compatibilità lunghezza catena

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
salve chiedevo un consiglio in merito a un dubbio sulla lunghezza catena.
attualmente ho rapportata la bici 52/36 con 12/28 adesso devo sostituire il pacco pignoni e vorrei montare il 12/30 , secondo voi la lunghezza della catena attuale può andare bene ho risulterà corta?
si possono aggiungere delle maglie ho risulta controproducente?
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Si potrebbe essere una soluzione il 50/34 ho già usato questo rapporto ma qui ho delle salite ma ho più pianure fino ad oggi con il 36 /28 pendenze del 10% in su sono riuscito a farle anche se delle volte nelle GF con percorsi molto nervosi o con salite a doppia cifra molto lunghe mi sono trovato in difficoltà ma superate , quindi anche per un discorso a fine convenienza no mi conviene cambiare corone i pignoni .
Preferisco mettere un salva gamba e tenere le corone attuali .
Quindi dite che la catena può risultare corta?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
da 28 a 30 c'è una differenza du due denti; ma siccome la catena non fa il giro completo del pignone in realtà si tratta di non più di una maglia di differenza: a meno che tu non sia già proprio al limite non ci sono problemi.
Piuttosto vedi se la gabbia ce la fa; di solito sì.

Inoltre, se la catena è già un po' vecchiotta meglio comunque cambiarla. Aggiungere maglie ? Ottimo modo per trovare guai, se non sai molto bene cosa stai facendo.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
da 28 a 30 c'è una differenza du due denti; ma siccome la catena non fa il giro completo del pignone in realtà si tratta di non più di una maglia di differenza: a meno che tu non sia già proprio al limite non ci sono problemi.
Piuttosto vedi se la gabbia ce la fa; di solito sì.

Inoltre, se la catena è già un po' vecchiotta meglio comunque cambiarla. Aggiungere maglie ? Ottimo modo per trovare guai, se non sai molto bene cosa stai facendo.
Geazie del consiglio
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno a tutti.
Sto sfogliando il manuale originale shimano reperibile dal sito per l'istallazione della catena.
Purtroppo mi fermo al punto sulla giusta lunghezza della catena.
Preciso che parliamo di BDC con ultegra 52/36 e 11/30 .
Il manuale dice che il deragliatore dovrebbe restare a 90° con pignone 27D o inferiore in posizione 52-11 invece con pignone 28D o inferiore la catena va misurata senza passare nel deragliatore posteriore ma posizionata sul 52-30 e lasciate 2 maglie in più.
Che vuol dire 27D o 28D?
Giusto per spiegarmi un poco meglio lascio in allegato il manuale.
Grazie
 

Allegati

  • DM-CN0001-05-ITA.pdf
    767,2 KB · Visite: 7

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Non c'è niente da capire; c'è solo da seguire le istruzioni. Mi sembra di ricordare che coi gruppi nuovi la procedura non tenga nemmeno conto del numero di denti.
Certo che cè da seguire le istruzioni ma se le avessi capite non facevo la domanda.
Devo tagliarla con pignone piccolo e corona grande infilata nel cambio posteriore in posizione a 90 gradi oppure devo tagliarla in corona grande e pignone grande senza infilarla nel cambio con 2 maglie in più?
O dici che in entrambe le soluzioni la catena misuri uguale?

A quanto pare mai nessuno a consultato il manuale di montaggio fornito per fare questa operazione.....
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno a tutti.
Sto sfogliando il manuale originale shimano reperibile dal sito per l'istallazione della catena.
Purtroppo mi fermo al punto sulla giusta lunghezza della catena.
Preciso che parliamo di BDC con ultegra 52/36 e 11/30 .
Il manuale dice che il deragliatore dovrebbe restare a 90° con pignone 27D o inferiore in posizione 52-11 invece con pignone 28D o inferiore la catena va misurata senza passare nel deragliatore posteriore ma posizionata sul 52-30 e lasciate 2 maglie in più.
Che vuol dire 27D o 28D?
Giusto per spiegarmi un poco meglio lascio in allegato il manuale.
Grazie
Se hai un deragliatore post. shadow segui il metodo corona/pignone grande e aggiungi da 1 a 3 maglie a seconda di come si sovrappongono le maglie interne ed esterne (caso 1 e 2 del manuale).
Se non hai uno shadow, se non ricordo male serie RD-5800/6800/9001 e precedenti, fino a un pignone 27 max segui la procedura della rotellina perpendicolare al mozzo, da 28 in poi segui il metodo corona/pignone grande e aggiungi 2 maglie.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Certo che cè da seguire le istruzioni ma se le avessi capite non facevo la domanda.
Devo tagliarla con pignone piccolo e corona grande infilata nel cambio posteriore in posizione a 90 gradi oppure devo tagliarla in corona grande e pignone grande senza infilarla nel cambio con 2 maglie in più?
O dici che in entrambe le soluzioni la catena misuri uguale?

A quanto pare mai nessuno a consultato il manuale di montaggio fornito per fare questa operazione.....
Segui la procedura adatta al tuo pignone più grande. La procedura cambia anche a seconda del deragliatore che hai. Meglio fare riferimento al manuale di quello, piuttosto che quello della catena.
Passando da 28 a 30 denti, di solito non c'è da allungare la catena, a meno che già in precedenza fosse proprio al limite. Alla fine si tratta di un link di differenza, che non puoi aggiungere, dato che il "quanto" minimo è formato da due link (=una maglia). La cosa da controllare è piuttosto se il cambio posteriore regge i 30 denti, cosa non affatto scontata, specie sui gruppi più vecchi.
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Segui la procedura adatta al tuo pignone più grande. La procedura cambia anche a seconda del deragliatore che hai. Meglio fare riferimento al manuale di quello, piuttosto che quello della catena.
Passando da 28 a 30 denti, di solito non c'è da allungare la catena, a meno che già in precedenza fosse proprio al limite. Alla fine si tratta di un link di differenza, che non puoi aggiungere, dato che il "quanto" minimo è formato da due link (=una maglia). La cosa da controllare è piuttosto se il cambio posteriore regge i 30 denti, cosa non affatto scontata, specie sui gruppi più vecchi.
Certamente grazie.
Dovrei montare un cambio meccanico ultegra r8000 su telaio nuovo, per cui la misura devo farla per forza.
Con un cento euro un meccanico mi assemblerebbe tutto ma vorrei provare a farlo io.
Poi tra youtuber e non, vedo che ognuno dice la sua.
Per cui manuale alla mano penso che proverò da solo.
Poi vedo che qui al forum tanti danno consigli ottimi per cui con un pò di conizione cercherò di fare da me.
Poi cè il fattore soddisfazione che girare su una bici nuova montata interamente da chi la usa non credo ci siano eguali.
Percarità, quando mi registro il cambio di solito faccio da solo e non mi piace pedalare con rumori vari di ferraglia che sfrega e si usura .
Devo soli comprarmi ancora una chiave dinamometrica, che tra l'altro molti meccanici la ignorano poi un pezzo per volta proveró.

Ora sto cercando di capire alcuni dubbi così da iniziare più tranquillo.

Intanto devo acquistare ancora dei pezzi... premura non ne ho intanto una bici per girare ce l'ho.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
  • Mi piace
Reactions: SCR1