Compagni Di Modena

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.975
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ne approfitto e chiedo io qualche dritta...
Uno dei miei giri classici è Formigine, Serramazzoni, Prignano, Sassuolo, Magreta...
Scendendo da Prignano a Sassuolo passo dalla diga sul Secchia, ogni tanto mi fermo per fare una foto, ho visto che si può usare la diga per passare da una parte all'altra...
E se volessi fare qualcosa sull'altro versante del fiume... Da lì c'è qualcosa di bello o bisogna fare la fondovalle che è molto trafficata?
Mi date qualche spunto per favore?
Grazie!
Rick


di bello........
di passabile....la più vicina è la salita che da Castellarano porta a San Valentino (4 km circa, il primo 1,5 al 8/9 %, poi diventa un falsopiano). da lì si puo' proseguire per il versante più facile del 3 croci e poi scendere verso Scandiano
se giunto a Castellarano giri a dx puoi andare a fare Cadiroggio, che ti riporta sempre sulla strada di prima
andando a sinistra, invece, proseguendo fino a Roteglia (e quindi facendo un po' di provinciale trafficata) puoi prendere la salita che porta a Baiso (per me molto allenante, bella non proprio),. giunto a Baiso poi ci sono altre 1.000 varianti

per le altimetrie, precise....... @Serpi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
Ne approfitto e chiedo io qualche dritta...
Uno dei miei giri classici è Formigine, Serramazzoni, Prignano, Sassuolo, Magreta...
Scendendo da Prignano a Sassuolo passo dalla diga sul Secchia, ogni tanto mi fermo per fare una foto, ho visto che si può usare la diga per passare da una parte all'altra...
E se volessi fare qualcosa sull'altro versante del fiume... Da lì c'è qualcosa di bello o bisogna fare la fondovalle che è molto trafficata?
Mi date qualche spunto per favore?
Grazie!
Rick
... se per fondovalle intendi la tangenziale di Castellarano, non devi farla: dalla diga entri direttamente in paese.
Da qui hai due opzioni: destra o sinistra
Destra: attraversi Castellarano e, alla prima rotonda, sali verso San Valentino... da lì puoi scendere a Viano, poi Baiso, scendere a Roteglia e tornare alla diga lungo la statale dal cavarianenberg ( 3km, e di Domenica, il traffico è sopportabile).
Sinistra: stesso giro al contrario...se poi, vuoi avventurarti più in su, prosegui oltre Roteglia e , dopo i Muraglioni, bivio a dx per Prignano e, prima del ponte, ancora a dx per Cerredolo... da lì ci sono tutte le salite che vuoi... solo salite, però
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ne approfitto e chiedo io qualche dritta...
Uno dei miei giri classici è Formigine, Serramazzoni, Prignano, Sassuolo, Magreta...
Scendendo da Prignano a Sassuolo passo dalla diga sul Secchia, ogni tanto mi fermo per fare una foto, ho visto che si può usare la diga per passare da una parte all'altra...
E se volessi fare qualcosa sull'altro versante del fiume... Da lì c'è qualcosa di bello o bisogna fare la fondovalle che è molto trafficata?
Mi date qualche spunto per favore?
Grazie!
Rick

dopo la diga sei a castellarano e si puo fare san valentino e li decidere se andare verso montebabbio e scendere da cadiroggio o tre croci, oppure sempre da san valentino puoi andare verso telarolo e poi viano-baiso.
la fondovalle secchia a parte un po di traffico l'ho fatta diverse volte fino a lugo, in inverno diversi gruppi la fanno, a lugo ce la briglia di lugo e si evita la galleria prendendo la strada a dx che porta a debbia - gavia fino a ponte secchia. sempre a lugo inizia la val rossenna che offre un panorama di salite bellissime.
da ponte secchia invece puoi decidere se andare verso toano o verso ponte dolo-montefiorino.
L'importante è evitare la galleria a lugo (che comunque ho fatto diverse volte in discesa con le luci posteriori accese e non la ritengo poi cosi pericolosa).
comunque se ti trovi gia a prignano il mio consiglio è quello di scendere verso la val rossenna e fare qualche salita li in valle.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.975
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il tratto che taglia fuori Castellarano e Veggia non è vietato alle bici, ma è sicuramente da evitare: quando ci vedo qualcuno in bici, mi chiedo cosa ci trovi di divertente a passare di lì, avendo un’alternativa meno pericolosa.

su questo ti do ragione, ma non è vietato alle bici.
ma attenzione, il ragazzo ha parlato di strade che puo' fare dopo aver attraversato la diga sul Secchia, e quindi si trova già a Castellarano

la strada più trafficata che puo' trovare è quella che porta a Roteglia
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
su questo ti do ragione, ma non è vietato alle bici.
ma attenzione, il ragazzo ha parlato di strade che puo' fare dopo aver attraversato la diga sul Secchia, e quindi si trova già a Castellarano

la strada più trafficata che puo' trovare è quella che porta a Roteglia

probabilmente si riferiva alla briglia di Lugo...
e comunque anche a passar fuori da Roteglia, senza entrare in paese, ché magari ti abbassa la media, ci vuol ‘na bella testa...
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
si, la fondovalle la devi evitare sicuramente, anche perchè non penso sia transitabile per le biciclette!
da dove parti Rick e quanti km vuoi fare?
Io parto da Formigine, posso passare di lì all'andata salendo verso Prignano da Sassuolo, oppure in rientro dal giro, che quando passo da lì è spesso Formigine Serra Prignano Sassuolo Magreta Formigine.... In un senso o nell'altro.
In generale i miei giri sono tra i 70 ed i 100km, e bazzico anche la Val Rossena, la parte tra san dalmazio e Castelvetro, passando dal versante di Riccò o da quello di Marano, passando magari per lo spino o per villabianca...
Mi manca tuaa la parte del Reggiano, e non sono mai salito dalle parti di Zocca e verso il bolognese.
Ah, vado in bici da poco più di un anno, e sempre da solo, soprattutto per il fatto che faccio molta fatica a pianificare... Quando ho tre o 4 ore esco... :-)
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
La Fondovalle si può fare in bici e nel tratto in cui è larga non la ritengo più rischiosa di quella che passa per Tressano che é molto stretta trafficata e dissestata
Su quel versante puoi fare Montebabbio trecroci e Baiso da Roteglia... salendo verso Cerreto non ce ne sono altre che sbucano a Valestra ma sono più impegnative
Dalla valrossenna le tre salite principali verso Serramazzoni sono casa Materazzi, via Battaglia e la dura di gombola oppure puoi fare il parco di Santa Giulia e tornare indietro da Monchio che è a mio avviso bellissima
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
La Fondovalle si può fare in bici e nel tratto in cui è larga non la ritengo più rischiosa di quella che passa per Tressano che é molto stretta trafficata e dissestata
Su quel versante puoi fare Montebabbio trecroci e Baiso da Roteglia... salendo verso Cerreto non ce ne sono altre che sbucano a Valestra ma sono più impegnative
Dalla valrossenna le tre salite principali verso Serramazzoni sono casa Materazzi, via Battaglia e la dura di gombola oppure puoi fare il parco di Santa Giulia e tornare indietro da Monchio che è a mio avviso bellissima
Grazie mille!
La DuraGombola l'ho fatta un paio di mesi fa andando per strade nuove "alla pene di segugio"
...in discesa però... ;-)
Mi sono posto l'obiettivo di farla in salita e la farò, prima o poi...
Sul CAAD12 adesso ho la 50-34, porrebbe essere la scusa buona per provarla!
 

Pado84

Novellino
31 Maggio 2016
45
14
39
Sassuolo
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1 2018
si pero' poteva avvisare che nel tratto Maranello-Castelvetro-Vignola ci sono un paio di strappetti........:cry:
mai fare strade che non si conoscono :doh: :cry: :mrgreen:

L'unico vero strappo duro è dopo "il gancio" dove c'è la svolta per Levizzano, quello si che è impegnativo anche con l'inerzia della discesa precedente, però con calma si fa dai :)
Il resto sono per lo più dei mangia e bevi superato Castelvetro (se si esclude il pezzo della Vecchia Cantina :P)
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Grazie mille!
La DuraGombola l'ho fatta un paio di mesi fa andando per strade nuove "alla pene di segugio"
...in discesa però... ;-)
Mi sono posto l'obiettivo di farla in salita e la farò, prima o poi...
Sul CAAD12 adesso ho la 50-34, porrebbe essere la scusa buona per provarla!

Se l'hai fatta in discesa puoi farla anche in salita!! :twisted:

(non é vero ma tu fai finta di sì, il morale fa miracoli

L'unico vero strappo duro è dopo "il gancio" dove c'è la svolta per Levizzano, quello si che è impegnativo anche con l'inerzia della discesa precedente, però con calma si fa dai :)
Il resto sono per lo più dei mangia e bevi superato Castelvetro (se si esclude il pezzo della Vecchia Cantina :P)

Pado, ricorda che parli di un ciclista che pensa ancora come quando era mezzo ciclista... Ma poi va il doppio :))): :))): :))):
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Aggregati a qlc gruppo così non ti perdi e magari eviti strade trafficate o poco interessanti... e se hai problemi hai qlc che ti può aiutare. oppure chiedi qua: ci dici km e dislivello disponibili, ci pensiamo noi a farti un bel percorso o-o

Per il versante reggiano puoi aggregarti a noi, partiamo da Campogalliano o dintorni. La mia preferita è Pecorile-Casina, poi Albinea-Casina... ma da Modena sfori ampiamente i 100km. Più vicino c'è Levizzano che mi piace molto. Ci sono anche Montebabbio o S Valentino che sono più vicine e più corte...
al momento non ho un gruppo (farò la tessera da virginia il prossimo anno dato che il suocero è tesserato lì da 30 anni circa, sicuramente poi conoscerò qualcuno con cui uscire ogni tanto) e da agosto ad oggi sono sempre uscito da solo tranne 3 volte per diversi motivi...il week end per ora non sono mai uscito, durante la settimana esco ad orari dove di solito la gente lavora (2-3 ore tra le 11 e le 16) e chi conosco che va in bdc lo fa da diverso tempo ed ha un ritmo decisamente più veloce del mio e non ho voglia di "costringerlo" ad andare "piano" per aspettarmi…comunque dal prossimo anno, anche grazie all'inizio della frequentazione di virginia, sicuramente farò anche qualche uscita in "gruppo"...

per le strade studierò un po' qualche itinerario...partire da Campogalliano è abbastanza scomodo (abito a san vito) ed userei troppe energie e km solo per arrivare e tornare da lì...molto meglio aggregarsi a chi parte da Spilamberto o vaciglio...
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
al momento non ho un gruppo (farò la tessera da virginia il prossimo anno dato che il suocero è tesserato lì da 30 anni circa, sicuramente poi conoscerò qualcuno con cui uscire ogni tanto) e da agosto ad oggi sono sempre uscito da solo tranne 3 volte per diversi motivi...il week end per ora non sono mai uscito, durante la settimana esco ad orari dove di solito la gente lavora (2-3 ore tra le 11 e le 16) e chi conosco che va in bdc lo fa da diverso tempo ed ha un ritmo decisamente più veloce del mio e non ho voglia di "costringerlo" ad andare "piano" per aspettarmi…comunque dal prossimo anno, anche grazie all'inizio della frequentazione di virginia, sicuramente farò anche qualche uscita in "gruppo"...

per le strade studierò un po' qualche itinerario...partire da Campogalliano è abbastanza scomodo (abito a san vito) ed userei troppe energie e km solo per arrivare e tornare da lì...molto meglio aggregarsi a chi parte da Spilamberto o vaciglio...
Da Virginia troverai un bel gruppo. Io purtroppo li frequento poco ultimamente ( le tabelle di allenamento le faccio da solo o con un amico della bassa che ha il mio stesso ritmo ).
La SPORTFUL merita una preparazione lunga, meticolosa con una lenta crescita di forma.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
di bello........
di passabile....la più vicina è la salita che da Castellarano porta a San Valentino (4 km circa, il primo 1,5 al 8/9 %, poi diventa un falsopiano). da lì si puo' proseguire per il versante più facile del 3 croci e poi scendere verso Scandiano
se giunto a Castellarano giri a dx puoi andare a fare Cadiroggio, che ti riporta sempre sulla strada di prima
andando a sinistra, invece, proseguendo fino a Roteglia (e quindi facendo un po' di provinciale trafficata) puoi prendere la salita che porta a Baiso (per me molto allenante, bella non proprio),. giunto a Baiso poi ci sono altre 1.000 varianti

per le altimetrie, precise....... @Serpi :mrgreen:

Non posso aggiungere altro, avete già detto tutto voi! o-o
Per le altimetrie posso buttare lì qualcosa a caso in zona, ma conviene che chi ne ha bisogno chieda con precisione dove pensa di andare, se no non si finisce più... ;-)
 

Allegati

  • SanValentino.jpg
    SanValentino.jpg
    223,6 KB · Visite: 13
  • Cadiroggio.jpg
    Cadiroggio.jpg
    213,7 KB · Visite: 14
  • Baisopanoramica.jpg
    Baisopanoramica.jpg
    211,8 KB · Visite: 14
  • BaisoRoteglia.jpg
    BaisoRoteglia.jpg
    139,9 KB · Visite: 13

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non posso aggiungere altro, avete già detto tutto voi! o-o
Per le altimetrie posso buttare lì qualcosa a caso in zona, ma conviene che chi ne ha bisogno chieda con precisione dove pensa di andare, se no non si finisce più... ;-)

E :))): :))): :))): se nn posti qlc altimetria vai in crisi d'astinenza
Occhio che le descrizioni non sono proprio freschissime... tipo la panoramica con "fondo stradale buono" :))):

È da almeno 2 anni che cerco di evitare la panoramica in discesa, preferisco ampiamente scendere da Roteglia sia per le condizioni dell'asfalto sia per la discesa di per se stessa... Il problema è che dopo Oh vai sulla Fondovalle o passi da Tressano, non amo entrambe :doh: