Compatibilità cassetta gruppo shimano 600.

MAKO

Novellino
11 Luglio 2009
4
0
58
Bologna
Visita sito
Si sono crepate alcune "coroncine" della cassetta (13/26) a 9v del gruppo shimano 600, mi/vi chiedevo se è possibile sostituire solo la cassetta con una a 10v (12/27) tipo 105 o ultegra senza cambiare altre cose, oppure conviene cambiare anche la catena? La guarnitura monta una 53/39 invece della 50/34 originale della casa, potrebbe influire?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Allora la catena 9V non è compatibile con la 10 V com non lo èil pacco pignoni , perchè il tuo comando gestisce un 9 V.

Quindi ricompra un pacco pignoni 9 V con lascalatura che desideri, sperando di aver capito il tuo problema.

SCR1
 

MAKO

Novellino
11 Luglio 2009
4
0
58
Bologna
Visita sito
Grazie, si hai capito il problema, quindi ricomprerò un 9v. Ma se volessi passare anche a una compact 50/34 con cassetta 12/27 la catena sarebbe da cambiare? immagino con una più corta giusto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No la catena va benisimo , al limite da diminuire di lunghezza ma va visto.

La regola è questa:

11vsikm.jpg
 

miki51it

Novellino
26 Marzo 2013
4
0
Visita sito
Bici
strada
anche se i post precedenti sono piuttosto "antichi", mi riaggancio all'argomento: l'estate scorsa ho acquistato un usato, quasi una scommessa, per vedere se mi sarebbe piaciuto. Bellissimo! a parte il rischio auto/camion, mi sono appassionato e non è da poco alla mia età (62! e pieno di acciacchi...)! non chiedetemi altro (ho montato pedali normali per non rischiare...) ma la bici monta shimano 600 8v (13-26 x 53-42); i rapporti lunghi non li uso quasi mai, mentre mi mancherebbe qualche dente in più del 26 per "scollinare" (meglio "sdossare") con meno fatica; fin qui bene, ma prima della sosta invernale la leva del cambio (doppio comando) aggancia con difficoltà nello scalare ai pignoni più piccoli, ed ora è sempre peggio, nonostante WD40 generoso. Il meccanico mi dice che sarebbe meglio pensare ... a una bici nuova, ma per me è prematuro. Un amico mi ha tirato fuori dal garage comandi, cambio e cassetta 9v xenon della campagnolo che aveva usato e smontato qualche anno fa. La domanda è: posso utilizzare questo inaspettato regalo in qualche modo? ... il meccanico dice che il corpetto non è compatibile; ma se lascio cassetta shimano? magari aggiungendo il famoso 28, se possibile?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No non andrebbe .
la spaziatura è diversa e campagnolo con shimano neanche a parlarne.
Piuttosto sicuramente hai problemi al comando che comunque puoi commutare attraverso la parte centrale in frizionato e posizionarlo dove vuoi senza più sincronizzazione
 

miki51it

Novellino
26 Marzo 2013
4
0
Visita sito
Bici
strada
grazie per la sollecitudine; peccato per l'impossibile mix; piuttosto, a conferma del mio stato di neofita ignorante ;nonzo%, non mi è assolutamente chiaro "puoi commutare attraverso la parte centrale in frizionato e posizionarlo dove vuoi senza più sincronizzazione".
Non so se possa tornarmi utile, ma se potessi spiegare con parole più semplici....gandalf
grazie comunque e complimenti per il ricco e splendido forum: si imparano tante cose ...dai problemi degli altri
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
Se hai le levette sul telaio, SCR1 suggerisce di girare un selettore sulla levetta che comanda il cambio e togliere gli scatti, andresti in "manuale". Non è comunque difficile.

Se invece hai i comandi integrati sulle leve freno, potresti sostituirli proprio con le levette al telaio. Soluzione economica.
Se funzionanti in modalità a frizione, puoi metterne pressocché di qualsiasi marca e tipo.

Vedo più difficile riparare un comando STI 600 come anche trovare un ricambio nell'usato che non sia consumato. Come minimo hanno 15 anni di vita.
A meno di trovare la classica bici appesa al chiodo da 14 anni... :-)

ciao,
grimaud
 

miki51it

Novellino
26 Marzo 2013
4
0
Visita sito
Bici
strada
ora è tutto chiaro; grazie anche per il suggerimento che mi permetterebbe di soprassedere all'acquisto di una bici nuova, almeno fino a fine estate.
complimenti ancora