Compatibilità pignoni Shimano su gruppo Campagnolo

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
Io ho una ruota con cassetta shimano e pignoni dura ace, come gruppo monto il campagnolo record per ora non ho problemi ma sono ruote che non uso tutti i giorni, secondo me se è una ruota che usi spesso ti conviene cambiare il corpo della cassetta e montare i suoi pignoni
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
il mio sivende dice che con i gruppi a 10V i pacci pignoni campagnolo lavorano benissimo su shimano e viceversa.
importante è se hai due ruote avere lo stesso modello e non una campy e una shimano.
Ormai con le 10V le distanze sono talmente ridotte che le tolleranze tri i due gruppi sono minime o quasi nulle.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
mateus ha scritto:
il mio sivende dice che con i gruppi a 10V i pacci pignoni campagnolo lavorano benissimo su shimano e viceversa.
importante è se hai due ruote avere lo stesso modello e non una campy e una shimano.
Ormai con le 10V le distanze sono talmente ridotte che le tolleranze tri i due gruppi sono minime o quasi nulle.

il tuo meccanico probabilmente non ha l'abitudine di dare poi garanzie sui suoi consigli. se le distanze sono talmente ridotte, le tolleranze di spostamento entro al quale il cambio lavora correttamente sono ancora minori, ovvero la catena deve essere posizionata ancora + precisamente.
il che significa che un cambio campy con pacco pignoni shimano (+ stretto) non sarà mai correttamente regolato, ne tantomeno un cambio shimano con un pacco pignoni campy funzionerà bene.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Un mio compagno di squadra con il suo DA 10V usa ruote campagnolo Neutron con cassetta Campagnolo 10V. Lui dice che funziona tutto perfettamente. ;nonzo%

Per quanto riguarda il costo del corpetto ruota libera, io ho sostituito quello Campy con Shimano sulle mire Ksyrium Elite: costo 92 euro, altro che poche lire !!!! :cry: :? ;pirlùn^
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
New ha scritto:
Vabbè, il pacco pignoni è il suo. Io credo che siano miscugli senza senso, visto anche il fatto che per le Neutron c'è il corpetto HG.

Intendevo dire che usa pacco pignoni e ruote Campy con Shimano.
Le ruote sono usate, per questo non ha il corpetto Shimano.
Anch'io non farei mai un mix Campy-Shimano. Al di là della compatibilità o meno, stona assai vedere ruote marchiate Campagnolo a caratteri cubitali con tutto il resto Shimano.
De gustibus ....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Aqualung ha scritto:
New ha scritto:
Vabbè, il pacco pignoni è il suo. Io credo che siano miscugli senza senso, visto anche il fatto che per le Neutron c'è il corpetto HG.

Intendevo dire che usa pacco pignoni e ruote Campy con Shimano.
Le ruote sono usate, per questo non ha il corpetto Shimano.

Appunto, visto che aveva le neutron c'era disponibilità di acquistare il corpetto HG e fare tutto per benino.
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Ve lo chiedo perchè ho preso usate le American Classic 350 sprint pro che hanno cassetta Shimano.
Ora le soluzioni sono 2:

1) acquisto cassetta Campagnolo (€50?) + pignoni Campagnolo (Record
€150) = € 200
2) acquisto pacco pignoni e con € 50 (Ultegra) sono a posto!

Che mi consigliate ?
 

joghi

Novellino
18 Luglio 2005
76
0
Visita sito
io ho montato un pacco ultralite per cassetta shimano usando il record e dopo una leggera regolazione funzionava perfettamente. Ho provato però sul cavalletto, prossimamente proverò la modifica su strada. Anch' io ho cambiato il corpetto sulle Mavic ed ho speso 80 Euro. I pacchi Marchisio pesano come un mattone.
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Riprendo questo post perché ho lo stesso problema:
Ho acquistato la mia prima bici un paio di mesi fa per cui la mia esperienza è molto limitata ma ecco la questione:
Ruote usate con corpetto e pignoni Shimano 10V e cambio Campagnolo veloce.
Il funzionamento non è perfetto, con incertezze soprattutto nelle cambiate verso i pignoni più grandi.
Ho Interpellato Marchisio come consigliato da New sulla possibilità di avere un pacco pignoni Shimano spessorato compatibile campagnolo ma non ho ancora avuto risposta.
Stesso quesito rivolto a Miche che mi ha immediatamente risposto che la cosa non è per loro tecnicamente fattibile.
Ora mi domando se rispetto a una dozzina di anni fa c’ è qualche possibilità in più per risolvere la cosa.
Tutto questo perché il corpetto campagnolo per la mia ruota, Spada con mozzo extralite, costa circa 120€ più il pacco pignoni, il che mi sembra veramente tanto.
Grazie a chi vorrà rispondere
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Riprendo questo post perché ho lo stesso problema:
Ho acquistato la mia prima bici un paio di mesi fa per cui la mia esperienza è molto limitata ma ecco la questione:
Ruote usate con corpetto e pignoni Shimano 10V e cambio Campagnolo veloce.
Il funzionamento non è perfetto, con incertezze soprattutto nelle cambiate verso i pignoni più grandi.
Ho Interpellato Marchisio come consigliato da New sulla possibilità di avere un pacco pignoni Shimano spessorato compatibile campagnolo ma non ho ancora avuto risposta.
Stesso quesito rivolto a Miche che mi ha immediatamente risposto che la cosa non è per loro tecnicamente fattibile.
Ora mi domando se rispetto a una dozzina di anni fa c’ è qualche possibilità in più per risolvere la cosa.
Tutto questo perché il corpetto campagnolo per la mia ruota, Spada con mozzo extralite, costa circa 120€ più il pacco pignoni, il che mi sembra veramente tanto.
Grazie a chi vorrà rispondere
Purtroppo Marchisio ha chiuso da un po' di mesi....
Per pignoni, prova a cercare nel forum, ci sono un po' di 3d aperti, ma i risultati sono variabili, ad alcuni funziona, ad altri no.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Riprendo questo post perché ho lo stesso problema:
Ho acquistato la mia prima bici un paio di mesi fa per cui la mia esperienza è molto limitata ma ecco la questione:
Ruote usate con corpetto e pignoni Shimano 10V e cambio Campagnolo veloce.
Il funzionamento non è perfetto, con incertezze soprattutto nelle cambiate verso i pignoni più grandi.
Ho Interpellato Marchisio come consigliato da New sulla possibilità di avere un pacco pignoni Shimano spessorato compatibile campagnolo ma non ho ancora avuto risposta.
Stesso quesito rivolto a Miche che mi ha immediatamente risposto che la cosa non è per loro tecnicamente fattibile.
Ora mi domando se rispetto a una dozzina di anni fa c’ è qualche possibilità in più per risolvere la cosa.
Tutto questo perché il corpetto campagnolo per la mia ruota, Spada con mozzo extralite, costa circa 120€ più il pacco pignoni, il che mi sembra veramente tanto.
Grazie a chi vorrà rispondere
Per il 10v devi riuscire a trovare pacchi pignone con innesto Shimano e spaziatura Campagnolo.
Fino a una decina di anni fa erano piuttosto diffusi, ma con il passaggio alle 11v non penso siano più stati prodotti .
Confermo che Marchisio ha chiuso.