Batteria scarica.
Dopo 8 anni ed 80.000km con i Di2 ieri per la prima volta sono rimasto senza corrente.
Ovviamente in precedenza lui mi aveva avvertito via
Garmin quando ero al 20% ma sono rimbambito e mi sono dimenticato ugualmente di caricarlo.
Purtroppo ieri avevo un lunghetto di oltre 200km con poco meno di 4.000m D+, dopo 80km mi è comparso l'avviso che "era scarico" e mi sono ricordato che non mi ero ricordato di caricarlo
, verso i 100 ha iniziato a darmi i segnali di ultime cambiate (necessità di premere più volte per cambiare) e poi è defunto…
Considerando che mancavano oltre 100km a casa e mi attendeva una lunga discesa con poi 10km di falsopiano sempre a scendere ho fatto l'ultima deragliata sul 52, dietro mi è rimasto sul 27.
Dopo però c'erano ancora una salita lunga e dura da 15km con i primi 3/4 oltre il 7/8% e dopo (molto dopo) l'ultima di giornata da 10km ma più pedalabile.
Discesa "a folle" poi il falsopiano è stato terribile, con il 52-27 si frulla a vuoto già a 25km/h, sono arrivato ai piedi della salita con il sedere in fiamme a causa dei sobbalzi continui sulla sella dovuti alla cadenza eccessivamente alta.
Attaccata la salita andavo veramente troppo duro, allora ho svitato il registro del deragliatore ed ho fatto cadere la catena sul 34, i primi km con il 34-27 sono andati discretamente ma poi spianava leggermente ed ho ripreso a frullare quasi a vuoto, è stato un delirio, sono arrivato in cima sfinito e con il fiatone, non andavo avanti nonostante gli 80rpm quando di solito sono abituato a fare le salite lunghe a non più di 70rpm.
In cima ho riavvitato il registro e la catena è risalita sul 52.
Ancora lunghissimo falsopiano in leggera discesa, orribile, di nuovo max 25 all'ora e culo arrosto, all'attacco dell'ultima salita ho deciso di proseguite con il 52, è andata meglio. In salita soffro meno a 58-60rpm che ad 80 e faccio comunque molta più velocità, certo se va oltre il 5/6% allora non ce la farei.
Poi 30km di discesa senza poter fare neanche una pedalata, ho comunque ottenuto il miglior tempo di giornata a folle, "lasciando scorrere"...
Insomma, sono stato veramente un salame e l'ho pagata piuttosto cara, per fortuna il giro è stato penalizzato ma non rovinato e sono comunque tornato a casa in bicicletta.
Questo problema è quindi remoto ma non inesistente, in oltre 1000 uscite con il Di2 è la prima volta che mi accade, diciamo che le probabilità possono essere paragonate a quelle che nello stesso arco di tempo si possa rompere una cordina cambio, anzi forse queste sono maggiori, poi la cordina se si rompe si rompe ed amen, questo poveraccio mi ha avvisato e ri-avvisto, ma quando uno è coglione è coglione.