Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Appunto , esattamente ti adatti...
Ma anche con salti di un solo dente ti devi adattare...
Come dicevi magari ti serve il mezzo dente...
Poi imho con tutte le combinazioni possibili si trova il rapporto giusto. Certo, se uno ha paura ad incrociare appena la catena ,di 22 combinazioni ne rimangono poche...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Esattamente cosa ??
esattamente ti adatti e stop visto che se hai un salto NON puoi fare altro :mrgreen:

Poi c'è chi pedala 2 cm più alto o più basso e manco se ne accorge... ma questo cosa dovrebbe significare... che dovremmo farlo tutti ??


Non diciamo robe assurde
Tra un 18 e un 19 a 70 rpm ballano 3rpm, su dai ...

Adesso stare a dire che questi 3rpm sono così vitali da stare a fare cassette dedicate, rinunciare ai pignoni estremi (che ti possono dare molti minuti du salite e discese) mi pare una roba totalmente fuori dal mondo

Aggiungo che se non siete in grado di gestire 3rpm di salto, e che riuscite a pedalare solo tra 70 e 72 e saltare a 73 vi crea un disastro, vabbè, usate la cyclette :mrgreen:

Questa roba dei salti è una immonda e gigantesca sega mentale


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non diciamo robe assurde
Tra un 18 e un 19 a 70 rpm ballano 3rpm, su dai ...

Adesso stare a dire che questi 3rpm sono così vitali da stare a fare cassette dedicate, rinunciare ai pignoni estremi (che ti possono dare molti minuti du salite e discese) mi pare una roba totalmente fuori dal mondo

Aggiungo che se non siete in grado di gestire 3rpm di salto, e che riuscite a pedalare solo tra 70 e 72 e saltare a 73 vi crea un disastro, vabbè, usate la cyclette :mrgreen:

Questa roba dei salti è una immonda e gigantesca sega mentale


Sent from my iPhone using Tapatalk

Credo di non essere l'unico ad affermare che il "buco" tra 17 e 19 lo si percepisce nettamente. Ben diverso, in termini di sensazioni, il salto tra 19 e 21.

Comunque, certamente, il pignone da 18 è il primo che tolgo per ampliare la scala, ma non di certo per costruire un 11-32.

Poi, certo, ognuno ha le sue seghe mentali: pensa che c'è chi addirittura percepisce la differenza di scorrevolezza dovuta ESCLUSIVAMENTE ai cuscinetti 😂

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Credo di non essere l'unico ad affermare che il "buco" tra 17 e 19 lo si percepisce nettamente. Ben diverso, in termini di sensazioni, il salto tra 19 e 21.

Comunque, certamente, il pignone da 18 è il primo che tolgo per ampliare la scala, ma non di certo per costruire un 11-32.

Poi, certo, ognuno ha le sue seghe mentali: pensa che c'è chi addirittura percepisce la differenza di scorrevolezza dovuta ESCLUSIVAMENTE ai cuscinetti [emoji23]

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk



"Il mondo è bello perché è vario" cit. (a me pare una cagata ma si dice ...)

Detto ciò pensare di avere problemi per 3rpm significa non potere andare in bdc
Un amatore principiante deve sapere pedalare tra 60 e 100rpm quasi senza differenze.
Se il buco del 18 crea problemi, sinceramente suggerisco di provare a pedalare in modo diverso per qualche mese invece di aggiustare la cassetta.

Altrimenti state guardando il dito invece della luna (altro cit. e altra cosa che si dice)


So che quanto scrivo può sembrare forte e fastidioso ma io scrivo sempre ciò che penso e per me sono stra seghe mentali e/o incapacità di gestire le rpm a livelli ben inferiori a quelli di un iper principiante.

P.s. Mai detto che "non si sente". Se non senti 6 rpm devi farti vedere da un neuropsichiatra, e molto bravo. Ma da qui a dire che sono un problema, vabbè, manco foste in camera del vento a fare un test ftp alle migliori rpm possibili ... siete in strada, le rpm variano continuamente, su dai ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Aggiungo poi che questa ricerca della cassetta migliore è un altra sega mentale
La cassetta migliore non esiste.
Un po come dire "quale è l'abbigliamento migliore in bdc?", non esiste, dipende dal tempo esterno
Idem la cassetta. In funzione di cosa si fa ne esiste una con il miglior rapporto tra pros e cons.
Poi se uno ne cerca una di maggiore applicabilità generale ok, ne sceglie una, avrà sempre un po di controindicazioni, ma non è certo la migliore, non ha senso


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non diciamo robe assurde
Tra un 18 e un 19 a 70 rpm ballano 3rpm, su dai ...

Tra un 17 e 19 balla uno sviluppo metrico assai diverso :
50x17= 6,17
50x19= 5,526

se questi li traduci alla pedalata redditizia (che ricordo ognuno di noi usa come pedalata di rendimento maggiore in base ad uno sforzo sostenibile) ne esce che la velocità cambia e non poco... un esempio:
50x17 > 6,17 per 90rpm x 60' = 33,3 kmh
50x19 > 5,52 per 90rpm x 60' = 29,8 kmh

in mezzo ci sta il mondo :
50x18 > 5,83 x 90rpm x 60' = 31,5 kmh


questo ad una frequenza di pedalata media... alzandola il divario aumenta.
E voi dovreste sapere meglio di chiunque altro, perchè usate il misuratore di potenza, che trovare le giuste rpm significa trovare la quadra ;)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Tra un 18 e 19 balla uno sviluppo metrico assai diverso :

50x17= 6,17

50x19= 5,526



se questi li traduci alla pedalata redditizia (che ricordo ognuno di noi usa come pedalata di rendimento maggiore in base ad uno sforzo sostenibile) ne esce che la velocità cambia e non poco... un esempio:

50x17 > 6,17 per 90rpm x 60' = 33,3 kmh

50x19 > 5,52 per 90rpm x 60' = 29,8 kmh



in mezzo ci sta il mondo :

50x18 > 5,83 x 90rpm x 60' = 31,5 kmh





questo ad una frequenza di pedalata media... alzandola il divario aumenta.

E voi dovreste sapere meglio di chiunque altro perchè usate il misuratore di potenza che trovare le giuste rpm significa trovare la quadra ;)



Ripeto
Tutti discorsi validi in test ftp sui rulli
In strada non hanno NESSUN senso
Perche oggi sei a 300w a 70 rpm e dopo 100m sei a 70rpm s 350w

Sei in strada, non esiste quello che dici tu, a meno di non fare una crono. Ma se fai una crono metti 11-23, fine, punto, strapunto
Altrimenti non esiste proprio

E l'unica applicabilità di cio che dici tu è proprio solo sui pignoni estremi

EDIT: e aggiungo che tutti sti discorsi possono avvicinarsi ad avere un senso se pedali al gancio x tutta l'uscita oppure non ne hanno proprio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io sono uno maniacale nella ricerca della scala adatta a me.
non sono tanto i "buchi" a darmi fastidio, anzi quelli li so gestire abbastanza.
quello che mi manda ai pazzi è proprio non avere il rapporto giusto, soprattutto in salita, per farmi avere il massimo sviluppo con la cadenza ottimale.
per questo da qualche anno ho adottato scale con la parte centrale a dentature pari (16-18-20-22-24 etc.) perchè da quando sono passato alla 52\36 mi trovo meglio così e i miei tempi in salita su strava me lo hanno dimostrato.
con la 50\34 preferivo le dispari (15-17-19-21-23 etc.)
devo dire che invidio molto quelli che non si fanno problemi con le scale pignoni e qualsiasi cosa hanno sotto, pedalano e amen.
quando ero giovane pure io ero così...non sapevo nemmeno che cassetta avevo dietro, tanto facevo il terminillo col 42\17...di che mi dovevo preoccupare?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io sono uno maniacale nella ricerca della scala adatta a me.

non sono tanto i "buchi" a darmi fastidio, anzi quelli li so gestire abbastanza.

quello che mi manda ai pazzi è proprio non avere il rapporto giusto, soprattutto in salita, per farmi avere il massimo sviluppo con la cadenza ottimale.

per questo da qualche anno ho adottato scale con la parte centrale a dentature pari (16-18-20-22-24 etc.) perchè da quando sono passato alla 52\36 mi trovo meglio così e i miei tempi in salita su strava me lo hanno dimostrato.

con la 50\34 preferivo le dispari (15-17-19-21-23 etc.)

devo dire che invidio molto quelli che non si fanno problemi con le scale pignoni e qualsiasi cosa hanno sotto, pedalano e amen.

quando ero giovane pure io ero così...non sapevo nemmeno che cassetta avevo dietro, tanto facevo il terminillo col 42\17...di che mi dovevo preoccupare?



Io sono giovane

Poi mi sveglio e capisco che stavo sognando di 30 anni fa


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In strada non hanno NESSUN senso
Perche oggi sei a 300w a 70 rpm e dopo 100m sei a 70rpm s 350w

Questo lo dici tu... solo perchè fai riferimento ai watt che sarebbero lo sforzo, io che non ho la possibilità e neppure la contemplo... uso i rapporti per mantenermi sullo sforzo da me stesso determinato... NON ho altre alternative !!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non diciamo robe assurde
Tra un 18 e un 19 a 70 rpm ballano 3rpm, su dai ...

Adesso stare a dire che questi 3rpm sono così vitali da stare a fare cassette dedicate, rinunciare ai pignoni estremi (che ti possono dare molti minuti du salite e discese) mi pare una roba totalmente fuori dal mondo

Aggiungo che se non siete in grado di gestire 3rpm di salto, e che riuscite a pedalare solo tra 70 e 72 e saltare a 73 vi crea un disastro, vabbè, usate la cyclette :mrgreen:

Questa roba dei salti è una immonda e gigantesca sega mentale


Sent from my iPhone using Tapatalk



non è così per quanto mi riguarda

ti ripropongo il problema in maniera diversa: da solo, in pianura tendente al leggerissimo falsopiano sono costantemente fra i 30 ed 35 km all'ora che alla mia cadenza (che non conosco ma che si è sviluppata in anni di pratica e di prove ed è la migliore per me) significa 50/19 e 50/17 quindi due sole possibilità; avere un rapporto in più mi farebbe decisamente comodo per affinare in particolari momenti quando uno è un pelo lungo e l'altro un pelo corto. lascia stare i conti, che siano 3 rpm o 30rpm poco mi interessa, ti parlo di quel che sento nelle gambe

i rapporti estremi, tipo il 28 o l'11 a me non servono o se mi servono è per tratti talmente brevi che preferisco adattarmi in quei pochi minuti piuttosto che sacrificare rapporti che invece uso per ore

infatti mi dico sempre che se devo passare al 11v per avere l'11 resto felicemente al 10v. le nuove cassette non mi servono a nulla
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non è così per quanto mi riguarda

ti ripropongo il problema in maniera diversa: da solo, in pianura tendente al leggerissimo falsopiano sono costantemente fra i 30 ed 35 km all'ora che alla mia cadenza (che non conosco ma che si è sviluppata in anni di pratica e di prove ed è la migliore per me) significa 50/19 e 50/17 quindi due sole possibilità; avere un rapporto in più mi farebbe decisamente comodo per affinare in particolari momenti quando uno è un pelo lungo e l'altro un pelo corto. lascia stare i conti, che siano 3 rpm o 30rpm poco mi interessa, ti parlo di quel che sento nelle gambe

i rapporti estremi, tipo il 28 o l'11 a me non servono o se mi servono è per tratti talmente brevi che preferisco adattarmi in quei pochi minuti piuttosto che sacrificare rapporti che invece uso per ore

infatti mi dico sempre che se devo passare al 11v per avere l'11 resto felicemente al 10v. le nuove cassette non mi servono a nulla



È un esempio non valido
Sei "a crono", "al gancio"

Allora monta una 11-23 e fai la tua crono

E se fai tt puoi snche avere 4 rapporti con tanto vento 2 senza vento

Si parla di fare strada, allenamento ... non crono, cronoscalate ... dove devi montare LA CASSETTA GIUSTA (li si che esiste)

E se tu fai una uscita alla tua cadenza, beh non ti stai allenando. Stai andando al tuo massimo o stai ottimizzando le medie, sltra roba, serve a nulla in ottica allenamento


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
È un esempio non valido
Sei "a crono", "al gancio"

Allora monta una 11-23 e fai la tua crono

E se fai tt puoi snche avere 4 rapporti con tanto vento 2 senza vento

Si parla di fare strada, allenamento ... non crono, cronoscalate ... dove devi montare LA CASSETTA GIUSTA (li si che esiste)

E se tu fai una uscita alla tua cadenza, beh non ti stai allenando. Stai andando al tuo massimo o stai ottimizzando le medie, sltra roba, serve a nulla in ottica allenamento


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ah ah ah... a leggerti si direbbe che i rapporti servono a na mazza :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questo lo dici tu... solo perchè fai riferimento ai watt che sarebbero lo sforzo, io che non ho la possibilità e neppure la contemplo... uso i rapporti per mantenermi sullo sforzo da me stesso determinato... NON ho altre alternative !!



Quindi ti stai auto prendendo per il culo
Usi gli stessi rapporti pensando di esprimere la stessa potenza sapendo che è falso


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
È un esempio non valido
Sei "a crono", "al gancio"

Allora monta una 11-23 e fai la tua crono

E se fai tt puoi snche avere 4 rapporti con tanto vento 2 senza vento

Si parla di fare strada, allenamento ... non crono, cronoscalate ... dove devi montare LA CASSETTA GIUSTA (li si che esiste)


Sent from my iPhone using Tapatalk



assolutamente no, non sono nè crono nè gancio, sono le mie uscite di tutte le sere, due diversi fondovalli che imbocco appena uscito dalla città e che mi portano verso le salite
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ragazzi (voi, non io)
Fate come meglio credete chiaramente

Io dico che pedalare come fate voi serve a poco, non migliorate

Guardate la cassetta pensando sia lei il problema quando il problema siete voi che non avete mai sviluppato l'abitudine ad estendere il range di pedalata

In ottica puramente tecnica (non voglio offendere nessuno) chi pedala sempre alla stessa cadenza è un ciclista iper principiante, anche se pedala da 40 anni ... ripeto in ottica strettamente tecnica

Un amatore medio si deve saper muovere tra 50 e 110 rpm con aumenti di sforzo minimi (che non significa non avere la propria cadenza, tutti la abbiamo, ma sapere passare sopra ai problemi, sapere pedalare)

Se pedalate sempre in un range di 6/8 rpm e fate fatica ad uscirne il problema siete voi, non la cassetta


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ragazzi (voi, non io)
Fate come meglio credete chiaramente

Io dico che pedalare come fate voi serve a poco, non migliorate

Guardate la cassetta pensando sia lei il problema quando il problema siete voi che non avete mai sviluppato l'abitudine ad estendere il range di pedalata

In ottica puramente tecnica (non voglio offendere nessuno) chi pedala sempre alla stessa cadenza è un ciclista iper principiante, anche se pedala da 40 anni ... ripeto in ottica strettamente tecnica

Un amatore medio si deve saper muovere tra 50 e 110 rpm con aumenti di sforzo minimi (che non significa non avere la propria cadenza, tutti la abbiamo, ma sapere passare sopra ai problemi, sapere pedalare)

Se pedalate sempre in un range di 6/8 rpm e fate fatica ad uscirne il problema siete voi, non la cassetta


Sent from my iPhone using Tapatalk



beh io ho detto solo che il 18 mi farebbe comodo ma pedalo allegramente e felicemente senza da 13 anni :mrgreen:

o-o