Compatibilità cambio sram 11v con cassetta da 10v

Antonio.1

Novellino
19 Gennaio 2014
8
0
Visita sito
Bici
custom in carbonio
Salve a tutti, sono sicuro che se ne è già discusso ma non ho trovato la risposta al mio problema con la funzione cerca.

Se volessi utilizzare comando cambio sram 11v e, ovviamente, cambio sram sempre 11v MA continuare ad utilizzare una cassetta a 10v che succederebbe?
La mia speranza è che al massimo regolando i fine corsa non si sfrutti l'11mo rapporto perché tanto non c'è.

Qualcuno ha già provato? Esperienze di qualche compagno di uscite?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Salve a tutti, sono sicuro che se ne è già discusso ma non ho trovato la risposta al mio problema con la funzione cerca.

Se volessi utilizzare comando cambio sram 11v e, ovviamente, cambio sram sempre 11v MA continuare ad utilizzare una cassetta a 10v che succederebbe?
La mia speranza è che al massimo regolando i fine corsa non si sfrutti l'11mo rapporto perché tanto non c'è.

Qualcuno ha già provato? Esperienze di qualche compagno di uscite?

Grazie in anticipo per le risposte.
Non puo' funzionare visto che la distanza tra i pignoni di un pacco 11v e leggermente minore rispetto a quella di un pacco 10v.
 

Antonio.1

Novellino
19 Gennaio 2014
8
0
Visita sito
Bici
custom in carbonio
Si lo so, ma qualcuno che ha provato?
Magari funziona "benino" ; mi pare di aver letto che qualcuno lo aveva fatto e tutto sommato funzionava abbastanza bene tranne su qualche pignone quando la somma degli "scarti" delle distanza tra pignoni raggiungeva un valore critico.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si lo so, ma qualcuno che ha provato?
Magari funziona "benino" ; mi pare di aver letto che qualcuno lo aveva fatto e tutto sommato funzionava abbastanza bene tranne su qualche pignone quando la somma degli "scarti" delle distanza tra pignoni raggiungeva un valore critico.

Antonio rassegnati , non va.
Chi ha scritto che funzionasse bene , ha scritto una grande balla
 
  • Mi piace
Reactions: Cicli Cornale

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Però non capisco il motivo che ti spinge ad una cosa del genere.
Se compri cambio e comandi, ormai hai fatto 30.

Non ti resta che fare 31 con un pacco pignoni ad 11v, magari Miche, se il problema è il prezzo...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Riesumo questa discussione, per porre il mio quesito che è simile.
Monto attualmente red 10v volevo passare alla gabbia lunga, però ho visto in giro che paradossalmente è più economico il cambio dell' 11v, secondo voi potrebbe funzionare ugualmente?
Grazie.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Riesumo questa discussione, per porre il mio quesito che è simile.
Monto attualmente red 10v volevo passare alla gabbia lunga, però ho visto in giro che paradossalmente è più economico il cambio dell' 11v, secondo voi potrebbe funzionare ugualmente?
Grazie.
il cambio 11v ha una indicizzazione per ogni singolo scatto che prevede circa 16 centesimi di mm. in meno di spostamento rispetto al 10v, per cui dopo 3 o 4 cambiate ti troveresti la catena che saltella allegramente tra due pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Si lo so, ma qualcuno che ha provato?
Magari funziona "benino" ; mi pare di aver letto che qualcuno lo aveva fatto e tutto sommato funzionava abbastanza bene tranne su qualche pignone quando la somma degli "scarti" delle distanza tra pignoni raggiungeva un valore critico.
a me è capitato che cambio e comandi red 10v funzionassero discretamente su un pacco 11v ma non il contrario
addirittura nel mio caso riuscivo a usare (seppure malamente) tutti e 11 i pignoni...mi ricordo di averci aperto un thread, una volta :mrgreen: ...ma la cosa non è mai più stata ripetibile...per cui non ha nessun presupposto scientifico gandalf
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Riesumo questa discussione, per porre il mio quesito che è simile.
Monto attualmente red 10v volevo passare alla gabbia lunga, però ho visto in giro che paradossalmente è più economico il cambio dell' 11v, secondo voi potrebbe funzionare ugualmente?
Grazie.

SRAM certifica che il cambio 11v è perfettamente compatibile con i comandi 10 v, stesso rapporto di tiro, l'exact se ricordo bene. Naturalmente su cassetta 10v.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
SRAM certifica che il cambio 11v è perfettamente compatibile con i comandi 10 v, stesso rapporto di tiro, l'exact se ricordo bene. Naturalmente su cassetta 10v.
ah ecco, su questo siamo d'accordo.

c'è di più: il cambio 10v è perfettamente compatibile con il comando 11v, e cassetta 11v almeno a partire dalla ultima versione 10v appunto.
ma secondo me funziona anche con la vecchia versione 2011.

tradotto: avendo un red 10v per fare l'upgrade a 11v dovrebbe bastare sostituire il solo comando cambio, che peraltro si vende anche singolo, nonché ovviamente pacco pignoni e catena.
del 10v comando deragliatore, deragliatore, guarnitura e naturalmente corpi freno possono funzionare lo stesso.

a me tra l'altro risulta che lo stesso discorso (con qualche eccezione) sia valido anche per shimano. non so Campagnolo.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
SRAM certifica che il cambio 11v è perfettamente compatibile con i comandi 10 v, stesso rapporto di tiro, l'exact se ricordo bene. Naturalmente su cassetta 10v.

Perfetto! grazie.o-o

ah ecco, su questo siamo d'accordo.

c'è di più: il cambio 10v è perfettamente compatibile con il comando 11v, e cassetta 11v almeno a partire dalla ultima versione 10v appunto.
ma secondo me funziona anche con la vecchia versione 2011.

tradotto: avendo un red 10v per fare l'upgrade a 11v dovrebbe bastare sostituire il solo comando cambio, che peraltro si vende anche singolo, nonché ovviamente pacco pignoni e catena.
del 10v comando deragliatore, deragliatore, guarnitura e naturalmente corpi freno possono funzionare lo stesso.

a me tra l'altro risulta che lo stesso discorso (con qualche eccezione) sia valido anche per shimano. non so Campagnolo.

Io purtroppo ho il red vecchio,comunque buono a sapersi.
Grazie.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.104
1.652
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
SRAM certifica che il cambio 11v è perfettamente compatibile con i comandi 10 v, stesso rapporto di tiro, l'exact se ricordo bene. Naturalmente su cassetta 10v.

quindi lo è anche al contrario... giusto?

ho un gruppo 10V,

Con l'acquisto di cassetta 11V e comando destro e mi tolgo la paura?

(tra l'altro la livrea è identica, i freni anche, guarnitura e catena già le monto 11V... ) che dite?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Che voi sappiate il cambio shimano 10 velocità è compatibile con le leve sram red o funziona così così?
Mi sembrava di aver anche letto che le leve shimano o quelle sram non erano compatibili con opposto marchio di cambio.
Purtroppo la gabbia media del mio cambio sram rival (che è uguale al forse e al red a parte il carbonio) incomincia avere gioco (ed è il secondo) dovuto ad un usura del perno interno della stessa gabbia tanto che solo in certe posizioni gratta.
L'ho smontato ed ho trovato il perno della gabbia appunto e il pernetto che la blocca dentro al corpo consumati creando gioco di 1.5 mm ma solo in certe posizioni (forse quelle che uso di più). Ma non esistono solo i ricambi della "gabbia esterna"???? Su amazon ho trovato quello del rival ma gabbia corta. oppure quelle da Mtb......che siano uguali alle stradali???
https://www.amazon.it/Velocità-MTB-XX-Kit-assemblaggio-posteriore/dp/B00AZYJJDA?th=1
https://www.amazon.it/MTB-ricambio-...r=1-111&keywords=deragliatore+posteriore+sram
 
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Che voi sappiate il cambio nuovo ultegra 11v 8000, avendo una gabbia discretamente lunga funziona bene su cassetta 11-32 sram??? Forse si ha anche una cambiata più fluida finalmente e con meno usura dello sram