Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ho letto in questa discussione che passare dal 52/36 al 52/34 è possibile, anche se la differenza tra i denti non è ideale secondo i manuali.
Ho letto esperienze positive di funzionamento senza problemi.
Vorrei sapere se, al contrario, qualcuno ha sostituito la 36 con la 34 e ha incontrato problemi meccanici, dopo pochi o tanti km, se si quali?
Vorrei fare questo cambio su Ultegra R8000.

Grazie ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ero deciso, anche in base all'esperienza di Ipercool a montare il 52-34 sulla nuova Cervelo in arrivo...
In realtà il mio meccanico ha detto che volendo si può fare, ma poi però ho letto le specifiche Shimano e non lo consigliano...

Insomma, a me interessa il 34, e il 50 va bene comunque, quindi alla fine sono rimasto nelle specifiche della casa...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho letto in questa discussione che passare dal 52/36 al 52/34 è possibile, anche se la differenza tra i denti non è ideale secondo i manuali.
Ho letto esperienze positive di funzionamento senza problemi.
Vorrei sapere se, al contrario, qualcuno ha sostituito la 36 con la 34 e ha incontrato problemi meccanici, dopo pochi o tanti km, se si quali?
Vorrei fare questo cambio su Ultegra R8000.

Grazie ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

ero deciso, anche in base all'esperienza di Ipercool a montare il 52-34 sulla nuova Cervelo in arrivo...
In realtà il mio meccanico ha detto che volendo si può fare, ma poi però ho letto le specifiche Shimano e non lo consigliano...

Insomma, a me interessa il 34, e il 50 va bene comunque, quindi alla fine sono rimasto nelle specifiche della casa...
Si molto meglio la combinazione o 50 34 0 52 36, la rampa delle corone è disegnata per la miglior ascesa della catena.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ho letto in questa discussione che passare dal 52/36 al 52/34 è possibile, anche se la differenza tra i denti non è ideale secondo i manuali.
Ho letto esperienze positive di funzionamento senza problemi.
Vorrei sapere se, al contrario, qualcuno ha sostituito la 36 con la 34 e ha incontrato problemi meccanici, dopo pochi o tanti km, se si quali?
Vorrei fare questo cambio su Ultegra R8000.

Grazie ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Ufficialmente non si può fare, io ho 52-34 su ultegra 6800 e va benissimo.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Quindi non hai notato nessuna differenza? Rigidità di cambiata dal 34 al 52? Cadute anomale di catena dal 52 al 34?Sferragliamenti? Hai dovuto tensionare di più il cavo? O agire leggermente sui finecorsa?

Grazie ciao.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Io non ho notato differenze, nessuna caduta anomala e cambiate fluide, nessuno sferragliamento. Il lavoro me l'ha fatto il si vende, non ti so dire cosa abbia fatto. Una corona da 34 costa poche lire, se ti incuriosisce fai la prova.
 
  • Mi piace
Reactions: Dick Dastardly

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao, io utilizzo guarnitura Dura Ace 52 - 34 da un sacco di tempo e confermo che non ho mai avuto nessun problema e/o sferragliamento. Aggiungo che ho il cambio elettronico, pertanto non esiste nemmeno il problema di dover "accompagnare" la cambiata, dal momento che la cambiata elettronica è molto secca, eppure funziona tutto perfettamente. Preciso che installazione di cambio elettronico e guarnitura e relative regolazioni le ho fatte da me.

Per esperienza personale posso dirti che la catena cadendo dal 52 sul 34 un po' di storie le fa' ma la "staffilata" della catena per eccessiva "sovrabbondanza" si addomestica accompagnando la cambiata della leva, evitando che il comando sia secco. IMHO.
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Per me come al solito la risposta giusta è: "Dipende".
Sei un ciclista abbastanza leggero, tipo sui 65kg e con almeno 250w alla soglia? Con un 52/36 e 11/28 vai su dappertutto anche se su alte pendenze andrai su a basse pedalate (il Cippo di Carpegna l'ho fatto con calma in 35/40 minuti col 36/28 a 55 rpm medie)
Sei un ciclista che pesa più di 70kg e magari non hai una soglia molto alta? 50/34 e 11/28 o 11/30 e vai dappertutto...
L'11 in tutti casi secondo me è utile da usare in discesa per far girare le gambe senza farle girare a vuoto nelle lunghe discese...
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno,
ho ordinato una nuova bici, che monterà Ultegra Di2 r8070 con guarnitura 52/36. Qualcuno ha esperienza se, al di là delle specifiche Shimano, si può montare la corona 34 al posto del 36, ed il funzionamento è accettabile?
Il venditore sostiene che, a differenza del vecchio Ultegra 6800, il nuovo r8000 non digerisce questo salto 52-34. Non so se intendesse sullì'Ultegra r8000 in generale, o in particolare sull'elettronico.
Esperienze ?
Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buongiorno,
ho ordinato una nuova bici, che monterà Ultegra Di2 r8070 con guarnitura 52/36. Qualcuno ha esperienza se, al di là delle specifiche Shimano, si può montare la corona 34 al posto del 36, ed il funzionamento è accettabile?
Il venditore sostiene che, a differenza del vecchio Ultegra 6800, il nuovo r8000 non digerisce questo salto 52-34. Non so se intendesse sullì'Ultegra r8000 in generale, o in particolare sull'elettronico.
Esperienze ?
Grazie
@Ipercool
usa 52-34 con il di2...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Buongiorno,
ho ordinato una nuova bici, che monterà Ultegra Di2 r8070 con guarnitura 52/36. Qualcuno ha esperienza se, al di là delle specifiche Shimano, si può montare la corona 34 al posto del 36, ed il funzionamento è accettabile?
Il venditore sostiene che, a differenza del vecchio Ultegra 6800, il nuovo r8000 non digerisce questo salto 52-34. Non so se intendesse sullì'Ultegra r8000 in generale, o in particolare sull'elettronico.
Esperienze ?
Grazie
Io ho durace meccanico, nessun problema per la cambiata 34 52...
Tuttavia considera le seguenti note:
- la spaziatura dei rapporti è pessima, il salto da 52 a 34 ti fa cadere in una pedalata vuota
- hai catena corta se parti da 34 50 o lunga se parti da 52 36
- con corona piccola non puoi usare gli ultimi due pignoni perché la catena sfrega contro la corona grande

Va bene se fai solo pianura e solo salita... Tratti vallonati sono un disastro...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho durace meccanico, nessun problema per la cambiata 34 52...
Tuttavia considera le seguenti note:
- la spaziatura dei rapporti è pessima, il salto da 52 a 34 ti fa cadere in una pedalata vuota
- hai catena corta se parti da 34 50 o lunga se parti da 52 36
- con corona piccola non puoi usare gli ultimi due pignoni perché la catena sfrega contro la corona grande

Va bene se fai solo pianura e solo salita... Tratti vallonati sono un disastro...


Uhm, non mi è chiaro perché adotti questa soluzione che ti procura tutti questi problemi.
Con un elettronico non accade nulla di tutto ciò in quanto ci pensa lui a spostare la catena sul pignone occorrente quando deragli.
Su 11 e 12 con la piccola non ci va di suo per evitare sbatacchiamenti catena.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buongiorno,
ho ordinato una nuova bici, che monterà Ultegra Di2 r8070 con guarnitura 52/36. Qualcuno ha esperienza se, al di là delle specifiche Shimano, si può montare la corona 34 al posto del 36, ed il funzionamento è accettabile?
Il venditore sostiene che, a differenza del vecchio Ultegra 6800, il nuovo r8000 non digerisce questo salto 52-34. Non so se intendesse sullì'Ultegra r8000 in generale, o in particolare sull'elettronico.
Esperienze ?
Grazie

Se l'Ultegra è un Di2 non credo proprio che possa avere problemi con 52-34.
Non ho provato personalmente il nuovo serie 8000 ma sarei molto sorpreso se non funzionasse bene.
Con i DA il funzionamento non è accettabile, è normale.
Uso i Di2 dal 2010 ed ormai da anni 52-34 con 11-30.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Se l'Ultegra è un Di2 non credo proprio che possa avere problemi con 52-34.
Non ho provato personalmente il nuovo serie 8000 ma sarei molto sorpreso se non funzionasse bene.
Con i DA il funzionamento non è accettabile, è normale.
Uso i Di2 dal 2010 ed ormai da anni 52-34 con 11-30.

Anche io uso 52-34 con 11-30 senza alcun problema su DuraAce elettronico 9070.
Però non ho capito se con la nuova guarnitura Ultegra r8000 non funziona più correttamente, come funzionava nella vecchia serie, come mi ha detto il venditore. Oppure se qualcuno ha già sperimentato positivamente questa soluzione.