Compagni Di Modena

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ciao a tutti, mi sono trasferito da un paio di mesi a Rubiera, sapreste consigliarmi dei percorsi collinari che abbiano delle strade in buono stato e non siano eccessivamente trafficati?
Per ora sono andato spesso in zona Monte Babbio, Baiso ma non mi sono fidato di esplorare altre zone. Grazie mille per i consigli : )

Le strade Basse per arrivare in collina ci sono ma devi cercarle: x montebabbio fai via della chiusa e tiri sempre dritto, passi da Casalgrande e sbuxhi su via statutaria. A destra vai verso le 3 Croci (montebabbio) a sinistra vai fino alla Veggia, qui ti fai qlc km trafficato fino a Sassuolo, dopo il ponte giri a destra e prosegui verso Prignano/Terme della salvarola; ad un certo punto trovi a sinistra le indicazioni montegibbio, montebaranzone, varana... Salita con poco traffico e piacevole
Per Scandiano idem ma poi da Scandiano a viano é trafficata... Alternativa a Baiso puoi arrivare ad Albinea evitando la sp37 passando da Arceto... Sale fino a Casina e scendi dove vuoi
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ciao a tutti, mi sono trasferito da un paio di mesi a Rubiera, sapreste consigliarmi dei percorsi collinari che abbiano delle strade in buono stato e non siano eccessivamente trafficati?
Per ora sono andato spesso in zona Monte Babbio, Baiso ma non mi sono fidato di esplorare altre zone. Grazie mille per i consigli : )
Bhe le zone e le strade sono quelle.
Le salite piu vicine a te sono montebabbio, cadiroggio, tre croci di monte evangelo, san valentino. Baiso è un grande classico e la strada che porta a baiso poi prosegue verso carpineti o valestra. Baiso ha diversi versanti di ascesa tipo: da san romano, da roteglia, dal fondovalle tresinaro. Poi ce il cavazzone da albinea. Le strade sono generalmente messe abbastanza male. Ci sono anche diversi gruppi, anche numerosi che salgono dalla bassa verso le colline, tipo il gruppone di carpi (ma se ti piace uscire presto alla mattina non fa al caso tuo, direi che adesso partono alle 8 da carpi).
Altrimenti ci sono alcune salite piu modenesi, tipo da sassuolo ce montegibbio, prignano e stando a ridosso del secchia le salite della val rossenna che io amo tantissimo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao a tutti, mi sono trasferito da un paio di mesi a Rubiera, sapreste consigliarmi dei percorsi collinari che abbiano delle strade in buono stato e non siano eccessivamente trafficati?
Per ora sono andato spesso in zona Monte Babbio, Baiso ma non mi sono fidato di esplorare altre zone. Grazie mille per i consigli : )


ecco, in buono stato è un eufemismo.....:cry::doh:
comunque, come ti hanno già detto altri, da Rubiera puoi optare per: salire verso Scandiano e lì fare i dislivelli (che vanno fino a Sassuolo circa), e lungo quella strada trovi salitelle corte, ma ripide (3 croci, quella che porta a Casalgrande Alto, lo strappetto che porta al castello di Dinazzano). se ti sposti sul "confine" modenese da Castellarano si puo salire a San Valentino (4 km, il primo un pò impegnativo, poi molto agevole) e arrivare a Sassuolo e prendere la salita che passa da Montegiobbio, Monteberanzone.....fino a Serramazzoni
se dà Scandiano vai nel versante reggiano puoi salire a Baiso (un classico per i reggiani) che ha vari versanti (su salite.ch ne trovi, oppure puoi sempre chiedere al gran visir di tutte le altimetrie @Serpi :mrgreen:).
puoi anche spingerti verso Albinea (con strada un po trafficata) ma poi da lì puoi salire al Cavazzone o proseguire ancora e da Puianello salire a Casina per la s.s.63, trafficata, ma molto agevole, e discretamente lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: FDG and Serpi

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Aggiungo, se non la conosci impara a sfruttare la diga di Castellarano che è ciclabile (con buon asfalto) e ti permette di passare da un lato all'altro del Secchia con facilità ed evitando il nodo Veggia/ponte vecchio/Via Radici in piano di Sassuolo che è ovviamente il punto più trafficato.
Poco più a valle c'è anche un ponte ciclopedonale ma francamente non lo faccio mai e non ricordo se è tutto ben percorribile in BdC (intendo sia il ponte sia gli accessi senza tratti sterrati).
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

Siragabbo

Novellino
30 Agosto 2019
7
2
27
Modena
Visita sito
Bici
Olympia boost disc 2019
Per chi volesse possiamo fare un gruppo whatsapp e possiamo organizzare uscite di gruppo, per lo meno così tra più o meno esperti riusciamo a tirar fuori qualcosa di carino. Scrivetemi i numeri in privato che creo il gruppo!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Grazie mille ragazzi per i consigli. Allora cercherò di muovermi anche dall'altro lato del secchia usando la diga di Castellarano per salire a Serramazzoni e avere un po' di varietà. Magari uno di questi weekend d'autunno riusciamo anche a fare un giro in gruppo.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Bhe le zone e le strade sono quelle.
Le salite piu vicine a te sono montebabbio, cadiroggio, tre croci di monte evangelo, san valentino. Baiso è un grande classico e la strada che porta a baiso poi prosegue verso carpineti o valestra. Baiso ha diversi versanti di ascesa tipo: da san romano, da roteglia, dal fondovalle tresinaro. Poi ce il cavazzone da albinea. Le strade sono generalmente messe abbastanza male. Ci sono anche diversi gruppi, anche numerosi che salgono dalla bassa verso le colline, tipo il gruppone di carpi (ma se ti piace uscire presto alla mattina non fa al caso tuo, direi che adesso partono alle 8 da carpi).
Altrimenti ci sono alcune salite piu modenesi, tipo da sassuolo ce montegibbio, prignano e stando a ridosso del secchia le salite della val rossenna che io amo tantissimo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Grazie...tra le salite della val rossenna quale mi consiglieresti?

Lavoro a Casalgrande quindi magari se mi prendo 1h di permesso posso muovermi verso Sassuolo e fare una qualche bella salita prima che faccia buio nelle prossime 2 settimane.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Grazie...tra le salite della val rossenna quale mi consiglieresti?

Lavoro a Casalgrande quindi magari se mi prendo 1h di permesso posso muovermi verso Sassuolo e fare una qualche bella salita prima che faccia buio nelle prossime 2 settimane.
Beh, sicuramente la panoramica di monchio 7.8km al 6.2%. È la prima salita a dx, si gira a dx alla rotonda all'inizio della valle. Poi si puo proseguire, la strada continua a salire per altri 2-3km piu leggeri e poi scende per 5km fino al bivio savoniero-palagano.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Beh, sicuramente la panoramica di monchio 7.8km al 6.2%. È la prima salita a dx, si gira a dx alla rotonda all'inizio della valle. Poi si puo proseguire, la strada continua a salire per altri 2-3km piu leggeri e poi scende per 5km fino al bivio savoniero-palagano.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ottimo, sembra la salita che fa per me, non troppo pendente :D

Utimamente ho fatto troppe volte il monte evangelo da San Ruffino, % troppo alte...
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
È più ripida e quindi forse poco gradita, ma via Badaglia (si prende dalla fondovalle Rossenna 3 km prima di Gombola e sbuca a S Pellegrinetto) é una delle mie salite preferite: dura, zero traffico e alcuni scorci paesaggistici notevoli.
Sulla stessa fascia ma più lunga c'è San Martino di Polinago: anche questa é più impegnativa, ripida, ma zero traffico e scollinare al Parco Santa Giulia ha il suo perché
 

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
Grazie...tra le salite della val rossenna quale mi consiglieresti?

Lavoro a Casalgrande quindi magari se mi prendo 1h di permesso posso muovermi verso Sassuolo e fare una qualche bella salita prima che faccia buio nelle prossime 2 settimane.


Casa Matteazzi: Dopo il ponte di Lugo, passi Talbignano, secondo bivio a sx... 6 km ca al 5%... zero traffico, sbuchi a San Pellegrinetto e puoi scendere a Sassuolo o da Varana o da Prignano e ripassi Secchia sulla diga.
Madonna dell’Oca, più tosta e irregolare: dopo il bivio di Casa Matteazzi, arrivi fino a Gombola, entrando in paese bivio a sx e poi subito a dx (okkio che a sx è la duragombola), prosegui per qualche km in falsopiano e al primo bivio vai a sx( 3 km 8%), scollinato puoi arrivare a Serramazzoni o, a sx, ridiscendere a Gombola.
Sempre in zona, prima del ponte di Lugo, segui per la strada vecchia per Cerredolo, a Debbia a dx e sali per San Cassiano (3km scarsi, regolari al 7%)... Dal paese puoi proseguire la salita per altri cinque km sin sopra a Valestra, ma diventa tosta, oppure scendere a Cerredolo e riprendere la strada vecchia per Lugo, anche qui auto assenti.
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
OOOHH!!!! mudnes! Zemiàn... tgniv strécch a la piòpa!

non pedala più nessuno qua? o pedalate molto e state poco al pc... esattamente il mio contrario :doh:

Dopo la mia classica pausa estiva ho un po' ripreso... e la botta definitiva è la riapertura delle scuole che mi lascia molto tempo in più :-)xxxx, quindi riinizio con buoni propositi per il 2020, no competitive ma almeno tornare a fare qlc bel lungo in zona e non solo... e quasi quasi ritiro fuori la bici sa spinning che al mio livello serve molto
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
OOOHH!!!! mudnes! Zemiàn... tgniv strécch a la piòpa!

non pedala più nessuno qua? o pedalate molto e state poco al pc... esattamente il mio contrario :doh:

Dopo la mia classica pausa estiva ho un po' ripreso... e la botta definitiva è la riapertura delle scuole che mi lascia molto tempo in più :-)xxxx, quindi riinizio con buoni propositi per il 2020, no competitive ma almeno tornare a fare qlc bel lungo in zona e non solo... e quasi quasi ritiro fuori la bici sa spinning che al mio livello serve molto
Sto facendo lavori intorno a casa. Ho poco tempo ora. Ma dalla prossima settimana dovrei riprendere con più regolarità.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Sto facendo lavori intorno a casa. Ho poco tempo ora. Ma dalla prossima settimana dovrei riprendere con più regolarità.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Dimenticato. Ho un'impegno il prossimo anno [emoji23][emoji23]
63696daf7152ab0391b4dde674805044.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Dimenticato. Ho un'impegno il prossimo anno [emoji23][emoji23]
63696daf7152ab0391b4dde674805044.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
[emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787] Siamo in diversi qui dentro con lo stesso impegno [emoji123][emoji123][emoji123].

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Dimenticato. Ho un'impegno il prossimo anno
Bravo Gabri, sarà un piacere trovarti là!
Io mi sto godendo alla grande questo splendido settembre. Purtroppo è quel momento in cui le giornate si accorciano alla velocità della luce e uscire dopo lavoro diventa sempre più difficile... infatti oggi ho ordinato una seconda torcia per i rientri visto che la titolare mi ha abbandonato anzitempo :yoga:
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Devo trovare alloggio....avete dritte ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Io sono sempre stato a valdobbiadene e li si trova fino a pochi gg pruma senza senza problemi. È a mezzora da feltre e in tanti alloggiano li.
A meno che non si trovi proprio a feltre penso che un posto valga l'altro.
Medio o lungo gabriele?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Bravo Gabri, sarà un piacere trovarti là!
Io mi sto godendo alla grande questo splendido settembre. Purtroppo è quel momento in cui le giornate si accorciano alla velocità della luce e uscire dopo lavoro diventa sempre più difficile... infatti oggi ho ordinato una seconda torcia per i rientri visto che la titolare mi ha abbandonato anzitempo :yoga:
Grande Alberto! Io ormai sono il re delle torce[emoji6] quando esco in bici la mattina sembro un albero di natale[emoji2357]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk