Compatibilità mozzi VentoG3 con SciroccoG3 (2004)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come da titolo chiedo se qualcuno saprebbe dirmi se un corpetto Campagnolo 10v montato su delle vento g3 sono compatibili con delle scirocco g3. Tutte e due le ruote sono dello stesso periodo di produzione: 2004 ,il modello con raggiatura G3 sia posteriore che anteriore.
da questo catalogo Campagnolo del 2004 che ho trovato sul web direi di si, il codice del ricambio è il medesimo per il corpetto: https://www.campagnolo.com/media/files/035_174_Catalogue_spare parts_tools_Campagnolo_2004.pdf
 

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Interessante il catalogo ricambi...grazie!!
Però a sto punto mi chiedo un'altra cosa: se il corpetto è lo stesso com'è che le vento fanno molto più rumore a ruota libera rispetto alle scirocco?
 

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Ma forse prima ancora di chiedere per il rumore della ruota libera dovrei chiedere di chiarire altra questione da cui non riesco a venirne a capo:
La mia bianchi monta un veloce 10v, com'è possibile che montando una ruota con montato un pacco pignoni da 9v il cambio funzioni regolarmente senza impuntamenti nè salti?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Interessante il catalogo ricambi...grazie!!
Però a sto punto mi chiedo un'altra cosa: se il corpetto è lo stesso com'è che le vento fanno molto più rumore a ruota libera rispetto alle scirocco?
probabilmente le Scirocco hanno un po' di grasso nella zona dei cricchetti, oppure la molla delle Vento è più carica.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma forse prima ancora di chiedere per il rumore della ruota libera dovrei chiedere di chiarire altra questione da cui non riesco a venirne a capo:
La mia bianchi monta un veloce 10v, com'è possibile che montando una ruota con montato un pacco pignoni da 9v il cambio funzioni regolarmente senza impuntamenti nè salti?
La formuletta è questa:
Distanza fra pignoni = Tiraggio cavo (comandi) x Rapporto di spostamento (derag.)

Evidentemente i deragliatori avranno lo stesso rapporto di spostamento, quindi dato che un 10v ha una corsa superiore - dato che la cassetta 10v è più larga - non ci sono problemi.
I problemi accadono quando si modificano queste caratteristiche, come han fatto campagnolo e shimano con le 11v: es. il derag. post. tiagra 10v non è compatibile con il 105 (5700) 10v ma risulterebbe compatibile con i derag. 11v dato che hanno lo stesso rapporto di spostamento (se la corsa è sufficiente per una cassetta 11v).
 
Ultima modifica: