Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Pure a me farebbe comodo
Pure io vorrei 24x2 rapporti invece di 11x2

Ma non li ho

E stare a menarsela da anni come si fa qui x un buco di un dente mi pare una roba assurda

o-o


Sent from my iPhone using Tapatalk

Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Mag...

Quoto tutti i tuoi interventi e quelli di [MENTION=21324]never give up![/MENTION]
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Usi gli stessi rapporti pensando di esprimere la stessa potenza sapendo che è falso
Me ne può fregar di meno della potenza... mi interessa invece percepire lo sforzo che guarda caso segue i rapporti in base alla velocità che voglio-intendo mantenere per un dato percorso... posso spingere un 50>12 per 20 km a 90 e passa rpm ?
No... non sono in grado e neppure mi interessa farlo, mi interessa invece fare un determinato percorso a velocità stabilite secondo le mie capacità e questo lo ottengo attraverso l'uso dei vari rapporti a disposizione ed in base all'intensità di sforzo che intendo sfruttare e questo lo ottengo grazie all'uso dei rapporti che, guarda caso, tanto più sono ravvicinati tanto più ho la possibilità di trovare il range a me adatto.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Adesso la butto lì, così qualcuno penserà al suicidio... 😂

In pianura e salite un singola cifra uso un pacco 11v 12-25 proprio per avere il 18.

Sulle ruote da salita ho un fichissimo pacco pignoni personalizzato, che quest'anno ha raggiunto la sua evoluzione finale con un bel salto 12-14 nelle prime due posizioni, poi un dente di incremento fino al 17 e salti di due denti dal 19 al 29.

Caricate, puntate, fuoco !

P.S.

Non faccio gare e il mio unico obbiettivo è arrivare ovunque voglia, pedalando nel modo per me più naturale.

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Adesso la butto lì, così qualcuno penserà al suicidio... 😂

In pianura e salite un singola cifra uso un pacco 11v 12-25 proprio per avere il 18.

Sulle ruote da salita ho un fichissimo pacco pignoni personalizzato, che quest'anno ha raggiunto la sua evoluzione finale con un bel salto 12-14 nelle prime due posizioni, poi un dente di incremento fino al 17 e salti di due denti dal 19 al 29.

Caricate, puntate, fuoco !

P.S.

Non faccio gare e il mio unico obbiettivo è arrivare ovunque voglia, pedalando nel modo per me più naturale.

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

Se ti ci trovi bene perchè bisognerebbe far fuoco...?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Adesso la butto lì, così qualcuno penserà al suicidio... [emoji23]

In pianura e salite un singola cifra uso un pacco 11v 12-25 proprio per avere il 18.

Sulle ruote da salita ho un fichissimo pacco pignoni personalizzato, che quest'anno ha raggiunto la sua evoluzione finale con un bel salto 12-14 nelle prime due posizioni, poi un dente di incremento fino al 17 e salti di due denti dal 19 al 29.

Caricate, puntate, fuoco !

P.S.

Non faccio gare e il mio unico obbiettivo è arrivare ovunque voglia, pedalando nel modo per me più naturale.

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk



Ma guarda che hai capito male
Ti piace? Ottimo!!

Ma sono le paranoie del dente che sono senza senso

Se hai trovato la tua cassetta preferita, benissimo (vale per tutti, pure per me)

L'importante è capire che la cassetta è cosa dinamica, non si pedala sui rulli in "ambiente sterile"


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se hai trovato la tua cassetta preferita, benissimo (vale per tutti, pure per me)

Ah ah... quindi alla fine cosa hai detto o aggiunto alla discussione ?
Non si tratta di farsi le para per un dente in meno o in più ma di trovare il giusto compromesso con le proprie necessità... qualcuno può farlo con salti da2 denti ad altri servirebbero i mezzi denti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: davlak

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Me ne può fregar di meno della potenza... mi interessa invece percepire lo sforzo che guarda caso segue i rapporti in base alla velocità che voglio-intendo mantenere per un dato percorso... posso spingere un 50>12 per 20 km a 90 e passa rpm ?
No... non sono in grado e neppure mi interessa farlo, mi interessa invece fare un determinato percorso a velocità stabilite secondo le mie capacità e questo lo ottengo attraverso l'uso dei vari rapporti a disposizione ed in base all'intensità di sforzo che intendo sfruttare e questo lo ottengo grazie all'uso dei rapporti che, guarda caso, tanto più sono ravvicinati tanto più ho la possibilità di trovare il range a me adatto.
"Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Dagos"...


intanto io vedo che i PRO che saprebbero spingere QUALSIASI cosa, stanno lì a studiare e meditare i rapporti in funzione di ogni percorso...un giorno un dente in più...un giorno un dente in meno...altro che se sono pignoli!
i vari Nibali, Froome, Quintana...quando devono fare una tappa che non conoscono vanno a provare e decidono se devono mettere il 17 piuttosto che il 18 o, ancor più significativo, il 29 piuttosto che il 28.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ragazzi (voi, non io)
Fate come meglio credete chiaramente

Io dico che pedalare come fate voi serve a poco, non migliorate

Guardate la cassetta pensando sia lei il problema quando il problema siete voi che non avete mai sviluppato l'abitudine ad estendere il range di pedalata

In ottica puramente tecnica (non voglio offendere nessuno) chi pedala sempre alla stessa cadenza è un ciclista iper principiante, anche se pedala da 40 anni ... ripeto in ottica strettamente tecnica

Un amatore medio si deve saper muovere tra 50 e 110 rpm con aumenti di sforzo minimi (che non significa non avere la propria cadenza, tutti la abbiamo, ma sapere passare sopra ai problemi, sapere pedalare)

Se pedalate sempre in un range di 6/8 rpm e fate fatica ad uscirne il problema siete voi, non la cassetta


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao Caro!!!

Sono d'accordo sapendo che è un errore!
Come al solito ci si confronta pensando alle personalissime necessità.
Il cilcista della domenica probabilmente dovrebbe essere in grado di gestire un ampio range di RPM per le varie situazioni. Anche se con le cassette da 11 è venuta meno la necessità.
Chi in bici ci va per mestiere, invece, a meno di essere in pianura perfetta, non tiene lo stesso rapporto per più di 300mt. Qui sul forum vidi la foto di un SRM (o simili) di un Pro che per una tappa da 200km ca. fece oltre 2000 cambiate (spero considerasse i salti di diversi pignoni come cambiate multiple).
Con il range di rapporti a disposizione è inutile condizionare la propria fisiologia a situazioni evitabili semplicemente con qualche click.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
"Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Dagos"...


intanto io vedo che i PRO che saprebbero spingere QUALSIASI cosa, stanno lì a studiare e meditare i rapporti in funzione di ogni percorso...un giorno un dente in più...un giorno un dente in meno...altro che se sono pignoli!
i vari Nibali, Froome, Quintana...quando devono fare una tappa che non conoscono vanno a provare e decidono se devono mettere il 17 piuttosto che il 18 o, ancor più significativo, il 29 piuttosto che il 28.

sicuro di questa affermazione?
dal poco che so' vanno a verificare sempre quale dovrebbe essere il rapporto più agile come dici tu ancor più significativo, ma non stanno certo a guardare i rapporti intermedi ed usano cassette standard...infatti tutti si lamentano delle cassette standard con l'11 in posizione iniziale...nate per i pro...




poi scelgono il 54x11 e nella volata mondiale si piantano (Nizzolo):cry:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La cassetta standard sarebbe ?
11-23 quando non hanno salite o sbaglio ?

o 11-25
o 11-26 sram
o 11-28 shimano (15-17-19-21-23-25-28)/sram (16-17-19-22-25-28)*
o 11-32
o 11-29 campy
se hai tutta pianura anche 11-21...se la fanno ancora...

*qui si può scegliere, ci sarà quello contento per il 16, ma poi si lamenta del 22..:mrgreen:

il punto è proprio quello della scelta del rapporto più agile...

il più lungo, oramai, è quello ;-)

p.s. esiste anche qualcosa che finisce con il 30...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
o 11-25
o 11-26 sram
o 11-28 shimano (15-17-19-21-23-25-28)/sram (16-17-19-22-25-28)*
o 11-32
o 11-29 campy
se hai tutta pianura anche 11-21...se la fanno ancora...

*qui si può scegliere, ci sarà quello contento per il 16, ma poi si lamenta del 22..:mrgreen:

il punto è proprio quello il rapporto più agile...

il più lungo, oramai, è quello ;-)
Io quando li ho visti qui in zona (pianura padana) guardando i loro mezzi ho sempre visto pacchi pignoni omogenei... all'incirca 11>23 proprio per avere una scalatura costante, discorso diverso quando ho fatto visita con tappe di montagna dove ho scoperto con parecchio stupore che anche i pro usano 28 e 34 anteriore.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
"Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Dagos"...


intanto io vedo che i PRO che saprebbero spingere QUALSIASI cosa, stanno lì a studiare e meditare i rapporti in funzione di ogni percorso...un giorno un dente in più...un giorno un dente in meno...altro che se sono pignoli!
i vari Nibali, Froome, Quintana...quando devono fare una tappa che non conoscono vanno a provare e decidono se devono mettere il 17 piuttosto che il 18 o, ancor più significativo, il 29 piuttosto che il 28.

sicuro di questa affermazione?
dal poco che so' vanno a verificare sempre quale dovrebbe essere il rapporto più agile come dici tu ancor più significativo, ma non stanno certo a guardare i rapporti intermedi ed usano cassette standard...infatti tutti si lamentano delle cassette standard con l'11 in posizione iniziale...nate per i pro...




poi scelgono il 54x11 e nella volata mondiale si piantano (Nizzolo):cry:
Che io sappia usano delle cassette 11-28 standard. Dal 11 al 17 non ci sono salti, e se serve evitare salti negli sviluppi metrici più corti passano al 39.
Tornando in tema, è proprio questo uno dei vantaggi del 52-36, ovvero che il 36 è più fruibile del 34, troppo corto per tenerlo nei falso piani. Forse lo scrissi qui qualche centinaio di post fa, per me la guarnitura migliore è il 53-39, non tanto per il padellone, quanto per l'equilibrio del 39. Peccato che sono un pachiderma e sopra il 7-8% 39x28 lo pago caro cuocendomi le gambe.:wacko:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io quando li ho visti qui in zona (pianura padana) guardando i loro mezzi ho sempre visto pacchi pignoni omogenei... all'incirca 11>23 proprio per avere una scalatura costante, discorso diverso quando ho fatto visita con tappe di montagna dove ho scoperto con parecchio stupore che anche i pro usano 28 e 34 anteriore.

mah per me nessuno stupore...;-) è parecchio che la compact è stata sdoganata...

il discorso è molto semplice, il pro può scegliere la cassetta che preferisce in funzione del percorso, l'amatore (anche per un comprensibile discorso economico) vorrebbe la cassetta universale, ma, purtroppo non esiste...
la coperta sarà sempre corta da qualche parte...poi a me, personalmente, qualche rpm di differenza nei rapporti intermedi non mi danno noia...
per me che comanda è sempre il rapporto più agile...

poi (visto con i miei occhi) si può affrontare il mortirolo con una cassetta 11-25, e usare il 21-23, alla mia domanda di quella scelta (cioè il non usare il più agile possibile) sentirsi dire che lo teneva di scorta, saliva probailmente a 35-40 rpm...:wacko:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
mah per me nessuno stupore...;-) è parecchio che la compact è stata sdoganata...

il discorso è molto semplice, il pro può scegliere la cassetta che preferisce in funzione del percorso, l'amatore (anche per un comprensibile discorso economico) vorrebbe la cassetta universale, ma, purtroppo non esiste...
la coperta sarà sempre corta da qualche parte...poi a me, personalmente, qualche rpm di differenza nei rapporti intermedi non mi danno noia...
per me che comanda è sempre il rapporto più agile...

poi (visto con i miei occhi) si può affrontare il mortirolo con una cassetta 11-25, e usare il 21-23, alla mia domanda di quella scelta (cioè il non usare il più agile possibile) sentirsi dire che lo teneva di scorta, saliva probailmente a 35-40 rpm...:wacko:
Aneddoto di un'intervista al DS che seguiva Bugno.
Ad una tappa del Giro fece il Mortirolo, per l'occasione gli consigliarono di montare il 25 ma lui chiese di mantenere il 23. Convinto che gli avessero cambiato la cassetta di nascosto, si fece il Mortirolo senza mai mettere l'utlimo pignone. Ebbene, in effetti non gli montarono il 25, l'ultimo che mai ingranò era il 23, quindi si fece il Mortirolo col 21:wacko:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
l'amatore (anche per un comprensibile discorso economico) vorrebbe la cassetta universale, ma, purtroppo non esiste...
Sono d'accordo... non a caso mi sono fatto una cassetta personalizzata... che poi cmq è ancora in corso d'opera :mrgreen:
la coperta sarà sempre corta da qualche parte...poi a me, personalmente, qualche rpm di differenza nei rapporti intermedi non mi danno noia...
per me che comanda è sempre il rapporto più agile...

D'accordo anche su questo punto in special modo l'ultimo che hai citato... che comanda è l'agilità, però... siete stati voi a mettere in risalto il fatto che si cercasse, per quanto possibile, di evitare eventuali salti o buchi che dir si voglia :eek:


Ps... sono anni che uso la cassetta in questione e in genere il buco 17>19 o la mancanza del 18 non l'ho mai percepita come invece è successo in questa passata stagione dove il vento ha fatto spesso capolino nelle classiche uscite.