Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

danieletesta79

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nooooo :-x :-x

I potenti mezzi del lavoro sono una mola a disco che permette anche di bloccare oggetti tondi su di un mandrino il quale si può avvicinare alla mola di quanto serve..... difficile da spiegare.... ma tant'è che è venuto un bel lavoro.

(non l'ho ancora provato, ma l'ho assemblato ed è ok.)

sulla stessa falsariga si può trasformare anche il pacco Ultegra 11-32 in 12-32

11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32

in un più lineare
12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32

o-o o-o


Non trovo l'immagine ma ti sto battendo le mani! D'altronde l'immagine del profilo lascia intendere che ci sai fare e che ci hai capito tutto... (stessa fede:mrgreen:)
 

pepe

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Questa sarebbe ottima se abbinata a 52>36 ;)

in effetti è già stato detto, ma il mio pensiero è:

se voglio una cassetta con il 32, probabilmente dell'11 me ne faccio poco, perché hanno preso questa direzione?

tra l'altro se si guarda attentamente i pignoni calzati, tutto ha un suo perché... (angolarmente c'è sempre un dente allineato con gli altri. eliminandone uno (soprattutto lasciare buchi di 2 in quelli piccoli tipo 14-16 o peggio 13-15) sono certo che peggiora la cambiata
 

ravesio

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in effetti è già stato detto, ma il mio pensiero è:

se voglio una cassetta con il 32, probabilmente dell'11 me ne faccio poco, perché hanno preso questa direzione?

tra l'altro se si guarda attentamente i pignoni calzati, tutto ha un suo perché... (angolarmente c'è sempre un dente allineato con gli altri. eliminandone uno (soprattutto lasciare buchi di 2 in quelli piccoli tipo 14-16 o peggio 13-15) sono certo che peggiora la cambiata
Uso da anni una cassetta 12-29 10v (veloce) e ho eliminato il 13, passando dal 12 al 14 le differenze sono del tutto inavvertibili per l'uso che ne faccio, chiaramente se devi sprintare il volata è un'altra cosa.
Concordo sul discorso del 11, specialmente se si ha il 52.
 

davlak

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in effetti è già stato detto, ma il mio pensiero è:

se voglio una cassetta con il 32, probabilmente dell'11 me ne faccio poco, perché hanno preso questa direzione?
il ragionamento che fanno è che se hai bisogno del 32 è perchè fai una salita e dopo la salita da 32 c'è la discesa da 11.
credo.
tra l'altro se si guarda attentamente i pignoni calzati, tutto ha un suo perché... (angolarmente c'è sempre un dente allineato con gli altri. eliminandone uno (soprattutto lasciare buchi di 2 in quelli piccoli tipo 14-16 o peggio 13-15) sono certo che peggiora la cambiata
per esempio, il pignone da 16 per l'11\32 e quello per il 12\25 hanno fasatura diversa perchè nell'11\32 la catena sul 16 sale di 2 denti (16>18), mentre sul 12\25 di uno solo.
stesso discorso per il 18 dell'11\32 e quello del 12\25 (in questo caso parliamo di 5800 che hai il pignone singolo, non di 6800 che ha la doppia)
comunque il problema della fasatura specifica c'è solo a partire dal 15 in su.
e comunque riguarda principalmente la "salita" della catena.
farla scendere invece è molto più facile e quindi il salto 14>12 è gestibile senza particolari accorgimenti.
invece a salire dal 12 al 14 probabilmente la difficoltà è attenuata dal fatto che sono pignoni relativamente piccoli.
 

ravesio

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farla scendere invece è molto più facile e quindi il salto 14>12 è gestibile senza particolari accorgimenti.
invece a salire dal 12 al 14 probabilmente la difficoltà è attenuata dal fatto che sono pignoni relativamente piccoli.
In effetti è proprio così, meno male che non ho dato retta al meccanico e mi sono tenuto il 16 che uso molto di più.
 

dagos

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molto bella e funzionale
tra l'altro se si guarda attentamente i pignoni calzati, tutto ha un suo perché... (angolarmente c'è sempre un dente allineato con gli altri. eliminandone uno (soprattutto lasciare buchi di 2 in quelli piccoli tipo 14-16 o peggio 13-15) sono certo che peggiora la cambiata

Vero... sto facendo varie prove e proprio in questi giorni ho inserito il fatidico 18 :mrgreen: togliendo il 14 da una scala 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28... in effetti il salto 13>15 non è bello liscio, salire sale ma si sente che gratta quell'attimo in più, probabilmente è come dice [MENTION=35417]davlak[/MENTION] .... quando salti di due denti nei piccoli il pignone più grande deve-dovrebbe avere un altro invito rispetto ad uno da un solo dente di differenza.
 

pepe

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il ragionamento che fanno è che se hai bisogno del 32 è perchè fai una salita e dopo la salita da 32 c'è la discesa da 11.
credo.

per esempio, il pignone da 16 per l'11\32 e quello per il 12\25 hanno fasatura diversa perchè nell'11\32 la catena sul 16 sale di 2 denti (16>18), mentre sul 12\25 di uno solo.
stesso discorso per il 18 dell'11\32 e quello del 12\25 (in questo caso parliamo di 5800 che hai il pignone singolo, non di 6800 che ha la doppia)
comunque il problema della fasatura specifica c'è solo a partire dal 15 in su.
e comunque riguarda principalmente la "salita" della catena.
farla scendere invece è molto più facile e quindi il salto 14>12 è gestibile senza particolari accorgimenti.
invece a salire dal 12 al 14 probabilmente la difficoltà è attenuata dal fatto che sono pignoni relativamente piccoli.

LA mia idea è che più sono piccoli i pignoni e più aumenta la difficolta in quanto la differenza di diametro di un 15 rispetto ad 13 è in percentuale molto alta. (ovviamente rispetto ad un 15-17-19)

in ogni caso, presto, spero di provare la cassetta che mi sono preparato e vedere se digerisce bene l'intruso 16 :mrgreen:
 

davlak

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ecco un 16 shimano 11v per pacchi con il 17

30897298876_a76b939c64.jpg



questo è invece lo stesso pignone, per salto 16>18 (e 14>16)

30845164361_3ab34048e5.jpg


stesso discorso per il 17 dell'11\28 (15>17>19) e del 12\25 (16>17>18)
 

PiCcHiO78

Gregario
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bdc
ecco un 16 shimano 11v per pacchi con il 17

30897298876_a76b939c64.jpg



questo è invece lo stesso pignone, per salto 16>18 (e 14>16)

30845164361_3ab34048e5.jpg


stesso discorso per il 17 dell'11\28 (15>17>19) e del 12\25 (16>17>18)

ho sempre detto questo, togliere li poi non funziona più correttamente la cassetta i pignoni sono fatti per essere usati in serie e lavorano uno con l'altro in base al tipo di cassetta, diverso il discorso di aggiungere un pignone finale
 

pepe

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ecco un 16 shimano 11v per pacchi con il 17

30897298876_a76b939c64.jpg



questo è invece lo stesso pignone, per salto 16>18 (e 14>16)

30845164361_3ab34048e5.jpg


stesso discorso per il 17 dell'11\28 (15>17>19) e del 12\25 (16>17>18)

interessante, ma a me (11-28) è diverso. Il mio 17 del pacco con salti 15-17-19 sembra più il 1° che il secondo, nel senso che presenta quei due denti aguzzi, che tra l'altro sono 4 (2 x lato)

non resta che provare. ma non riesco a breve.
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
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Scott Foil 30
Pardon, ho letto solo il primo post. Le gambe contano più di tutto. Ma se lui monta un 50-34 davanti e 11-28 dietro, rispetto a chi monta il 52-36 davanti e 11-28 dietro, la stessa salita se fatta con rapporti "simili" (appunto simili, e non uguali) per esempio 50-21 il nostro amico e 52-21 per i suoi amici, c'è una differenza di sviluppo metrico che a parità di gamba fa la differenza.

50-21= 5,036
52-21= 5,237

Tra l'altro, sempre a parità di gamba, sulla stessa salita, usando i rapporti che ho scritto, quelli che riescono ad avere tutti lo stesso passo andranno ancora più veloci perché allo stesso ritmo di pedalata faranno assieme la salita.
 

davlak

Maglia Gialla
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Qualcuno sa se è possibile su guarnitura 52-36 ultegra mettere un 34 al posto del 36?
allora, se ti riferisci al funzionamento del deragliatore su una 52\34...ecco qua:

17310432633_e225eef68f_c.jpg


ti posso garantire che funziona meglio della combinazione 52\36 :mrgreen:
però la mia è una FSA, ma comunque si fa anche sulla originale ultegra.
nel mio caso l'unica imperfezione è che ovviamente la catena struscia la faccia interna della corona grande quando uso, con la 34, i primi 2 pignoni e probabilmente nel caso di una 10v struscia anche sul terzo (catena più larga e corone più ravvicinate).
nel caso, un leggero miglioramento lo otterresti montando catena 11v.
 

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
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Bianchi infinito
Ragazzi ma passando dal 50-34 al 52-36 dovrei aggiungere delle maglie alla catena? Un'altra cosa, ho montato cassetta shimano e catena sempre shimano su cambio campagnolo, tutto 11v, ho notato che su certi pignoni sembra quasi volere saltare la catena, ma di fatto non ha ancora creato problemi con all'arrivo 300 km, possono essere le pulegge campagnolo "poco" compatibili con la catena shimano? Grazie!