Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Proviamo a ripeterlo per l'ennesima volta, sperando sia l'ultima.
La TUE serve a garantire il DIRITTO alle cure, diritto che è sacrosanto in ogni ambito.
La TUE viene richiesta in caso di presenza di una patologia o infortunio che necessiti, per essere curato, dell'uso di un farmaco inserito nella lista dei farmaci dopanti.
L'uso terapeutico NON migliorerà la prestazione, proprio perché serve x curare.
Non verrà mai rilasciata una TUE in assenza di una patologia, quindi, nuovamente, la TUE non è un autorizzazione a dotarsi.
Ma perchè ancora a perdere tempo a scrivere le medesime cose, per ricevere, come hai visto, le medesime risposte? Certi utenti non sono in grado di comprendere l'italiano. Quelli che lo sono, hanno già ben compreso che prendere dei farmaci altrimenti vietati, con autorizzazione non è doparsi. Non lo è per la lingua italiana e non lo è per la giustizia sportiva. Non è una autorizzazione a doparsi, ma a curarsi. Tale autorizzazione viene rilasciata in funzione del fatto che l'assunzione di tali sostanze è solo curativa e non migliorativa della prestazione.
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma perchè ancora a perdere tempo a scrivere le medesime cose, per ricevere, come hai visto, le medesime risposte? Certi utenti non sono in grado di comprendere l'italiano. Quelli che lo sono, hanno già ben compreso che prendere dei farmaci altrimenti vietati con autorizzazione non è doparsi.

Lo so, ma sono un inguaribile ottimista :ola:

Tra l'altro continuano a scrivere come se le TUE concesse fossero migliaia, mentre sono veramente poche ed on calo negli ultimi anni :ronf:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Possiamo pacificamente concludere che, finché parliamo di professionisti o giovani aspiranti tali, il Tue ha senso perché è il loro lavoro, mentre quando si parla di amatori no? Ovvero, se ti beccano con epo, cortisone, ormoni vari, il tuo tesserino viene buttato via per almeno N anni?

No, la TUE ha senso ogniqualvolta un soggetto che debba sottostare alla normativa sportiva debba intraprendere un piano terapeutico che contempli l'uso di sostanze o metodi altrimenti proibiti. Ha senso dunque anche per ogni tesserato nell'ambito dilettantistico (ovvero non professionistico) e di ogni età, non solo per i professionisti o i giovani aspiranti.

Per quanto riguarda il ciclismo, la situazione attuale prevede che un soggetto che sia stato sanzionato per doping con squalifica superiore ai 6 mesi, anche una volta terminata la squalifica non possa più (quindi per sempre, non per N anni) avere accesso a una tessera master. Può tesserarsi per le altre categorie agonistiche (ad esempio elite) oppure solo come ciclosportivo o cicloturista.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and sembola

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
A pane e acqua non va nessuno,
Spero fosse una battuta .Perchè se così non fosse ,sarebbe un' insinuazione molto offensiva a chi ancora pedala per pura passione e amore per questo sport. Ti garantisco che per fortuna ce ne sono veramente tanti. Inoltre vista la tua affermazione deduco che pure tu non vada a pane ed acqua e quindi ti invito ad abbandonare il forum.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
504
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Spero fosse una battuta .Perchè se così non fosse ,sarebbe un' insinuazione molto offensiva a chi ancora pedala per pura passione e amore per questo sport. Ti garantisco che per fortuna ce ne sono veramente tanti. Inoltre vista la tua affermazione deduco che pure tu non vada a pane ed acqua e quindi ti invito ad abbandonare il forum.
Primo: la mia era una battuta, mal riuscita e me ne scuso, punto secondo: io la bici la uso per questioni di salute e non me ne frega nulla di medie, watt, ecc.... però vedo che di esaltati tra gli amatori ne stanno uscendo sempre di più,io nel mio piccolo, riesco a portare la mia ciccia in salite facendo tanta fatica, non mi vergogno a dirlo che vado come una lumaca, però magari mi passa quello come una scheggia che mi sfotte, e poi scopro che quello qualche aiutino se lo da...se non sai la mia storia personale non mi criticare, io per la passione per la bici quasi ci lasciavo la pelle.....
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Sei tu che per primo hai screditato tutti ciclisti, te compreso... Io ho risposto di conseguenza.
Primo: la mia era una battuta, mal riuscita e me ne scuso, punto secondo: io la bici la uso per questioni di salute e non me ne frega nulla di medie, watt, ecc.... però vedo che di esaltati tra gli amatori ne stanno uscendo sempre di più,io nel mio piccolo, riesco a portare la mia ciccia in salite facendo tanta fatica, non mi vergogno a dirlo che vado come una lumaca, però magari mi passa quello come una scheggia che mi sfotte, e poi scopro che quello qualche aiutino se lo da...se non sai la mia storia personale non mi criticare, io per la passione per la bici quasi ci lasciavo la pelle.....

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Doparsi a 40 anni per vincere la gara della parrocchia. Ma che testa c'hai?
L'unica cosa positiva di questi comunicati è che scopro sempre sostanze nuova, insomma...mi sto facendo una cultura!! La Darbepoetina mi mancava ed è stato interessante scoprire che sostanza fosse...EPO.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Da tenere presente poi che se sottoposti a determinate terapie non si può correre e basta.
Doparsi a 40 anni per vincere la gara della parrocchia. Ma che testa c'hai?
L'unica cosa positiva di questi comunicati è che scopro sempre sostanze nuova, insomma...mi sto facendo una cultura!! La Darbepoetina mi mancava ed è stato interessante scoprire che sostanza fosse...EPO.

Sostanza TOP! :sborone:
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Questo è il doping che fà male al cuore:
Prima Sezione: positivo un minore (tesserato FCI), sospeso in via cautelare
Pubblicato: 31 Luglio 2019
La Prima Sezione del TNA, in accoglimento della sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere un atleta minore (tesserato FCI) riscontrato positivo alla sostanza Salbutamolo ad un controllo disposto da NADO Italia.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questo è il doping che fà male al cuore:
Prima Sezione: positivo un minore (tesserato FCI), sospeso in via cautelare
Pubblicato: 31 Luglio 2019
La Prima Sezione del TNA, in accoglimento della sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere un atleta minore (tesserato FCI) riscontrato positivo alla sostanza Salbutamolo ad un controllo disposto da NADO Italia.

Queste sono cose gravi, significa che dietro c'è qualcuno che fornisce e da indicazioni sull'utilizzo.
In questi casi sarei severissimo, carcere per il responsabile.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Queste sono cose gravi, significa che dietro c'è qualcuno che fornisce e da indicazioni sull'utilizzo.
In questi casi sarei severissimo, carcere per il responsabile.

beh magari ha avuto un attacco d'asma qualche giorno prima del controllo... e non ha pensato di fare la tue...

purtroppo si parla spesso del mondo amatoriale o di quello prof... ma credo che in ambito giovanile le cose non stiano tanto meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Questo è il doping che fà male al cuore:
Prima Sezione: positivo un minore (tesserato FCI), sospeso in via cautelare
Pubblicato: 31 Luglio 2019
La Prima Sezione del TNA, in accoglimento della sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere un atleta minore (tesserato FCI) riscontrato positivo alla sostanza Salbutamolo ad un controllo disposto da NADO Italia.

Il salbutamolo è la stessa sostanza del caso Froome. Speriamo che finisca alla stessa maniera.