compatibilità ernia al disco e ciclismo

thelma61

Novellino
10 Novembre 2009
1
0
Visita sito
Ciao sono completamente ignorante sui problemi che potrebbe causarti il dopo operazione ernia quali sono le attenzioni che si devono avere, si potrà fare dello sport tranquillamente?
Sono un istruttore di arti marziali dovrò dimenticarmele potrò continuare a fare pesi?
Grazie per l'eventuale risposta

ciao sono un fisioterapista
intanto se l'ernia è mediana non è detto che tocchi la radice l5
poi hai sciatica? formicolii? sensazioni di scossa ? perdita di forza arto dx? sensazione di mancanza quando cammini?
hai dolori quando pedali e quando stai seduto?
quanto pesi? quanti hanni hai?
inoltre molti hanno ernie discali ma non hanno nessun sintomo
l'operazione ad oggi è indicata solo in casi gravi di compressione radicolare
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.701
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao sono completamente ignorante sui problemi che potrebbe causarti il dopo operazione ernia quali sono le attenzioni che si devono avere, si potrà fare dello sport tranquillamente?
Sono un istruttore di arti marziali dovrò dimenticarmele potrò continuare a fare pesi?
Grazie per l'eventuale risposta

dovresti parlarne col medico che ti opererà (se deciderai di farlo), certo che non tutti gli sport sono uguali e dipende anche dal tipo di intervento che farai.
ti dico la mia esperienza: operato un anno fa dopo anni e anni di sofferenza, dopo qualche mese di stop ho ripreso la bdc (con l'ok del medico) e adesso ci vado su e tutto ok faccio uscite da 100 km e qualche volta anche oltre e nessun problema, certo che fare pesi è un'altra storia, ma come dicevo prima non ti voglio dire cose che non so, parlane col medico se è uno bravo (ti consiglio un neurochirurgo) saprà darti le risposte giuste. in bocca al lupo. ciaoo-o
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Altra cosa molto importante da fare è camminare MOLTO....almeno 30 minuti al giorno per una settimana di più è anche meglio!!!
Vi ritroverete con una schiena come nuova....GARANTITO!!!!
CAMMINARE non CORRERE OK!!!!!!
Evitare saliscendi eccessivi, più è pianeggiante il percorso meglio è!!!!
In bocca al lupo a tutti o-o
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Avete qualche accorgimento da suggerirmi per assettare la bici a mio babbo (dotato anche lui di una simpatica compagna sulla schiena)?
Non è mai andato in bici ma ha detto che gli piacerebbe provare. Volevo sapere se c'è qualche accorgimento particolare che dovrei adottare (sella più alta o bassa, arretramento, lunghezza attacco...ecc...) per permettergli di fare qualche chilometro in bdc. Ovviamente se poi ci prende gusto lo manderei al volo dal biomecc. E' solo per non farlo soffrire troppo all'inizio.
Grazie
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
a luglio dopo una stagione intensa, alzando un mobile per lavoro in posizione scorretta ho sentito una fitta lancinante alla schiena, non mi sono bloccato completamente,ma a piegarmi nella posizione bici avevo dolore nella zona lombare, aver fatto 3000km in macchina ad agosto in 10 giorni non mi ha certo aiutato,quindi dopo subito risonanza magnetica e voltaren e cortisone per smorzare il dolore su consiglio del medico di base, nella r.m. si riscontrava una piccola ernia sottolegamentosa ad L5-S1,e su consiglio del neurochirurgo iniziavo una terapia dal fisioterapista di ginnastica posturale, senza piu' assunzione di alcun farmaco,inutile dire che ho messo la stessa determinazione nella ginnastica che ho sempre messo nel ciclismo con il terrore di non poterlo piu' praticare e che nel'ultimo anno mi aveva portato a fare i lunghi della MDD, la 9 colli e la dolomiti superbike, ora la sfida continua a piu' di 5 mesi di distanza, il fisioterapista mi ha detto che posso rimontare in bici con gradualità, un giretto in pianura l'ho gia' fatto e nella posizione della bici non ho piu' dolore, io dato che è inverno preferisco continuare con la ginnastica e rinforzare ben bene i muscoli del tronco, per poi ricominciare bene a primavera, sicuramente ci vorranno degli accorgimenti,ma spero di riprendere con regolarita' la mia passione.Scusate se vi ho annoiato ma volevo condividere la mia esperienza con voi che avete questa passione e capite quanto è duro psicologicamente stare 6 o piu' mesi fermi abituati ad uscire con regolarita', e dare forza a chi può essere nella stessa situazione.PS. giorni persi a lavoro 0, perchè lavoro in proprio e non posso permettermi di assentarmi.
 
Ultima modifica:

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
a luglio dopo una stagione intensa, alzando un mobile per lavoro in posizione scorretta ho sentito una fitta lancinante alla schiena, non mi sono bloccato completamente,ma a piegarmi nella posizione bici avevo dolore nella zona lombare, aver fatto 3000km in maccina ad agosto in 10 giorni non mi ha certo aiutato,quindi dopo subito risonanza magnetica e voltaren e cortisone per smorzare il dolore su consiglio del medico di base, nella r.m. si riscontrava una piccola ernia sottolegamentosa ad L5-S1,e su consiglio del neurochirurgo iniziavo una terapia dal fisioterapista di ginnastica posturale, senza piu' assunzione di alcun farmaco,inutile dire che ho messo la stessa determinazione nella ginnastica che ho sempre messo nel ciclismo con il terrore di non poterlo piu' praticare e che nel'ultimo anno mi aveva portato a fare i lunghi della MDD, la 9 colli e la dolomiti superbike, ora la sfida continua a piu' di 5 mesi di distanza, il fisioterapista mi ha detto che posso rimontare in bici con gradualità, un giretto in pianura l'ho gia' fatto e nella posizione della bici non ho piu' dolore, io dato che è inverno preferisco continuare con la ginnastica e rinforzare ben bene i muscoli del tronco, per poi ricominciare bene a primavera, sicuramente ci vorranno degli accorgimenti,ma spero di riprendere con regolarita' la mia passione.Scusate se vi ho annoiato ma volevo condividere la mia esperienza con voi che avete questa passione e capite quanto è duro psicologicamente stare 6 o piu' mesi fermi abituati ad uscire con regolarita', e dare forza a chi può essere nella stessa situazione.PS. giorni persi a lavoro 0, perchè lavoro in proprio e non posso permettermi di assentarmi.
io trovo molto beneficio a fare screching tutte le sere, ho degli esercizi che mi aveva consigliato un kiniesologo, il potenziamento dei muscoli porta ad un loro accorciamento che sulle vertebre diventa una compressione costante, fare esercizi di allungamento dei muscoli della schiena porta in parte a decomprimere la zona.
poi faccio nuoto, gli anni passati andavo anche a correre un paio di mesi l'anno.
ps: io avevo 3 ernie in zona lombosacrale, sono problemi che non risolvi per sempre ma devi conviverci.
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
io trovo molto beneficio a fare screching tutte le sere, ho degli esercizi che mi aveva consigliato un kiniesologo, il potenziamento dei muscoli porta ad un loro accorciamento che sulle vertebre diventa una compressione costante, fare esercizi di allungamento dei muscoli della schiena porta in parte a decomprimere la zona.
poi faccio nuoto, gli anni passati andavo anche a correre un paio di mesi l'anno.
ps: io avevo 3 ernie in zona lombosacrale, sono problemi che non risolvi per sempre ma devi conviverci.
infatti gli esercizi che faccio a casa ed il palestra sono di potenziamento e allungamento e da settembre non ho passato un solo giorno senza farli, penso che per molto tempo mi accompagneranno, ma nel tuo caso a che grado di impegno ciclistico sei tornato?
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
infatti gli esercizi che faccio a casa ed il palestra sono di potenziamento e allungamento e da settembre non ho passato un solo giorno senza farli, penso che per molto tempo mi accompagneranno, ma nel tuo caso a che grado di impegno ciclistico sei tornato?

Circuiti, 40, 50 a stagione 12000 km anno
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ciao A Tutti,
Sono Estramente Demoralizzato, Al Top Della Mia Forma, Ho Scoperto Ieri Dopo Una Risonanza Magnetica Di Avere Un'ernia Al Disco L5 Si Con Due Protusioni, Sapete Darmi Qualche Consiglio
O Suggerimento E Seconoscete Dei Ciclisti Che Hanno Lo Stesso Problema?
Secondo Voi Posso Tornare In Bici
Grazie A Tutti.

Stesso problema ( identico) da 30 anni (col mio :cù: mi è venuta da giovane), da 3 diventato "ciclista" per non aumentare di peso (che contribuisce molto ad aggravare la cosa), risultato:
Sto meglio (meno "blocchi", più forza nelle gambe, in :cù: al mio medico di base che mi disse "ma che sei scemo?".
Unica accortezza , un buon massaggiatore che ogni tanto ti "stenda la muscolatura della schiena", e naturalmente prenderla con calma.
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
aggiorno il mio stato a 7 mesi e mezzo dal blocco della schiena... rimontato i primi di gennaio e ripartito con 20 km ho aumentato di 5 in 5 km ogni volta ora sono a 70 km, fatto anche salite non pesantissime, continuo tutti i giorno con addominali, dorsali e esercizi di scarico ora sto molto bene, in bici sto bene, prevalente pianura, aumenterò sempre piu' i carichi, sempre con esercizi per la schiena quotidiana, spero di continuare così, lo scrivo per dare conforto a quelli che come me nonostante l'impegno nella ginnastica posturale non vedevo la luce della fine del tunnel, bisogna sempre continuare senza perdersi d'animo...l'obbiettivo è tornare alle granfondo
 

zittoepedala

Novellino
25 Novembre 2013
3
0
Visita sito
Bici
corsa
:cry:Sono nuovo nel forum, ma da tempo coltivo la passione del ciclismo.
ho letto con interesse le vostre esperienze in campo di mal di schiema,
perchè anche a me è stata diagnosticata una ernia tra l5 - s1 sepur non gravissima per il momento) e due
protrusioni di seguito a salire. Ho viaggiato tutto l'anno scorso a circa 900 km mese ma da novembre ignaro di cosa mi stava capitando era come se mi si fosse allungata la bicicletta; non avevo dolori, ma stentavo a mantenere la posizione nelle prese basse tirando i rapporti lunghi in pianura. Dovevo allora alternare la posizione con la presa alta certamente perdendo quel km/h che a volte era essenziale. Era l'inizio, la schiena iniziava a contrarsi ! Non ho dato peso a questo fastidio, passerà pensavo; e ho
perseguito per tutto dicembre condividendo l'obbiettivo assieme ai miei amici di tenere per tutto l'inverno per poter poi "volare" a primavera!
Di fatto i sacrifici erano serviti, mi sono trovato durante le festività natalizie in gran forma nonostante il freddo, ma iniziavo ad avere problemi anche in salita, sottili dolori al gluteo destro che convergevano verso la
zona lombare. Nei tratti più duri facevo molto fuorisella,
in piedi sui pedali sfruttando il mio peso, (benchè di soli 60 kg) non avevo grossi problemi.
Ma stavo già peggiorando! Anno nuovo 2014 mi svegliavo
la mattina rigido di schiena con dolore al piede e caviglia ma, quando si esce si esce, domenica ore 9.00 pronto al raduno per un bel giro di
90 km fatti tutti di un fiato..... Al ritorno la prima bella fitta,pensai di aver esagerato nel tirare,cambiai subito di passo e chiesi il cambio. Era finita la bicicletta! Arrivato a casa non riuscivo neanche a scendere dal dolore.Riprovai a salite per brevi giri di 15- 20 km ma peggioravo la situazione, la schiena era infiammata, ogni piccola
crepa della strada era una dolorosa vibrazione,e ogni tanto queste
sottili fitte che she sembrano bruciare. A segito di successivi problemi
di sciatalgia mi sono per il momento messo a riposo!
Fino ad oggi visite, tekar terapia (senza nessun esito positivo) poi antinfiammatori, e risonanza magnetica che aimeè ha dettato l'amara sentenza di minima ernia tendente alla migrazione caudale. Mi è stata prescritta l'ossigeno-ozono terapia, che ho già iniziato.
A proposito ringrazierei chi potesse darmi notizie su questa terapia;
specialmente (se l'ha fatta) se ci ha trovato giovamento e se
ha potuto riprendere a pedalare (questo per confortarmi un pò).

Credo che la bicicletta non è solo uno sport, ma è una filosofia di vita che matura con il tempo per diventare poi
irrinunciabile.... e dover mollare crea davvero tanto,tanto vuoto attorno! Ma non è la mia intenzione!

Un saluto a tutti " ZITTOEPEDALA"
 
Ultima modifica:

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
in barba a chi dice che con l'ernia sono un problema le salite...cicloturistica di 100km con punte del 20%,la schiena ha retto bene...naturalmente sempre esercizi prima e dopo, non scoraggiatevi si puo' tornare bene l'importante è tanti esercizi specifici e costanza, non abbattersi mai...spero sia di aiuto...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Voglio tranquillizzare tutti coloro che hanno ernie discali, ne ho due, cervicale e lombare, il chiroterapista mi ha fatto lasciare tutte le terapie farmacologiche ed fisiche, ghiaccio sui lombi e calore sulle vertebre cervicali, per tre volte al giorno 20 minuti, e stretching, alla mia non verde età pedalo normalmente senza problemi. Auguri a tutti.
 

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
56
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
La mia esperienza: Ho vari problemi alla schiena (protusioni, scomparsa lordosi lombare ed altro) che mi hanno impedito l'uso regolare della bici gia' da 2 anni ma in particolare negli ultimi 9 mesi. Su consiglio di un noto ortopedico di Firenze ho iniziato alcune sessioni di RPG (rieducazione posturale globale) presso un centro di riabilitazione fiorentino. Insieme a questo faccio stretching specifico regolarmente e comunque prima e dopo l'uscita in bici. Adesso riesco ad andare più' regolarmente facendo anche qualche salita con pendenze importanti. Non posso dire di aver risolto completamente il problema pero' sto molto meglio di prima.

Nel mio caso la fisioterapista ha visto che i muscoli lombari erano molto contratti ed ha lavorato anche su quelli con massaggi specifici e sconsigliandomi esercizi funzionali ed indirizzandomi verso sedute in piscina
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io nel 2000 sono stato operato di ernia del disco, L4-L5 se ricordo bene e il chirurgo mi aveva poi consigliato, oltre al nuoto, la bici soprattutto la salita.
 

primakuota

Pedivella
30 Maggio 2011
359
14
Torino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR
Per ZITTOEPEDALA, ti rispondo in merito alla mia esperienza su ozono terapia avendo anche io ernie multiple in zona c5 c6 ed l5 s1 completamente espulsa in parte sinistra, allora in zon a cervicale l'ozono ha avuto effetto, alleviando dolori al braccio destro, formicolii alla mano e mal di testa , invece per quanto riguarda la zona lombare non ho trovato giovamento, la situazione e uguale a prima cioe intorpidimento ai glutei e insensibilita alle gambe e quelle scosse alla schiena che mi fanno restare senza respiro per un paio di secondi, infatti come ultima spiaggia mercoledi 16 mi opero perche sono un po stanco di avere dolore, prima di arrivare a ciò le ho provate tutte dal farmacologico al posturale alle peridurali all'ozono, premetto sono un caso limite, alcuni rispondono in modo diverso alle infiltrazioni di ozono mi auguro per te siano risolutive.. e da settembre che non vado in bici e sto soffrendo, ma tutto questo passerà e saremi piu forti di prima..
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
ragazzi, prima granfondo, senza problemi non l'avrei mai detto....ce l'ho fatta a tornare in barba ai melagrami....naturalmente esercizi prima e dopo le uscite e comunque due volte il giorno....addominali e dorsali belli tosti dopo sei mesi di esercizi quotidiani....non mollate....ci vuole grande forza di volonta'.....e tanti esercizi di scarico....6 mesi di stop sono stati durissimi ma non avrei mai mollato....
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
ragazzi, prima granfondo, senza problemi non l'avrei mai detto....ce l'ho fatta a tornare in barba ai melagrami....naturalmente esercizi prima e dopo le uscite e comunque due volte il giorno....addominali e dorsali belli tosti dopo sei mesi di esercizi quotidiani....non mollate....ci vuole grande forza di volonta'.....e tanti esercizi di scarico....6 mesi di stop sono stati durissimi ma non avrei mai mollato....

che tipo di esercizi fai??? anche io ho dei problemi che cominciano a darmi dei pensieri e mi hanno detto che bisogna fare lombari e addominali