Compact meglio 34 o 36 denti?

50/36 o 52/36?

  • 50/36

    Voti: 0 0,0%
  • 52/36

    Voti: 1 100,0%

  • Votanti
    1
  • Sondaggio terminato .

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Che tipo di compact usate?Io inizialmente ho montato una 34 poi poco dopo(un mese)vista la mia difficoltà a girare in superagilità ho montato il 36,adesso dopo piu' di un anno credo di essere migliorato molto in agilità e mi chiedevo se fosse il caso di tornare al 34.Qualcuno di voi è tornato al 34?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io non ho mai provato il 34, ho messo subito il 36. con il 14 ed il 15 riesco a fare agilità o scarico in pianura fino ai 32 all'ora circa poi vado fuorigiri.

credo che il 34 in pianura sia quasi inutilizzabile sopra i 30 all'ora. e poi il salto di 16 denti non mi piace granchè :-(

quindi meglio 36 se lo vuoi usare anche in pianura, meglio 34 solo per salita
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Dipende da quanto senti il bisogno di rapporti corti. E quindi non solo dal tuo stato di allenamento ma anche dal tipo di salite che fai. Per lo scarico in pianura non ti preoccupare, puoi mettere anche il 50 che non ti dice niente nessuno.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
New ha scritto:
Per lo scarico in pianura non ti preoccupare, puoi mettere anche il 50 che non ti dice niente nessuno.


si, dipende un pò dalla velocità a cui lo fai, puoi farlo con il 50/21 o anche 50/19 lo scarico in pianura, però magari con il 36 puoi andare un pelo più piano ed abbinare bene il 14-15-16.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Anch'io trovo ottimale l'accoppiata 50/36 - 12/25. Quando la strada da fare è molto ripida rimetto il 13/29. Con il 34 (accoppiato al 13-28) il mio problema era che a ogni falsopiano dovevo mettere il 50 e su salite che vanno molto a strappi (qui sul carso è tutto un vallonato) diventa una rottura. Con il 36 anche sul 14 si fanno tranquillamente 32-33 all'ora ed è molto meglio gestibile. Se campagnolo facesse un 12-36 posteriore a 16 velocità ritornerei al 53/39 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Tempo fa si vociferava di un cambio a 14 velocità, quindi presto potrai tornare alla classica!
Scherzi a parte io sto passando alla compact, ne ho presa una di usata da un utente del forum che monta però le classiche 52-39... Sto prendendo pure le corone 50-36 (sempre offerte sul forum...), per cui stavo pensando all'ibrido alla Basso 52-36... Sinceramente il 50 non lo trovo simpatico, non tanto perchè non sviluppa rapporti sufficientemente lunghi (ci mancherebbe!), ma perchè il 18 con la 52 corrisponde a un 19 scarso, il 19 a un 20 scarso e così via! Ormai sono abituato alla rapportatura con la 52...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Lanerossi ha scritto:
Tempo fa si vociferava di un cambio a 14 velocità, quindi presto potrai tornare alla classica!
Scherzi a parte io sto passando alla compact, ne ho presa una di usata da un utente del forum che monta però le classiche 52-39... Sto prendendo pure le corone 50-36 (sempre offerte sul forum...), per cui stavo pensando all'ibrido alla Basso 52-36... Sinceramente il 50 non lo trovo simpatico, non tanto perchè non sviluppa rapporti sufficientemente lunghi (ci mancherebbe!), ma perchè il 18 con la 52 corrisponde a un 19 scarso, il 19 a un 20 scarso e così via! Ormai sono abituato alla rapportatura con la 52...

14v?? cosa metti i pignoni di carta?? o allarghi il carro? o scampani la ruota?
 

raspaluc

Novellino
25 Ottobre 2013
7
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao,
un po' di tempo fa avevo acquistato una cassetta 11-32 per andare a fare salite dolomitiche.
Nell'uso emiliano-romagnolo, tuttavia, ho trovato il 34x32 mediamente troppo leggero, salvo che in alcune rare occasioni, magari più per la gamba stanca.
Però ho sempre pensato che fosse un fatto anche molto psicologico, quello di cercare per forza un rapporto più leggero: se avessi avuto il 28 come pignone più grande avrei usato quello senza sentire il bisogno di altro.
Recentemente mi è capitato di affrontare una salitella di 5-6 km, con una pendenza media intorno al 6%. E' una salita che percorro spesso e, quando la imbocco in modalità cicloturistica per scambiare due chiacchiere con gli amici, inizio e finisco col 34x28 perché, mantenendomi sulle 75-80 rpm, so che arrivo a scollinare senza faticare. Ma sto ben attento a non scendere sul 25, per PAURA di stancarmi. Sta di fatto che qualche giorno fa sono uscito a fare un giro con una vecchia Pinarello che uso come muletto. Rapporto più agile a disposizione, il 39x26. Stessa salita, stessa percezione di fatica di sempre ma, anziché farla ai 12 km/h, l'ho fatta ai 14 circa. Morale della favola, credo spesso di confondere (ma non credo di essere l'unico) la leggerezza di un rapporto con il fatto di andare su in agilità. E' normale che percorrere la stessa salita a 80 rpm con il 32 sarà certamente più leggero che con il 25, ma spesso è più un "girare a vuoto" che una vera agilità e non è sempre vero che questo renda più facile affrontare una salita.
Anche per questi motivi, non volendo comunque rinunciare al 32 in questo periodo in cui mi capita spesso di imbattermi in percorsi sconosciuti con lunghi muri a sorpresa, ero molto incerto se provare il 36 al posto del 34, proprio per rendere un pelo più dura la pedalata, oltre che (soprattutto direi) per rendere un po' più utilizzabile la corona piccola in tratti di salita più agevole, senza dover per forza ricorrere al 50, talvolta forzando un po' gli incroci. Tutti quei momenti in cui un bel 39 ti faciliterebbe nettamente la vita, insomma.
Un amico mi ha allora prestato una sua corona con 36 denti e l'ho montata al posto del 34.
Per dovere di cronaca, ho un Ultegra Di2 11v, con cambio R8050 a gabbia lunga.
Per testare la nuova scelta di rapporti ho fatto un giro con salite a me perfettamente conosciute, tutte di circa 3km, pendenze 7/8% e tratti fino al 12%, una salita sola estremamente pedalabile tra il 5 ed il 6%.
Il risultato è stato che ne sono rimasto estremamente soddisfatto. Pedalando a 70 rpm con il 32 la differenza tra le due corone è inferiore al mezzo chilometro orario (non ho fatto il calcolo preciso dello sviluppo metrico, ma il Garmin segnava in modo stabile 9,5 e 9,8 km/h, rispettivamente col 34 prima e col 36 ora), quindi davvero irrilevante. In più ho trovato estremamente utile poter utilizzare il 36 sui pignoni "intermedi", frullando un po' meno, quanto basta per non imporre il necessario passaggio al 50. Non è il 39, che in quei frangenti secondo me è perfetto, ma non è come il 34, che invece rischia di diventare quasi inutilizzabile nei falsopiani o nelle salite più pedalabili. Questo, a mio modestissimo parere, il miglior vantaggio del 36 che, quindi, accoppiato ad una cassetta 11-32, ritengo sia per me la scelta più adatta.
Non so se con percorsi ricchi di salite vorrei correre il rischio di utilizzarla anche con cassette con pignoni meno agili, per me che sono una lumaca non andrei, in definitiva, a fare la Nove Colli col 36 montando un 11-28, ma con l'11-32 credo che sarà la mia scelta definitiva.
Ora però mi assale un altro dubbio: lascio il 50 così apprezzo il salto meno netto tra una corona e l'altra o cambio tutto e monto anche il 52? :)
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Preciso di essere uno scarso quindi non faccio testo ma dopo qualche anno che pedalo mi sento di dire che il 34 forse e' da rivalutare. In pratica subito dopo l'acquisto della mia prima bdc ho tolto il 34 per sostituirlo con il 36 in quanto ,secondo me,dava piu' rotondita' alla pedalata. Sono andato avanti sempre con questa 36 abbinata da sempre ad un 11 - 28 quando l'altra mattina ci ho rifatto una lunga e faticosa salita.Dopo due anni che non la facevo pur avendo le gambe piu' allenate di allora, ho sofferto abbastanza per chiedermi con quale rapporto ero salito allora. Ho fatto un veloce riscontro e mi sono reso conto che avevo allora ancora sotto il 34 mentre l'altro giorno con il 36 ho sofferto non poco, tanto che ad un certo punto stavo per buttare la spugna. Quindi mi sento di dire, dal mio modesto punto di vista, che forse il 34 fa sì girare o mulinare le gambe rispetto al 36 ma permette di fare salite piu agevolmente ed era questa la risposta definitiva che cercavo da tempo. Torno al 34 e poco mi importa se mulinero', quando proprio il movimento diventa una trottola posso sempre scalare.Non mi sembra invece il caso di pensare al pignone 30 - 32, in quanto mi comporterebbe lo stravolgimento di tutto l'ambaradan dietro mentre svitare e riavvitare cinque bulloncini e' roba di un quarto d'ora.
 
Ultima modifica: