vede come unica fonte di riscatto e i poveretti che blandiscono "quello che va forte" manco fosse Froome.

giuro che non ti avevo letto prima di postare...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ragazzi ad una cronoscalata insignificante della mia zona, dove 3/4 dei partecipanti si iscrive per mangiare il panino alla fine, si vince coi tempi di Ponzi, che ha fatto il giro d'Italia fino all'anno scorso e si allenava spesso qua...
Gente di 60 anni che prende 50 secondi da un pro da giro d'Italia...
Ma davvero vale la pena star qua a discutere? Bisogna che la federazione, gli organizzatori, noi stessi abbiamo il salame sugli occhi...
Detto con la regola della presunzione di innocenza per tutti, beninteso... ma i numeri qualche ragionamento ce lo devono far fare...
Ma hai presente il vincitore che vita fa e quanto si allena?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Personalmente la cosa che mi lascia maggiormente perplesso è il "doppiopesismo" con cui vengono trattati i vari casi di positività tra gli amatori.

Si passa dal "ma questo sfigato che si bomba a fare per arrivare millesimo..." al "ma era giovane, forte, bello e pure intelligente e tanto andava forte lo stesso..."
A te non lascia perplesso che uno prenda epo tra gli amatori, ma i commenti che leggi qui? Vedo che ti piace flammare per principio. Forse la parola Carapaz ti ha fatto da richiamo? Difficilmente avrai letto che io ho scritto la prima frase che hai citato per qualcuno....nemmeno per il peggiore di tutti, quel Sorrenti che si è pure permesso di venire qui a fare la morale. Di contro ho scritto la seconda frase parlando di Marco Morrone che è stato trovato positivo alla 9 Colli. Avendolo conosciuto personalmente e avendoci pedalato extragara, ho potuto darne un giudizio personale al di là di quel che si legge. Giudizio che confermo e che a quanto pare è condiviso da chi in una qualche maniera ha avuto modo di conoscerlo. Il tutto a prescindere dalla positività. Positività che ovviamente, è scritto chiaramente, non ho in alcuna maniera scusato, anzi biasimato a chiare lettere. Fatti una vita tua invece di apparire ora qui ora lì a flammare.
 

manurosso87

Pignone
11 Agosto 2012
298
59
Visita sito
Bici
Carrera Mercurio
Per la cronaca la salita di cui si stava parlando è di 10km al 6.7% medio, pendenza molto regolare. Il kom è 26:56 che vuol dire 22.6 kmh.
Non ho visto i tempi di sabato in cronoscalata



Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Primo in 27.

Dall'8° in poi i tempi sono sballati. Per esempio a me risulta essere 1min abbondante minore del reale

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
io che non mi dopo ho un metro di misura infallibile per scovare i dopati: siccome arrivo piu' o meno a meta' classifica, quelli davanti a me sono certamente tutti dopati .... e' fattuale !! :-x
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Utente del forum, vero? Non più attivo mi pare...?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Raramente attivo. Ha di meglio da fare, evidentemente.
Tra 2 lavori, allenamenti tanti e ben fatti e di recente anche una "fiamma" non credo che abbia molto interesse a stare qui a discutere di preparazione con chi ne sa 1000 volte meno di lui e spesso cerca anche comunque di aver ragione...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Personalmente la cosa che mi lascia maggiormente perplesso è il "doppiopesismo" con cui vengono trattati i vari casi di positività tra gli amatori.

Si passa dal "ma questo sfigato che si bomba a fare per arrivare millesimo..." al "ma era giovane, forte, bello e pure intelligente e tanto andava forte lo stesso..."
credo che sportivamente parlando....tutti quelli che si dopano sono sfigati
Che poi tanti abbiano anche carriere lavorative e' ancoara piu' grave,perche' se non sbaglio Marco Morrone e' architetto,Federico Scotti professore,Giuseppe Sorrenti Mazzocchi avvocato e cosi via.........la cosa grave e' questa,sono talmente ambiziosi che poi si sputtanano la loro vita per una da gara da" sfigati" perche' diciamocela tutta......far GF e' da esaltati,per carita' va bene.....ci si impegna,ma poi alla fine deve essere solo divertimento e la vita sarebbe il lunedi a lavoro.
Il doping a livello amatoriale proprio non lo concepisco,io non ho mai fatto uso di nulla neanche quando correvo under 23( ormai 18-20 anni fa)non so se mai fossi passato prof mi sarei adeguato( ma in quel caso sarebbe stata la mia professione) ma la paura per la salute e comunque anche la non eticita',mi hanno sempre fatto credere che sia meglio camminare a testa alta ed essere inferiore che superiore ma ladro
Alla fine chi si dopa e' pure ladro.....perche' sta gareggiando con armi diverse,come far pugilato tra pesi diversi....
Io credo che sia nel DNA delle persone.....ci sono certi che per far il tempo su strava si attaccano alla macchina,questo perche' vivono la vita per dimostrare agli altri(ma stanno male) io vivo la vita per non dimostrare niente a nessuno,ma solo a me stesso( e' sto bene)
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
credo che sportivamente parlando....tutti quelli che si dopano sono sfigati
Che poi tanti abbiano anche carriere lavorative e' ancoara piu' grave,perche' se non sbaglio Marco Morrone e' architetto,Federico Scotti professore,Giuseppe Sorrenti Mazzocchi avvocato e cosi via.........la cosa grave e' questa,sono talmente ambiziosi che poi si sputtanano la loro vita per una da gara da" sfigati" perche' diciamocela tutta......far GF e' da esaltati,per carita' va bene.....ci si impegna,ma poi alla fine deve essere solo divertimento e la vita sarebbe il lunedi a lavoro.
Il doping a livello amatoriale proprio non lo concepisco,io non ho mai fatto uso di nulla neanche quando correvo under 23( ormai 18-20 anni fa)non so se mai fossi passato prof mi sarei adeguato( ma in quel caso sarebbe stata la mia professione) ma la paura per la salute e comunque anche la non eticita',mi hanno sempre fatto credere che sia meglio camminare a testa alta ed essere inferiore che superiore ma ladro
Alla fine chi si dopa e' pure ladro.....perche' sta gareggiando con armi diverse,come far pugilato tra pesi diversi....
Io credo che sia nel DNA delle persone.....ci sono certi che per far il tempo su strava si attaccano alla macchina,questo perche' vivono la vita per dimostrare agli altri(ma stanno male) io vivo la vita per non dimostrare niente a nessuno,ma solo a me stesso( e' sto bene)

Ben detto. Una presa di posizione netta, chiara senza se e senza ma. Invece gli anni passano, i casi si ripetono, e la mia firma resta sempre attuale...
 
  • Mi piace
Reactions: Trevi's and jan80

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ragazzi ad una cronoscalata insignificante della mia zona, dove 3/4 dei partecipanti si iscrive per mangiare il panino alla fine, si vince coi tempi di Ponzi, che ha fatto il giro d'Italia fino all'anno scorso e si allenava spesso qua...
Gente di 60 anni che prende 50 secondi da un pro da giro d'Italia...
Ma davvero vale la pena star qua a discutere? Bisogna che la federazione, gli organizzatori, noi stessi abbiamo il salame sugli occhi...
Detto con la regola della presunzione di innocenza per tutti, beninteso... ma i numeri qualche ragionamento ce lo devono far fare...

Stefano Cecchini ha il KOM su Strava del Giau (se non ricordo male... io non sono iscritto) davanti a gente come Kruijswik e Nibali.
Non significa nulla... O meglio, significa tanto, ma non è necessariamente indicativo di prestazione alterata da parte dell'amatore dal momento che lo sforzo per la salita secca, affrontata con lo scopo di fare il record, non è esattamente sovrapponibile allo sforzo effettuato dal pro' in gara, che magari deve amministrarsi (per il resto della tappa o della corsa) o con energie ridotte per altri precedenti gpm...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ben detto. Una presa di posizione netta, chiara senza se e senza ma. Invece gli anni passano, i casi si ripetono, e la mia firma resta sempre attuale...
Anche la tua voglia di flame è sempre attuale. Qui nessuno ha scusato nessuno. Nessuno è stato indulgente con nessuno. Non ci sono stati nè se e nè ma.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82