compatibilità ernia al disco e ciclismo

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
ciao mi chiamo alessandro sono un fisioterapista
volevo chiederti
la panca ad inversione l'hai iniziata quando ancora sentivi male oppure quando già buona parte del problema era risolto?
l'hai fatta la sera o quando avevi tempi nella giornata?
l'inversione era completa?
quando hai preso l'ultimo farmaco e rispetto a questo quqndo hai avuto i primi miglioramenti?
grazie in anticipo, la risposta mi serve per i miei pazienti

Terapia farmacologica Neurontin 400 mg x 3 volte al giorno
+ B1, B6, B12 5000 una fiala al dì + antalgici al bisogno, la panca l'ho iniziata dopo qualche iniziale miglioramento, non facendo una inversone totale, ma parziale e facendo dei movimenti del bacino a dx e sx. Questo è quanto ho fatto, spero d'esserti stato utile.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

vassili

Novellino
12 Ottobre 2008
72
5
Aosta
Visita sito
Terapia farmacologica Neurontin 400 mg x 3 volte al giorno
+ B1, B6, B12 5000 una fiala al dì + antalgici al bisogno, la panca l'ho iniziata dopo qualche iniziale miglioramento, non facendo una inversone totale, ma parziale e facendo dei movimenti del bacino a dx e sx. Questo è quanto ho fatto, spero d'esserti stato utile.
si grazie mille,
scusami se rompo ma avrei ancora bisogno di alcune cose,
prima della cura con neurotrofici avevi già provato la panca?
vorrei capire se sono stati i farmaci o la panca?
quando eri sulla panca sentivi la cruralgia?
oppure sentivi subito sollievo?
scusami ancora ma la patologia che hai avuto è un caso molto interessante visto che è molto meno frequente della compressione delle radici dello sciatico
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
si grazie mille,
scusami se rompo ma avrei ancora bisogno di alcune cose,
prima della cura con neurotrofici avevi già provato la panca?
vorrei capire se sono stati i farmaci o la panca?
quando eri sulla panca sentivi la cruralgia?
oppure sentivi subito sollievo?
scusami ancora ma la patologia che hai avuto è un caso molto interessante visto che è molto meno frequente della compressione delle radici dello sciatico
Ovviamente nel periodo di forte acuzie del dolore non mi sarebbe balenato d'appendermi come un salame, ma appena ho potuto ho pensato di decomprimere utilizzando la panca che avevo già in casa, il tutto è stato approvato dal fisiatra che ho consultato in seguito, la terapia medica mi era stata data in precedenza dal neurichirurgo e dall'ortopedico che mi avevano visitato in consulto. Non rompi, anzi se riesco ad essere utile a chi soffre ne sono felice, e ti assicuro che la sofferenza c'è il tale patologia, ero costretto a mangiare prono in terra come un cagnolino.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
abbi pazienza,
quando eri sulla panca il dolore sentivi che passava o diminuiva?
quando scendevi quanto ti rimaneva il beneficio?
ad oggi come stai?
Ad oggi stò benissimo, l'ultima performace il primo novemb. una randonnèe di 170 km con 3000 m. di dislivello, in circa 6,30 h, la panca leniva il dolore, o erano i farmaci o era il senergismo dei due??
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

vassili

Novellino
12 Ottobre 2008
72
5
Aosta
Visita sito
sono contento per te. anch'io nel mio studio avevo la panca ma quando la proponevo a non sportivi o ad anziani non si riusciva a fare. Purtroppo in molti ospedali hanno tolto le macchine per trazione lombare, non ho ancora capito il perchè. Vorrei comprarla ma costa circa 80000 dollari. Grazie per la pazienza ciao
 

vassili

Novellino
12 Ottobre 2008
72
5
Aosta
Visita sito
ciao Cavallo pazzo ma la panca è tua? o la facevi dal fisisoterapista?
ciao scusa se mi permetto
mi avevi chiesto per la spondilolistesi?
forse è meglio che la panca tu non la fai.
Se hai una lisi dell'istmo ( o di tutti e due) vertebrale non so quanto ti faccia bene mettere in trazione la colonna. E' vero che la spond. dopo i 20-25 anni tende a stabilizzarsi ma ho qualche dubbio.
Per sicurezza dovresti chiedere ad un ortopedico che si occupa di colonna.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
La panca è mia e la uso alla necessità, ovviamente è valida solo se la patologia è provocata da una compressione delle radici nervose, ma ovviamente l'azione è solo meccanica e non antinfiammmatoria. Non sono affetto da spondolilostesi, che indica lo scivolamento di una vertebra sull'altra e stenosi del canale spinale. Certamente la prima cosa da fare è una diagnosi medica e strumentale fatta bene, poi il fisiatra,l'ortopedico o il neurochirurgo stabilirà la terapia.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
2 anni fa mi hanno diagnosticato un'ernia tra L5 e S1, dopo varie visite ho trovato un neurochirurgo che mi ha fatto fare 1 mese di cortisone+vitamina B12, panca ad inversione e una volta alla settimana osteopata; dopo 6 mesi ed assenza di mal di schiena ho comprato la panca ad inversione, ora da 1 anno e mezzo che ho ripreso la bdc e MTB e ovviamente dopo ogni uscita 2' di panca....non sò cosa sia il mal di schiena!!
stessa tua situazione, osteopata da due anni,pilates da gennaio.... panca ad inversione invece non ho mai avuto modo di provarla, anche perchè nelle palestre alle quali mi sono rivolto non c'era, nonostante si vantassero di proporre chissa quali tipi di ginnastiche posturali... costa molto comprarsela? si trova nei normali negozi di attrezzature sportive o bisogna cercare cose specifiche? conosci qualche sito in particolare da consultare? grazie ciao! o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
stessa tua situazione, osteopata da due anni,pilates da gennaio.... panca ad inversione invece non ho mai avuto modo di provarla, anche perchè nelle palestre alle quali mi sono rivolto non c'era, nonostante si vantassero di proporre chissa quali tipi di ginnastiche posturali... costa molto comprarsela? si trova nei normali negozi di attrezzature sportive o bisogna cercare cose specifiche? conosci qualche sito in particolare da consultare? grazie ciao! o-o
La panca potresti trovarla anche negli ipermecati io la ho comprata al Carrefur circa 100 euro di costruzione cinese. Auguri.
 

matfil1

Novellino
28 Settembre 2009
13
1
marche
Visita sito
hai mai provato l'ozono terapia???avevo gli stessi sintomi tuoi, dovuti ad una caduta in mtb dopo 2 anni di jogging..........ora sto da dio...e mtb ago-go!!!


Scoperta improvvisa di dolore intensisssimo al gluteo e gamba destra dopo uno starnuto.
Dolore ignorato. Allenamento in bdc.
In serata trascinamento al pronto soccorso.
Trattamento con antidolorifici: inutile.
Trattamento con cortisone. Miglioramenti e dopato.
Sviluppo del dolore in formicolio alla gamba destra con perdita totale della sensibilità dell'arto.
Uscite in bici pedalando con una gamba sola...
A piedi zoppia vistosissima.
Tac. Ernia grande L-S, nel disco superiore ernia nella norma secondo il neurochirurgo per un uomo di 50 anni.
Sei mesi dopo 6 giorni di laigueglia per amatori: rigorosamente staccato in ogni tappa.
Trattamento shiatsu e riacquisizione della sensibilità della gamba. Miglioramento nei rendimenti.
Gamba destra più debole della sinistra.
Nuoto. Fino a 50 vasche durante l'autunno.
Saltelli sulla sola gamba malata.
Salita delle scale di casa alternando uno scalino con la gamba sana e due con quella più debole.
Stagione ciclistica fallimentare.
Rigorosa dieta e perdita di un chilo.
Miglioramenti in salita...
Stagione semi-fallimentare, l'ultima.
Forse smetto.
Forse mi opero.
In quel caso devo decidere se farmi prima la ciste al coccige, l'emorroidi o l'ernia al disco.
Forse continuo così.
 
  • Mi piace
Reactions: ghina

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
...che è l'ozono terapia?;nonzo%

Ti iniettano, con anestesia locale, tramite una sonda-ago del gas tra le vertebre in modo da distanziarle. Io l'ho fatto a Udine.....non è servito a nulla. L'unico modo per me è fare attenzione a come dormo oppure mi sdraio sul divano e quando necessario fare esercizi per rinforzare, come scritto + indietro i muscoli atti ad avere un postura corretta.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ti iniettano, con anestesia locale, tramite una sonda-ago del gas tra le vertebre in modo da distanziarle. Io l'ho fatto a Udine.....non è servito a nulla. L'unico modo per me è fare attenzione a come dormo oppure mi sdraio sul divano e quando necessario fare esercizi per rinforzare, come scritto + indietro i muscoli atti ad avere un postura corretta.

L'ozono terapia può fare qualcosa ma nel mio caso che avevo dolori fotissimi mi fù sconsigliata. Anche secondo me è importantissima la postura... attenzione al divano... è un vero killer :mrgreen:
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Visto che alcuni di voi mi chiedono che esercizi fare posto qui....senza che ogni volta lo debba scrivere, la primaparte delgi esercizi da fare...molto semplici vedrete o-o

Ora è un pò difficile da spiegare qui....cmq ci provo se hai dubbi chiamami al cell sempre se nn mi trovi o in bici o al lavoro incasinato 3298498909 Luca
Premetto che il tuo come il mio problema è dato da problemi posturali, cioè o dormi male...pancia in giù.....su un materasso troppo duro.....oppure ti siedi male sul lavoro.....ti svacchi sul divano......ecc ecc
Allora....per iniziare fai il primo esercizio...gl'altri sono simili e nel caso ci sentiremo per telef.

Questi esercizi li devi fare la mattina appena alzato, ti aiutano molto di + ok!
Mettiti a pancia in su sul pavimento ben disteso...sotto mettici una copertina leggera, non deve essere fredda la superfice dove ti appoggi.
ben disteso fai le prime serie per 20 sec in esercizio e 10 di riposo....sempre respirando nn trattenere il fiato.
dalla posizione distesa tira verso di te le punte dei piedi....gambe sempre tese e nello stesso momento alza il mento verso lo sterno, ma attenzione nn alzare le spalle da terra! Ora facendo così devi concentrarti nel sentire la parte lombare appiattirsi totalmente a terra!!!! Inizierai a tremare dopo pochi secondi se lo fai bene.....perchè?? Perchè stai usando dei muscoli che non usi mai e che non usati ti portano alla postura sbagliata che hai!! Altra cosa metti le mani con i palmi rivolti in giù appena sotto i reni con i primi metacarpi...le punta insomma, così senti se la schiena è completamente piatta a terra!
Fai questo esercizio finchè ci riesci....se fatto bene le prime volte farai fatica a farlo per + di 10 volte......poi man mano che ti alleni i muscoli in questione potrai portare a 30sec di esercizio e 10 di riposo!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
L'ozono terapia può fare qualcosa ma nel mio caso che avevo dolori fotissimi mi fù sconsigliata. Anche secondo me è importantissima la postura... attenzione al divano... è un vero killer :mrgreen:
ho chiesto al mio osteopata riguardo all'ozono terapia...mi dice che che l'ozono ha il potere di seccare le ernie e quindi di ridurle nel tempo. Tale terapia però sembra che venga solitamente consigliata a chi ha una situazione piuttosto compromessa, ovvero quando la parete dei tessuti posteriore ai dischi vertebrali cede e non è più funzionale a far rientrare tali enrie. Nei casi invece in cui tali tessuti sono integri, invece, le iniezioni di ozono possono produrre danni proprio attraverso la perforazione dei tessuti (da quanto ho capito ne vengono fatte parecchie e con aghi piuttosto grandi) che non possono fare altro che agevolare la formazione di ernie. Riguardo agli esercizi da fare: buono quello che hai consigliato ma ce ne sono almeno cento diversi e soprattutto ci sono delle sequenze precise che permettono di ottenere ottimi risultati in termini di maggiore elasticità e mobilità articolare...in sostanza si chiama pilates, viene fatto in tantissime palestre da istruttori qualificati, costa poco e porta via poco tempo! Basta avere voglia...:mrgreen: