Compagni Di Modena

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi sembra di capire che cose organizzate, competitive e non, ce ne sono abbastanza in giro...intanto continuo a pedalare e cercare di migliorare poi in primavera vedrò a che punto sono e se avrò voglia di provare qualcosa...

ah, ovviamente, nell'elenco ci sono da aggiungere i due raduni classici del forum:
- a marzo/aprile San Luca
- ad agosto Corno alle Scale-Abetone-Cimone
o-o
questi erano già obbiettivi fissati come luogo/giro ma non avevo ancora pensato al quando perché valuto le gambe di settimana in settimana e quelli sono giri già parecchio impegnativi
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
martedì sono stato per la prima volta a pavullo (san vito > maranello > serramazzoni > pavullo > castagneto (prossima volta salgo fino a verica) > casona > villabianca > san vito), siete a conoscenza di fontane a parte quella dove c'è la targhetta di Coppi prima di serra e quella di Villabianca…?

le zone di questo versante ( serra, pavullo, zocca, roccamalatina, ecc montese, fanano, sestola e simili sono ancora un po' lontani per me)un po' le conosco e ci giro "spesso" ma se volessi scendere dall'altra parte per cambiare un po' avete consigli su strade con salite non troppo impegnative…?diciamo 7-8% al massimo...
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
nel giro che hai fatto trovi acqua a San Vito dietro la chiesa, a Maranello nella rotonda principale c'è un Giardinetto con una fontanella, poi alla fontanina, in piazza a serramazzoni, l'acqua buona che fra Sant'Antonio e Pavullo virgola nella piazza dove fanno il mercato a Pavullo poi ce n'è una scendendo ma non ricordo dove esattamente
Non ho capito Di quale zona vorresti indicazioni
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
diciamo tra maranello, serra, pavullo e castagneto o verica...
parto da san vito quindi faccio il pieno a casa, con due borracce arrivo fino a serra ma vorrei con calma imparare dove sono le fontane ed eliminare una borraccia...quella di maranello mi mancava e potrebbe essere un buon intermezzo per fare il pieno ed arrivare a serra, ma da lì a marano con una borraccia rischio di rimanere senza e non sarebbe male trovarne una nel mezzo (in caso di emergenza comunque ho sempre 10 euro di scorta per fermarmi al bar)...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
diciamo tra maranello, serra, pavullo e castagneto o verica...
parto da san vito quindi faccio il pieno a casa, con due borracce arrivo fino a serra ma vorrei con calma imparare dove sono le fontane ed eliminare una borraccia...quella di maranello mi mancava e potrebbe essere un buon intermezzo per fare il pieno ed arrivare a serra, ma da lì a marano con una borraccia rischio di rimanere senza e non sarebbe male trovarne una nel mezzo (in caso di emergenza comunque ho sempre 10 euro di scorta per fermarmi al bar)...
A Pavullo anche di fronte al cimitero, buona (è già sulla strada per Castagneto/Verica). Nei centri di Castagneto e Verica non mi sono mai fermato, ma ce n'è una grande in pietra lungo la strada tra Verica e Fondovalle.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
diciamo tra maranello, serra, pavullo e castagneto o verica...
parto da san vito quindi faccio il pieno a casa, con due borracce arrivo fino a serra ma vorrei con calma imparare dove sono le fontane ed eliminare una borraccia...quella di maranello mi mancava e potrebbe essere un buon intermezzo per fare il pieno ed arrivare a serra, ma da lì a marano con una borraccia rischio di rimanere senza e non sarebbe male trovarne una nel mezzo (in caso di emergenza comunque ho sempre 10 euro di scorta per fermarmi al bar)...
Tra le mie fontane preferite in zona c'è quella di Riccò di fronte alla chiesa, a Levizzano in Via Bedine (nell'altra vicino al castello l'acqua è sempre calda), poi sù a Villabianca vicino al cimitero, una volta mi sono fermato anche a Ospitaletto, quasi di fronte alla strada che sale da Spino.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Se scendi da Castagneto o verifica in fondo valle non ne trovi... Quindi meglio avere sempre due borracce da riempire all'occorrenza, dove dice Alberto nemmeno io so di preciso dove, Mentre se non ti serve come ad esempio in salita una la puoi lasciare vuota
PS: io eviterei serramazzoni/Pavullo se nn hai motivazioni particolari perché troppo trafficata, stretta... PERICOLOSA. Se vuoi fare strada scendi verso Ospitaletto, se Vuoi metterci anche dislivello scendi da Varana montebaranzone La Fagiana in discesa Fogliano al contrario che arrivi a Maranello
 
Ultima modifica:

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
308
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
diciamo tra maranello, serra, pavullo e castagneto o verica...
parto da san vito quindi faccio il pieno a casa, con due borracce arrivo fino a serra ma vorrei con calma imparare dove sono le fontane ed eliminare una borraccia...quella di maranello mi mancava e potrebbe essere un buon intermezzo per fare il pieno ed arrivare a serra, ma da lì a marano con una borraccia rischio di rimanere senza e non sarebbe male trovarne una nel mezzo (in caso di emergenza comunque ho sempre 10 euro di scorta per fermarmi al bar)...
A castagneto a memoria ce la fontana proprio sulla curva in "paese" sotto agli alberi
 

Allegati

  • Screenshot_20191003-170318_Maps.jpg
    Screenshot_20191003-170318_Maps.jpg
    272,4 KB · Visite: 6

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A Pavullo anche di fronte al cimitero, buona (è già sulla strada per Castagneto/Verica). Nei centri di Castagneto e Verica non mi sono mai fermato, ma ce n'è una grande in pietra lungo la strada tra Verica e Fondovalle.
interessanti quella di pavullo, che non ho visto ma starò più attento, e di verica...

Tra le mie fontane preferite in zona c'è quella di Riccò di fronte alla chiesa, a Levizzano in Via Bedine (nell'altra vicino al castello l'acqua è sempre calda), poi sù a Villabianca vicino al cimitero, una volta mi sono fermato anche a Ospitaletto, quasi di fronte alla strada che sale da Spino.
a riccò non ci sono ancora stato ma terrò a mente perché voglio andarci prossimamente, a levizzano di solito non mi serve perché spesso sono pieno perché partito da poco o arrivo da Castelvetro ed ho rifornito lì...Villabianca e Ospitaletto le ho viste però alla seconda volta che ci sono stato...

Se scendi da Castagneto o verifica in fondo valle non ne trovi... Quindi meglio avere sempre due borracce da riempire all'occorrenza, dove dice Alberto nemmeno io so di preciso dove, Mentre se non ti serve come ad esempio in salita una la puoi lasciare vuota
PS: io eviterei serramazzoni/Pavullo se nn hai motivazioni particolari perché troppo trafficata, stretta... PERICOLOSA. Se vuoi fare strada scendi verso Ospitaletto, se Vuoi metterci anche dislivello scendi da Varana montebaranzone La Fagiana in discesa Fogliano al contrario che arrivi a Maranello
trafficata quel giorno non troppo, un po' stretta in effetti lo è e con più traffico potrebbe essere tendente al pericoloso davvero...ho dato un occhiata e mi sa che la prossima volta che vado a Serramazzoni proverò a scendere dall'altra parte, se ho visto bene facendo san pellegrinetto > varana > Montebaranzone e poi valutare se andare verso cerreto e poi fiorano o se proseguire verso Montegibbio e poi sassuolo...
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Attento che questa discesa, varana, é fetente... Ma allenante: scendendo troverai 5 "contropendenze" che in 2 casi sono vere e proprie salitelle :bua:... Se ne hai ancora avrai modo di spremerti, mentre se sarai in riserva rischierai che si spenga la luce

Acqua in centro a varana sulla dx, a montebaranzone appena prima della fabbrica di mangimi sulla dx ed al castello di montegibbio
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Beh, sicuramente la panoramica di monchio 7.8km al 6.2%. È la prima salita a dx, si gira a dx alla rotonda all'inizio della valle. Poi si puo proseguire, la strada continua a salire per altri 2-3km piu leggeri e poi scende per 5km fino al bivio savoniero-palagano.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

2 Settimane fa fatto giro Casalgrande Lugo poi Panoramica Monchio, discesa, Montefiorino e ritorno a Casalgrande, bel giro, grazie mille del consiglio.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Attento che questa discesa, varana, é fetente... Ma allenante: scendendo troverai 5 "contropendenze" che in 2 casi sono vere e proprie salitelle :bua:... Se ne hai ancora avrai modo di spremerti, mentre se sarai in riserva rischierai che si spenga la luce

Acqua in centro a varana sulla dx, a montebaranzone appena prima della fabbrica di mangimi sulla dx ed al castello di montegibbio
giro fatto oggi, maranello > serra > varana > Montebaranzone > sassuolo, totale 72km e 930d+, davvero un bel giro...a varana la fontana non l'ho vista ma ero pieno e non ci ho nemmeno guardato, Montebaranzone vista...questo giro potrebbe essere interessante fatto con il caldo, magari al contrario, visto che molti tratti sono coperti dalla vegetazione alta che dovrebbe fare ombra...
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA and airmat

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
giro fatto oggi, maranello > serra > varana > Montebaranzone > sassuolo, totale 72km e 930d+, davvero un bel giro...a varana la fontana non l'ho vista ma ero pieno e non ci ho nemmeno guardato, Montebaranzone vista...questo giro potrebbe essere interessante fatto con il caldo, magari al contrario, visto che molti tratti sono coperti dalla vegetazione alta che dovrebbe fare ombra...
Questo giro è uno dei miei classici, se ho un attimo più di tempo anziché rientrare da Varana proseguo fino a Prignano e da lì prendo per Sassuolo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
infatti la prossima volta mi voglio prendere un pò più tempo e andare fino a prignano, unica cosa mi piace poco fare quel pezzo di stradone a sassuolo, diciamo dall'ospedale all'inizio di spezzano, e dovrei vedere se c'è qualche strada scorrevole alternativa magari meno trafficata...

ieri invece sono stato per la prima volta a Benedello, gran bel giro, un po' duro e lungo ma ogni tanto ci vuole e ci tornerò "spesso", soprattutto l'ultima salita al 18-19% mi ha messo un po' in crisi, mai fatta una pendenza simile e se il tratto fosse stato più lungo (saranno si e no 150 metri) sarei dovuto scendere dalla bici