Compatibilità componenti e programmazione dei gruppi Shimano Di2

Ipercool

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ti quoto la procedura di super @Ipercool per il ripristino


Ciao.

Scollega la batteria ed attendi qualche minuto.

Ricollega, se non va segui la procedura che trovi qui: http://e-tubeproject.shimano.com/news/firmware_restoration_procedure.html

Se ancora non va procedi come segue:

- Scarica E-Tube su PC;

- Collega il gruppo al PC attraverso una porta USB (senza D-Fly collegato);

- Avvia E-Tube;

- Fagli verificare cosa vede e fagli fare gli eventuali aggiornamenti che ritiene;

- Se tutto diventa verde ricollega tutto e vedi se va;

- Se ci sono dei componenti che restano rossi o non riconosciuti stacca tutto tranne la centralina che hai (probabilmente) sotto l'attacco ed il componente rosso o non riconosciuto - se ce n'è più di uno fai l'operazione collegandoli uno alla volta;

- Esci da E-Tube e rientraci scegliendo l'icona a destra dove è disegnato un cavetto a forma di "S";

- Fagli "recuperare" il componente;

- Se non va al primo tentativo insisti.


Fammi sapere.

L'aggiornamento via Bluetooth va fatto solo se assolutamente necessario, per il resto usare sempre il cavetto via PC.
Paolo
(copyright Ipercool)
Ciao Emiliano.
Grazie per l'intervento...
Grazie anche per il "Super" ma ormai sono un rottame pedalante. [emoji3]

Speriamo anche che @Andrea Senni risolva... mannaggia questo BT.

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maurocip

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non mi lapidate...
tra una mesata avrò il mio primo Di2. Ma questo Wu111 è un optional per mettere in contatto il gruppo con i vari computer da bici? oppure è una componente essenziale che troverò sulla mia bici?
 
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non mi lapidate...
tra una mesata avrò il mio primo Di2. Ma questo Wu111 è un optional per mettere in contatto il gruppo con i vari computer da bici? oppure è una componente essenziale che troverò sulla mia bici?
È un accessorio opzionale per far comunicare il gruppo con il computer.
Senza il gruppo funziona ugualmente.
Io però lo metterei.

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SoftMachine

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non mi lapidate...
tra una mesata avrò il mio primo Di2. Ma questo Wu111 è un optional per mettere in contatto il gruppo con i vari computer da bici? oppure è una componente essenziale che troverò sulla mia bici?


E' un optional che ti permette di far "colloquiare" il gruppo con, ad esempio, il GPS e con la App Shimano. Se vuoi, a titolo di esempio, vedere su che corona e pignone si trova la catena in un determinato momento, devi forzatamente averlo.
Inoltre ti comunica, tramite app. lo stato di carica delle batterie. In pratica è l'interfaccia bluetooth/ANT+ del gruppo
Lo devi comprare a parte insieme ad un cavetto per poterlo collegare in qualsiasi punto del sistema
 

maurocip

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È un accessorio opzionale per far comunicare il gruppo con il computer.
Senza il gruppo funziona ugualmente.
Io però lo metterei.

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immaginavo...
quello che in campo HiFi si chiamavano "necessorio"... :mrgreen::mrgreen:
Ma io ho il computer Polar che ha il protocollo BT e non ricordo se ha tra le opzioni quella di "dialogare" con il Di2, ma mi pare di no :cry:
 

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immaginavo...
quello che in campo HiFi si chiamavano "necessorio"... :mrgreen::mrgreen:
Ma io ho il computer Polar che ha il protocollo BT e non ricordo se ha tra le opzioni quella di "dialogare" con il Di2, ma mi pare di no :cry:


No, Polar non dialoga con il Di2.
Tra un po' Polar non dialogherà piu' con nulla, non ne azzeccano una:==
Anche se, in realtà, al momento lo strumento che uso di piu' è un Polar M460
 

maurocip

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Tra un po' Polar non dialogherà piu' con nulla, non ne azzeccano una:==
veramente dei "salami" gli strateghi della Polar...
io sono stato "costretto" al V650 per 2 motivi:
- avevo tutto BT, sia cardio che sensori su tutte le bici (3).
- non leggo lo schermo del 520 (ah beata vecchiaia :cry)

ok non comprerò il WU111
 

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veramente dei "salami" gli strateghi della Polar...
io sono stato "costretto" al V650 per 2 motivi:
- avevo tutto BT, sia cardio che sensori su tutte le bici (3).
- non leggo lo schermo del 520 (ah beata vecchiaia :cry)

ok non comprerò il WU111


Io l'ho comprato ma non l'ho ancora montato perchè non credo di usarlo: la carica delle batterie mi pare sia "infinita", davvero difficile scordarsi di caricarlo, se mi serve di aggiornare firmware o cambiare impostazioni preferisco collegarlo fisicamente tramite cavo al PC. Visti i casini provocati dal bluetooth mi sembra la soluzione migliore.
Sensori non ne uso (velocità e cadenza) e come fascia cardio ho la Wahoo ed una geonaute che comunicano in due protocolli contemporaneamente:==

Teoricamente, quando uso la bici montata etap, potrei farlo comunicare con Garmin senza alcun accessorio ma, come ho scritto, ultimamente uso sempre il Polar M460 e dunque questa possibilità è negata
 

Tapinaz

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veramente dei "salami" gli strateghi della Polar...
io sono stato "costretto" al V650 per 2 motivi:
- avevo tutto BT, sia cardio che sensori su tutte le bici (3).
- non leggo lo schermo del 520 (ah beata vecchiaia :cry)

ok non comprerò il WU111
Ma prenditi sto' Garmin. Anch'io sono un polarista, però uso entrambi. Poi procedarai all'accoppio con il WU111
Anzi, il mio Polar è ancora quello analogico ma il suo funzionamento è più stabile del Garmin.
Sicuramente uno di questi funziona sempre, indicano anche il fattore scorrevolezza, tanto caro a @SoftMachine e quanti iuros necessitano per il miglioramento prestazionale...presunto
 
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Ma prenditi sto' Garmin. Anch'io sono un polarista, però uso entrambi. Poi procedarai all'accoppio con il WU111
Anzi, il mio Polar è ancora quello analogico ma il suo funzionamento è più stabile del Garmin.
Sicuramente uno di questi funziona sempre, indicano anche il fattore scorrevolezza, tanto caro a @SoftMachine e quanti iuros necessitano per il miglioramento prestazionale...presunto


In realtà ho anche un Garmin 520 che non uso da una vita...
ho avuto il periodo di acquisto compulsivo GPS e sono rimasti nel cassetto: un polar M450, un Garmin 520, un Bryton 310, un Bryton 50 (che in verità ho usato per un po' sulla gravel....
 
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Andrea Senni

Pedivella
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Tapinaz,
Grazie davvero, con la funzione cerca non avevo trovato nulla.
Ho collegato la batteria, sempre tutto morto ma ho capito che è scarica per cui ho collegato il caricabatterie e fra un po’ riproverò.
Certo che facendo quei tentativi si è scaricata subito, il BT è proprio un mangiacorrente!
Ah, dimenticavo, stamattina Shimano mi ha detto di utilizzare il cellulare in modalità aero per evitare notifiche e messaggi che potrebbero interrompere la trasmissione bt
 
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Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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COLNAGO V3rs
Bene, dopo la carica della batteria accendo e funziona come prima senza dfly.
Giretto e vedi che cambia regolarmente.
Connetto il Garmin 520 e sembra a posto, cambia le schermate premendo i tasti sopra i freni!
Però se provo a connettermi con edrive non va, nel senso che premendo il tastino due volte in successione i led rimangono spenti.
Solo se lo tengo premuto di accende il rosso fisso, e rimane acceso, e se continuo a premere lampeggia e poi si spegne.
Del led verde nessuna traccia.
Quindi oltre che connessione impossibile non si può nemmeno impostare la modalità di cambiata.
Qualche idea?
Grazie per l'aiuto e per la pazienza
 

dmarino970

Apprendista Velocista
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Specialized Tarmac S-Works sl6
E' un optional che ti permette di far "colloquiare" il gruppo con, ad esempio, il GPS e con la App Shimano. Se vuoi, a titolo di esempio, vedere su che corona e pignone si trova la catena in un determinato momento, devi forzatamente averlo.
Inoltre ti comunica, tramite app. lo stato di carica delle batterie. In pratica è l'interfaccia bluetooth/ANT+ del gruppo
Lo devi comprare a parte insieme ad un cavetto per poterlo collegare in qualsiasi punto del sistema

Mi sarei deciso anch'io ad acquistare il WU111, potresti gentilmente dire quale è il cavetto da acquistare per poter fare il collegamento
grazie!!!