compatibilità leve shimano SORA 3x9 con deragliatore Shimano M660 SLX

MrTriathlon1975

Novellino
22 Marzo 2018
22
3
48
santa maria di sala
Visita sito
Bici
specialized s-works
Ciao a tutti,
ho montato un manubrio da corsa sulla mia MTB Specialized Stumpjumper Comp del 2010 (link).
Ho cambiato:
- le leve comando (Shimano Dual Control Lever 3x9-Speed Sora)
- il cambio posteriore (Deragliatore posteriore 8 e 9 velocità Shimano Sora ardr3000gs)
- le pinze dei freni a disco meccanico (SHIMANO BR-M375)

Il deragliatore anteriore l'ho lasciato com'era contando che fosse compatibile con le nuove leve (avevo letto in rete che leve BDC e cambio MTB shimano da 9 velocità in giù erano compatibili).

Freni e cambio posteriore funzionano perfettamente MA il deragliatore NO.

Ho dovuto inserire un "tensionatore del cavo" (link) per riuscire a spostare la catena sulle tre corone MA con il rapporto più duro (corona grande davanti x 11 dietro) e con quello più agile (corona piccola davanti x 34 dietro) la catena tende comunque a toccare il dergaliatore.

Secondo voi cambiando il deragliatore concludo qualcosa (pensavo di prendere un SHIMANO ALIVIO TOP SWING Front Derailleur 3x9 speed - FD-M4000-TS6)... non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema?

Grazie a tutti e buone pedalate.
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti,
ho montato un manubrio da corsa sulla mia MTB Specialized Stumpjumper Comp del 2010 (link).
Ho cambiato:
- le leve comando (Shimano Dual Control Lever 3x9-Speed Sora)
- il cambio posteriore (Deragliatore posteriore 8 e 9 velocità Shimano Sora ardr3000gs)
- le pinze dei freni a disco meccanico (SHIMANO BR-M375)

Il deragliatore anteriore l'ho lasciato com'era contando che fosse compatibile con le nuove leve (avevo letto in rete che leve BDC e cambio MTB shimano da 9 velocità in giù erano compatibili).

Freni e cambio posteriore funzionano perfettamente MA il deragliatore NO.

Ho dovuto inserire un "tensionatore del cavo" (link) per riuscire a spostare la catena sulle tre corone MA con il rapporto più duro (corona grande davanti x 11 dietro) e con quello più agile (corona piccola davanti x 34 dietro) la catena tende comunque a toccare il dergaliatore.

Secondo voi cambiando il deragliatore concludo qualcosa (pensavo di prendere un SHIMANO ALIVIO TOP SWING Front Derailleur 3x9 speed - FD-M4000-TS6)... non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema?

Grazie a tutti e buone pedalate.

Ho fatto una cosa simile su una mtb anni 90, ma ho utilizzato dei comandi dura-ace bar end, perchè credo che il tiraggio della leva del deragliatore Corsa non sia sufficiente per un deragliatore mtb. Per quanto riguarda il cambio mtb dovrebbe essere compatibile a patto che non sia di tipo shadow.
Qui trovi diverse informazioni:
https://www.elessarbicycle.it/da-manubrio-flat-a-piega-da-corsa-parte-quarta/
O nella sezione gravel del forum gemello dedicato alle mtb (vedo che oggi il sito è in manutenzione).
 

MrTriathlon1975

Novellino
22 Marzo 2018
22
3
48
santa maria di sala
Visita sito
Bici
specialized s-works
Il cambio posteriore funziona egregiamente.
Come dicevo il problema ce l'ho con il deragliatore anteriore.

Avevo pensato anche di acquistare un deragliatore da BDC ma purtroppo la mia MTB ha il cavo che arriva da sopra (quindi mi servirebbe un topswing...e shimano non fa nulla per BDC).
Guardando in giro ho visto che la bici SALSA FARGO TIAGRA (link) monta comandi TIAGRA e deragliatore SHIMANO DEORE TOPSWING (quindi un deragliatore da MTB).
Vorrei provare a comprare un deragliatore ALIVIO (da MTB, TOPSWING e 3x9)...ma nonn vorrei ritrovarmi poi con un deragliatore inutilizzato :-(
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
Il cambio posteriore funziona egregiamente.
Come dicevo il problema ce l'ho con il deragliatore anteriore.

Avevo pensato anche di acquistare un deragliatore da BDC ma purtroppo la mia MTB ha il cavo che arriva da sopra (quindi mi servirebbe un topswing...e shimano non fa nulla per BDC).
Guardando in giro ho visto che la bici SALSA FARGO TIAGRA (link) monta comandi TIAGRA e deragliatore SHIMANO DEORE TOPSWING (quindi un deragliatore da MTB).
Vorrei provare a comprare un deragliatore ALIVIO (da MTB, TOPSWING e 3x9)...ma nonn vorrei ritrovarmi poi con un deragliatore inutilizzato :-(
Questa però ha una doppia. So che qualcuno ha risolto con deragliatore direct mount e spessori.
Mi pare esistano pulegge per invertire il tiro, ma forse ti imbarcheresti in un lavoro dall'esito incerto...
Qui ci sono parecchie esperienze di trasformazione, vedi se c'è la risposta che cerchi:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...chia-26”-poca-spesa-tanta-resa.370161/page-45
 

NRT

Novellino
2 Aprile 2020
2
0
Alberobello
Visita sito
Bici
Vektor
Il cambio posteriore funziona egregiamente.
Come dicevo il problema ce l'ho con il deragliatore anteriore.

Avevo pensato anche di acquistare un deragliatore da BDC ma purtroppo la mia MTB ha il cavo che arriva da sopra (quindi mi servirebbe un topswing...e shimano non fa nulla per BDC).
Guardando in giro ho visto che la bici SALSA FARGO TIAGRA (link) monta comandi TIAGRA e deragliatore SHIMANO DEORE TOPSWING (quindi un deragliatore da MTB).
Vorrei provare a comprare un deragliatore ALIVIO (da MTB, TOPSWING e 3x9)...ma nonn vorrei ritrovarmi poi con un deragliatore inutilizzato :-(
Ciao Mr.Triathlon1975, poiché vorrei montare anche io dei comandi Sora e ho un cambio 3x9MTB, ma non trovo nessuna info su internet per il deragliatore anteriore, alla fine come hai risolto il problema del cambio? Grazie mille.
 

MrTriathlon1975

Novellino
22 Marzo 2018
22
3
48
santa maria di sala
Visita sito
Bici
specialized s-works
Ciao Mr.Triathlon1975, poiché vorrei montare anche io dei comandi Sora e ho un cambio 3x9MTB, ma non trovo nessuna info su internet per il deragliatore anteriore, alla fine come hai risolto il problema del cambio? Grazie mille.
Ciao, alla fine NON ho risolto. Ho provato pure a comprare due deragliatori anteriori da BDC 3x9 ma con scarsissimo successo.
Ora la onster-bike è come l'avelo lasciata. Utilizzo la corona media e la grane; quando devo passare alla piccola (raramente) uso il tensionatore.
 

NRT

Novellino
2 Aprile 2020
2
0
Alberobello
Visita sito
Bici
Vektor
Ciao, alla fine NON ho risolto. Ho provato pure a comprare due deragliatori anteriori da BDC 3x9 ma con scarsissimo successo.
Ora la onster-bike è come l'avelo lasciata. Utilizzo la corona media e la grane; quando devo passare alla piccola (raramente) uso il tensionatore.
Come avevo immaginato... Se decido di farlo nel tuo stesso modo, dovrò chiederti più info sul tensionatore. Ad ogni modo grazie ancora per avermi risposto!
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ciao, alla fine NON ho risolto. Ho provato pure a comprare due deragliatori anteriori da BDC 3x9 ma con scarsissimo successo.
Ora la onster-bike è come l'avelo lasciata. Utilizzo la corona media e la grane; quando devo passare alla piccola (raramente) uso il tensionatore.
Neanche il suo deragliatore 3x sora ti funziona?
Più che altro essendo tutti con tiraggio dal basso , non è che hai sbagliato posizione della guaina?
 

MrTriathlon1975

Novellino
22 Marzo 2018
22
3
48
santa maria di sala
Visita sito
Bici
specialized s-works
Neanche il suo deragliatore 3x sora ti funziona?
Più che altro essendo tutti con tiraggio dal basso , non è che hai sbagliato posizione della guaina?

avevo acquistato questi deragliatori:
-Shimano Deragliatore anteriore Alivio FD-T4000-TS3 con tiraggio dall'alto
-Deragliatore Shimano SORA FD-R3030 3x9 con tiraggio dal basso e installando una puleggia per cambiare il tiraggio
purtroppo con nessun risultato utile
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
avevo acquistato questi deragliatori:
-Shimano Deragliatore anteriore Alivio FD-T4000-TS3 con tiraggio dall'alto
-Deragliatore Shimano SORA FD-R3030 3x9 con tiraggio dal basso e installando una puleggia per cambiare il tiraggio
purtroppo con nessun risultato utile

Però è strano che con il suo deragliatore, proprio non funzioni.
Probabilmente la puleggia di rinvio influenza la corsa di tiraggio del deragliatore
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Alfred65

Novellino
1 Dicembre 2019
68
3
59
Roma
Visita sito
Bici
Mtb Giant cadex
Mi allaccio alla discussione perchè voglio fare la stessa cosa, anche il mio deragliatore anteriore è a tiraggio dall'alto, e con il bar end non indicizzato non da problemi, una delle soluzioni che ancora non ho intrapreso è l'utilizzo dello SRAM X9 3x top pull, per altro consigliatomi da SCR1.....;nonzo% e consultando le compatibilità del database Shimano per la leva SL R3030 trova corrispondenza solo il FD-3503 FD-R353. è anche vero che il deragliatore anteriore Acera FD-T3000 3x9 è del tipo top swing 63-66° ha circa le stesse caratteristiche del R353 quindi dovrebbe andare..... a meno che il tiraggio cavo della leva comando Sora R3030 non vada d'accordo con l'Acera....... eppure i 2 sistemi essendo degli entry level dovrebbero essere simili tra loro......

 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi allaccio alla discussione perchè voglio fare la stessa cosa, anche il mio deragliatore anteriore è a tiraggio dall'alto, e con il bar end non indicizzato non da problemi, una delle soluzioni che ancora non ho intrapreso è l'utilizzo dello SRAM X9 3x top pull, per altro consigliatomi da SCR1.....;nonzo% e consultando le compatibilità del database Shimano per la leva SL R3030 trova corrispondenza solo il FD-3503 FD-R353. è anche vero che il deragliatore anteriore Acera FD-T3000 3x9 è del tipo top swing 63-66° ha circa le stesse caratteristiche del R353 quindi dovrebbe andare..... a meno che il tiraggio cavo della leva comando Sora R3030 non vada d'accordo con l'Acera....... eppure i 2 sistemi essendo degli entry level dovrebbero essere simili tra loro......

Non ho fatto tutti i test, però fidati delle tabelle di compatibilità, perché per esempio ci sono dei cambi che sono 10 v ed hanno il tiraggio 11v dunque occorre per forza il loro comando e magari sono compatibili con unaltro ad 11
 

onevision

Novellino
18 Novembre 2021
7
1
40
Parma
Visita sito
Bici
Cube Litening
riesumo questa vecchia discussione perchè ho lo stesso problema.... deragliatore anteriore Altus 3x e leve shimano sora 3x9 non vogliono saperne di collaborare.
Ho percorso anch'io la strada del deragliatore per tripla Sora ma si presenta il problema di utilizzare una puleggia per invertire il tiraggio (ho tiraggio dall'alto).
Ci sono altre soluzioni o deragliatori mtb con tiro dall'alto che funzionano? Ci provo, magari qualcuno nel frattempo ha trovato altre soluzioni... non voglio acquistare altri deragliatori senza cognizione!!
grazie in anticipo