Compatibilità ultegra/xt

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
543
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Buongiorno a tutti.
Chiedo parere ai più esperti di me.
Vorrei montare un manubrio corsa con i rispettivi comandi ultegra a 9v su una mtb che monta xt sempre a nove. Funzionerebbe il tutto, ovviamente rinunciando alla tripla anteriore facendola diventare doppia? E per i freni ( V brake) ci sarebbero problemi?
Grazie
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buongiorno a tutti.
Chiedo parere ai più esperti di me.
Vorrei montare un manubrio corsa con i rispettivi comandi ultegra a 9v su una mtb che monta xt sempre a nove. Funzionerebbe il tutto, ovviamente rinunciando alla tripla anteriore facendola diventare doppia? E per i freni ( V brake) ci sarebbero problemi?
Grazie
Si dovrebbe funzionare.
Io sulla bici con cui vado al lavoro, ho degli Ultegra a 9v, con xtr dietro, slx davanti e freni caliper....con guarnitura campagnolo veloce e ruote Duraace a 10v :mrgreen:
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Buongiorno a tutti.
Chiedo parere ai più esperti di me.
Vorrei montare un manubrio corsa con i rispettivi comandi ultegra a 9v su una mtb che monta xt sempre a nove. Funzionerebbe il tutto, ovviamente rinunciando alla tripla anteriore facendola diventare doppia? E per i freni ( V brake) ci sarebbero problemi?
Grazie

Credo dipenda dall'anno di fabbricazione del deragliatore. Su una Surly Long Haul ho montato i manettini DA da 10V con cambio XT da 9V (e cantilever AVID), per calibrare l'indicizzazione dei due e permettere, appunto, le 10V. Il problema, in quel caso, era legato alla tecnologia DYNA-SYS (XT), che li rendeva incompatibili (dico, 10V VS 10V). Credo sia utile che tu dia un'occhiata qui.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Fino a 9v è tutto compatibile e si può mischiare qualunque cosa poiché il rapoorto di spostamento (shift ratio) dei deragliatori posteriori è lo stesso (1,7), idem il 10v strada.
Con l'introduzione del Dyna-sys sul 10v da mtb è stato modificato lo shit ratio e quindi i manettini non sono più intercambiabili con i rispettivi componenti da strada.

Acc. sono proprio lento a scrivere...
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
543
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Credo dipenda dall'anno di fabbricazione del deragliatore. Su una Surly Long Haul ho montato i manettini DA da 10V con cambio XT da 9V (e cantilever AVID), per calibrare l'indicizzazione dei due e permettere, appunto, le 10V. Il problema, in quel caso, era legato alla tecnologia DYNA-SYS (XT), che li rendeva incompatibili (dico, 10V VS 10V). Credo sia utile che tu dia un'occhiata fqui.
Grazie mille
 

salentonelcuore

Pignone
15 Aprile 2009
158
4
Cassano d'Adda (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi - Cannondale
Ciao a tutti, mi servirebbe un parere da chi ne capisce più di me. Ho una bici da corsa con manubrio flat bar e gruppo completo ultegra 10v tranne i manettini (tipo mtb) che sono Sountur. Per motivi che non sto a spiegarvi vorrei montare una cassetta pignoni con rapporti da mtb(quindi ultimo pignone da 36 denti in su). Non vorrei però cambiare la guarnitura (50/34) e cambierei il deragliatore solo se assolutamente necessario. Secondo voi montando manettini, cambio e pignoni XTR o XT riuscirei a far funzionare il tutto? In pratica, dando per scontato che cambio e pignoni funzionino, avrei speranza di far funzionare il manettino del deragliatore con il deragliatore e con la guarnitura ultegra?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, mi servirebbe un parere da chi ne capisce più di me. Ho una bici da corsa con manubrio flat bar e gruppo completo ultegra 10v tranne i manettini (tipo mtb) che sono Sountur. Per motivi che non sto a spiegarvi vorrei montare una cassetta pignoni con rapporti da mtb(quindi ultimo pignone da 36 denti in su). Non vorrei però cambiare la guarnitura (50/34) e cambierei il deragliatore solo se assolutamente necessario. Secondo voi montando manettini, cambio e pignoni XTR o XT riuscirei a far funzionare il tutto? In pratica, dando per scontato che cambio e pignoni funzionino, avrei speranza di far funzionare il manettino del deragliatore con il deragliatore e con la guarnitura ultegra?
Secondo me dovresti comprare un RD-M640, che puo lavorare con comandi 10 V
Mi fanno paura però i manettini sountour
https://www.ridewill.it/p/it/shiman...rd-m640-ssw-shadow-plus-ss-10-velocita/37453/
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Premesso che i sountour funzionano benissimo da anni, io li vorrei comunque cambiare. Il dubbio che ho e’ se il comando deragliatore da mtb (xt o xtr) può funzionare con deragliatore e guarnitura ultegra


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
La guarnitura centra nulla, è il sistema comandi cbio casomai che fanno differenza
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok grazie per le risposte. Un’ultima domanda: se oltre al comando deragliatore monto anche il deragliatore XT pensi possa funzionare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Cerca di essere preciso, cioè se monti comando XT e cambio XT?
A quale de due der ti riferisci?
Anteriore o posteriore?
Grazie
 

salentonelcuore

Pignone
15 Aprile 2009
158
4
Cassano d'Adda (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi - Cannondale
No, il dubbio e’ se monto comando deragliatore XT e deragliatore XT funzionano con guarnitura ultegra? Il cambio e il relativo manettino do per scontato che funzionino perché li monterei con cassetta pignoni XT. Il dubbio e’ appunto su cambio e deragliatore da mtb che devono funzionare su guarnitura da bdc


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No, il dubbio e’ se monto comando deragliatore XT e deragliatore XT funzionano con guarnitura ultegra? Il cambio e il relativo manettino do per scontato che funzionino perché li monterei con cassetta pignoni XT. Il dubbio e’ appunto su cambio e deragliatore da mtb che devono funzionare su guarnitura da bdc


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Non penso
I der XT sono fatti per corone max 40 T